Log in

View Full Version : Multa e decurtazione punti: art. 126 CdS

Kolp
21st January 2012, 21:07
Una domanda per chi si e' gia' trovato in questa situazione. Oggi sceso in strada non trovo l'auto - me l'hanno portata via perche' era su un parcheggio per invalidi (giuro che non avevo visto la scritta :( ).
Pagato carro attrezzi, ora c'e' la multa. Oltra alla pecunia, ci sono 2 punti e il proprietario dell'auto (mia madre) deve comunicare il nome del conducente entro 60 giorni. Come conviene procedere in questi casi? Si puo' rispondere vagamente per non perdere punti? C'e' da pagare una multa addizionale solo se non si comunica nulla o anche se si comunica qualcosa di generico dicendo che non e' possibile stabilire chi fosse conducente al tempo? In quel caso tolgono i punti a mia madre?
Aspetto suggerimenti!

Amiag
21st January 2012, 21:09
ma per due punti ne vale la pena ? fatteli togliere e buona

se non ricordo male son tipo 200 euro addizionali se rifiuti di dichiarare il conducente, ma non so se varia da caso a caso

Kith
21st January 2012, 21:16
io sapevo che raddoppiava la multa da pagare se non dichiari chi è alla guida

Alkabar
21st January 2012, 21:35
Sono due punti. Alle volte capita di farle storte, vai tranquillo che si rigenerano :D.

Zl4tan
21st January 2012, 22:18
ti dico cosa capitò a me una volta..

passo con il rosso (magari ero di fretta è ho bruciato un giallo che è scattato troppo presto)..
mi beccano, ovviamente
multa + 6 punti..

entro 90 giorni ti deve arricavare il verbale a casa che ti dice che hanno visto la tua macchina etc, devi indicare chi era alla guida etc, multa..

questo verbale non arrivò..
dopo un bel po di tempo, me ne arriva un altro: ulteriore multa per non aver comunicato chi era al volante, punti tolti al proprietario, un botto di euri da pagare in tutto, tipo 600..

abbiamo fatto ricorso etc ma questo per dire che "non puoi fare il vago" è una macchina appartenente ad un privato come gliela dai a bere che non sapevi chi era alla guida, toglieranno i punti al proprietario

Amiag
21st January 2012, 22:39
pd 600 euro e 6 punti per esse passato col rosso ? ti conveniva dire che avevi investito qualcuno, mi sa la passavi piu' liscia :sneer:

Zl4tan
21st January 2012, 23:22
pd 600 euro e 6 punti per esse passato col rosso ? ti conveniva dire che avevi investito qualcuno, mi sa la passavi piu' liscia :sneer:

la sanzione pecuniaria raddoppiò quando non comunicammo il nome di chi era al volante, c'è una sanzione apposita..:sneer:

Slurpix
21st January 2012, 23:32
minchia tutti assessionati con sti cazzo di punti pd

se nn hai mai preso multe a quest ora ne ne hai 28

paga quello che hai da pagare e fatti togliere i 2 punti, altrimenti se nn dichiari nulla paghi il doppio della multa

Kolp
22nd January 2012, 00:35
ma infatti me li faro' togliere, ne ho 26 ora. volevo giusto capire come funzionava la cosa... se eran 20 euro, li pagavo.

ma in caso posso pagare la multa e comunicare proattivamente il nome del conducente? o devo cmq aspettare che arrivi il verbale a casa prima?

Nazgul Tirith
22nd January 2012, 04:45
http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/19B3F7CA-1C25-455A-8132-1DBC007770B5/1469/12.pdf

Kolp
22nd January 2012, 11:35
per l'appunto si riferisce ad un verbale che non ho, per cui me lo dovranno spedire a casa. quindi dovro' rendere partecipi i miei genitori della cazzata :nod:

grazie!

rehlbe
22nd January 2012, 12:10
Ma siete sicuri che non indicando chi era alla guida decurtano i punti al proprietario? A me ha detto il contrario, e che la multa non raddoppia ma c'è da pagare 180€ come multa aggiuntiva a prescindere dall'entità di quella originale.

Oltretutto dovrebbe pure esserci una sentenza che ha fatto giurisprudenza in materia che esclude la possibilità di multare il titolare della vettura senza che sia stato identificato o che abbia dichiarato la propria responsabilità.

Zl4tan
22nd January 2012, 12:30
Ma siete sicuri che non indicando chi era alla guida decurtano i punti al proprietario? A me ha detto il contrario, e che la multa non raddoppia ma c'è da pagare 180€ come multa aggiuntiva a prescindere dall'entità di quella originale.

Oltretutto dovrebbe pure esserci una sentenza che ha fatto giurisprudenza in materia che esclude la possibilità di multare il titolare della vettura senza che sia stato identificato o che abbia dichiarato la propria responsabilità.

Hai ragione, ho controllato meglio anche i verbali che mi sono arrivati, la decurtazione punti era riferita solo al primo verbale, e lo stesso codice della strada all'art. 196 stabilisce che l'obbligato in solido risponde solo della sanzione pecuniaria..

comunque altro che 180 euri per mancanza di comunicazione, la sanzione va da
un minimo di 269 euro fino ad un massimo di 537,50 euro..

morale... prenditi sti 2 punti e bon!!! :sneer: