Log in

View Full Version : Cofigurazione lan + fastweb

rehlbe
7th February 2012, 21:30
Dunque, mi hanno attivato la linea dati joy di fastweb (12 mega, non saranno 20 ma mi sembra di volare :D ), e ho scoperto che con le nuove linee fastweb da in omaggio un ip pubblico statico 24\7 un pò taroccato: in pratica viene fornito un hag router un minimo configurabile (nel mio caso questo (http://www.technicolorbroadbandpartner.com/dsl-modems-gateways/products/product-detail.php?id=226&seg=3)) con cui si possono aprire un massimo di 25 porte per configurare i vari servizi (ma che è anche upnp)

Detto tutto questo, il modem per quanto decente non è minimamente paragonabile al mio linksys e4200 (a parte la potenza pura, non è dual band, non ha le porte gigabit etc etc)... però non si può disattivare la funzione dhcp e in pratica collegando il modem tramite la porta wan come si faceva prima con gli hag vado a creare una sottorete con tutti i vari problemi di nat etc che invece collegando gli apparecchi direttamente al modem non avrei

Le domande sono...
1 ho collegato il mio linksys in modalità bridge al modem fastweb, e tutto funziona alla grande, ma così facendo il grosso del lavoro chi lo fa, il linksys o il modem fastweb?
2 se collego un mac al linksys con emule torrent etc e ho un gozziliardo di connessioni attive chi lavora, il linksys o il coso fastweb?
3 se collegati al linksys ci sono due computer con la gigabit lan, o con la wireless a 5ghz etc, il modem fastweb fa da collo di bottiglia e i dati viaggiano al massimo a 100mbps o riesco comunque a sfruttare tutta la velocità che avrei col solo linksys?

Potrei anche ricreare semplicemente la lan come sottorete e far vedere al modem fastweb solo il mio router facendo tutti i port forwarding del caso, ma prima vorrei capirci di più :D

grazie :love::kiss::kiss:

Hador
7th February 2012, 23:20
fai la sottorete per dio che almeno sei nattato e dietro un firewall e non pubblicato sull'intera rete FW -_-
ps. .11n a me va solo se tutti i dispositivi wifi sono in .11n, ne basta uno collegato col g e addio...

rehlbe
8th February 2012, 00:57
si ok ma a parte i problemi di sicurezza per il resto come funziona?

è proprio una curiosità che ho da un pezzo... poniamo di avere

router dhcp ------ 100 mbps ------ router in modalità bridge ------ 1gbps ----- 2 dispositivi gigabit ethernet

i due dispositivi a che velocità si scambiano un file tra loro?

e se invece avessimo

router dhcp ------ 100 mbps ------ switch gigabit ethernet ------ 1gbps ----- 2 dispositivi gigabit ethernet

?

per la .11n devo fare delle prove, ma è uno dei motivi per cui voglio usare il mio modem e non la ciofeca fastweb.. oggi avevo sulla 5ghz il macbook e sulla 2.x ghz un eeepc collegato col g e altra roba, obv il macbook stava a 450 mbps, il dubbio è se col router in modalità switch e l'hag dhcp che va al massimo a 100mbps li sfrutto o no, e ora non ho modo di fare prove pratiche per qualche giorno °_°

Hador
8th February 2012, 10:14
no scusa letto male, sono la stessa scusa scusa -_-
bridge o switch che cambia? ... Secondo me comunque il router ti cappa la banda, ma sinceramente non lo so devi provare.

.11n io ho solo un segnale wifi non due :/

rehlbe
8th February 2012, 10:29
nel primo caso intendo un router in modalità bridge, cioè che in pratica funziona solo da switch, nel secondo intendo uno switch fisico 4+ porte

il segnale wifi singolo dipende dal fatto che il router ha una sola banda, non dal protocollo!

Hador
8th February 2012, 15:34
si lo so il risultato se hai una sola banda è che g e n non convivono assieme (e la cosa non è affatto pubblicizzata, sinceramente quando lo ho preso non ci ho pensato).
Lo switch, che sia il router usato come tale o un dispositivo apposta, in teoria è trasparente, dipende tutto dal router. Nel senso, ragionando senza switch, se hai 2 macchine con ethernet a 1 gigabit ma il router supporta massimo i 100mbit, le due macchine dialogheranno tra loro a 100. Metterci in mezzo uno switch non dovrebbe cambiar nulla.

rehlbe
8th February 2012, 18:17
eh infatti la pensavo così pure io, ma a leggere i thread su hwu invece pare che due macchine collegate in gigabit a uno switch a sua volta collegato in fast ethernet a un router viaggiano in gigabit tra loro e in fast ethernet con gli altri dispositivi non collegati allo switch -.-°°

il problema è che ora non ho modo di fare il test dato che ho solo il portatile gigabit e non ho ancora messo il mac fisso a casa nuova ç_ç

Bilu
8th February 2012, 20:05
due macchine collegate in gigabit a uno switch a sua volta collegato in fast ethernet a un router viaggiano in gigabit tra loro e in fast ethernet con gli altri dispositivi non collegati allo switch altri dispositivi non collegati allo switch, ma quindi al router che non è gigabit ? si vanno a 100mb in questo caso .. ma non è ovvio? i dati devono passare per un qualcosa che non supporta il gigabit.. o non ho capito bene la configurazione?

rehlbe
8th February 2012, 20:49
sisi quello è ovvio, dicevo, in una lan composta da router R collegato in fast ethernet a un modem I, a un dispositivo A e a uno switch gigabit cui son collegati due dispositivi gigabit B e C

obv le comunicazioni
R <-> I, A, B o C andranno a 100 mbps max
I <-> R, A, B o C " "
A <-> R, I, B o C " "

ma le comunicazioni
B <-> C a che velocità vanno? seguono la velocità massima del router o dello switch? :D

Bilu
8th February 2012, 21:07
se devono dialogare tra loro passano solo per lo switch giga quindi vanno giga