Log in

View Full Version : upgrade pc

finalyoko hellslayer
9th March 2012, 18:13
situazione attuale:

alimentatore : LC-POWER LC6560T 560W TITAN V2.0
case : thermaltake matrx
hd : WESTERN DIGITAL CAVIAR SE 250GB SATA2 16MB
ram : TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
processore : Intel Core 2 Duo E7200 2.53GHz BOX
masterizzatore : NEC DVD_RW ND-3550A
scheda video : SAPPHIRE HD4850 512MB DDR3 PCI-E
scheda madre : Gigabyte GA-EP35-DS3 (rev. 2.1)
schemo : SAMSUNG 2032BW

Scopo: GAMING

Non cerco i top dettagli, o la grafica ultrafiga etc... mi accontento di avere le prestazione al max nei vari game, seppur a dettagli anche medio-bassi.
Ad oggi grossi problemi non ne ho avuti, non gioco a 10 game contemporaneamente ma mi concentro su 1 alla volta (di norma a lv medio/competitivo).
Al momento sono su DOTA2 e non ho problemi, il prossimo sara' GW2, in caso cosa upgradereste su questo PC ???? Overclocco un po' ???? O aspetto che si fonda x cambiare totalmente ????

ad occhio direi: hard disk + scheda video, il fatto e' che se devo spendere 150/200 euro x tirare avanti 1 anno neanche a quel punto a fine anno cambio pc e bona...

Kat
9th March 2012, 20:57
Basta che sostituisci la scheda video, tanto finche non escono nuove console e' tutto piuttosto fermo.
Sono appena uscite le nuove AMD, ottime prestazioni a consumi limitati, mentre Nvidia e' un po in ritardo.

Drako
9th March 2012, 21:05
aspetta gw2 e cambia no?

Dryden
9th March 2012, 22:54
Se per ora non hai problemi, aspetta fino al momento in cui arriverà il game che te ne crea.
Siamo in una fase in cui si sta per cambiare generazione (nuovi proci, schede video, ssd), quindi se riesci ad aspettare fino a che la situazione non si sia ben assestata è meglio, così poi cambi tutto e via altri X anni.

Glorifindel
10th March 2012, 12:35
Mi accodo per chiedere anche io cosa posso implementare per tirare un altro paio d'annetti, con un budget di 400-500 euro max al pc in firma; sinceramente avrei pensato a:

- altri 2x2 gb di ram stesso modello della Corsair per portare in tutto la ram ad 8gb; circa 50 euro

- 2nda Sapphire Toxic 5850 2gb (quella da 1gb non la trovo più in giro) da mettere in crossfire (tenendo presente però che la mia mobo supporta 2 linee pci-ex 8x in crossfire); circa 150 euro

- ssd Crucial M4 128 gb come boot-drive e program/games install disk. In particolare ci metterei giusto le cose più pesanti da caricare, tipo Photoshop e Battlefield 3 / Steam. circa 150 euro

Alcuni dubbi:

a) la ram, ammesso che la trovi dello stesso identico tipo dei 4gb attuali, crea problemi in dual channel con la ram preesistente? Converrebbe cambiare tutto con 4+4 anzichè fare 4 moduli da 2 con i 2 preesistenti?

b) la 2nda vga che sarà della stessa marca e stesso tipo della attuale, darà problemi in Crossfire perchè una è da 2gb e l'altra da 1gb di ram?

c) l'ssd lo scelgo Crucial M4 perchè ho letto che i Sandforce (es. il Corsair Force GT) hanno qualche problemino di affidabilità mentre il Crucial ha un chip Marvel (mi pare) più affidabile e buone prestazioni in lettura.

l'Ali da 750W dovrebbe essere abbastanza per reggere tutto, lo presi apposta overdimensionato.

Attendo pareri.

Kat
10th March 2012, 13:28
Alla fine l'unica cosa che ti conviene prendere e' l'ssd.
Con il crossfire ci fai poco, sempre per il solito discorso della grafica ferma a qualche anno fa, la 5850 e' una scheda eccellente con cui ci fai gia girare tutto quello che c'e' in circolazione.
La ram a meno che tu non tenga aperte 328943894 applicazioni contemporaneamente mentre giochi, non la sfrutti cmq tutta, ok e' economica da aggiornare, pero benefici minimi.

Glorifindel
10th March 2012, 15:02
Quindi consigli solo SSD e al max tra due anni di cambiare tutto?

Tieni presente che gioco a risoluzioni di 1920x1200, BF3 in multi lo metto su medio o medio-alto per non scendere sotto i 50 fps.

Di applicazioni aperte mentre gioco in genere ne tengo poche o niente. Mi capita più che altro di avere aperte 3-4 schede di Chrome e la posta, oltre ad un programma specifico (gioco o photoshop/word/excel).

immagine del task manager - aperta solo la posta e il browser
9257