Log in

View Full Version : Auto elettriche/ibride vs benzina/diesel

Mez
15th February 2012, 11:07
Ormai siamo nel 2012, quali sono i vantaggi delle elettriche rispetto ai diesel/benzina? E le ibride?
Se hanno un autonomia di 100km circa, le batterie, devo stare a caricarle ogni casello autostradale o ogni 2 giorni? Si autoricaricano?

Non ho ben capito il funzionamento di questi motori elettrici ed ibridi... se è vero che c'è un risparmio, perchè non le commercializzano molto anche in europa? Siamo cosi indietro rispetto ad altri paesi?

powerdegre
15th February 2012, 13:07
Ormai siamo nel 2012, quali sono i vantaggi delle elettriche rispetto ai diesel/benzina? E le ibride?
Se hanno un autonomia di 100km circa, le batterie, devo stare a caricarle ogni casello autostradale o ogni 2 giorni? Si autoricaricano?

Non ho ben capito il funzionamento di questi motori elettrici ed ibridi... se è vero che c'è un risparmio, perchè non le commercializzano molto anche in europa? Siamo cosi indietro rispetto ad altri paesi?
Le elettriche le vedo molto basse come interesse, ma le ibride ne riscuotono tanto e veramente le commercializzano pure in Europa, solo Honda offre 3 modelli ibridi, Toyota almeno 2, di cui uno e' la Prius che vende tantissimo ed e' probabilmente il piu' famoso modello ibrido, ci sono poi VW, Porsche e probabilmente qualcun altro che non mi viene in mente.

Mez
15th February 2012, 13:40
Le elettriche le vedo molto basse come interesse, ma le ibride ne riscuotono tanto e veramente le commercializzano pure in Europa, solo Honda offre 3 modelli ibridi, Toyota almeno 2, di cui uno e' la Prius che vende tantissimo ed e' probabilmente il piu' famoso modello ibrido, ci sono poi VW, Porsche e probabilmente qualcun altro che non mi viene in mente.
si ma intendo a livello "usa"... la vanno da almeno 10 anni, qui solo la prius c'è e non va neppure da molti anni

Ma si risparmia veramente?

powerdegre
15th February 2012, 14:32
Non so che intendi con 'qui c'e' solo la prius', non so come sia la commercializzazione in Italia, ma le auto di cui sopra qui in Inghilterra si vendono e capita di vederle a giro, lavoravo accanto ad un concessionario Honda... ma appunto, puo' essere che io abito in Inghilterra ed il mercato e' diverso.

Si vedono poco probabilmente perche' costano ancora un'eresia, una CRZ costa il 50% piu' di una Mito che ha gia' dei bassi consumi, quindi non so quanto possano scendere i consumi con l'ibrida, ma spendere altre 5/6000£ per un motore elettrico me lo possono puppare. Insomma, se hai i quattrini e vuoi una coscienza verde comprati l'ibrida, se invece vuoi risparmiar due lire lascia stare le ibride che ti scannano a farsi comprare e ti faran risparmiare (forse) se le usi fino a fondergli il motore.

Il tutto detto molto da profano, mi sono informato un po' per curiosita' che pensavo a farmi la macchina l'anno prossimo, ma quando ho visto prezzi e prestazioni le ho messe da parte e sto guardando altrove.

Nightwalker
24th March 2012, 13:32
domanda che nn centra niente...la morosa ha comprato un auto a metano... ma nn ho idea di come sia a prestazioni.. ha senso comprarne una??

btw a roma stan installando colonnine x ricaricarsi la macchina elettrica!

Madeiner
25th March 2012, 04:33
domanda che nn centra niente...la morosa ha comprato un auto a metano... ma nn ho idea di come sia a prestazioni.. ha senso comprarne una??
!

ha comprato un auto a metano... ma nn ho idea di come sia a prestazioni

un auto a metano... prestazioni

metano... prestazioni

Error. Cannot compute.

Dryden
25th March 2012, 10:31
Error. Cannot compute.

Mo arriva Tunnel e ti fa un paiolo tanto

Hador
25th March 2012, 11:11
si ma intendo a livello "usa"... la vanno da almeno 10 anni, qui solo la prius c'è e non va neppure da molti anni
Ma si risparmia veramente?il problema è semplicemente di prezzo, il motore ibrido elettrico costa ancora una paccata (la prius è tutt'altro che economica, soprattutto per il tipo di macchina).
Discorso simile per il metano, meno per il gpl.

Poi vabbè su sto forum tipicamente pare che l'importante sia fare i 0 100 in 4 secondi, avere gli spoiler da cojoni e i cerchi da 18 in platino :D

Axet
25th March 2012, 12:26
Disse quello che monta i led al pc :sneer:

Tunnel
25th March 2012, 16:25
Mo arriva Tunnel e ti fa un paiolo tanto
Mi son rotto il cazzo sinceramente di discuterne. Ormai ho scritto trattati sul metano in questo forum ma la gente è così imbecille da 1) non leggere 2) non informarsi 3) continuare a sputare sentenze a caso.
Sinceramente che continuino a spender di più e cazzi loro
Io continuo a fare 450 km con 20 euro con un passat che fa i 0/100 in 10 secondi, che non è il bolide che brucia l'asfalto ma è praticamente uguale a qualsiasi macchina 'normale' che la gente compra.

Hardcore
25th March 2012, 16:38
Poi vabbè su sto forum tipicamente pare che l'importante sia fare i 0 100 in 4 secondi, avere gli spoiler da cojoni e i cerchi da 18 in platino :D
E soprattutto sfanalare in autostrada perchè si è il nuovo socchmacher a bordo di una "alfa romeo random"

Faz
26th March 2012, 12:53
il problema è semplicemente di prezzo, il motore ibrido elettrico costa ancora una paccata (la prius è tutt'altro che economica, soprattutto per il tipo di macchina).
Discorso simile per il metano, meno per il gpl.

Il problema vero è....ma poi sto cazzo de petrolio a chi lo vendono??????