Log in

View Full Version : scelta chipset p67 - z68



bakunin
25th February 2012, 21:41
in una config di questo genere, uso prevalentemente gaming:

i5-2500
nvidia 560ti
8gb ddr3
asrock extreme/pro3m
ali corsair cx650w


per il reparto storage, pensavo a una coppia crucial m4 120gb, piu un hd da 1Tb decente

e qui entra in ballo il discorso chipset: ha senso far gestire l'ssd al z68 in modo che lo veda come un unico HD o è meglio tenerli separati e gestire lo spazio volta per volta? qualcuno che ha provato questa soluzione? (un po mi lascia perplessa anche l'integrità dei dati )

se cade il discorso cache meglio z68 o p67?

dariuz
26th February 2012, 15:50
lo z68 è un p67 con funzioni in più (gpu integrata ed altro) quindi l'unico motivo per prendere un p67 è se esci fuori budget altrimenti vai di z68

per gli HD non capisco cosa intendi

stai parlando di RAID o di ssd caching (SRT) ?

perchè l' SRT serve solo quando hai un ssd piccolo (max 64gb) che usi per incrementare le prestazioni del tuo disco meccanico "fondendoli" (usare solo ssd ti da prestazioni migliori)

se invece parli di raid ssd allora quandagni si in prestazioni con il rischio che se si rompe uno dei due perdi tutti i dati (hanno inventato i backup per qualcosa)

bakunin
27th February 2012, 09:30
bien non sto notando differenze di prezzo, vado sullo z68, ma non faccio questo caching per ora

tnx