View Full Version : Alimentatore pc: ronzio
Betan
27th January 2012, 16:55
Ieri sera dopo aver spento il pc mi son accorto di sentire uno strano ronzio. Alla fine mi accorgo che proviene dall'alimentatore del pc, se tolgo il cavo dal pc o lo stacco dalla corrente il ronzio svanisce, altrimenti resta fisso.
Devo cominciare a preoccuparmi? me ne sbatto? è dato da qualche interferenza?
grazie^^
dariuz
27th January 2012, 17:14
potrebbe essere il pcf in funzione (power correction function) che sarebbe dovuto ad una tensione in ingresso sballata ( troppo alta o troppo bassa) e di solito è colpa dell'enel o hai troppe robe accese in casa
Betan
27th January 2012, 17:26
Ma non ha mai fatto così, è cominciato all'improvviso ed erano le 2 di notte, non c'era nient'altro di acceso.. adesso il rumore è costante..
Adesso che ci penso ieri è venuto l'elettricista a lavorare, non so se cosa abbia fatto, ma è possibile che abbia combinato qualcosa? sempre se è stato lui
dariuz
27th January 2012, 17:43
provo ad attaccarlo ad un altra spina (stanza diversa) e vedi se ti fa lo stesso problema.
O la ventola si è riempita di schifo o il trasformatore lavora male ( problemi di corrente dall'esterno / si è rotto qualcosa dentro)
altri motivi per cui ronza non me ne vengono in mente
Betan
27th January 2012, 18:00
provo ad attaccarlo ad un altra spina (stanza diversa) e vedi se ti fa lo stesso problema.
O la ventola si è riempita di schifo o il trasformatore lavora male ( problemi di corrente dall'esterno / si è rotto qualcosa dentro)
altri motivi per cui ronza non me ne vengono in mente
Provato ad attaccarlo ad altre due prese della corrente, con e senza ciabatta (usando differenti ciabatte) e cambiando anche cavo, il ronzio resta..