PDA

View Full Version : Problema con perdita pacchetti

Wolfo
21st January 2012, 20:32
Sono passato da alice 7 mega ad alice 20 ma credo che non sia questo il problema...
Da un po' di tempo mi accorgo che c'è qualche problema nella connessione, improvvisi rallentamenti che a volte non mi permettono di aprire molte pagine per volta. così facendo lo spdeedtest adsl mi sono accorto non solo che la navigazione non supera i 9/10 mega ma che seppur con ping ottimi ho perdita di pacchetti, credo sia questa la causa della mala navigazione.
Ho fatto una scansione con spybot s&d ma nada, provato con adaware ma nada anche sto qua... da cosa può dipendere secondo voi? ho due pc non in rete fra loro ma che condividono lo stesso router e il problema si presenta su entrambi

SO win 7

powerdegre
21st January 2012, 20:56
Wireless?

Wolfo
21st January 2012, 23:56
Wireless

powerdegre
22nd January 2012, 04:27
Puo' essere che magari Alice non ha niente a che vedere col problema, prova ad attaccare il pc col cavo e vedere che succede, magari e' semplicemente qualcuno con una connessione wireless vicino a te che fa interferenza e devi provare a cambiare canale.

Maddolino
22nd January 2012, 08:21
dopo aver fatto la prova con il cavo, se vedi che il problema persiste prova a fare un tracert verso un ip straniero e posta i risultati, magari di un sito USA....quando avevo Alice un anno mi capito' di avere grossi problemi di perdita pacchetti che mi rendeva impossibile giocare online.
Purtroppo il problema non era di Telecom in sè, ma di alcuni nodi incasinati verso cui si doveva necessariamente passare per raggiungere un ip.
In questi casi c'è poco da fare, a parte tentare un settaggio manuale dei dns.

Apri il prompt dei comandi e digita tracert xxx.xxx.xxx.xxx , dove x è l'ip

nexo
22nd January 2012, 11:54
giusto per curiosità, prova ad utilizzare questi dns: 212.216.172.62 , 212.216.112.112

Wolfo
22nd January 2012, 12:57
Grazie delle risposte oggi faccio le prove che mi dite e vi scrivo, grazie ancora, giocare online a bf3 e laggare come uno stronzo mi spezza il cuore qq

Wolfo
22nd January 2012, 16:44
Dunque:
ho provato con il cavo di rete ma ho un problema... sul pc nuovo non individua nessuna scheda di rete -.- così ho provato sul secondo pc ma ovviamente la connessione mi chiede user e psw ma non ricordo la user con la wifi non mi serve QQ
Qualche idea di come fare?
Ho comunque fatto due prove:
sono entrato nella configurazione del router e ho cambiato canale wifi usando il 13, ma nonostante questo il problema persiste.
Ho comunque fatto un tracert posot l'immagine qua sotto ora provo con i dns diversi.
http://img692.imageshack.us/img692/5682/traccia1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/traccia1.jpg/)

Wolfo
22nd January 2012, 17:07
nada anche cambiando i dns...

Bilu
22nd January 2012, 18:19
la connessione via cavo ti chiede user e pass .. di che?

Maddolino
22nd January 2012, 20:37
la connessione via cavo non puo' chiederti user e pwd, a meno che non hai creato tu una connessione remota oldstyle che ormai nn si usa piu da 100 anni XD. Per connessioni a banda larga ti basta collegare il cavo e sei già automaticamente dentro. E cmq sia con le XDsl ormai user e pwd non servono piu', praticamente è la linea che da' le credenziali di accesso...se poi hai sistemi operativi vecchi ti basterà creare una connessione remota a banda larga sempre attiva, senza user e pwd.

Riguardo al tracert non vedo particolari problemi, a parte una perdita all'inizio che ti puo' creare un po' di loss...per il resto anche il ping mi sembra buono trattandosi di un ip usa....ma sto problema ce l'hai sempre o è random?

Hardcore
23rd January 2012, 01:33
Direi di mettere un po d'ordine. Lo user e passw che dici se hai un router sono configurate sul router stesso e sono quelle credenziali di telecom per l'adsl, il computer non ti deve chiedere nulla, non è che non dovrebbe, non deve proprio.

Il wifi cambiare canale è un operazione inutile, nel caso basta leggersi lo standard 802.11 per vedere come funziona l'accesso al mezzo.

Utilizzare il ping per valutare la loss, serve a poco, in quanto il loss rate è stocastisco, e devi beccare l'esatto istante in cui perdi dei pacchetti, il ping invia troppo pochi pacchetti..
Dal Tracert sembra che tu non abbia problemi di instradamento su nodi saturi.

Prova questo sito.

http://test.ngi.it/

Wolfo
23rd January 2012, 09:04
Ok praticamente sono rincoglionito ho fatto la connessione via cavo e andava bene, poi rimanevano i problemi con la rete wireless, ho provato un modem router netgear di un amico e secondo il test di ngi sembra tutto ok, rimane la banda 10mega, mi aspettavo di più ma credo che sia un problema telecom irrisolvibile nell'immediato

powerdegre
23rd January 2012, 11:33
Ok praticamente sono rincoglionito ho fatto la connessione via cavo e andava bene, poi rimanevano i problemi con la rete wireless, ho provato un modem router netgear di un amico e secondo il test di ngi sembra tutto ok, rimane la banda 10mega, mi aspettavo di più ma credo che sia un problema telecom irrisolvibile nell'immediato
Se via cavo va bene e wireless invece non funziona allora il problema non e' telecom ma tuo.