PDA

View Full Version : pandaboard / beagleboard



black
3rd February 2012, 21:24
Qualcuno ha lavorato su queste schede prototipo?

In attesa del raspberrypi (se non è una collossale bufala) stavo cercando una piattaforma arm simil pc a prezzi umani.

Ho trovato qualche conforto nel vedere funzionante la beagleboard (la panda monta processore piu nuovo e piu ram)

Volevo capire se qualcuno l'ha comprata/dove/come va.

L'idea è di farci un microserver/mediaplayer/altro

Hador
3rd February 2012, 22:43
è un po' che non seguo ma l'ultima volta che avevo visto un confronto itx arm vs atom le prime perdevano male sia a prezzi che a performance. Rispetto a una sana mini itx atom da 80 euro (o da 130 con ion se vuoi vederci film hd) cosa dovrebbe offrire in più?

black
3rd February 2012, 22:48
che l'idea è provarla come box video, poi svilupparci qualcosa sopra (consumi irrisori e piattarforme senza parti in movimento)

Hador
4th February 2012, 10:49
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=pandaboard_es&num=11
ripeto, non capisco perchè una itx su base ARM e non su base intel. Le seconde hanno migliori performance e costano meno/uguale (la top gamma dovrebbe esser questa: http://www.bow.it/Scheda-Madre-Asus-AT5IONT-I-ATOMD525-NM10-M-ITX/Piastra-madre-Asus/s/pr/51PIA113/pa/di/default.aspx , io ho quella senza ION che costa la metà, però per multimedia non va bene).
consumi con hd e tutto stai sotto i 30W comunque, se usi SSD invece che HD anche meno.
So che anche zotac ha messo fuori i nuovi modelli, controlla anche quelli, dato che di solito vende anche delle versioni con picoPSU integrato nella MB.
edit: http://www.zotac.com/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=100175&lang=en ad occhio le prime due hanno PSU integrato

black
5th February 2012, 15:41
capisco il tuo concetto ma, siccome il mio obiettivo è domani (in 1-2 mesi) metterci su un serverino web che sia alimentabile tramite batteria, mi serve che consumi veramente pochissimo

Hador
5th February 2012, 15:46
eh ma quanto consuma sto coso?

black
6th February 2012, 09:12
va a 5v 1 ampere di picco

registrano effettivi tra i 100mA e i 500mA in uso normale.

Bers
9th February 2012, 21:51
Ci ho fatto la tesi... Lato sw però... La pandaboard ha anche una vga che è DECISAMENTE utile :) ci si possono installare distro Linux apposite come linaro e yocto.... Attento che però bisogna saper smanettare bene :)

black
10th February 2012, 07:17
io devo farci 2 cose :

1 installarci una distro debian like (per aiutare eventuali utenti non "preparati a linux") per farci da media center (o altro)
2 installarci un webserver apache/lightppd mysql php con prestazioni umane (devo farci fose 2-3 accessi al secondo al massimo di picco per leggere 4 stronzate da db)

dovre hai preso la panda? prezzo indicativo?

avevo dirottato le mire sulla beagleboard perchè più vecchia e con più test alle spalle.

Hador
10th February 2012, 13:30
ma i consumi sono di tutto il sistema o del processore da solo? Atom ha un paio di W in più, se poi ci metto la roba attorno comunque arrivi a stare sui 20-30W.
Detto ciò non ho capito le capacità multimediali come siano.

black
10th February 2012, 13:58
tutto il blocco beagleboard dovrebbe andare in full load a 2-3 watt ma, l'atom da solo sta a 8w + NB + altro ciarpame = 20w minimo.

ho guardato sul tubo un po di video e sembra essere in grado di riprodurre video 1080p.

la pandaboard è pure meglio per via del dualcore, mi fa un po paura invece la "relativa" novità e quindi poco materiale già pronto (non voglio troppo sbatti)

atm ho più bisogno di realizzarci un webserver volante con hd SD da 8/16 giga che altro... il discorso riproduzione video è di secondo piano.

Hador
10th February 2012, 14:06
bhe atom ha 8 core logici eh... comunque se è necessario abbattere il consumo obiettivamente, nonostante i costi, non c'è alternativa.

black
10th February 2012, 14:28
stavo guardando anche le efia mx smarttop visto che costicchiano di meno e visto che i distributori rimangono spesso senza beagleboard/pandaboard.... vediamo che mi rispondono questi di genesi