PDA

View Full Version : info macpro e manutenzione(?)

Mez
7th February 2012, 16:15
al lavoro ho un macpro doppio intelxeon, 8giga di ram 1066 la domanda è...
Esiste un software che elimina roba "nascosta" (es ds_store, ecc...) che mi mantenga lievemente piu performante la macchina? In 5 anni che lo utilizzo ho visto un calo di prestazioni... ok che ho un sacco di applicazioni (suite dell'adobe, dalla cs alla cs5 completa, e putroppo devo tenerle)

ps: puo darsi che sia l'hd ormai troppo vecchio o non centra nulla? (rimane acceso molto, ogni tanto anche 5 giorni di seguito 24/24 )

Hangel
7th February 2012, 16:42
Non credo che esista qualcosa che ti pulisca i ds perchè li sono salvate le impostazioni di visualizzazione delle cartellle, per cui ogni volta li ricrea. Non vedrei il vantaggio. Sicuramente se hai installato troppi programmi inutili e carica molti servizi rallenta un po. Secondo me puoi o dare una formatatta che male non fa oppure puoi far girare qualche utility di pulizia anche se non credo risolva molto. Puoi anche provare a riparare i permessi dell'HD se non lo hai già fatto.
Personalmente sul mio vecchi mbp da 1,83 ho messo un SSD e ho installato il sistema da zero con solo i programmi che utilizzo e sembra un computer nuovo :)

Hador
7th February 2012, 17:01
onyx, hd non invecchiano... prestazioni sono costanti (considerando il defrag), se troppo vecchi muoiono :D

Hangel
7th February 2012, 17:23
Infatti secondo me puoi provare riparando i permessi del disco... anche se credo che il format sia sempre meglio :)

Mez
7th February 2012, 18:46
missa che farò cosi, quale SSD posso prendere? il piu capientep possibile, e gli altri 2 HD li tengo come "dati" sono un tera l'uno, ma su SSD installerò il SO da capo e mettero i programmi...

Indicazioni sull'SSD?

Hador
7th February 2012, 18:52
chi paga? :nod: Io ho vertex3 ma da 120 giga (pagavo io...), il 240 è ancora accettabile come prezzo, poi ti costa di meno comprarti un macpro nuovo.
comunque il programma è onyx non so se ti è sfuggito... ma ha 2 miliardi di opzioni devi guardarci con calma.

Mez
8th February 2012, 13:33
chi paga? :nod: Io ho vertex3 ma da 120 giga (pagavo io...), il 240 è ancora accettabile come prezzo, poi ti costa di meno comprarti un macpro nuovo.
comunque il programma è onyx non so se ti è sfuggito... ma ha 2 miliardi di opzioni devi guardarci con calma.scaricato onyx poi ci smanetto

comuque budget max facciamo 500€, è del lavoro il macpro ergo paga l'azienda

Hangel
8th February 2012, 13:49
Allora non hai problemi :) io sul mio ho messo un SSD della OWC da 120 GB (pagavo io) che è un Sata 3 ma compatibile con il mio macbook pro che è Sata I... al lavoro invece ho provato 2 SSD diversi per un MacPro G5 ma nessuno è compatibile purtroppo. Ho fatto che farmi cambiare il mac :)