View Full Version : Naufragio Costa Concordia
Hardcore
14th January 2012, 11:23
http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_14/nave-crociera-incagliata-morti_da423a42-3e72-11e1-8b52-5f77182bc574.shtml
Ma nel 2012 e nel Mediterraneo ancora ste cose?
Mellen
14th January 2012, 11:43
secondo me proprio perchè nel 2012.
Sono sicuro che NESSUNO dell'equipaggio sapesse realmente cosa doveva fare. Avranno fatto i corsi per il salvataggio, messa in sicurezza ecc.. ma nessuno avrà prestato attenzione pensando "ma cosa vuoi che accada?? siamo nel 2012!"
Zl4tan
14th January 2012, 11:57
Non per dire ma c'e' una immagine della nave incagliata con tutte le luci accese,di notte, che sembra spaventosamente uguale ad un immagine del film titanic...cmq questa nave era il gioiello della costa,l'ultima costruita in teoria doveva essere uber tecnologica..sono appassionato dei libri di o'brian,cazzo già nel 1780 esistevano le carte che indicavano gli scogli sommersi dei mari piu sperduti nel mondo,come cavolo si fa a incagliarsi nel mediterraneo?
Necker
14th January 2012, 12:14
ma che nel mediterraneo si è fottuta in una pozzanghera, stava sottocosta manco fosse in pieno mar Tirreno. E' assurdoh
DiamondK
14th January 2012, 12:33
ma vedendo le foto io mi chiedo: ma che cazzo ci faceva una nave di quelle dimensioni così vicina alla costa? :|
Zl4tan
14th January 2012, 12:46
ma vedendo le foto io mi chiedo: ma che cazzo ci faceva una nave di quelle dimensioni così vicina alla costa? :|
pensava di essere un mezzo anfibio :look:
Palur
14th January 2012, 13:14
pensava di essere un mezzo anfibio :look:
e l'altro mezzo cos'era?
cmq esistono cartine che danno la profondita del mediterraneo metro per metro .
Qui il capitano (e di riflesso la costa per avercelo messo) pagherà salato.
kopl
14th January 2012, 13:28
ehm...
http://www.youreporter.it/video_La_Costa_Concordia_in_collisione_nel_porto_d i_Palermo_1
novembre 2008
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum...
Beleriand
14th January 2012, 13:35
http://www.lettera43.it/video/36451/costa-concordia-battesimo-sfortunato.htm
26CYcG2ef5Q
Dr.Doomed
14th January 2012, 13:42
ma che nel mediterraneo si è fottuta in una pozzanghera, stava sottocosta manco fosse in pieno mar Tirreno. E' assurdoh
COSTA Crociere... pensavo si riferissero al prezzo, evidentemente mi sbagliavo... :dumbnod:
Zl4tan
14th January 2012, 14:19
e l'altro mezzo cos'era?
va beh ora ocio, magari c'è stata qualche avaria ai timoni, motori, strumentazione o non so cos'altro..
Matley
14th January 2012, 14:24
c'erano dei segnali del distrastro inequivocabili!!
eeZvPeTaKCg
i commenti audio ne sanno..
Zl4tan
14th January 2012, 15:07
lol... tra l'altro forse la nave è recuperabile..
powerdegre
14th January 2012, 15:12
Il problema e' avvenuto al largo, il capitano ha portato la nave il piu' vicino possibile all'isola per facilitare le operazioni di salvataggio.
Slurpix
14th January 2012, 16:04
Non per dire ma c'e' una immagine della nave incagliata con tutte le luci accese,di notte, che sembra spaventosamente uguale ad un immagine del film titanic...cmq questa nave era il gioiello della costa,l'ultima costruita in teoria doveva essere uber tecnologica..sono appassionato dei libri di o'brian,cazzo già nel 1780 esistevano le carte che indicavano gli scogli sommersi dei mari piu sperduti nel mondo,come cavolo si fa a incagliarsi nel mediterraneo?
non è l'ultima nata, è stata costruita nel 2k6, lo so perchè nel 2k9 ho fatto la crociera sulla pacifica che è la gemella piu nuova
sembra, e dico sembra perchè le notizie cambiano ogni ora, che la nave dovesse passare a 5km dalla costa (o 5 miglia nn so), in realta x cause ancora da capire (malfunzionamento degli strumenti???buh) fosse a solo 1 km dalla costa, e dopo l'impatto il capitano capendo che nn c'era un cazzo da fare abbia deciso di avvicinarsi ancora x agevolare i salvataggi
cmq ora io nn so cosa sia successo, ma appena sali su una costa, dopo 2 ore fai la prova di evacuazione, in cui ti spiegano perfettaemnte cosa fare in caso di evacuzione, inoltre ad ogni porto l'equipaggio controlla i meccanismi delle scialuppe (credo sia una normativa obbligatoria) facendole calare e poi risalire...
sinceramente nn ci credo che nn sapessero cosa fare
Xangar
14th January 2012, 16:08
e l'altro mezzo cos'era?
Attenzione, non è vero che le cartine siano così precise come affermi. Questa affermazione è corretta sulle principali rotte di navigazione del mediterraneo ed anche sulle secondarie, ma sono decine di migliaia le secche non riportate sulle carte nautiche solamente nel Tirreno, anche se nella stragrande maggioranza dei casi, il cappello di queste secche si trova attorno ai -8/-10 mt di navigazione. Probabilmente non è questo il caso della Costa, probabilmente si sono arenati su una secca conosciuta, tuttavia, anche siamo nel 2012, non pensate che ogni centimetro del mediterraneo sia mappato, perché siamo ben lontani dall'esserlo.
Quello che impensierisce piuttosto, è come nel 2012 un simile squarcio possa causare l'affondamento una nave di quella stazza, con tutti i sistemi anti-affondamento moderni che dovrebbero esistere, a partire dal doppio scafo per finire alla corretta compartimentazione dell'interno della nave.
gorgon
14th January 2012, 16:11
deduco che non sei mai stato a Venezia e quindi non hai mai visto come le parcheggiano praticamente dentro San Marco
Attenzione, non è vero che le cartine siano così precise come affermi. Questa affermazione è corretta sulle principali rotte di navigazione del mediterraneo ed anche sulle secondarie
a naso non ce la vedo una nave da crocera che fa lo stesso giro tutte le settimane da 5-6 anni a non rientrare nella categoria...
lol... tra l'altro forse la nave è recuperabile..
infatti credo che uscirà in edicola l'anno prox per la hobby & works :sneer:
Zl4tan
14th January 2012, 16:24
deduco che non sei mai stato a Venezia e quindi non hai mai visto come le parcheggiano praticamente dentro San Marco
a naso non ce la vedo una nave da crocera che fa lo stesso giro tutte le settimane da 5-6 anni a non rientrare nella categoria...
infatti credo che uscirà in edicola l'anno prox per la hobby & works :sneer:
da li la devono togliere, lo squarcio non sembra irreparabile, l'acqua si puo pompare fuori..
gorgon
14th January 2012, 16:33
da li la devono togliere, lo squarcio non sembra irreparabile, l'acqua si puo pompare fuori..
lo so, lo so... ma la prima cosa che m'è venuta in mente quando ho letto "forse si può recuperare" è proprio quella che ho scritto :sneer:
(fra l'altro, se pure la recuperi, a parte che rimetterla a posto non costerà esattamente due lire, ma per quel tipo di business ti ci voglio vedere a vendere crocere a bordo della nave rimessa a nuovo... già adesso come adesso avranno un danno d'immagine spaventoso e su questo riderci sopra, considerati i tempi che corrono, proprio non è il massimo; ma a parte il danno d'immagine anche solo il danno economico è astronomico)
Xangar
14th January 2012, 17:22
Non sempre, spesso seguono rotte turistiche nuove in particolare in certi periodi dell'anno, programmando nuovi tour che magari operano per 1 mese all'anno su rotte turistiche non precisamente elaborate per navi da crociera di quelle dimensioni. In realtà navigare in mare non è come andare in autostrada, e spesso capita di discostarsi parecchio dalla rotta principale per diversi motivi, come le condizioni meteorologiche ( vento, deriva ), altre volte si accostano maggiormente alla costa allo scopo di ottenere una navigazione più confortevole per i passeggeri. Altre volte lo discostamento di rotta è dovuto ad un errato funzionamento degli strumenti di bordo, in particolare del GPS, dove può capitare di trovarsi in zone di "blackout" perdendo completamente il segnale per diverse miglia, o magari la posizione viene riportata con errori importanti, anche se siamo nel 2012.
Emma
14th January 2012, 17:42
è stato di sicuro un mostro marino
Hador
14th January 2012, 17:59
ma scusate un attimo, dice che c'era uno scoglio non segnalato. Ok. Due domande:
1) la nave era fuori rotta per motivi imprevedibili. Quali motivi imprevedibili, è una nave, se vai fuori rotta giri il timone e torni in rotta... no? Un cazzo di gps penso proprio lo abbia.
2) ok non segnalato, ma volete dirmi che ste cose a bordo non hanno una minchia di scandaglio che gli dice se stanno per beccare qualcosa?
Hador
14th January 2012, 18:09
ma poi, chi cazzo va in crociera il 14 di gennaio :sneer:
Zl4tan
14th January 2012, 18:09
ma scusate un attimo, dice che c'era uno scoglio non segnalato. Ok. Due domande:
1) la nave era fuori rotta per motivi imprevedibili. Quali motivi imprevedibili, è una nave, se vai fuori rotta giri il timone e torni in rotta... no? Un cazzo di gps penso proprio lo abbia.
2) ok non segnalato, ma volete dirmi che ste cose a bordo non hanno una minchia di scandaglio che gli dice se stanno per beccare qualcosa?
calcola io uno scandaglio ce l'ho sulla mia miserissima barca da pesca da circa 10 anni... oltre a farti vedere i pescetti, ti segnala a quanto è profondo il fondale e pure di che materiale è :sneer:
tuttavia bisogna precisare che spostare una nave di quella stazza mica è facile: dici vedi un "ostacolo", freni o fai zig zag lol.. sono necessari strumenti che scandaglino molto molto piu in la della posizione in cui si trova la nave, per poter essere utili.. se ti segnalano uno scoglio alla distanza di cento metri è la stessa cosa che non te lo segnalano per una nave di 300 metri, larga quaranta e che pesa 144k tonnellate..
tuttavia emerge che la nave non era fuori rotta... non è che per sbaglio è finita li dove si vede adesso.. il comandante ha raccontato che era in rotta, ha preso lo scoglio, una volta capito che era impossibile rimediare ha portato la nave in secca in modo tale che non affondasse tutta per mettere in salvo la gente..
Emma
14th January 2012, 18:18
cmq che figata fare un immersione sulla nave da crociera ora
Zl4tan
14th January 2012, 18:20
cmq che figata fare un immersione sulla nave da crociera ora
con probabilmente 70 cadaderi che ti poppano davanti alla maschera?
Emma
14th January 2012, 18:25
per come hanno proceduto ai soccorsi, è già tanto se ne sono morti 2 di quei 54 dispersi che ora battono le agenzie, chi ha organizzato il tutto non c'ha capito un cazzo figurati se son riusciti a stilare un elenco attendibile di dispersi
saranno tutti sull'isola, chi in un hotel chi in un altro
che poi che cazzo di difficolta ci puo essere ad organizzare i soccorsi con un porto intero a 600 metri ?
CrazyD
14th January 2012, 18:45
Una drammatica conferma di come il mondo moderno sia popolato di gente in pieno processo involutivo.
La nave affonda e cosa fa sta cretina? Lo annuncia su twitter....
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/01/14/foto/mi_chiamo_rose_salvatemi-28099322/1/
Zl4tan
14th January 2012, 19:29
Una drammatica conferma di come il mondo moderno si
a popolato di gente in pieno processo involutivo.
La nave affonda e cosa fa sta cretina? Lo annuncia su twitter....
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/01/14/foto/mi_chiamo_rose_salvatemi-28099322/1/
Se tutti i passeggeri erano come lei,non mi meraviglio che ci si lamentava che non si trovavano giubotti di salvataggio,forse lì cercavano Su Google
Xangar
14th January 2012, 19:52
1)In navigazione capita spesso di ritrovarti fuori dalla rotta prevista per i motivi descritti, ma se le carte nautiche te lo permettono, non effettui un rientro immediato nella rotta tracciata, ma ricalcoli la tua attuale rotta in modo tale da stabilire un punto di rientro su un punto di virata già previsto, magari distante anche 50 miglia, cosi come probabilmente è successo a bordo della Costa.
2) Un ecoscandaglio su navi di una certa stazza, viene messo in funzione solamente durante le manovre per entrare/uscire dal porto o in particolari condizioni di navigazione e comunque solamente quando la nave viaggia a velocità molto ridotte, dell'ordine di pochi nodi. Tieni conto che le navi da crociera, così come le petroliere, hanno abbrivi o tempi di manovra estremamente lunghi ed anche se tieni l'ecoscandaglio attivo e se nel migliore dei casi ti rileva una secca a 400 metri di distanza, non hai nessuna possibilità di correggere la rotta in tempo per evitarlo.
Comunque, secondo ultime dichiarazioni, la secca non era indicata dalle carte nautiche cosi come era ipotizzabile dall'inizio. Purtroppo non è infrequente che questo accada, la nostra conoscenza e mappatura dei fondali marini è piuttosto incompleta e le attuali tecniche oceanografiche non ci permettono di avere mappature complete e precise come generalmente si pensa.
Necker
14th January 2012, 20:56
70 metri di buco però non son pochi, deve aver preso dentro una formazione rocciosa piuttosto grossa... che cazzo ci faceva un sasso simile sulla rotta?
http://www.corriere.it/gallery/cronache/01-2012/costa-concordia/5/nave-affondata-urto-lo-scoglio_bb9cc0be-3ebb-11e1-8b52-5f77182bc574.shtml#10
qua si vede anche una porzione dello scoglio incastrata nello squarcio, almeno cosi mi sembra...
Alkabar
15th January 2012, 00:08
eehh... che culo sto capitano pero' eh....
CrazyD
15th January 2012, 11:05
notizia ansa: Standard & Poor's, Moody's e Fitch Ratings aprono azione legale contro Costa Crociere, per concorrenza sleale sull'affondamento.
Hador
15th January 2012, 11:30
comunque a me la gente che si lamenta per lamentarsi fa anche girare il cazzo. Cioè è una minchia di incidente, la gente pretendeva cosa, che il personale di bordo parlasse tutte le lingue e che in 10 minuti facessero scendere tutti su delle scialuppe col rinfresco?
Alkabar
15th January 2012, 11:49
Che fail "titanico" sto capitano. Certo che la sfiga ci vede proprio bene...
Hardcore
15th January 2012, 12:19
comunque a me la gente che si lamenta per lamentarsi fa anche girare il cazzo. Cioè è una minchia di incidente, la gente pretendeva cosa, che il personale di bordo parlasse tutte le lingue e che in 10 minuti facessero scendere tutti su delle scialuppe col rinfresco?
Beh no, ma magari che le scialuppe non volassero contro i ponti, che non si spezzassero le funi ecc. ecco magari che sali sulla scialuppa e questa va in acqua in modo normale, forse era questo quello che volevano.
Palur
15th January 2012, 12:19
Attenzione, non è vero che le cartine siano così precise come affermi. Questa affermazione è corretta sulle principali rotte di navigazione del mediterraneo ed anche sulle secondarie, ma sono decine di migliaia le secche non riportate sulle carte nautiche solamente nel Tirreno.
vuoi dirmi che intorno all'isola del giglio ci sono scogli non segnalati?
scherzi vero , sono 2000 anni che l'uomo gira li intorno , il fatto che il comandante di quella nave sia andato a sbattere contro uno scoglio (peraltro uno scoglio noto , ora si sa) , è imperizia vera e propria.
Zl4tan
15th January 2012, 12:33
tra l'altro emergono nuovi particolari... che non era in rotta, almeno questo è quello che sostiene la procura, e che si sia avvicinato volutamente all'isola del giglio..
è anche indagato per abbandono di nave in pericolo.. non è sceso per ultimo dalla nave..
comunque è stata già trovata la scatola nera, da li si saprà tutto.
Mosaik
15th January 2012, 13:49
La polemica nasce dal fatto che non parlavano ne italiano ne inglese , ok l'italiano che lo parliamo solo noi ma almeno l'inglese dovrebbero parlarlo ...
Emma
15th January 2012, 13:50
manovra del saluto
questi son dei coglioni coi fiocchi
La polemica nasce dal fatto che non parlavano ne italiano ne inglese , ok l'italiano che lo parliamo solo noi ma almeno l'inglese dovrebbero parlarlo ...
l'80% dei passeggeri è gente vecchia o ignorante, che cazzo se ne facevano dell'inglese :rotfl:
gorgon
15th January 2012, 14:45
considera che da quello che ho letto i passeggeri erano praticamente tutti: spagnoli, italiani, tedeschi e francesi... e a scanso d'equivoci non t'aspettare che in spagna, germania e francia la gente parli inglese meglio che in italia
Hador
15th January 2012, 16:19
e come comunicano tra di loro, con i segnali di fumo? Cazzo anche nel reality sulle crociere si vede che parlano inglese tra di loro :sneer:
kopl
15th January 2012, 16:21
e come comunicano tra di loro, con i segnali di fumo? Cazzo anche nel reality sulle crociere si vede che parlano inglese tra di loro :sneer:
il fatto che non siano reality italiani forse aiuta
Hador
15th January 2012, 16:29
che fatica gente http://www.cielotv.it/programmi/documentari/vite_crociera.html
Xangar
15th January 2012, 17:07
vuoi dirmi che intorno all'isola del giglio ci sono scogli non segnalati?
scherzi vero , sono 2000 anni che l'uomo gira li intorno , il fatto che il comandante di quella nave sia andato a sbattere contro uno scoglio (peraltro uno scoglio noto , ora si sa) , è imperizia vera e propria.
te lo dico e te lo ribadisco e se a te può sembrare strano, per chi naviga non lo è
saltaproc
15th January 2012, 17:16
altri 2 morti
Mosaik
15th January 2012, 17:32
considera che da quello che ho letto i passeggeri erano praticamente tutti: spagnoli, italiani, tedeschi e francesi... e a scanso d'equivoci non t'aspettare che in spagna, germania e francia la gente parli inglese meglio che in italia
eh il problema è che parlavano solo le loro lingue di origine quindi il filippino :D
gorgon
15th January 2012, 18:06
te lo dico e te lo ribadisco e se a te può sembrare strano, per chi naviga non lo è
vabbé forse nn è strano ma a naso questo qua nn è proprio l'ultimo arrivato e a un certo punto dice che è noto che da quelle parti ci sono delle secche e che una roba di quelle dimensioni nn dovrebbe navigare da quelle parti - poi dico è vero che avrà sicuramente delle informazioni che non abbiamo tramite la stampa, ma se non fosse ultrasicuro di quello che sta dicendo nn se ne uscirebbe mai con un "è evidente che si tratta di un errore umano"
http://video.repubblica.it/dossier/naufragio-giglio-costa-concordia/di-paola-naufragio-concordia-grosso-errore-umano/85781/84170
Xangar
15th January 2012, 18:29
vabbé forse nn è strano ma a naso questo qua nn è proprio l'ultimo arrivato e a un certo punto dice che è noto che da quelle parti ci sono delle secche e che una roba di quelle dimensioni nn dovrebbe navigare da quelle parti - poi dico è vero che avrà sicuramente delle informazioni che non abbiamo tramite la stampa, ma se non fosse ultrasicuro di quello che sta dicendo nn se ne uscirebbe mai con un "è evidente che si tratta di un errore umano"
http://video.repubblica.it/dossier/naufragio-giglio-costa-concordia/di-paola-naufragio-concordia-grosso-errore-umano/85781/84170
l'errore umano c'è sicuramente, e consiste nel fatto che è passato ad un miglio dalla costa, quando per evidenti ragioni di sicurezza dovute dal pescaggio della nave, avrebbe dovuto navigare a 5 miglia dall'isola del giglio
Kappa
15th January 2012, 18:46
Qualcuno si ricorda la CVN 65 CONCORDIA di Wing Commander?
http://media.giantbomb.com/uploads/0/6279/413381-wc3_03_super.jpg
Slurpix
15th January 2012, 19:43
il fatto che non siano reality italiani forse aiuta
tutto l'equipaggio di una nave da crociera parla almeno l'inglese
Cicul
15th January 2012, 20:42
eh il problema è che parlavano solo le loro lingue di origine quindi il filippino :D
i filippini sono madrelingua inglese.
holysmoke
15th January 2012, 21:08
Francesi non so ma spagnoli e tedeschi che ho conosciuto parlano inglese fluente... paragone con noi italiani non regge proprio lol
Inviato dal mio LG-P350 usando Tapatalk
Hardcore
15th January 2012, 21:09
E RAI DUE VINCE !!!!
http://www.youtube.com/watch?v=wukFvnk_6wQ
Eppure...
http://www.youtube.com/watch?v=VchsHhPIx_s
gorgon
15th January 2012, 21:20
Francesi non so ma spagnoli e tedeschi che ho conosciuto parlano inglese fluente... paragone con noi italiani non regge proprio lol
mi piacerebbe sapere in che contesto li hai conosciuti, soprattutto se li hai conosciuti a casa loro o all'estero (in genere se escono dal recinto è più probabile che parlino inglese)
tieni conto che quando giro per conferenze la metà dei francesi che tecnicamente dovrebbero essere tutti muniti di PhD in ingegneria/fisica/informatica non parlano una sega di inglese, l'altra metà lo parla abbastanza male
i tedeschi stanno per metà sull'abbastanza male, per metà sull'accettabile, ben pochi lo parlano bene
gli spagnoli sono una via di mezzo
(di contro gente che arriva dall'olanda o dalla svezia parla inglese a macchinetta)
e qua ti parlo di gente per l'appunto istruita che deve parlarlo per forza per lavorare
se giri per città spagnole o tedesche e speri di fermare qualcuno parlandogli in inglese fai prima a spararti sui coglioni
in francia in genere non ti so dire, sono stato solo a parigi - che tecnicamente dovrebbe essere un posto internazionale - e mi pare che sia più o meno come roma dove sotto al colosseo o la torre eiffel il barista è poliglotta, appena t'allontani dalle zone turistiche fai prima a spararti... al punto che se ti serve un'indicazione diventa molto più semplice fermare qualcuno che parla inglese o italiano che sicuramente ti sa essere più utile di un indigeno
CrazyD
15th January 2012, 21:36
mi piacerebbe sapere in che contesto li hai conosciuti, soprattutto se li hai conosciuti a casa loro o all'estero (in genere se escono dal recinto è più probabile che parlino inglese)
tieni conto che quando giro per conferenze la metà dei francesi che tecnicamente dovrebbero essere tutti muniti di PhD in ingegneria/fisica/informatica non parlano una sega di inglese, l'altra metà lo parla abbastanza male
i tedeschi stanno per metà sull'abbastanza male, per metà sull'accettabile, ben pochi lo parlano bene
gli spagnoli sono una via di mezzo
(di contro gente che arriva dall'olanda o dalla svezia parla inglese a macchinetta)
e qua ti parlo di gente per l'appunto istruita che deve parlarlo per forza per lavorare
se giri per città spagnole o tedesche e speri di fermare qualcuno parlandogli in inglese fai prima a spararti sui coglioni
in francia in genere non ti so dire, sono stato solo a parigi - che tecnicamente dovrebbe essere un posto internazionale - e mi pare che sia più o meno come roma dove sotto al colosseo o la torre eiffel il barista è poliglotta, appena t'allontani dalle zone turistiche fai prima a spararti... al punto che se ti serve un'indicazione diventa molto più semplice fermare qualcuno che parla inglese o italiano che sicuramente ti sa essere più utile di un indigeno
Io qui all´inizio non parlavo una parola di tedesco, mi son arrangiato con l´inglese e non ho trovato una sola persona che non lo parlasse, persino i genitori della mia ragazza 60enni, le commesse degli alimentari e quella che lavorava al tabacchino. Ma forse ho avuto culo io ad aver trovato gli unici
Karidi
16th January 2012, 00:18
15:36 - "La Costa Concordia era a soli 150 metri dalla riva. Una distanza incredibilmente vicina". Lo rileva il procuratore capo di Grosseto, Francesco Verusio. "Stiamo facendo accertamenti satellitari per stabilirlo con esattezza", ha aggiunto, mentre si sta esaminando la scatola nera. Si indaga anche per capire se il comandante abbia voluto seguire la prassi dell'inchino facendo passare la nave vicino al porto salutando con la sirena
150 metri??
Razj
16th January 2012, 00:27
Inviato dal mio LG-P350 usando Tapatalk
questo dimostra quanto l'esperienza del singolo non conti un cazzo... quando sono stato in spagna dopo i primi 2 giorni parlavo tranquillamente italiano in giro perché lo capivano meglio dell'inglese... quindi come puoi vedere stanno messi male tanto quanto noi italiani ^^
Hador
16th January 2012, 01:10
in germania non ho mai avuto problemi a parlare inglese, addirittura a colonia mi han fermato una coppia sulla sessantina chiedendomi se volevo aiuto (avevo una cartina in mano...)... btw ripeto, la lingua ufficiale è l'inglese, che pretendete il macchinista che conosce 18 lingue?
Kinson
16th January 2012, 01:10
raga per fare conversazioni sul bilinguismo nei popoli potete seguire un altro post pls :D
Cmq sia io capisco che possa essere plausibile un impatto contro una roccia, ma onestamente nel 2012 non è plausibile vedere scene stile titanic qualcosa come 130 anni dopo. Tra l'altro a quanto sentivo il capitavo avrebbe annunciato 5 volte dei presunti guasti elettrici al posto di dire " stiamo affondando su un cazzo di scoglio " .
Hador
16th January 2012, 01:20
minchia si è rovesciata una cazzo di nave da crociera con 4300 persone a bordo e ne sono morte, se va male, una decina e tutti se la prendono con la sicurezza? Io sinceramente non vi capisco, anche i dipendenti della costa ora iniziano a incazzarsi infatti: http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/15/news/voci_dipendenti_concordia-28187222/
Xangar
16th January 2012, 01:43
minchia si è rovesciata una cazzo di nave da crociera con 4300 persone a bordo e ne sono morte, se va male, una decina e tutti se la prendono con la sicurezza? Io sinceramente non vi capisco, anche i dipendenti della costa ora iniziano a incazzarsi infatti: http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/15/news/voci_dipendenti_concordia-28187222/
Sui soccorso l'equipaggio ha ragione, si son comportati nel migliore dei modi possibili ed hanno minimizzato le perdite umane. In TV ho sentito un'intervista di una signora che si lamentava del fatto che è stata aiutata da un cuoco per salire a bordo della scialuppa, affermando che sicuramente non era preparato... cazzo pretende, che siano gli ufficiali a far imbarcare 3200 passeggeri sulle scialuppe ? E' proprio il ruolo del personale di cucina e di camera dare assistenza ai passeggeri durante l'abbandono della nave, indicando i percorsi per le scialuppe, procurando i giubbotti di salvataggio ed aiutandoli ad imbarcare sulle scialuppe. Ogni singolo membro dell'equipaggio fa esercitazioni settimanali sulle varie emergenze, ed ancora prima di essere abilitati all'imbarco devono frequentare dei corsi professionali sulla sicurezza come quello di sopravvivenza e salvataggio, antincendio, first aid & medical care. Capisco che sia scioccante subire un naufragio, ma da quel che ho potuto leggere e vedere le procedure di evacuazione sono state perfette.
Poi non capisco la lamentela sul fatto che durante gli annunci a bordo si minimizzasse sull'accaduto. E' normale ed è previsto dalle procedure di sicurezza. Se avessero riferito sulla gravita dell'accaduto, si sarebbe scatenato il panico a bordo ed i morti a questo punto sarebbero stati molti di più, causati dalla folla che pur di trovare una via di uscita avrebbe calpestato le persone cadute per terra e magari si sarebbe buttata in acqua prematuramente.
Capisco che sia un vero shock subire un naufragio, ma andare a polemizzare sulle procedure di evacuazione e soccorso mi pare davvero sbagliato
Kinson
16th January 2012, 02:16
la cosa che più mi incuriosisce sarà sapere i dati della scatola nera e come sia stato possibile finire a quel modo. Tra l'altro non ho capito se la nave è finita su un fianco esattamente dove ha avuto l'impatto oppure è stata mandata ad arenarsi li per evitare di affondare del tutto.
Galandil
16th January 2012, 02:25
Cmq sia io capisco che possa essere plausibile un impatto contro una roccia, ma onestamente nel 2012 non è plausibile vedere scene stile titanic qualcosa come 130 anni dopo. Tra l'altro a quanto sentivo il capitavo avrebbe annunciato 5 volte dei presunti guasti elettrici al posto di dire " stiamo affondando su un cazzo di scoglio " .
Eh si, perché nel 2012 le navi che urtano contro uno scoglio che squarcia lo scafo sono tutte dotate del teletrasporto dell'Enterprise per mettere in salvo tutti al volo, nonché un sistema antigravitazionale per evitare che la nave si riempi d'acqua.
Ma anche il capitano, povero coglione, doveva subito urlare a tutti i passeggeri "OMFG ABBIAMO URTATO UNO SCOGLIO, SI SALVI CHI PUO'!" scatenando un panico e inf + morti di quelli che ci sono stati.
Galandil
16th January 2012, 02:29
Vabbé, sto passaggio è epico:
"Abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro passeggero, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore ci faceva la foto. Abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti."
Io un coglione del genere l'avrei buttato personalmente a mare, e mi sarei assicurato che affogasse. Fottuti ritardati.
Mosaik
16th January 2012, 03:17
Tornando alla nave , io mi chiedo come mai non hanno un sistema di sonar o simili che avverte se c'e' rischio di impatto? :scratch:
powerdegre
16th January 2012, 03:32
la cosa che più mi incuriosisce sarà sapere i dati della scatola nera e come sia stato possibile finire a quel modo. Tra l'altro non ho capito se la nave è finita su un fianco esattamente dove ha avuto l'impatto oppure è stata mandata ad arenarsi li per evitare di affondare del tutto.
E' stato detto almeno 3 volte.
Hanno urtato lo scoglio, quindi il capitano per facilitare le operazioni salvataggio si e' avvicinato il piu' possibile alla costa.
Insomma, e' un incidente, e' da capire come han preso il sasso e se potevano evitarlo, ma le polemiche sul dopo sono seriamente ridicole.
EDIT:
@ mosa
Qualcuno l'ha gia' menzionato in precedenza, queste navi son immense, cambiare rotta quando sei a velocita' di crocera non e' una cosa immediata, e se non hanno mappe definite non hanno strumenti che possano aiutarli in tal senso.
Kinson
16th January 2012, 04:25
@ Power . Avevo sentito quella versione ma non è ancora verificata a quanto ho capito :D
Per il cambio rotta : beh se vanno vicino alla costa devono essere attenti e con tutti i sistemi di segnalazione della nave belli attivi . Non voglio immaginare certo che il capitano va a velocità di crociera vicino alla costa senza pensare di poter finire addosso agli scogli. Mi pare una manovra un attimo stupida per una persona che deve governare una barchetta da N mila tonnellate e 4300 persone a bordo *_*
Alkabar
16th January 2012, 09:34
Non capisco perchè date contro al capitano cosi' in fretta. E' stato un incidente.
ilsagola
16th January 2012, 09:36
La barca e le bombole son pronte, chi si aggrega??
dariuz
16th January 2012, 09:51
sciacallaggiooooh!!!1111!
cmq il "povero" capitano potrebbe anche esser stato a dormire in cabina o al 100% sul ponte, rimane cmq colpa sua dato che è appunto il capitano
ora ci sarà la parte divertente delle 2 assicurazioni ammerigane che diranno , no ma beh noi non paghiamo :sneer:
Non voglio immaginare certo che il capitano va a velocità di crociera vicino alla costa senza pensare di poter finire addosso agli scogli.
è di sicuro passata a velocità di crocera altrimenti non faceva uno sbrego del genere
è una cosa che facevano ogni volta pare , solo che stavolta han preso la rota fail ( basta un niente di differenza dalla rotta solita [solita ma cmq non prevista] a quella sbagliata per prendere/mancare uno spuntone)
e se era apppunto a crocera ( sarà stata sui 24nodi probabilmente , l'ecoscandaglio non è proprio cosi preciso , appunto perchè la nave si muove rispetto al sensore)
Bortas
16th January 2012, 11:17
Si comunque il vecchio con la escort, che ho visto sabato sul tg la 7 sono impagabili, lui tranquillo con la faccia da puttaniere incallito finalmente ha una emozione forte dopo 10 anni, lei era truccata per l'intervista sembrava dovesse fare il calendario di max tutto una prosopopea di una traggedia immane sembrava si fosse salvata dal Kursk, c'era gente su quella nave che il massimo pericolo che ha visto in vita è una ruota di bicicletta bucata, di tutti i naufragi che ho visto questo mi è sembrato il più blando, una coglionata di manovra, la solita abitudine di salutare le isole dai croceristi abitudine der cazzo devo dire, una nave carica di stronzi che cagano il cazzo per una nave che si incaglia a 135 metri dalla costa, mi spiace per i morti ma su 4500 persone è andata anche troppo bene.
Zl4tan
16th January 2012, 11:20
Non importa a che velocita',una nave con quel pescaggio non ci puo mai passare a 150 metrii dalla riva cazzo... Piuttospo mi chiedo,ma ste navi non sono fatte a paratie stagne,e cioe che una volta che se ne allagata una parte si "sigilla" e si continua a navigare fino ad arrivare in un porto????? Cazzo qua c'e' mezza nave dott'acqua..... Il comandante e' un pezzo di merda solo per il fatto che ha abbandonato la nave,anche quando la capitaneria di porto gli diceva...poi cazzo,posso capire che agli altoparlanti nondici" stiamo affondando" ma sto coglione non ha neanche segnalato l allarme alle autorita',era sempre la capitaneria che chiamava e dalla nave rispondevano sempre "tuttoappostoaferragosto":...che fa, anche questo serve perche se no le auotorita portuali si allarmavano troppo??
Zl4tan
16th January 2012, 11:31
Che poi....possso capire che agli altoparlanti non demoni il panico...ma da qui ad incitare la gente a tornarsene nelle cabine ce ne passa...
Hardcore
16th January 2012, 11:34
Non importa a che velocita',una nave con quel pescaggio non ci puo mai passare a 150 metrii dalla riva cazzo... Piuttospo mi chiedo,ma ste navi non sono fatte a paratie stagne,e cioe che una volta che se ne allagata una parte si "sigilla" e si continua a navigare fino ad arrivare in un porto????? Cazzo qua c'e' mezza nave dott'acqua..... Il comandante e' un pezzo di merda solo per il fatto che ha abbandonato la nave,anche quando la capitaneria di porto gli diceva...poi cazzo,posso capire che agli altoparlanti nondici" stiamo affondando" ma sto coglione non ha neanche segnalato l allarme alle autorita',era sempre la capitaneria che chiamava e dalla nave rispondevano sempre "tuttoappostoaferragosto":...che fa, anche questo serve perche se no le auotorita portuali si allarmavano troppo??
La nave è sott'acqua perchè il comandante l'ha lanciata contro la costa, e quindi non avendo piu fondale non sta dritta ma si è piegata su un fianco. Alcuni criticano prorpio questa decisione di andare a incagliarsi, forse, stando fuori avrebbe potuto usare le scialuppe di entrambi i lati e salvare anche la nave. La scatola nera e l'inchiesta chiariranno, ma sinceramente trovo penoso criticare l'operato dell' equipaggio che ha salvato quasi tutti i passeggeri. Sinceramente vedere passare sui tg i video fatti all'interno della nave coi telefonini fa ribrezzo, pensare che il tipo col telefonino magari poteva aiutare qualcuno...
dariuz
16th January 2012, 11:34
Piuttospo mi chiedo,ma ste navi non sono fatte a paratie stagne,e cioe che una volta che se ne allagata una parte si "sigilla" e si continua a navigare fino ad arrivare in un porto?????
certo , infatti è arrivato praticamente quasi in porto , solo che quando ti apri 70metri di scafo come fosse una lattina di tonno vuol dire che son saltate abbastanza paratie
stando fuori avrebbe potuto usare le scialuppe di entrambi i lati e salvare anche la nave
se stava fuori andava sotto come un ferro da stiro appena si allagava del tutto la parte rotta altro che salvarla.
imho meglio che l'ha portata sotto costa
p.s. cmq ha un pescaggio di 8.2 metri , mica Nmilioni
Bakaras
16th January 2012, 11:44
ahhahahaha recupero la stagna ci vediamo a Porto Santo Stefano
Emma
16th January 2012, 11:52
mi aggrego volentieri anche io che sono 4 giorni che dico che sarebbe na figata fare un immersione ora
Zl4tan
16th January 2012, 11:52
Si il pescaggio non e' n milioni,ma quasi 9 metri sono una casa a due piani,non e' difficile immaginare che a 150 metri dalla riva non ci sia uno scoglio che ti taglia come un grissino...cazzo 150 metri lì faccio a nuoto...
Tanek
16th January 2012, 12:06
Vabbé, sto passaggio è epico:
"Abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro passeggero, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore ci faceva la foto. Abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti."
Io un coglione del genere l'avrei buttato personalmente a mare, e mi sarei assicurato che affogasse. Fottuti ritardati.
Si comunque il vecchio con la escort, che ho visto sabato sul tg la 7 sono impagabili, lui tranquillo con la faccia da puttaniere incallito finalmente ha una emozione forte dopo 10 anni, lei era truccata per l'intervista sembrava dovesse fare il calendario di max tutto una prosopopea di una traggedia immane sembrava si fosse salvata dal Kursk, c'era gente su quella nave che il massimo pericolo che ha visto in vita è una ruota di bicicletta bucata, di tutti i naufragi che ho visto questo mi è sembrato il più blando, una coglionata di manovra, la solita abitudine di salutare le isole dai croceristi abitudine der cazzo devo dire, una nave carica di stronzi che cagano il cazzo per una nave che si incaglia a 135 metri dalla costa, mi spiace per i morti ma su 4500 persone è andata anche troppo bene.
Due asterisconi :)
Emma
16th January 2012, 12:34
si peccato che c'era gente di 83 anni su quella nave
nonnino fatti 150 metri a nuoto con l'acqua ad 8 gradi ! e non lamentarti se poi muori !
Bortas
16th January 2012, 13:08
si peccato che c'era gente di 83 anni su quella nave
nonnino fatti 150 metri a nuoto con l'acqua ad 8 gradi ! e non lamentarti se poi muori !
Si è chiaro che un naufragio nel mare di inverno, per vecchi e bambini anche se 150 metri dalla costa può essere anche una questione di vita o morte, ma da quello che mi risulta nessuno è stato mandato allo sbaraglio, c'è stato il problema scialuppe che non sono state calate a modo perchè la nave si è messa su un fianco rapidamente, sticazzi se ti bagni ma comunque ti fanno raggiungere la riva. Quello che volevo dire è che c'è gente che ha rotto il cazzo perchè per abbandonare la nave non gli han steso il tappeto rosso e dato una bottiglia di cristal sulla spiaggia.
Il resto è in mano alla magistratura che farà accertamenti e processi, quello che critico è il contorno, soprattutto sta gente che pur di stare davanti ad una telecamera per raccontarti la sua parte di tragedia stile reality, ti dice di tutto, dal cameriere burbero perchè ti cala senza troppi complimenti al fatto che in quei momenti pensava a fuffy il suo terranvoa che a casa sarebbe rimasto solo.
Per quanto teneri o strappalacrime sono questi episodi è quanto di più nauseabondo il circo mediatico riesca a mettere in piedi, guardando quella gente sentendo quelle interviste, mi sono chiesto se siamo veramente così, gente che dovrebbe essere contenta perchè riporta la buccia a casa che si conporta come in una lite di condominio o come il sultano del Brunei a cui non è stata data la giusta importanza, al di là di tutto l'immagine più pietosa è questa.
Kappa
16th January 2012, 13:22
A costo di apparire insensibile una volta appurato che i morti erano tuttosommato un numero accettabile (peeeh come puoi dirlo vite umane) in proporzione al numero di passeggeri , bhe io non ho piu cagato di striscio la notizia, circo mediatico evitato, speciali di pomeriggio 5 , della d'urso o feccia del genere incluse ciao ciao .
Zl4tan
16th January 2012, 13:27
SOno stato frainteso,il mio riferimento ai 150metri a nuoto non era per dire che i naufraghi non dovevano scassare le ball e andarsene a nuoto,ma per sottolineare come la nave fosse paurosamente vicina alla costa quando si e' grattatale natiche sul fondale...condivido appieno il discorso di bortas,come cazzo si fa in quelle condizioni ad avere il pensiero di filmare con il cellulare Lo sa solo dio...
Xangar
16th January 2012, 13:46
Che poi....possso capire che agli altoparlanti non demoni il panico...ma da qui ad incitare la gente a tornarsene nelle cabine ce ne passa...
in realtà dai video fatti dai passeggeri, si sentono gli annunci di bordo che invitano i passeggeri a recarsi nei punti di raccolta
Xangar
16th January 2012, 13:54
SOno stato frainteso,il mio riferimento ai 150metri a nuoto non era per dire che i naufraghi non dovevano scassare le ball e andarsene a nuoto,ma per sottolineare come la nave fosse paurosamente vicina alla costa quando si e' grattatale natiche sul fondale...condivido appieno il discorso di bortas,come cazzo si fa in quelle condizioni ad avere il pensiero di filmare con il cellulare Lo sa solo dio...
Anche se sei a 150 metri dalla costa, buttarsi in acqua è più rischioso che restare sulla nave per nmila motivi. Un passeggero non sa come tuffarsi in sicurezza da quelle altezze, ed oltretutto non puoi tuffarti con il giubbotto di salvataggio indossato se le altezze sono superiori a N metri che non ricordo ( mi pare sopra i 10 metri ) ma devi tenerlo in mano ed indossarlo in acqua. Se sei addestrato riesci a farlo, altrimenti con molta probabilità ti tronchi il collo o comunque ti fai molto male, per non parlare poi dello shock termico, delle correnti sottocosta e dello shock emotivo che ti fa compiere scelte sbagliate. L'unico modo sicuro per i passeggeri è imbarcarsi sulle scialuppe o sulle zattere gonfiabili calandosi sul fianco della nave. Poi nel panico ci sta che ci si tuffi a mare, ma il tasso di sopravvivenza cala drasticamente, anche se sei a 150 metri dalla costa
ilsagola
16th January 2012, 15:54
Obv sono il primo ad andare a vedere nel casinò :nod:
Bakaras
16th January 2012, 16:19
Obv sono il primo ad andare a vedere nel casinò :nod:
purtroppo temo sia un pelo controllata ahahhaa
si potrebbe provare immergendosi lontano e in notturna
Emma
16th January 2012, 16:39
pare che sia gia stato tutto ripulito dai finanzieri che hanno lavorato alacremente... per salvare la gente. :sneer:
ilsagola
16th January 2012, 16:42
:nod: l'unica sarebbe di notte e presa larga, anche se la vedo buia arrivarci, nondimeno però potrebbe arrivare un cadaverozzo sulle sponde dell'isola qua, magari il portafoglio in tasca l'aveva sempre :nod: , vai a sapè aveva appena cambiato la vincita :nod:
Hador
16th January 2012, 22:30
Che poi....possso capire che agli altoparlanti non demoni il panico...ma da qui ad incitare la gente a tornarsene nelle cabine ce ne passa...pare il contrario eh...
http://video.repubblica.it/edizione/genova/costa-altre-accuse-al-comandante-avrebbe-negato-l-incidente/85730/84119
dove la signora di fatto trova intollerabile che non le abbiano detto niente prima così da recuperare la borsa. nod.
Slurpix
17th January 2012, 07:35
ora sembra che i disperisi siano 25.... -.-
cioè pd possibile che sappiano quanta gente manca?? -.-
Zl4tan
17th January 2012, 10:42
ora sembra che i disperisi siano 25.... -.-
cioè pd possibile che sappiano quanta gente manca?? -.-
Ieri si e' capito che qualcosa non andava su questa conta,quando in conferenza l.ad di costa a domanda "allora i dispersi sono 16?" Ha risposto con "non lo so di preciso" evidentemente imbarazzato...
Come cazzo e' possibile,ci sono liste dei dipendenti/equipaggio e liste passeggeri,Su usato si basano i soccorsi... Bisognerebbe chiedersi come mai c'era a bordo piu gente di quello che risulta dalle liste, e si potrebberoo aprire scenari interessanti per co:confused:sta crociere..
Intanto pare sia fuoriusciti dell'olio lubrificante o robaccia simile.. quella nave aveva il pieno di carburante visto che navigava da solo due ore, non oso immaginare cosa potrebbe accadere se iniziasse a fuoriuscire...
Randolk
17th January 2012, 12:41
spinoza al solito maggiore.
qui sono stato male:
Ricostruita grazie alla scatola nera la manovra eseguita dal comandante: ✕ ☐ ← ↓ → △
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Loki
17th January 2012, 13:41
su sky han fatto sentire la telefonata tra la capitaneria e schettino. inquietante.
Galandil
17th January 2012, 13:42
su sky han fatto sentire la telefonata tra la capitaneria e schettino. inquietante.
Ti credo sulla parola. Ma mai inquietante quanto la morbosità attorno a questa faccenda.
Loki
17th January 2012, 13:45
Ti credo sulla parola. Ma mai inquietante quanto la morbosità attorno a questa faccenda.
sono d'accordo, non mi ci sono interessato molto però stavo guardando e ho sentito questa telefonata... e ho capito qualcosa di più di quello che è successo. tutto qui.
ilsagola
17th January 2012, 13:47
Posta telefonata pls
Edit : trovata
Scandaloso in maniera vergognosa. no words.
Bakaras
17th January 2012, 14:29
vabbeh questo non è normale... gli hanno dato il comando di una nave che stazza oltre 150k tonnellate, la selezione del personale in Costa Crociere la fa er trota?
http://www.youtube.com/watch?v=RIypXpQ0tOs
marchese
17th January 2012, 14:30
sentire quella telefonata è surreale. Si capisce che ormai quell'uomo è in uno stato di panico confusionale totale
leggere ultima parte dell'articolo
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/16/capitaneria-livorno-accusa-comandante-nave-ingovernabile-stato-ammutinamento/184211/
antonybridge
17th January 2012, 14:33
schettino tra 5 giorni lo troveranno a cuba sotto falso nome :nod::nod:
Mosaik
17th January 2012, 14:33
Io non capisco la stupidità , la situazione non era cosi' grave da dover scappare di corsa per paura di rimanerci secchi ed allo stesso tempo sapeva bene delle gravità di quell'azione...
Boh..
Tunnel
17th January 2012, 14:40
"ma si rende conto che è buio e che qua non vediamo nulla?"
emblematica. I soccorritori fan di tutto per arrivare a dare una mano alla gente intrappolata nella nave e lui, che già è li (ma non a bordo) se ne esce con questa frase...
Kadmillos
17th January 2012, 14:55
Penso che l'unica "scusante" per sto bamboccio sia stato il panico .... sapeva di aver pestato un immane merda e cercava italianamente di cavarsene fuori (vedi colloquio con il taxista) , detto questo mi domando chi cazzo selezioni il personale alla costa crociere.... topogigio?
Matley
17th January 2012, 15:02
sembra una telefonata.. fra il megadirettore e fantozzi.. pd..
per me il comandante era ubriaco fradicio.. e s'è cagato addosso.
cioè sono da ergastolo..
fantozzi salga a bordo cazzo ..
ma è buio qua..
fantozzi che vuole andare a casa?
nono sono qui col secondo..
ah c'è pure il secondo sullo scoglio?
si sta qui
e come si chiama?
Rag. Filini
e salite a bordo tutti e 2 cazzo!
dio bono
Emma
17th January 2012, 15:10
io sento una telefonata tra un comandante della guardia costiera ed un passante
dov'era il comandante quello vero ?
ilsagola
17th January 2012, 15:19
*
Razj
17th January 2012, 15:21
schettino ridicolo e costa crociere ancora più ridicola, spero prendano i dovuti provvedimenti per riformare il modo in cui arruolano la gente a bordo piuttosto del semplice: costa poco allora va bene.
In compenso il comandante della guardia costiera mi ha davvero stupito è la prima volta che sento una cosa del genere ma è bello sapere che per i soccorsi ci sia gente capace, che sappia prendere in mano la situazione, e che soprattutto PARLI ITALIANO COMPRENSIBILE E NON TERRONESCO.
Dr.Doomed
17th January 2012, 15:22
http://www.youtube.com/watch?v=RIypXpQ0tOs
http://i924.photobucket.com/albums/ad87/Zhyd/DoubleFacepalmRickerPicard.jpg
Eltarion
17th January 2012, 15:31
sticazzi o_O
Bortas
17th January 2012, 15:37
Sono passati i bei tempi di ustica quando le cose succedevano e nessuno sapeva come o perchè.
Emma
17th January 2012, 15:44
schettino ridicolo e costa crociere ancora più ridicola, spero prendano i dovuti provvedimenti per riformare il modo in cui arruolano la gente a bordo piuttosto del semplice: costa poco allora va bene.
In compenso il comandante della guardia costiera mi ha davvero stupito è la prima volta che sento una cosa del genere ma è bello sapere che per i soccorsi ci sia gente capace, che sappia prendere in mano la situazione, e che soprattutto PARLI ITALIANO COMPRENSIBILE E NON TERRONESCO.
il comandante della guardia costiera dice " schettino le faccio passare l'anima dei guai" espressione tipicamente vicentina o bergamasca immagino :sneer:
cmq il comportamento del comandante schettino io lo capisco perfettamente, è andato nel pallone, nel panico più totale.. ed è una cosa comprensibile in quanto è un essere umano.....e d'altronde il problema non è neanche tanto quello della costa crociere, perchè anche quando si seleziona il personale ed in particolare anche quando si seleziona una figura cosi importante come il comandante di bordo... come fai ad avere la prova certa che in una situazione come quella la persona riesce a mantenere la calma, la razionalità?
schettino rispondeva come un bambino, come uno che si trovava li per caso...... era una persona quasi incapace di intendere e di volere...
ma vi siete domandati perchè era in quelle condizioni psichiche?
non mi pare che il meridionalissimo comandate della guardia costiera fosse cosi in balia degli eventi, mi pareva deciso, conscio di cio che andava fatto.....
sto parlando nel senso di colpa che puo provare una persona dopo aver causato un apocalisse
non credo sia utile giudicare il comportamento di schettino per valutare l'uomo, quanto invece giudicarlo come un indizio di colpevolezza.....
Tanek
17th January 2012, 15:49
Sono passati i bei tempi di ustica quando le cose succedevano e nessuno sapeva come o perchè.
Pensa che a quanto pare la "scatola nera" sulle navi registra, oltre ovviamente alle informazioni di "telemetria" sull'andamento della nave, non solo le comunicazioni tra il personale dell'equipaggio ma anche tutte ciò che viene detto nella plancia di comando :nod:
Matley
17th January 2012, 15:49
quindi se uno è del sud deve parlar in terronesco no? maledetti ignoranti..
ad ogni modo De Falco.. è napoletano..
Di origini napoletane, De Falco s'è arruolato in Marina nel settembre del 1993 ed è arrivato in città nel 2005. Venerdì sera era a capo della sala operativa della Capitaneria e coordinava un team di cinque persone, "il migliore che potessi avere - dice De Falco emozionato - ciononostante non siamo riusciti a portare a termine fino in fondo il nostro dovere, quello di salvare tutti. La mia vocazione è il soccorso e non sono soddisfatto se non porto tutti a casa. Purtroppo ci sono stati dei morti".
gg eh :rotfl:
Razj
17th January 2012, 15:50
il comandante della guardia costiera dice " schettino le faccio passare l'anima dei guai" espressione tipicamente vicentina o bergamasca immagino :sneer:
Quello che volevo dire è che il 90% dei pubblici ufficiali che io abbia avuto occasione di ascoltare erano tutti dei piccoli Di Pietro. Ma a quanto pare c'è ancora speranza.
edit: al genio di sopra: ho CAPITO che è del sud, si sentiva l'accento, non è che sono idiota. Se non si fosse capito lo ripeto: il mio messaggio era volto a sottolineare il fatto che benché fosse del sud parlava un italiano pulitissimo e non come tantissimi carabinieri, anche ufficiali, che non sanno mettere 2 parole pulite di fila.
Zaider
17th January 2012, 15:52
Qualcuno ha capito cosa ci faceva fuori dalla nave? magari stava coordinando delle attività di salvataggio ?
Aldilà della bomba mediatica mi piacerebbe capire che è successo
holysmoke
17th January 2012, 15:55
il nostro Schettino dopo aver compreso la giga stronzata fatta ha preso la giacchetta ed il cappellino e se ne è scappato :rotfl:
Bakaras
17th January 2012, 16:02
Qualcuno ha capito cosa ci faceva fuori dalla nave? magari stava coordinando delle attività di salvataggio ?
Sembra che il codice di navigazione parli chiarissimo: NON si può fare, il Comandante deve coordinare le operazioni di salvataggio dalla nave
Zaider
17th January 2012, 16:03
il nostro Schettino dopo aver compreso la giga stronzata fatta ha preso la giacchetta ed il cappellino e se ne è scappato :rotfl:
Il codice di navigazione parla chiarissimo: NON si può fare, il Comandante deve coordinare le operazioni di salvataggio dalla nave
pazzesco..
Hardcore
17th January 2012, 16:27
cmq il comportamento del comandante schettino io lo capisco perfettamente, è andato nel pallone, nel panico più totale.. ed è una cosa comprensibile in quanto è un essere umano.....e d'altronde il problema non è neanche tanto quello della costa crociere, perchè anche quando si seleziona il personale ed in particolare anche quando si seleziona una figura cosi importante come il comandante di bordo... come fai ad avere la prova certa che in una situazione come quella la persona riesce a mantenere la calma, la razionalità?
schettino rispondeva come un bambino, come uno che si trovava li per caso...... era una persona quasi incapace di intendere e di volere...
non mi pare che il meridionalissimo comandate della guardia costiera fosse cosi in balia degli eventi, mi pareva deciso, conscio di cio che andava fatto.....
sto parlando nel senso di colpa che puo provare una persona dopo aver causato un apocalisse
non credo sia utile giudicare il comportamento di schettino per valutare l'uomo, quanto invece giudicarlo come un indizio di colpevolezza.....
Sinceramente no. Leggendo mi sono venuti in mente i video in cui si sentono le ultime comunicazioni Torre Areo, in cui il pilota oramai sicuro di sfracellarsi rimane calmo e da info sui problemi che sta avendo. Un comandante di una nave di quella stazza, così come quello di un areo deve essere una persona preparata per le emergenze, non un semplice guidatore di navi. Cazzo è il comandante, è colui che deve prendere le decisioni in condizioni di stress, mica il cuoco di bordo.
Emma
17th January 2012, 16:36
ma quel comandante aveva urtato una nuovla non segnalata e stava conducendo alla distruzione un boeing immenso con 5k persone a bordo? e quel comandante aveva la certezza che si sarebbe salvato e che sarebbe stato destinato all'inferno in terra, tra morte mediatica, galera etc?
io la vedo cosi
è un comportamento normale per chi sa di avere tutta la colpa
se la colpa fosse stata della strumentazione, di un mostro marino o del mare forza 25 il nostromo schettino stava ancora oggi sulla nave ad organizzare i soccorsi
jamino
17th January 2012, 16:39
Quello che volevo dire è che il 90% dei pubblici ufficiali che io abbia avuto occasione di ascoltare erano tutti dei piccoli Di Pietro. Ma a quanto pare c'è ancora speranza.
edit: al genio di sopra: ho CAPITO che è del sud, si sentiva l'accento, non è che sono idiota. Se non si fosse capito lo ripeto: il mio messaggio era volto a sottolineare il fatto che benché fosse del sud parlava un italiano pulitissimo e non come tantissimi carabinieri, anche ufficiali, che non sanno mettere 2 parole pulite di fila.
Guarda se la carriera nella Pubblica Amministrazione viene fatta sopratutto da persone del Sud ci sono dei motivi ben precisi legati al fatto che al sud ci sono meno possibilità di lavoro all'esterno della PA. detto questo sinceramente non è che i "ntabili" del profondo Nord sapiano parlare un'italiano meno dialettale... Vbasta guardare quanto succede in veneto o nella profonda lombardia in cui molte eprsone, anche di buona cultura, non sanno aprlare l'italiano privo di espressioni e inflessione dialettale.
Bakaras
17th January 2012, 16:47
Semplicemente inadeguato
Dr.Doomed
17th January 2012, 16:51
ma quel comandante aveva urtato una nuovla non segnalata e stava conducendo alla distruzione un boeing immenso con 5k persone a bordo? e quel comandante aveva la certezza che si sarebbe salvato e che sarebbe stato destinato all'inferno in terra, tra morte mediatica, galera etc?
io la vedo cosi
se la colpa fosse stata della strumentazione, di un mostro marino o del mare forza 25 il nostromo schettino stava ancora oggi sulla nave ad organizzare i soccorsi
NO, questo ha fatto la cazzata di aprire la nave su di un fianco per fare il gran figo e poi non aver fatto un cazzo se non telefonare per un'ora prima che qualcuno gli passasse sopra per attivare i soccorsi. La pieta` umana per uno che fa una cazzata immane si esaurisce istantaneamente nel momento in cui questi si disinteressa della sorte di chi ha coinvolto nella sua sciagura. Se le ricostruzioni sono vere, questo e` un coglione montato che per una bravata non contento di aver distrutto una nave da mezzo miliardo d'euro ha messo gratuitamente a repentaglio la vita di piu` di 4000 persone (e i morti ci sono stati) cercando di defilarsi appena possibile. Panico? Ricopriva quel ruolo ed era pagato anche per fronteggiare questo.
powerdegre
17th January 2012, 16:52
Sinceramente no. Leggendo mi sono venuti in mente i video in cui si sentono le ultime comunicazioni Torre Areo, in cui il pilota oramai sicuro di sfracellarsi rimane calmo e da info sui problemi che sta avendo. Un comandante di una nave di quella stazza, così come quello di un areo deve essere una persona preparata per le emergenze, non un semplice guidatore di navi. Cazzo è il comandante, è colui che deve prendere le decisioni in condizioni di stress, mica il cuoco di bordo.
http://goofygroom.files.wordpress.com/2011/10/steven-seagal.jpg
innaig86
17th January 2012, 16:56
Ma sbaglio o nel secondo audio di Repubblica si sente un motorino passare mentre il comandante dice di essere su una scialuppa a fianco alla nave? :|
Necker
17th January 2012, 16:56
io la vedo cosi
scusa eh ma no, non esiste, no more excuses... Il comandante deve essere preparato a tutto e dev'essere formato per garantire la sopravvivenza di tutti. L'opzione "vado nel panico e mando tutto in merda" non è contemplabile.
Umano quanto vuoi ma cazzo, ci sono piloti d'aereo in grado di prendere decisioni critiche in una frazione di secondo e salvare il culo a tutta la baracca, vuoi che non possa farlo un marinaio?
Quell'uomo il culo lo aveva già al sicuro, lo avevano tutti al sicuro se si fosse seguita la procedura, invece ha fatto di testa sua, lui è scappato, il resto dell'equipaggio ha agito di propria iniziativa visto che il capo era in bambola e non prendeva decisioni e il risultato è che ci sono morti e dispersi, la nave è incagliata in una posizione di merda e rischia di inabissarsi... non so nemmeno se averla mandata in secca cosi sia poi sta gran genialata di cui ho letto più volte.
Oltre ad aver anteposto il suo culo di merda rispetto a quello di tutti gli altri, ha preferito spedirsi contro gli scogli causando enormi disagi alle procedure di abbandono della nave... non ne ha azzeccata una.
Spero che prendano spunto per formare d'ora in avanti degli ufficiali con le palle quadrate, perchè sto qui è chiaramente una fighetta piena di sè e lo ha dimostrato con l'episodio di uscita dal porto di Marsilia con raffiche a 50-60 kmh e un mare in condizioni di merda.
Kinson
17th January 2012, 16:58
Sentire quella telefonata m'ha preso male per il comandante. Mi sembrava una scena di Full Metal Jacket , con il Comandante a fare palla di lardo *_* . Cmq complimenti all ufficiale di costa, dalle trascrizioni pareva anche troppo calmo invece s'è inmcazzato per benino
Necker
17th January 2012, 17:01
pare abbiano trovato altri 5 corpi.. quanti dispersi rimanevano, 29? bon, 5 li han trovati ne restano altri 24 da ripescare.
Emma
17th January 2012, 17:09
ma io mica ho voluto scusare nessuno
per come sono fatto se il comandante fosse spolpato vivo non potrei fottermene di meno
il problema è valutare il suo comportamento
che secondo me è di piena colpevolezza
altrimenti non si sarebbe cacato sotto in tal maniera
(è la terza volta che lo scrivo, jamm a verè)
Kinson
17th January 2012, 17:09
mi pare che a info di ieri sera fossero 16.. Certo è che oramai vivi la dentro non ci saranno . Al massimo si può sperare giusto che tra il numero dei dispersi in realtà ci siano state persone non a bordo.
Kadmillos
17th January 2012, 17:11
comandante schettino io lo capisco perfettamente, è andato nel pallone, nel panico più totale.. ed è una cosa comprensibile in quanto è un essere umano.....e d'altronde il problema non è neanche tanto quello della costa crociere, perchè anche quando si seleziona il personale ed in particolare anche quando si seleziona una figura cosi importante come il comandante di bordo... come fai ad avere la prova certa che in una situazione come quella la persona riesce a mantenere la calma, la razionalità?
No mi dispiace non sono d'accordo , ci sono diversi modi per selezionare a priori il proprio personale, per formarlo e soprattutto per avere la certezza sulla solidità dei nervi della persona che comanda. La costa Crociere ha secondo me questa grandissima responsabilità , aver affidato un mezzo come quello e la vita di migliaia di persone ad una persona inadeguata per quel ruolo.
Una volta che la nave si è incagliata il comandante è sceso (a bordo di una lancia) e si è diretto verso la banchina, non esiste , il comandante e gli uffciali di bordo hanno l'obbligo (sancito dalla legge) di restare sulla nave e coordinare l'evacuazione dei passeggeri e del personale lasciando la nave solo una volta che la loro vita sia messa evidentemente a rischio. E' un obbligo di legge ed un valore assoluto, anche scendere dalla nave ed eventualmente coordinare i soccorsi da una lancia sarebbe da considerarsi una mancanza, per tale scopo ci sono più ufficiali in plancia, se il comandante coordina le operazioni il primo o il secondo ufficiale (dietro suo ordine) possono abbandonare la nave per occuparsi delle azioni di salvataggio a bordo di un altro natante (e via dicendo).
Se non erro poi il geppo qui in questione inizialmente ha negato di aver centrato uno scoglio , negato per diverso tempo (a seconda del giornale che ne parla leggo di qualche minuto fno ad un paio di ore) questo è ancora più criminale, negando l'incidente ha evidentemente ritardato i soccorsi e quindi è possibile che una parte delle vittime sia morta per questa sua "mancanza".
Detto questo aggiungo infine che un azienda che non selezionando il propri personale mette in conto una tragedia simile (se metti paperino a pilotare una nave grande come un paesello ci puo' stare) non ha il diritto di continuare a esistere sul mercato...... speriamo che la azzerino da cima a fondo.
Necker
17th January 2012, 17:17
premesso che le crociere mi stanno sul culo ma la pena di morte per l'azienda proprio non mi sta bene, non possono rimetterci il posto tutti quanti per l'errore di uno e la noncuranza delle alte sfere.
Fotti i responsabili non tutti indistintamente. Comunque considerando i danni anche solo materiali sono già in ginocchio, il titolo in borsa è ovviamente andato a picco molto più rapidamente di quanto sta facendo la nave, ma penso che nonostante le assicurazioni questi qui probabilmente han chiuso i battenti o quasi....
Zl4tan
17th January 2012, 17:54
Ma intanto da alcune ricostruzioni pare che il comandante era manco per il cazzo sulla lancia sotto la nave... Lui e' sceso,ha preso un taxi e si e' fatto portare a casa del tassista,poi quando e' stato richiamato le prime volte e' tornato sulla banchina,lì l'ha chiamato de falco..insomma era nel porticciolo a guardare la nave che affonda assieme ai curiosi... Così pare,si vedrà'... Costa crociere ha tre assicurazioni fatte da compagnie leader del settore..una di 500milioni sulla nave...non penso subira' rilevanti danni economici a lungo termine
Milker
17th January 2012, 19:53
>>ma ma...si rende conto che è buio e qua non vediamo nulla!! :gha:
-->>>e che vuole tornare a casa Schettino?
-->>>torni a bordo cazzo!
C'è tutta la tragi commedia napoletana qui dentro...farebbe anche sorridere se non ci fossero di mezzo un bel po' di cadaveri
DiamondK
17th January 2012, 20:06
ma stai scherzando? Io non do la colpa totale al comandante che si è dimostrato un emerito incapace ma di chi appunto ha selezionato tale persona per comandare una città galleggiante, perchè cazzo 5k persone sono un paese intero.
Una persona indicata per quel ruolo dovrebbe subire test psicologici e di alto stress per dimostrare di poter mantenere il controllo in certe situazioni e non di "scappare sullo scoglio" come un bimbominchia, un VERO comandante non abbandonerebbe mai la sua nave prima di aver potuto fare l'impossibile!
Conosco e ho conosciuto comandanti della Capitaneria di Porto e vi assicuro che terroni o no hanno le palle cubiche e sanno quello che fanno, perchè sono PREPARATI.
La telefonata registrata è qualcosa di agghiacciante e spero che quel coglione di Schettino passi il resto della sua vita in galera, e con lui chi lo ha selezionato per comandare la Conocordia.
Cicul
17th January 2012, 20:13
ma stai scherzando? Io non do la colpa totale al comandante che si è dimostrato un emerito incapace ma di chi appunto ha selezionato tale persona per comandare una città galleggiante, perchè cazzo 5k persone sono un paese intero.
Una persona indicata per quel ruolo dovrebbe subire test psicologici e di alto stress per dimostrare di poter mantenere il controllo in certe situazioni e non di "scappare sullo scoglio" come un bimbominchia, un VERO comandante non abbandonerebbe mai la sua nave prima di aver potuto fare l'impossibile!
Conosco e ho conosciuto comandanti della Capitaneria di Porto e vi assicuro che terroni o no hanno le palle cubiche e sanno quello che fanno, perchè sono PREPARATI.
La telefonata registrata è qualcosa di agghiacciante e spero che quel coglione di Schettino passi il resto della sua vita in galera, e con lui chi lo ha selezionato per comandare la Conocordia.
sono d'accordo.
sul gruppo facebook dedicato a schettino stanno trollando gli amici d'infanzia del suddetto. Azzeccata la risposta di un tale: la colpa quindi è dello scoglio ?
mah...ergastolo.
Patryz
17th January 2012, 20:22
Sì è dimostrato incapace dopo il disastro, ma la sua colpa è averlo provocato il disastro, dimostrando una totale mancanza di responsabilità verso il suo ruolo. E qui non è una questione di training, è essere un uomo di merda che nemmeno è coscente di avere la resposabilità di 4k persone piu quasi mezzo miliardo di nave. Non credo che in Italia esista una pena adeguata
Kinson
17th January 2012, 21:19
col senno di poi , anche dopo la botta con la poppa della nave ( a girare è appunto il retro , quindi la nave lo scoglio l'ha preso di coda ) si sarebbe cmq parato il culo facendo vedere che almeno nel dopo urto ha avuto le palle di gestire la situazione. Al momento l'unica cosa che mi pare cosciente è stato portare la nave quanto piu vicino alla riva ...
Alkabar
17th January 2012, 21:31
Si vabbeh insomma, al momento pare un cojone. Aspettiamo a vedere come lo giudicano pero'.
DiamondK
17th January 2012, 21:33
col senno di poi , anche dopo la botta con la poppa della nave ( a girare è appunto il retro , quindi la nave lo scoglio l'ha preso di coda ) si sarebbe cmq parato il culo facendo vedere che almeno nel dopo urto ha avuto le palle di gestire la situazione. Al momento l'unica cosa che mi pare cosciente è stato portare la nave quanto piu vicino alla riva ...
a dire il vero ho sentito che la nave è finita li spinta dalla corrente, però non mi sono documentato e non ho conferme, certo che dopo tutto quello che è successo non mi stupirei...
Kinson
17th January 2012, 21:34
penso che possano tranquillamente controllarlo . Da scatola nera possono vedere i dati gps con i dati di navigazione ...
Zaider
17th January 2012, 21:47
Purtroppo non ho il name tag, da fotografare, perchè l'ho perso in mare, assieme alla macchina fotografica!! Sono Katia Keyvanian, GSM - Imbarcata il giorno 13/1 per sostituire la collega del Concordia. Scrivo solo due righe, perchè ho un treno da prendere per tornare a casa!! Vorrei tanto essere invitata dai vari Giletti, Mentana, Vinci, e da tutti gli altri giornalisti, che senza cognizione di causa , senza aver verificato le loro fonti, e le notizie, scrivono e dicono un sacco di IDIOZIE!!! Vorrei poter rispondere, alla marea di idiozie e falsità che sono state dette! Per il momento ne dico solo una, poi, quando potrò scriverò di piu'. Abbiamo evacuato, al buio, con la nave piegata su un fianco 4000 persone in meno di due ore!!! Gli incompetenti non sono in grado di fare questo. Non è vero che il Comandante è sceso per primo, io ero sull'ultima lancia, e lui rimasto attaccato alla ringhiera al ponte 3, mentre la nave affondava. VERGOGNATEVI VOI GIORNALISTI INCOMPETENTI che avete scritto che lui è sceso per primo!!! Io ero sulla lancia, che mentre si allontanava, stava per essere schiacciata dai paranchi della nave che affondava e stava per sfondare il tetto della nostra lancia. Abbiamo tirato su in lancia un sacco di ospiti che erano finiti in mare, e mentre spogliavamo una ragazza bagnata per coprirla con la coperta termica, un ospite ci faceva un filmino con il telefonino!!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro signore, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore che fa la foto!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti??! VERGOGNATEVI!! mentre ero inclinata a fare uscire le persone che spingevano, e urlavano, poco alla volta nelle lancie, un uomo grande e grosso ovviamente pax, con la sigaretta in bocca. Quando gli ho chiesto "ma che caz.. sta facendo, fuma in questo stato, inclinati, al buio, con il carburante che potrebbe uscire!!" la risposta è stata "mi serve per lo stress"!!!!!!!!!!!!! ho una sola parola da aggiungere, prima di perdere il treno......... Noi ci siamo adoperati per gli ospiti, per salvarli, portarli in sicurezza, se sono salvi, è merito solo nostro, di tutto l'equipaggio, che ha fatto di tutto. Non vogliamo essere ringraziati, NO, abbiamo fatto solo il nostro dovere, ma non vogliamo nemmeno sentire tutte le fesserie, bugie, menzogne, tanto per fare lo scoop, o fare una trasmissione che sono state dette. 4000 PERSONE IN DUE ORE, AL BUIO... E INCLINATI, LI ABBIAMO PORTATI NOI, STAFF DEL CONCORDIA, A TERRA, NON SONO SCESI LORO IN SPIAGGIA CON IL SECCHIELLO E LA PALETTA, E LE FORMINE !!! li abbiamo portati noi!!!! Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli abitanti dell'isola del giglio, anche il sindaco, che è salito a bordo, a verificare la situazione, (non sapendo chi fosse lo avevo ripreso perchè non aveva il giubbotto!) ringrazio con tutto il cuore tutti, tutti gli abitanti dell'isola che si sono adoperati per tutti noi, con massima diponibilità, dandoci le loro coperte colorate, fatte all'uncinetto. cercando dei carica batterie per il cellulare, e tanto altro. Grazie a tutti loro. Ora scappo che devo prendere un treno, e andare a casa. A presto. Ah, dimenticavo.... agli altri dico VERGOGNATEVI!!!!
non so che pensare.. mi sa di fake..
DiamondK
17th January 2012, 22:41
ritengo leggermente più veritiera una telefonata registrata dalla Capitaneria di Porto che la versione proposta da una ragazza ignota in merito alle azioni di Schettino, che poi l'equipaggio abbia fatto il suo dovere e abbia salvato delle vite umane è un altro discorso, certo è che se ci fosse stata una figura autorevole e preparata le cose sarebbero andate diversamente.
Hador
17th January 2012, 23:01
il circo mediatico sta diventando insostenibile, repubblica sta scrivendo articoli uno peggio dell'altro, hanno proprio uscito le scimmie con la macchina da scrivere - che ora come ora sono intente a comporre il poema sul comandante buono contro comandante cattivo.
DiamondK
17th January 2012, 23:06
il comandante buono... ci mancava solo questa cazzo, ora immagino scriveranno la storia del comandante De Falco salvatore della patria che in passato fu protagonista di eroiche gesta.
Qui c'è solo da parlare di un coglione che ha portato alla morte 11 persone accertate fino ad ora, e a quanto leggo starebbe pure ai domiciliari adesso, non ho parole...
antonybridge
18th January 2012, 00:03
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/406722_3064690102433_1418920393_33174720_21766836_ n.jpg
Razj
18th January 2012, 10:36
Qui c'è solo da parlare di un coglione che ha portato alla morte 11 persone accertate fino ad ora, e a quanto leggo starebbe pure ai domiciliari adesso, non ho parole...
Che volevi dargli 10 anni di carcere senza passare dal via?
DiamondK
18th January 2012, 11:24
Che volevi dargli 10 anni di carcere senza passare dal via?
no ma il fatto che uno che ha ammazzato 11 persone, direttamente o indirettamente, possa starsene a casa ai domiciliari mi lascia un tantino perplesso.
Galandil
18th January 2012, 11:34
no ma il fatto che uno che ha ammazzato 11 persone, direttamente o indirettamente, possa starsene a casa ai domiciliari mi lascia un tantino perplesso.
E che famo, PRIMA di una qualsiasi sentenza lo mettiamo alla gogna? Non è che domiciliari = "passeggiata" eh. Se gli han levato il passaporto per sicurezza, dove vuoi che scappi? O sono tutti dei Bourne? :sneer:
ilsagola
18th January 2012, 11:39
Ma che poi è vero o no che pare che dalla scatola nera abbiano scoperto che in realtà non è stato il capitano a indirizzarla verso riva ma la nave da sola imbarcando acqua ha preso quella direzione?
DiamondK
18th January 2012, 11:43
E che famo, PRIMA di una qualsiasi sentenza lo mettiamo alla gogna? Non è che domiciliari = "passeggiata" eh. Se gli han levato il passaporto per sicurezza, dove vuoi che scappi? O sono tutti dei Bourne? :sneer:
io credo che una persona "debole" come Schettino possa anche ammazzarsi senza nessuno che lo controlli, e non sarebbe giustizia.
Zl4tan
18th January 2012, 11:44
Purtoppo qui e' la solita storia della disinformazione che fanno le scimmie con le macchine da scrivere, i giornalisti dovrebbero informare la gente che il fermo non e' l'esecuzione della pena ma e' completamente un altro istituto che risponde a specifici presupposti ben determinati, invece sono i primi a fare gli scandalizzati e a far montare l'indignazione, con frasi del tipo " e' già libero tizio".... E' normale poi che si diffonda nella'opinione pubblica la convinzione che non e' necessario un processo per mettere la gente in carcere e buttare la chiave....
Galandil
18th January 2012, 11:47
io credo che una persona "debole" come Schettino possa anche ammazzarsi senza nessuno che lo controlli, e non sarebbe giustizia.
Per lui? O per gli altri?
Zl4tan
18th January 2012, 11:47
Pare di si sagola, in pratica e' stata tutta fortuna se la nave si squarciava dal lato opposto finivano a largo e i cadaveri li andavano a riprendere con i sommergibili ed altro che 11 morti...
Zl4tan
18th January 2012, 11:50
Schettino l'avvocato lo descrive sereno e che ha fatto tutto il possibile.... Poi fantastico l'avvocato ha detto: ha tentato in tutti i modi di risalire sulla nave ma non e' stato possibile"...
Infatti chi cazzo gli aveva detto di scendere lol...
DiamondK
18th January 2012, 11:55
Per lui? O per gli altri?
deve essere fatta giustizia per le persone che hanno perso la vita e i famigliari, cmq non mi metto a discutere sugli iter giudiziari in merito a domiciliari o no, è una mia semplice opinione.
DiamondK
18th January 2012, 11:59
Schettino l'avvocato lo descrive sereno e che ha fatto tutto il possibile.... Poi fantastico l'avvocato ha detto: ha tentato in tutti i modi di risalire sulla nave ma non e' stato possibile"...
Infatti chi cazzo gli aveva detto di scendere lol...
riporto uno spezzone dalle colonne del Corriere di Schettino durante l'interrogatorio:
«Non avevo alcuna intenzione di scappare, stavo aiutando alcuni passeggeri a mettere in mare una delle scialuppe. Ad un certo punto il meccanismo di discesa si è bloccato, abbiamo dovuto forzarlo. All’improvviso il sistema si è riattivato e io, dopo aver sbattuto, mi sono ritrovato dentro la barca di salvataggio insieme a numerosi passeggeri». Una linea di difesa che appare alquanto strana se si tiene conto che su quella stessa scialuppa si sono ritrovati anche il secondo ufficiale Dimitri Ckristidis e il terzo ufficiale Silvia Coronica. Possibile che ci siano finiti per caso pure loro?
Per questo immagino che l'avvocato sostenga la tesi sul fatto che Schettino non potesse risalire.
Zl4tan
18th January 2012, 12:02
E come mai se ne' andato a casa del tassista ad un certo punto?er poi essere richiamato piu volte mentre era li,finche non e' tornato sul posto?? Così racconta il fatto...
DiamondK
18th January 2012, 12:17
io non voglio credere al fatto che possa essere andato a casa del tassista
Emma
18th January 2012, 12:47
a me non stupisce piu di tanto, quando uno sbrocca sbrocca eh
saltaproc
18th January 2012, 12:49
Tanto il prossimo anno va a fare il naufrago all'isola dei famosi :look:
Zl4tan
18th January 2012, 13:42
Comunque che siamo un popolo de Merda Lo si capisce subito... De falco, che fa il suo , viene eroizzato, nascono pagine Su fb Su di lui... Il giornalista che si trovava a bordo apre una pagina fb e si fa invitare in tutti i tg per farsi pubblicità'... Gente che comincia a vendere magliette "vaiabordocazzo" a 12 euro...
Bortas
18th January 2012, 14:17
a me non stupisce piu di tanto, quando uno sbrocca sbrocca eh
Si capisco che non ti stupisce la cosa, ma se uno guidando l'autobus con 80 persone sopra va nel panico perchè gli attraversa un gatto nero non è che si deve per forza schiantare in un muro, se uno diventa capitano di una nave lo è perchè in condizioni di stress deve saper prendere la decisione giusta, mi pare il minimo sindacale, mi batte un cazzo se gli prende la strizza o se umanamente scappa, non lo deve fare perchè è il capitano altrimenti va a fare il giardiniere e sa di dover dormire tranquillo che li scogli non li becca.
Emma
18th January 2012, 17:24
e quindi? dove ho detto che non la penso esattamente come te ?
Galandil
18th January 2012, 18:14
jIakAawr1mA
Randolk
18th January 2012, 18:18
OMG HAHAHAHHAHAHHAHAHHAHahhahahahalkshajhsuiashdauihdu ias :rotfl::rotfl:
Hardcore
18th January 2012, 18:39
Braaaaaavo prenditela pure comoda
saltaproc
18th January 2012, 19:24
ghythkdhtgdhgdhgsdu6dyòudyòudòyfiyòfuiugiògu
Bortas
18th January 2012, 19:26
edit: asd Hartman...
Hardcore
19th January 2012, 10:11
http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_19/indagini-anche-sulla-Costa-fiorenza-sarzanini_6a2c389a-426c-11e1-8207-8bde7a1445db.shtml
Sbratto !!!!
Indagini anche sulla Costa
Il giallo della moldava in plancia
Necker
19th January 2012, 10:45
com'era prevedibile stanno andando a pescare ogni micro puttanata pur di mantenere l'attenzione della plebaglia... altro che morbosità.... stanno andando ben più a fondo. PEccato, poteva essere una buona occasione per fare del giornalismo ma è già diventata la solita vagonata di merda confezionata.
Hardcore
19th January 2012, 11:20
Sinceramente non capisco, in cosa starebbero sbagliando i giornalisti. A parte i primi giorni in cui intervistavano solo i superstiti (che va beh, lasciamo stare...), ora parlano solo dell' inchiesta. Di cosa dovrebbero parlare scusa? Una nave enorme ha naufragato, un capitano coglione l'ha schiantata, credo che sia normale che parlino di questo argomento. Preferisco questo al cucciolo di bambi, o a Bossi Vs Maroni, tanto per parlare della lega con le vanghe
Kadmillos
19th January 2012, 14:06
Sinceramente non capisco, in cosa starebbero sbagliando i giornalisti. A parte i primi giorni in cui intervistavano solo i superstiti (che va beh, lasciamo stare...), ora parlano solo dell' inchiesta. Di cosa dovrebbero parlare scusa? Una nave enorme ha naufragato, un capitano coglione l'ha schiantata, credo che sia normale che parlino di questo argomento. Preferisco questo al cucciolo di bambi, o a Bossi Vs Maroni, tanto per parlare della lega con le vanghe
Ti dico cosa dovrebbe fare un giornalista adesso , se avessero ancora i redattori e gli editori con i coglioni di una volta, dovrebbero intervistare a spron battuto gli AD di costa Corciere e il responsabile dell'unità di crisi della stessa per capire cosa si sono detti lui e Schettino appena ha cozzato (Schettino ha chiamato lui e non la capitaneria) , dopodichè dovrebbero andare ad intervistare gli altri comandanti della costa per capire cosa ne pensavano loro di Schettino e come lo giudicavano , poi dovrebbero prendere e analizzare il personale di bordo (ufficiali di bordo tutti) Schettino compreso , per capire che curriculum hanno presentato e per quale motivo sono diventati un team.
Al termine di questo , fare una bella analisi giornalistica relativa al personale imbarcato , quante ore fanno al giorno , quanto sono pronti in caso di emergenza , cosa fanno , quante eserrcitazioni svolgono in un anno (o in una traversata) , come comunicano tra di loro e quante/quali lingue sono quelle parlate.
Che contratti li legano alla Costa , se è vero che vi sono subappalti sulla nave e al limite anche che aziende vi sono coinvolte. Infine analizzando la lista passeggeri (pubblica) e le risultanze finali se il numero di passeggeri dichiarati si rispecchia in questa analisi.
Basta ? Perchè se no posso chiedere al mio redattore che ne pensa e se ha altre domande a cui vorrebbe risposte.....
marchese
19th January 2012, 14:33
/thread
Kinson
19th January 2012, 17:01
Ieri si parlava di andava a fare le escursioni sottomarine per prendere roba dentro la nave . Piuttosto visto il gasolio a 1,80 , il tesoro sommerso sono le tonnellate di carburante dentro la nave *_*
Necker
20th January 2012, 12:44
e magari evitare di sproloquiare sulla puttanona che stava in plancia, si sono inventati certe gigatroiate.... invece che fare del giornalismo serio, come ha dato esempio Kadmillos, sono li a creare il mito De Falco, la puttanona moldava in plancia... permettendo a questi signori di riempire le trasmissioni spazzatura del pomeriggio sera.
Avete una vaga idea di quanto paghino per piazzare uno di questi due soggetti in qualche merdo trasmissione delle solite note con Vespa la D'Urso e paccottiglia similare?
Invece che fare degli articoli precisi e che aiutino a dare un'idea, puntano solamente a creare piccole starlette da strapagare e spremere per l'audience. Eccolo il sistema che tanto mi sta sul culo.
voglio un cazzo di giornalismo tecnico, voglio sapere di che cazzo di sapore ha l'acqua attorno al relitto, voglio sapere se i pesci sono ancora li o stanno schiattando, voglio sapere quando e come ripuliranno i serbatoi della nafta, oltre alle procedure di recupero dello scafo e poi tutto ciò che sta dietro ad una nave da crocera, il personale, i corsi di addestramento la formazione del personale... e possibilmente da ambo le parti (chi lo somministra e chi lo riceve, aka i diretti interessati che erano a bordo).
Emma
20th January 2012, 13:48
pesci ora ce ne stanno, il problema è se ce ne saranno tra 20 anni
Mellen
20th January 2012, 13:55
Però, senza difendere la D'urso, piazza italia e quelle trasmissioni lì (che anzi, bandirei dalla tv).... quelle non sono fatte da giornalisti per persone che vogliono sapere, che vogliono acculturarsi e avere informazioni sul fatto.
Quei programmi sono per le casalinghe che hanno un sottofondo e sentono la canzoncina strappalacrime mentre stirano.
Prendetevela cmq con certi programmi (Vespa sappiamo bene com'è fatto quindi inutile lamentarsi... ha già fatto il plastico della nave??) che si spacciano per tg e fatti da giornalisti (studio aperto &co)
Hador
20th January 2012, 14:02
a me basterebbe che spiegassero cosa sta succedendo e cosa succede, anche senza inchiesta. Mi parrebbe un gran passo avanti, ho capito oggi guardando questo: http://gcaptain.com/gcaptains-john-konrad-narrates-the-final-maneuvers-of-the-costa-concordia-video/?37941 come probabilmente è successo l'incidente.
Mellen
20th January 2012, 14:20
a me basterebbe che spiegassero cosa sta succedendo e cosa succede, anche senza inchiesta. Mi parrebbe un gran passo avanti, ho capito oggi guardando questo: http://gcaptain.com/gcaptains-john-konrad-narrates-the-final-maneuvers-of-the-costa-concordia-video/?37941 come probabilmente è successo l'incidente.
beh, devono fare l'inchiesta proprio perchè non si è capito se il capitano era sbronzo, se era distratto, se una manovra azzardata che fanno spesso è andata un po' troppo lunga...
cmq skytg24 ho visto un paio di speciali interessanti
DiamondK
20th January 2012, 14:24
Vespa sappiamo bene com'è fatto quindi inutile lamentarsi... ha già fatto il plastico della nave??
aveva il modellino :rotfl:
Mellen
20th January 2012, 16:19
aveva il modellino :rotfl:
:rotfl:
immancabile
Kahvirel
21st January 2012, 21:08
Sinceramente non capisco, in cosa starebbero sbagliando i giornalisti. A parte i primi giorni in cui intervistavano solo i superstiti
Intervistare i anche cadaveri veniva difficile... ma sai che audience!!!
Cicul
21st January 2012, 22:26
furba la moldava.
io avrei tenuto un profilo basso.
Necker
23rd January 2012, 10:33
troietta da 4 soldi è chiaro che non appena subodora la possibilità di raschiare 2 lire da sta tragedia ci si butti a pesce.
Classiche situazioni in cui vedi il marcio delle persone, disposte a tutto pur di ottenere notorietà e soldi a spese della tragedia di turno.
Emma
23rd January 2012, 10:44
riassunto
la colpa è del comandante che non ha saputo fare la manovra manuale di inchino
la manovra di inchino era nel programam di navigazione quindi anche costa sapeva
la gestione del post impatto è da attribuire sia a schettino che a costa
Shub
23rd January 2012, 10:59
A me basterebbero iniziassero a smettere di parlare solo di questo e di pensare a cosa cazzo fa il governo, a come cazzo va l'economia mondiale e a come ci stanno sfondando il culo a furia di norme di merda!
Mi sarei anche rotto i coglioni di sti sciacalli e dei telespettatori beceri che non vogliono altro che scazzi, gambirasi, costa crociere e altre merdate del genere!
San Vegeta
23rd January 2012, 12:24
guarda che è palese che usino la nave per non parlare di cose serie... abbiamo l'italia in crisi, una regione completamente bloccata (e spero diventino 20 regioni) e un botto di politici che dovrebbe andare in galera e invece fa quel cazzo che gli pare: perchè dovrebbero parlare di loro quando possono far finta di fare notizia parlando di una nave?