Log in

View Full Version : Umidità/Muffa solutions??

ilsagola
12th January 2012, 11:20
Allora in casa mi si sta iniziando a presentare il problema muffa.
La casa come tutta la zona è molto umida.
Ho attaccato un deumidificatore (praticamente costante) in camera e cerco di tenere più ventilato possibile considerando che si tratta di un monolocale soppalcato con una sola finestra principale accanto alla porta d'ingresso, e una finestrella piccina sopra la porta a livello del soppalco circa.
Mi si sono iniziate a presentare delle chiazze di salnitro in cucina (zona più bassa della casa, ci so un paio di scalini dalla sala che è subito all'ingresso) e piccole presenze anche in camera.
Siccome so in affitto non vorrei spendere una cifra nel rifare tutto il muro, ma mi servirebbe una soluzione abbastanza pratica da applicare che so 3/4 volte l'anno per stare tranquillo quei 3/4 mesi.
Esistono soluzioni già testate e cosa serve per manutenerle?
Come riscaldamento ho camino (in sala) e stufa a liquido.
Qualunque consiglio è ben accetto, intendevo andare oggi a comprare qualcosa e applicarlo subito.

TY all

Bakaras
12th January 2012, 11:23
Esistono degli Spray all'ammoniaca da applicare sul muro, li silascia agire per un 10/20 minuti e poi con una pezzetta bagnata pulisci

ilsagola
12th January 2012, 11:26
Esistono degli Spray all'ammoniaca da applicare sul muro, li silascia agire per un 10/20 minuti e poi con una pezzetta bagnata pulisci

E' una soluzione solo instantanea o mi garantisce un pò di tranuillità? (Naturalmente combinata con l'attenzione dovuta)

Bakaras
12th January 2012, 11:33
credo che sia sul medio periodo, per risolvere definitivamente dovresti stendere pittura antimuffa o addirittura intervenire con dell'isolante

ilsagola
12th January 2012, 11:40
credo che sia sul medio periodo, per risolvere definitivamente dovresti stendere pittura antimuffa o addirittura intervenire con dell'isolante

Infatti stavo pensando o di agire con prodotti tipo quello che mi hai detto te, oppure scrosto tutto in camera e in cucina e ripitturo con apposito prodotto, non dovrei neanche spenderci tanto no?

nortis
12th January 2012, 11:42
sicuramente non risolve, ma mettere in giro delle ciotole di sale grosso aiuta molto. con un pò di fantasia o le imboschi o le rendi di arredo

DiamondK
12th January 2012, 11:58
anche volendo pitturare non vai a spendere molto, a meno che i muri non siano davvero bianchi dovrai cmq rifare tutta la parete.

Non so quanto possa costare una pittura anti-muffa e se ne esistono :D però io che ho imbiancato casa 1 mese fa ti posso dire che un barattolo sufficiente per una casa di 65mq mi è costato meno di 40€ da Leroy Merlin (era idropittura).

ilsagola
13th January 2012, 15:41
Alla fine mi è stata consigliata da un amico che ha sperimentato direttamente a casa di passarci una spugna con acqua e varichina, cosa che ho fatto subito.
Mi ha detto che l'ammoniaca non funziona benissimo e lui ha provato un pò di tutto.
In realtà ha detto la miglior cosa sarebbe solo varichina solamente che da sola rischia di ingiallirti il muro e dover ripitturare quelle parti (poco male) :nod:

Se ho problemi, complicazioni o segnalazioni vi faccio sapere.

Eltarion
13th January 2012, 16:30
allora io anche avevo un problema di umidità (di risalita) davvero pesante...intonaco scrostato, macchie cazzi e mazzi. Dopo qualc he giro ho deciso di provare a mettere gli "speedy" (vai di google). Praticamente sono delle cannucce plastiche che ficchi dentro il muro ad una certa angolazione e per una certa profondità Teoricamente aiutano a far "sfogare" i muri. Le ho messe da circa 3 mesi e non ho più avuto problemi (ho fatto la prova in un muro mettendo le cannucce solo in una metà, nella metà dove non le ho messe l'umidità si è ripresentata dopo circa un mese).

Amiag
13th January 2012, 21:09
datti al gorgonzola

Eltarion
16th January 2012, 13:13
comunque le pitture antimuffa se è umidità di risalita servono poco poco ad un cazzo.

Shub
16th January 2012, 14:41
Vi consiglio tanti fagioli e scoreggia libera.

Applicate il deretano nella zona umida e date il via ai fochi!!!