Log in

View Full Version : Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?

NelloDominat
7th February 2012, 23:09
Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?

Come tutti ovviamente sanno, quasi 7 anni fa mi trasferì in Canada, ora non riesco a capire se é stato il cambiamento ad una nuova realtà, oppure l'essere diventato papà o in generale l'essere maturato ma ho notato un enorme cambiamento del mio modo di vedere le cose.
Nelle ultime settimane giusto per farmi salire la bile nello stomaco, mi sono dilettato nel leggere i vari commenti su Facebook di molteplici articoli di Repubblica. Ora appunto, non capisco se la massa di gente che scrive é semplicemente ottusa, bigotta e ricoglionita di suo, oppure sono io che sono cambiato? Sono arrivato a pensare che cose ovvie e che dovrebbero essere normali, per molti sono ancora utopici e non hanno la minima capacità oggettiva. Gente che commenta articoli senza leggere, gente che impreca senza cognizione di causa alcuna. É tutto questo normale per il classico italiano medio? É Natalino Balasso l'unico che parla fuori da coro con i suoi video satirici ma tutto sommato reali? Oppure come ho detto la mia lontananza dall'Italia mi ha aperto nuovi orizzonti? O semplicemente un po di tutti e due? Più il tempo passa più noto differenze. Più ho come impressione che l'italiano medio (ovviamente mi riferisco più a coloro scrivono su Repubblica che altro) sia arrogante, con un'indole intriseca sempre aggressiva, con un attitudine troppo fiera, incapace di vedere le cose che non vanno nel proprio paese e in generale assolutamente ignorate per quanto riguarda il modo di fare in altri paesi.

Quindi vorrei chiedere sopratutto a chi, da anni ormai, vive all'estero. Avete lo stesso pensiero? Una specie di sintemento di pena e pietà per coloro che sono ancora in Italia? E gli Italiani che sono orgogliosi dell'Italia e modo di fare "all'Italiana" vi sentite ancora fieri di tutto ciò, ma siete d'accordo a sua volta che molte persone che vivono sullo stivale abbiano ormai una mente molto ottusa, se paragonata ad altri stati europeii o mondiali?

Voglio che sia ben chiaro che questo thread é atto a riflettere e discutere. Spammer e flamer astenersi.

Spidey
7th February 2012, 23:13
In before the flames :nod:

Hador
7th February 2012, 23:24
Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?

Come tutti ovviamente sanno, quasi 7 anni fa mi trasferì in Canada, ora non riesco a capire se é stato il cambiamento ad una nuova realtà, oppure l'essere diventato papà o in generale l'essere maturato ma ho notato un enorme cambiamento del mio modo di vedere le cose.
Nelle ultime settimane giusto per farmi salire la bile nello stomaco, mi sono dilettato nel leggere i vari commenti su Facebook di molteplici articoli di Repubblica. Ora appunto, non capisco se la massa di gente che scrive é semplicemente ottusa, bigotta e ricoglionita di suo, oppure sono io che sono cambiato? Sono arrivato a pensare che cose ovvie e che dovrebbero essere normali, per molti sono ancora utopici e non hanno la minima capacità oggettiva. Gente che commenta articoli senza leggere, gente che impreca senza cognizione di causa alcuna. É tutto questo normale per il classico italiano medio? É Natalino Balasso l'unico che parla fuori da coro con i suoi video satirici ma tutto sommato reali? Oppure come ho detto la mia lontananza dall'Italia mi ha aperto nuovi orizzonti? O semplicemente un po di tutti e due? Più il tempo passa più noto differenze. Più ho come impressione che l'italiano medio (ovviamente mi riferisco più a coloro scrivono su Repubblica che altro) sia arrogante, con un'indole intriseca sempre aggressiva, con un attitudine troppo fiera, incapace di vedere le cose che non vanno nel proprio paese e in generale assolutamente ignorate per quanto riguarda il modo di fare in altri paesi.

Quindi vorrei chiedere sopratutto a chi, da anni ormai, vive all'estero. Avete lo stesso pensiero? Una specie di sintemento di pena e pietà per coloro che sono ancora in Italia? E gli Italiani che sono orgogliosi dell'Italia e modo di fare "all'Italiana" vi sentite ancora fieri di tutto ciò, ma siete d'accordo a sua volta che molte persone che vivono sullo stivale abbiano ormai una mente molto ottusa, se paragonata ad altri stati europeii o mondiali?

Voglio che sia ben chiaro che questo thread é atto a riflettere e discutere. Spammer e flamer astenersi.no è che fai l'errore che fa la stessa repubblica/corriere, campioni la popolazione usando facebook. Un po' come se dovessimo giudicare il canada dai commenti su youtube ai video di justin bieber (che è un bell'esercizio eh, nei tuoi momenti migliori, quelli in cui pensi che l'umanità sia veramente qualcosa di speciale, vai e leggiti i commenti su youtube di un qualsiasi video - vedi se non cambi idea).
Quindi invece di parlare delle cose serie, si parla dei coglioni che scrivono puttanate su internet.

Razj
7th February 2012, 23:34
Il "medio" inteso come dispregiativo è per definizione un idiota. La nazionalità non c'entra una sega, pensare diversamente rientra nell'essere mentalmente limitati.

Come diceva una persona più intelligente di me: Just think of how stupid the average person is, and then realize half of them are even stupider!

Amiag
8th February 2012, 00:16
sto post non merita una risposta seria imo

quindi +1

powerdegre
8th February 2012, 00:21
Nello, le risposte qui' sopra sono esplicative ;)

Glorifindel
8th February 2012, 00:38
ehhhhh però in Canada fa freddo, vuoi mettere...

si... in Canada... :look:

...

Nazgul Tirith
8th February 2012, 00:48
Nello girando ormai il mondo per lavoro ho imparato una cosa ben chiara:

L'Americano Medio e' un idiota ciccione che whina su tutto e crede di dominare il mondo.

Il Francese Medio vive nel suo stato bellissimo, perfetto, storico, importante, tutto loro.

Il Tedesco Medio e' bravissimo sul lavoro, e' bravissimo con la famiglia, e' bravissimo perche la sua nazione e' bravissima.

Il Nordico (Norvegia-Danimarca-Svezia-Finlandia) e' superiore in tutto, e' piu bravo di te a giocare, e' piu bravo di te a scopare, e' piu bravo di te.

L'Inglese Medio Beve s'ubriaca fa rissa e ti manda affanculo genericamente per tutto.

L'Olandese Medio si fa le canne, beve sono liberi fanno quel cazzo che vogliono scopano come ricci.

Il Giapponese Medio, non e' medio perche' nella media, sono tutti uguali e quando non sono uguali nella "mediocrita' " e' un feticista che si fa le seghe sui peli di fica di una teen appena comprati da un negozio autorizzato. (e no, non e' solo un luogo comune come magari pensi insieme a cio che ho elencato sopra)

L'Italiano Medio e' aggressivo, ignorante e supponente.

Potrei andare avanti per quasi ogni nazionalita' di questo mondo (salvo per l'africa, ci son stato poco) Ovunque vai se non lo fai come turista ma guardi nel dettaglio la quotidianeita' e perdi un po di tempo a leggere i vari commenti ed opinioni della gente media sui loro Media noti come la Mediocre Stupidita' Umana non ha una bandiera ma e' globale e che l'ottusa aggressiva ignoranza di scrivere cagate random e' una cosa comune a tutti, non solo al popolo Italiano.

Dryden
8th February 2012, 01:05
Non c'è bisogno di vivere in Canada per farsi cadere la mandibola leggendo i vari commenti di Fb/Repubblica/Youtube etc, la farebbero cadere anche all'emigrato Italiano che vive in Guatemala, quindi imo parti già da una base errata/fuorviante.

Emma
8th February 2012, 02:23
ottimo nazgul.

yaemon
8th February 2012, 04:15

Pena e pieta', no direi di no.

Secondo me e' semplicemente una questione culturale, ovvero in ogni luogo la persona media vive e vede le cose fortemente influenzata dall'ambiente che gli sta attorno. Vivere all'estero aiuta a farti vedere le cose da piu' punti di vista, per cui magari ti rendi conto di cose che prima non consideravi nei tuoi ragionamenti e nelle tue opinioni. A questo aggiungici anche che sei tot anni piu' vecchio, con tutto quello che comporta. Ovviamente, essendo Italiano ed avendo vissuto in Italia, viene normale notare le ottusita' tipiche della cultura che hanno in Italia, ma se ci pensi bene ne puoi trovare di simili in ogni altro stato, almeno questa e' stata ed e' la mia esperienza.

Quello che ho notato, quando mi capita di parlare con i miei amici che sono rimasti in Italia, e' che a volte appaiono "provinciali" e di vedute ristrette su certi argomenti, o comunque tendono a fare dei ragionamenti fortemente influenzati dalla cultura locale, ma questo e' dovuto al fatto che non hanno avuto modo di confrontarsi con altre realta', infatti ho anche amici che pur vivendo in Italia hanno avuto altre esperienze di vita e sono molto piu' "internazionali" diciamo. Lo stesso succede anche quando qua parlo con qualcuno che non e' mai uscito dalla California.

Galandil
9th February 2012, 01:59
Come diceva una persona più intelligente di me: Just think of how stupid the average person is, and then realize half of them are even stupider!

Carlin! :bow:

Pic STK
9th February 2012, 09:32
credo che naz abbia esposto il concetto alla perfezione. Forse l'unico appunto che si può fare è che spesso un italiano lo riconosci subito anche all'estero e che ciò che succede in italia lo sa tutto il mondo, mentre gli altri stati si lavano i panni sporchi in casa e molte cose non si vengono a sapere se non nel loro stesso paese...

Kappa
9th February 2012, 09:42

L'Americano Medio e' un idiota ciccione che whina su tutto e crede di dominare il mondo.

Il Francese Medio vive nel suo stato bellissimo, perfetto, storico, importante, tutto loro.

Il Tedesco Medio e' bravissimo sul lavoro, e' bravissimo con la famiglia, e' bravissimo perche la sua nazione e' bravissima.

Il Nordico (Norvegia-Danimarca-Svezia-Finlandia) e' superiore in tutto, e' piu bravo di te a giocare, e' piu bravo di te a scopare, e' piu bravo di te.

L'Inglese Medio Beve s'ubriaca fa rissa e ti manda affanculo genericamente per tutto.

L'Olandese Medio si fa le canne, beve sono liberi fanno quel cazzo che vogliono scopano come ricci.

Il Giapponese Medio, non e' medio perche' nella media, sono tutti uguali e quando non sono uguali nella "mediocrita' " e' un feticista che si fa le seghe sui peli di fica di una teen appena comprati da un negozio autorizzato. (e no, non e' solo un luogo comune come magari pensi insieme a cio che ho elencato sopra)

Potrei andare avanti per quasi ogni nazionalita' di questo mondo (salvo per l'africa, ci son stato poco) Ovunque vai se non lo fai come turista ma guardi nel dettaglio la quotidianeita' e perdi un po di tempo a leggere i vari commenti ed opinioni della gente media sui loro Media noti come la Mediocre Stupidita' Umana non ha una bandiera ma e' globale e che l'ottusa aggressiva ignoranza di scrivere cagate random e' una cosa comune a tutti, non solo al popolo Italiano.

*

ilsagola
9th February 2012, 09:55
Apparte l'esempio che hai portato, sicuramente avraui avuto un cambio di mentalità dovuto all'adattamento e poi alla vita in una nuova realtà, difficile che non sia così.
Vedi un sacco di cose applicate in modi totalmente diversi da quelli che avevi conosciuto finora ed è chiaro che inizi a fare nuove valutazioni e nuovi ragionamenti, ancor di più è normale fare caso a delle cose riguardanti il paese dal quale vieni che prima non facevi o non te ne fregava, in ogni caso la stessa reazione (magari non proprio, però simile) la potevi avere anche qui, solo che sicuramente di la è più accentuata per il fatto che non analizzi la relatà in cui vivi.

nortis
9th February 2012, 10:06
Sono abbastanza d'accordo su tutto, ma che il turista italiano medio e' N volte piu burino e lo riconosci da mezzo miglio e' un fatto

Hador
9th February 2012, 10:16
si inizia dai quartieri di solito.
NOI della parte X della città siamo completamente diversi da quelli della parte Y, che sono tutti così.
Ma se si parla con qualcuno di un'altra città, NOI della città X siamo completamente diversi da quelli della città Y, che sono tutti così.
Poi ci sono le regioni, noi della regione X siamo completamente diversi da quelli della regione Y.
E si arriva al noi ITALIANI siamo completamente diversi da voi SALCAZZO cosa.

eeeeeeeh nod.

Emma
9th February 2012, 10:21
noi del sud siamo totalmente diversi da voi merde dell'oltrepò

Alkabar
9th February 2012, 10:28
Una popolazione ferma in un ambiente non tende a evolvere molto alla fine si parla di RADICI CULTURALI per una ragione, se continui a cambiare ambiente evolvi "a forza" di piu' perchè c'è di mezzo la componente d'adattamento, che è una fatica mostruosa e soprattutto you are uprooted, quindi ti tocca ragionare al di fuori degli schemi prefissati nella tua giovane età in Italia, come si discuteva in UK con un mio buon amico cileno. Per esempio: se tu vedi due Gay per strada, non ti viene da ridere, anzi se vedi uno ridere pensi "ma guarda sto demente", mentre in Italia ancora è ben difficile vedere due gay per strada perchè ancora non è socialmente accettato.

Asternersi masturbatori in rage, grazie.

Hador
9th February 2012, 10:32
noi del sud siamo totalmente diversi da voi merde dell'oltrepòio sono d'accordissimo, se percepiamo differenze sostanziali già tra città e città, fare discorsi approssimativi a livello di nazione è assolutamente demenziale. I discorsi simili li si può fare su cose oggettive (servizi, politica) o su tradizioni molto diffuse (religioni magari), ma fare discorsi simili riferendosi alla mentalità è demenziale.
Almeno in europa, se poi in US o in canada su una superficie di 10k km quadrati non ci sono differenze culturali e sono tutti uguali sinceramente non lo so.

ilsagola
9th February 2012, 10:38
Imo non avete centrato il punto posto da Nello o forse Nello non s'è fatto capire :sneer:

Glorifindel
9th February 2012, 10:56
non mi ricordo chi disse che gli italiani si vedono peggio di quello che realmente sono e vedono il resto del mondo meglio di quello che realmente è.

non mi ricordo chi aveva ragione. Period.

Wolfo
9th February 2012, 10:58
noi del sud siamo totalmente diversi da voi merde dell'oltrepò

io sono sotto quindi mi salvo :nod:

Glorifindel
9th February 2012, 11:03
io sono sotto quindi mi salvo :nod:

lo pensava pure Cicciolina... e invece :confused:

Emma
9th February 2012, 11:39
Imo non avete centrato il punto posto da Nello o forse Nello non s'è fatto capire :sneer:

quello che ha detto nello poco importa
qua sta per partire un gustosissimo flame interregionale & intercity

Hador
9th February 2012, 11:40
infatti, terronazzi.

Emma
9th February 2012, 11:56
comunque io è una vita che leggo i commenti sento le discussioni e percepisco i pensieri della gente, ho notato come tutti siano ottusi, idioti e buoi.. non mi sono trasferito nel nordatlantico ultimamente, potrebbe darsi che io sia un supergenius?
o un sociopatico/bastiancontrario ?

ilsagola
9th February 2012, 12:04
SuperGenius diverso da Sud :sneer:

Pd il genio più grande che conosco è di Messina :afraid:

Bortas
9th February 2012, 12:21
Voi continuate pure, io che sono Toscano e quindi culturalmente superiore vi guardo e vi piango...

ilsagola
9th February 2012, 12:24
Voi continuate pure, io che sono Toscano e quindi culturalmente superiore vi guardo e vi piango...

Ma poi che glielo dici scritto così bene che col linguaggio che abbiamo tutte le volte ci tocca parlare male per farsi capire

Nazgul Tirith
9th February 2012, 23:48
Emma te sei chiaramente Sociopatico, questo perche io mi ricordo la foto che te avevi postato in gallery dove c'era il gruppo di ragazzine e te in lontananza panzone, barbuto con i tuoi slippini e la catenazza al collo (tutto cio chiaro segno che sei TERRONAZZO) che lumavi i culi di tutte quelle ragazzine. :confused:

Glorifindel
10th February 2012, 00:11
e Naz di catenazze se ne intende, fidati :hidenod:

Amiag
10th February 2012, 00:14
veramente guardare i culi delle ragazzine che bestia sei :confused:

Randolk
10th February 2012, 00:28
la gente che abita nei paesi ricchi (lol) è fondamentalmente sola e triste, circondata di ammennicoli inutili e bombardata da una quantità oltraggiosa di input violenti sul come si vive alla grande. poi sviluppa nella maggior parte dei casi l'istinto da pecora con l'illusione di stare in un gregge, ma in realtà è forever alone e soprattutto egoista come la merda, tutta presa a proteggere e difendere a coltellate quelle 4 minchiate che la fanno sentire protetta e al sicuro.

non abbiamo capito un cazzo, ma seriamente.

Amiag
10th February 2012, 00:55
il mio megaschermo non è un ammenicolo inutile.

Necker
10th February 2012, 16:24

me piace...

Naz x curiosità ma che lavoro fai?

Wolfo
10th February 2012, 16:34
narcos imo

Il Nando
10th February 2012, 17:19
Lasciate perdere, non siete Genovesi quindi siete razza inferiore, a essere più precisi ancora, non siete ME, quindi arisiete razza inferiore.

Semplice no?

:metal:

Glorifindel
10th February 2012, 19:10
narcos imo

*

:hidenod:

Kith
10th February 2012, 20:22
narcos imo

:rotfl:

cmq La mentalità cambia quando si vive in mezzo a un mare di fighe come in Canada :nod:

Randolk
10th February 2012, 23:30
Io non ho ancora capito che cazzo di lavoro fa naz, mi basterebbe che la smettesse di inviarmi ogni giorno la minchia di richiesta di texas hold'em -.-

Razj
10th February 2012, 23:40
imi basterebbe che la smettesse di inviarmi ogni giorno la minchia di richiesta di texas hold'em -.-
this pd this!!!!!

Alkabar
10th February 2012, 23:54
Io non ho ancora capito che cazzo di lavoro fa naz, mi basterebbe che la smettesse di inviarmi ogni giorno la minchia di richiesta di texas hold'em -.-

Vedo che è un problema condiviso...

Nazgul Tirith
11th February 2012, 02:03
Come gia detto piu volte non gioco ne uso FB su cui nutro un odio profondo, ma faccio usare l'account a mio padre che lo usa per giocare a poker. No alla sua eta' non e' capace di farsi un suo account, ha la pagina gia preimpostata sul gioco ignorate e andate avanti mi spiace se vi spamma, ma far capire il concetto ad una persona di piu di 60anni e' un po difficile.

Randolk
11th February 2012, 03:17
vabè io gli mando le tue foto mentre ti fai sbrattare in faccia e gli chiedo se vuole comprarne altre, np.