Log in

View Full Version : Fastweb joy - modem alternativo a quello di fastweb

rehlbe
14th March 2012, 19:31
Attualmente ho il cesso-modem technicolor TG582N, e vorrei cambiarlo con uno un pelino più configurabile... tenendo conto che come router uso un linksys e4200 con firmware tomato che non vorrei sostituire, vorrei prendere un modem da usare solo come wan disabilitando wifi dhcp etc

Sul sito fastweb mettono come modem compatibili roba di 3-4 anni fa:

Digicom RAW150-A02
Digicom RAW300-A01
Linksys X2000
Netgear DGN2200
D-LINK DSL-2640B
D-LINK DSL-2740B
Belkin Surf N300

E come impostazioni di configurazione:

VPI: 8
VCI: 36
INCAPSULAMENTO: LLC
PROTOCOLLO RFC 2684 Bridged (dinamica)
Ti indichiamo inoltre alcuni esempi di diciture che potresti trovare nella pagina di configurazione dell'apparato per la selezione del corretto protocollo
Protocollo: Dynamic IP
Protocol: IP over RFC 1483 Bridged
Connection type: RFC 2684 Bridged (dynamic)
Channel Mode: 1483 MER / Bridged
Connection type: Dynamic (1483 Bridged)
Connection type: 1483 Bridged IP
DHCP client: abilitato sull’interfaccia WAN per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP.
Classe ATM: UBR (se richiesto).

Ora dico, se io invece di quei catorci mi prendo un linksys wag210n o x3000 o cmq modem più recenti, queste impostazioni suppongo si potranno tranquillamente cambiare e non dovrebbe esserci motivo per cui non funzionino, giusto?

Ho anche chiesto all'assistenza ma prima di aver risposta da qualcuno competente c'è da mettersi a pregare :sneer:

Patryz
14th March 2012, 22:02
Vai tranquillo, non ho esperienza con quel modello specifico ma quei parametri ci sono in tutti i router

rehlbe
15th March 2012, 23:52
ok grazie

altra cosa, se io tengo l'e4200 come router il modem lo devo collegare per forza alla porta wan o posso collegarlo anche a una lan? io l'ho sempre collegato alla wan, ma così facendo non riesco a raggiungere l'ip del modem tramite la lan... anche il link a una guida per sniubbizzarmi sarebbe ben accetta :D

e a questo punto che modem mi consigliate? deve fare solo da modem, quindi dhcp disattivato, wireless disattivata, porte usb inutili e altri servizi vari inutili, mi interessa solo che abbia le porte lan gigabit :confused: