PDA

View Full Version : [PC] Natural Selection 2



Hagnar
4th February 2012, 15:43
http://www.naturalselection2.com/

ZjPywj1TODo

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/fadeattack.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/drillrepairfight.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/confrontation.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/gorgeinhiveroom.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/marinecommander02.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/onosinhallway.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/jetpackandlerks02.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/operationsbattle01.jpg

http://ns2.squarespace.com/storage/screenshots/oooonos.jpg

Sembra mooooolto interessante :nod:

Loki
5th February 2012, 12:47
sembra un alien swarm in prima persona... fiqo

CrescentMoon
5th February 2012, 21:03
ma non ho capito, i giocatori sono umani, mentre chi controlla gli alieni li controlla tutti in una sorta di rts?

Hagnar
5th February 2012, 21:44
ma non ho capito, i giocatori sono umani, mentre chi controlla gli alieni li controlla tutti in una sorta di rts?

Nu

Each team has a commander, who views the game from a real time strategy perspective. The rest of the team plays from a first person shooter perspective. Players may seamlessly enter and exit commander mode throughout the game. Teams may build a large variety of structures to aid them in controlling territory, upgrading equipment, and unlocking new lifeforms, weapons, abilities, and support units.

Tanek
6th February 2012, 01:44
Sembra interessante :nod:

Hagnar
5th September 2012, 12:13
Preorder disponibile su Steam

http://store.steampowered.com/app/4920/

Ercos
5th September 2012, 15:13
C'è anche la versione con i dinosauri :sneer:


http://www.youtube.com/watch?v=v_07-2lSpLs&feature=g-u-u

Hagnar
5th September 2012, 19:17
C'è anche la versione con i dinosauri :sneer:


http://www.youtube.com/watch?v=v_07-2lSpLs&feature=g-u-u

Onestamente preferisco N volte Natural Selection.. qualcuno vuole unirsi al sottoscritto per pigliare il four pack?

Tanek
29th June 2013, 12:02
Qualcuno l'ha provato? Il concept non sembra male, è in offerta su steam per il weekend :D

Hagnar
29th June 2013, 12:59
Qualcuno l'ha provato? Il concept non sembra male, è in offerta su steam per il weekend :D


Pigghialooooooooooo:sturm:

Palur
29th June 2013, 14:57
boh provato ma non era granche

Galandil
7th February 2014, 00:32
Sto forum certe volte mi lascia basito. Si parla tanto di trovare giochi ben fatti, online, competitivi, della loro mancanza in media, e poi sto titolo non se l'è filato nessuno di striscio.

Visto che qualche timida domanda è stata posta, tento di descriverlo rapidamente per dare un'idea.

Per cominciare: è una CAZZOFIGATA. Uno di quei titoli che ti fa dire "il PC è e sarà sempre meglio di qualsiasi console".

Come funziona però sto giochino? L'idea di base è abbastanza semplice: RTS+FPS, una mappa, due team, vince il team che elimina tutte le basi dell'avversario (ogni mappa presenta 4 o 5 nodi per costruire basi e ogni team parte con una sola base a disposizione). La cosa più importante del gioco sono, come in ogni RTS, i nodi risorsa, più se ne controllano, più il proprio team riceve risorse da allocare in vario modo.

Ad inizio partita ogni team deve avere un commander, cioé colui che giocherà la parte RTS della partita. Sarà lui che deciderà come/dove espandersi nella mappa, in che ordine effettuare le ricerche tech per migliorare le capacità del proprio team, e di conseguenza gli ordini da dare al team per perseguire tali obiettivi. Gli altri membri del team giocheranno la parte FPS, aiutando il commander a sviluppare la strategia, menandosi allegramente con gli avversari. Il commander durante la partita può anche cambiare, basta che lasci il pod di comando (una command base qualsiasi per i marines e un hive per gli alieni) ed entri un altro giocatore, volendo si può anche kickare un commander se particolarmente scarso con una votazione.

Un twist divertente è che esistono due tipi di risorse: quelle del team (che usa il commander per costruire roba nuova e dare migliorie di vario genere al team con la ricerca), e quelle personali di ogni giocatore (con le quali potrà acquistare nuove armi/abilità/evolversi in classi avanzate nel caso degli alieni). Ovviamente quando un giocatore muore, al momento del respawn tutte le risorse personali spese in precedenza durante il match sono perse.

Passo ora a descrivere le differenze notevoli fra i due team, i marines e gli alieni.

Marines: ogni marine quando spawna è "uguale" a tutti gli altri, è dotato solo di mitra+pistola+miniascia per il corpo a corpo. Ci si differenzia in corso di partita grazie alla ricerca effettuata dal commander, che permette di poter comprare con le res personali nuove armi (mine di prossimità, shotgun, lanciafiamme, granate e l'onnipresente welder che è un tool fondamentale) e miglioramenti come i jetpacks e le exosuits. I marines partono con uno spawn portal, dove ripoppano i giocatori morti, e volendo il commander ne può costruire altri (obbligatorio in match con più di 7-8 persone per team, altrimenti il tempo di respawn in grosse battaglie dove muoiono 3+ marines tutti assieme diventa enorme e ci si ritrova in debito di giocatori attivi per diverso tempo). Il commander dei marines inoltre non costruisce direttamente roba in mappa: mette in gioco dei blueprint, che dovranno essere costruiti fisicamente dai giocatori. Hanno uno svantaggio in particolare, e cioé che in ogni stanza della mappa esistono dei power node su cui costruire le power source, senza le quali nessun aggeggio dei marines può funzionare (quindi se ad es. in una stanza ci sono 3 spawn portals, un phase gate, un resource gatherer e una armory, se la power source è stata distrutta dagli alieni tutti quegli aggeggi non funzioneranno fino a quando i marines non riescono a riparare la power source).
Ovviamente ogni marine ha a disposizione la tipica barra dagli hp (100, fissi) e la barra dell'armor (si parte con 30, poi con degli upgrade si può portare fino a 70). L'armor è riparabile, basta che un altro marine usi un welder sul marine con l'armor non al max, o che il marine stesso ripari altra roba in game (visto che tutti gli items vari hanno anch'essi hp/armor), e si autoripara lentamente (ecco perché il welder è un tool fondamentale).

Alieni: una differenza fondamentale con i marines è che il commander alieno non necessità dei giocatori per poter costruire roba su mappa - gli basta piazzare delle cisti in giro per la mappa, le quali andranno a creare infestazioni, e su di esse (e solo su di esse) potrà poi costruire qualsiasi building alieno (res gatherers, miglioramenti, nuovi hive). Gli alieni spawnano inizialmente come skelk, la classe base, che ha come caratteristica un'alta velocità di movimento, la possibilità di muoversi su pareti/soffitti e un colpo alla distanza che fa poco danno ma che fa vedere il marine in gioco per un tot di tempo anche se dietro i muri. L'unica altra classe attiva è il gorge, che è la classe di supporto degli alieni: può costruire degli spike (che attaccano non appena un marine entra in raggio) su pavimenti/pareti/soffitti, delle "palle" che fungono da barriere, usa un attacco a distanza (che il commander può migliorare) e possono curare sia i buildings, sia gli altri giocatori. Le altre classi, sbloccabili durante la partita, sono i lerks (alieni volanti, velocissimi, con un attacco a spike alla distanza, ed eventualmente una nube tossica che danneggia direttamente il pool di hp dei marines ignorando l'armor, ed uno scudo anti proiettile), i fade (classe corpoacorpo rapidissima, con abilità di teleport e movimento rapido "in slide" anche verso l'alto), e gli onos, i bestioni del team alieno, con un fottilione di hp/armor, un danno notevole, MA lentissimi nel muoversi e che in qualsiasi partita con giocatori al di sopra della scimmia primo obiettivo di tutti i marines (da cui, spesso, la necessità per un onos di avere al proprio seguito un gorge di supporto che lo curi appena necessario). Evolversi in una delle classi dal gorge in su chiaramente costa risorse personali, e in particolare gli onos sono molto costosi (60 res personali), da cui deriva il fatto di dover stare molto attenti a non morire e aver "sprecato" tali risorse.
Un'altra caratteristica interessante degli alieni è che ogni classe può utilizzare dei miglioramenti (sempre spendendo res personali, tranne nel caso degli skelk che sono la classe a costo zero) in base al numero/tipo di hives in gioco (si hanno 3 slot da poter usare, e in ciascuno si può utilizzare uno fra due miglioramenti, ad es. il primo permette di scegliere se muoversi più rapidamente o avere un pool di energia più elevato per l'uso delle proprie abilità/attacchi).

Con questa descrizione ho solo sfiorato la profondità del gameplay e tutte le sue sfumature, ci sono tantissime cose da imparare man mano, e da questo punto di vista devo dire che la community di questo gioco è una delle migliori mai viste: sempre a disposizione del rookie di turno (per le prime partite in assoluto il proprio nickname è in verde, in modo tale che gli altri sappiano chi e quanti rookie ci sono in gioco, per poter bilanciare i team ad inizio partita e aiutare chi ne ha bisogno), e mai, ma proprio mai visto o sentito qualcuno che fa il grosso (nonostante ci siano dei giocatori che se lo possono permettere in abbondanza). Inoltre, sebbene abbia sempre e solo giocato con team random, la capacità di teamplay di tutti i giocatori un pelo più scafati è incredibile, non ci sono praticamente mai primadonnismi di sorta, e tutti in questo titolo davvero giocano per il team e non per soddisfare necessità da e-penis personale.

Probabilmente la partita più epica mi è capitata qualche giorno fa, un match con 3 ribaltamenti di fronte durato 1 ora e quaranta minuti (prolly la partita più lunga ever a cui abbia partecipato) - altre volte i match terminano dopo neanche 2 minuti di gioco (spesso per niubbanza di uno dei team, ad es. se i marines non reagiscono subito ad uno skelk zerg in base nemica, il cui scopo è distruggere subito lo spawn portal, e poi eliminare i vari marines prima che il portale sia ricostruito - tutti i marines morti, gli alieni vincono), in media le partite si attestano intorno alla mezz'ora (spesso si capisce prima di arrivare al termine se una partita è persa, e in quel caso si può votare il concede del match al team avversario).

In sostanza: se vi piacciono gli fps e il team play, questo è un titolo che non si può non comprare, per me è stato il miglior acquisto del 2013 (pagato 2,59 euri durante i saldi su steam). Obv, anche se vi piacciono gli RTS e avete intenzione di imparare a fare il commander, il titolo merita tantissimo.

Ah, dimenticavo: il livello di polishing del game è incredibile, per non essere un triplo A è sostanzialmente bug free (salvo l'occasionale stuck soprattutto giocando gli alieni, ma capita davvero uber-rarissimamente), e il bilanciamento fra i team, così fortemente asimmetrici, dovrebbe essere studiato a fondo da parte di ditte ben più grosse e blasonate (ciao Anet, parlo proprio di te :sneer: ).

Se avete qualche altra domanda più specifica, chiedete pure. :D

Tilt
7th February 2014, 01:19
Comprato con i saldi, sto installando.. molto curioso.

nortis
7th February 2014, 11:50
È stato il mio fps fino a 2 giorni fa, poi è uscito Loadout... Molto bello, purtroppo il commander fa un sacco la differenza e spesso ti trovi a giocare una partita perfetta ma che non puoi vincere per motivi di squadra. Che ci sta, dividi la vittoria dividi la sconfitta, ma sono più da partite veloci dove puoi fare la differenza e gg ultimamente

Galandil
7th February 2014, 21:19
Infatti l'ho detto: se piace il teamplay, senza team qui puoi essere anche gesù ma perdi ignominiosamente. Non c'è niente di peggio che avere il cinnominkia in team che vuol fare il figo a tutti i costi e andare a fraggare gente a caso in posti sperduti (in particolare quelli che giocano i marines col jetpack, si infilano in certi posti assurdi), e diventare completamente inutile al resto del team.

Un commander può essere bravissimo di suo, ma se il team gira a vuoto stile criceti impazziti c'ha poco da fare (e viceversa, un team cazzuto con un commander inetto non va lontano). Cmq, almeno sui server dove gioco io, non ho mai beccato commanders incapaci.

Razj
7th February 2014, 21:49
in sostanza è un MOBA-FPS

Galandil
8th February 2014, 00:11
Ma basta co sta storia che ora tutto è un MOBA, NS2 è un RTS+FPS.

Galandil
22nd February 2014, 23:43
A chi interessa, live ora le finali mondiali live su Twitch:

http://www.twitch.tv/naturalselection2

Partitoni assurdi! :shocked: