PDA

View Full Version : Giustizia faidate

Mellen
23rd March 2012, 13:41
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=187094&sez=NORDEST

so che non è il primo articolo di questo tipo che avete letto, ma è assurdo che ancora non ci sia la libertà di proteggersi dentro casa propria e di collaborare con le forze dell'ordine.
Cosa avrebbe dovuto fare l'uomo? chiamare la polizia e poi inseguire i malviventi?
Magari si beccava una denuncia per stalking!

Galandil
23rd March 2012, 14:05
Ma che vuol dire "fai da te"? Grazie al cazzo che è fai da te, non è che c'è un poliziotto/carabiniere a presidiare ogni casa 24h su 24.

Tra l'altro, forse mi ricordo male, ma mi pare che un cittadino potesse effettuare un arresto in caso di flagranza di reato (ma potrei sbagliarmi).

Ma a prescindere da questo, sta cosa è davvero ridicola, quasi quasi preferisco lo stile USA del tipo "se mi entri in casa ti sparo e c'ho ragione, end of story"...

Wolfo
23rd March 2012, 14:12
per quello il maresciallo una volta mi disse guardando verso l'argine del Po:" se ti entrano in casa e li prendi, falli sparire, nessuno li andrà a cercare"

Cifra
23rd March 2012, 14:18
per quello il maresciallo una volta mi disse guardando verso l'argine del Po:" se ti entrano in casa e li prendi, falli sparire, nessuno li andrà a cercare"

Si vabbè ma dove li metto, nei vasi del basilico?

Amiag
23rd March 2012, 14:21
"guardando verso l'argine del po"

Drako
23rd March 2012, 14:24
vabbè siamo alle comiche più assolute :rotfl:

Cifra
23rd March 2012, 14:30
Cosa comune a Torino gettare cadaveri nel Po. CAmpioni del mondo siamo.

Wolfo
23rd March 2012, 14:33
era volutamente ironico, ma per far capire che tu non hai tutela e "lo sbirro" si gira volentieri dall'altra parte se non fai denuncia... capitò al fratello maggiore di un mio caro amico che sorpresi due zingari in appartamento riuscì a chiuderne uno in casa e nel farlo è volato qualche schiaffone, si prese una denuncia e la questione andò avanti per anni, non entro nel merito del giudizio, però mi sembra grottesco quello che è capitato al soggetto dell'articolo, ha aiutato la giustizia, e viene punito...

Amiag
23rd March 2012, 14:36
si sa che funziona cosi, questo e' un caso limite pero se lo doveva aspettare.

cmq dubito qualcuno lo condannerebbe, ma e' sempre una gran rottura di palle

Mez
23rd March 2012, 14:36
Ma che vuol dire "fai da te"? Grazie al cazzo che è fai da te, non è che c'è un poliziotto/carabiniere a presidiare ogni casa 24h su 24.

Tra l'altro, forse mi ricordo male, ma mi pare che un cittadino potesse effettuare un arresto in caso di flagranza di reato (ma potrei sbagliarmi).

Ma a prescindere da questo, sta cosa è davvero ridicola, quasi quasi preferisco lo stile USA del tipo "se mi entri in casa ti sparo e c'ho ragione, end of story"...
up

Slurpix
23rd March 2012, 14:41
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=187094&sez=NORDEST

so che non è il primo articolo di questo tipo che avete letto, ma è assurdo che ancora non ci sia la libertà di proteggersi dentro casa propria e di collaborare con le forze dell'ordine.
Cosa avrebbe dovuto fare l'uomo? chiamare la polizia e poi inseguire i malviventi?
Magari si beccava una denuncia per stalking!

vabbe ma che cazzo, anche sto qua, trova 2 tipi nel suo giardino, mica erano entrati in casa, stanno x scappare e li ferma...cioè magari erano 2 tipi che avevano bevuto un po pd...cioè cazzo mica è possibile...e se erano bambinihhh??mai nessuno pensa ai bambini (cit) :confused:

Galandil
23rd March 2012, 14:43
era volutamente ironico, ma per far capire che tu non hai tutela e "lo sbirro" si gira volentieri dall'altra parte se non fai denuncia... capitò al fratello maggiore di un mio caro amico che sorpresi due zingari in appartamento riuscì a chiuderne uno in casa e nel farlo è volato qualche schiaffone, si prese una denuncia e la questione andò avanti per anni, non entro nel merito del giudizio, però mi sembra grottesco quello che è capitato al soggetto dell'articolo, ha aiutato la giustizia, e viene punito...

Ma il problema alla fine non è la giustizia in se, perché stando a quel che dice l'articolo la denuncia per sequestro l'hanno fatta le forze dell'ordine.

Ora, se tutto è andato com'è scritto nell'articolo, non penso che un PM random sia talmente idiota da far proseguire la denuncia, ma a prescindere da quel che succede dopo, SE l'omino viene trovato innocente, cosa succede al mentecatto che ha scelto di denunciarlo per sequestro di persona? Ovviamente NON viene sbattuto a calci in culo fuori, senza pensione and stuff. E' questa la cosa + ridicola in assoluto.

Tunnel
23rd March 2012, 15:09
Art. 383.
Facolta` di arresto da parte dei privati.
1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona e` autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.
2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia.

Qual'è il problema ? Mi sfugge

seriler
23rd March 2012, 15:10
è per casi come questo che avere un bel giardino e una pala serve a qualcosa.

Kappa
23rd March 2012, 15:31
Bho è una cosa che ciclicamente sento succedere che un ladro ti denuncia, ma è tutto da vedere il risultato, ne ho sentite di cotte e di crude, ma penso che al di la della beffa finisca con un nulla di fatto dopo magari qualche anno. Certo fa male che il nostro sistema autorizzi pure queste situazioni ... è un bel campanello d'allarme non tanto per una questione etica, ma per il fatto che a far perdere tempo al nostro pachidermico sistema giudiziario, ci siano anche queste perle di pura merda.
Perchè scusate se uno ti entra in casa / azienda / negozio e ti minaccia con la pistola e tu hai la tua e gli spari e finisci nella merda? Come la mettiamo? Per me non cè neanche da discutere.

Kadmillos
23rd March 2012, 15:35
Esatto , una cosa è ad esempio che sti due idioti ti denuncino.... sono due merde ovviamente e ci sta , un altro è che qualcuno ti condanni.

Trovo invece aberrante che per la legge italiana una persona che si difenda ad esempio da un tentativo di rapina sia incriminato a priori , quindi debba difendersi con un avvocato , quello è davvvero assurdo , se entrano in una gioielleria , con le pistole in mano e tu ne sdrai uno oltretutto ti incriminano , il tutto d'ufficio....poi magari in dieci anni ti prosciolgono.... questo mi fa incazzare a bomba.

Bortas
23rd March 2012, 16:02
Onestamente l'articolo è scritto coi piedi da un bimbo cerebroleso, c'è da vedere come sono andati i fatti, e capire quindi perchè a livellogiuridico è successo quello che è successo, come al solito si va nel sensazionalismo della notizia, mi riservo di commentarla se i particolari si fanno più chiari.

McLove.
23rd March 2012, 16:12
Onestamente l'articolo è scritto coi piedi da un bimbo cerebroleso, c'è da vedere come sono andati i fatti, e capire quindi perchè a livellogiuridico è successo quello che è successo, come al solito si va nel sensazionalismo della notizia, mi riservo di commentarla se i particolari si fanno più chiari.
*

fermo restando che quelli possono porgere denuncia e la denuncia non equivale ad una condanna, dai commenti che leggo e dall articolo sembra che questo sia gia stato condannato per sequestro di persona,
denuncia non e' condanna a differenza di quello che sempre viene pensato per alimentare il sensazionalismo dei giornalettai e dei dumbass lettori

ilsagola
23rd March 2012, 16:15
nuuu che delusione niente wot qq

McLove.
23rd March 2012, 16:17
ho da fare, succhia:D

Mez
23rd March 2012, 16:26
ora il tizio che li ha presi starà in ballo almeno 10 anni :D (se non 20)
queste si che sono comiche!

Mosaik
23rd March 2012, 16:56
Perchè scusate se uno ti entra in casa / azienda / negozio e ti minaccia con la pistola e tu hai la tua e gli spari e finisci nella merda? Come la mettiamo? Per me non cè neanche da discutere.

Il fatto che finisci nella merda paradossalmente serve a tutelare proprio te visto che se non ci fosse ti sparerebbero a vista sapendo che tu puoi seccarli senza problemi :)
Invece ad oggi a loro non conviene entrare in casa tua armati con il risultato che magari ci sono più rapine ma forse ci sono meno caduti da entrambe le parti :)

Lestadt Vampire
23rd March 2012, 18:18
Art. 383.
Facolta` di arresto da parte dei privati.
1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona e` autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.
2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia.

Qual'è il problema ? Mi sfugge

Che la violazione di domicilio non è perseguibile d'Ufficio e non si può procedere all'arresto in fragranza di reato, ma è un reato a querela di parte. Si sarebbe configurato il tentato furto se i ladri stavano forzando la porta o una finestra, ora dico, possibile che non hai una finestra già leggermente rotta, ammaccata... o un avvocato che ti consigli in tal proposito prima di rilasciare una tale dichiarazione agli organi di stampa?

saltaproc
23rd March 2012, 18:19
ho da fare, succhia:D
è randolk quello che succhia
a no pure struzzola giusto

Mellen
23rd March 2012, 18:42
*

fermo restando che quelli possono porgere denuncia e la denuncia non equivale ad una condanna, dai commenti che leggo e dall articolo sembra che questo sia gia stato condannato per sequestro di persona,
denuncia non e' condanna a differenza di quello che sempre viene pensato per alimentare il sensazionalismo dei giornalettai e dei dumbass lettori

speravo (ma mi aspettavo) che leggessi e intervenissi.
Specie perchè proprio come detto da Gala e Tunnel, speravo in una tua risposta in materia. Anch'io sapevo che in caso di flagranza, una persona poteva "arrestare" un'altra.

Tralasciando che come hai detto tu, non è stato condannato, cosa che non ho mai detto, anche se fosse stato solo denunciato, si parla cmq di spese legali per un avvocato, per difendersi contro un'accusa di una persona che al 99.9% sarà un nullatenente che anche in caso di vittoria (presumo scontata) non potrà pagargli nemmeno le spese legali.

Quindi si perdono 1-2-3 anni (chi lo sa), si spendono soldi (sicuramente e non credo che te la cavi con 100€) per aver fatto il tuo dovere.
Questo da fastidio.

Dryden
23rd March 2012, 20:06
Specie perchè proprio come detto da Gala e Tunnel, speravo in una tua risposta in materia. Anch'io sapevo che in caso di flagranza, una persona poteva "arrestare" un'altra.

Tralasciando che come hai detto tu, non è stato condannato, cosa che non ho mai detto, anche se fosse stato solo denunciato, si parla cmq di spese legali per un avvocato, per difendersi contro un'accusa di una persona che al 99.9% sarà un nullatenente che anche in caso di vittoria (presumo scontata) non potrà pagargli nemmeno le spese legali.

Quindi si perdono 1-2-3 anni (chi lo sa), si spendono soldi (sicuramente e non credo che te la cavi con 100€) per aver fatto il tuo dovere.
Questo da fastidio.

Credo che se chi di dovere valuta da subito che non ci sono gli estremi per portare avanti un processo, stoppa il tutto subito senza che il tizio debba difendersi by avvocato.

Capitò una cosa simile a me, e per fortuna non ho dovuto difendermi con un legale visto che "l'accusa" è decaduta immediatamente in fase di esame.

McLove.
23rd March 2012, 23:05
Questo da fastidio.
come ha detto lestatd la violazione di domicilio non e' perseguibile d'ufficio, presupposto per potere richiamare il 383, se non al 4 comma che prevede la violenza contro le cose le persone o il reo e' palesemente armato per questo giustamente parla di finestra rotta o leggermente ammaccata, per quanto serve sempre un nesso teleologico.

sta tutto li il problema un privato cittadino puo compiere l'arresto, per parlare in termini potabili su quei reati che sono cosi sentiti dalla societa al punto da essere perseguibili d'ufficio (cioe' non e' necessaria la denuncia di una persona ma non appena vi e' notizia del reato la procura deve procedere autonomamente) come e' ad esempio il sequestro di persona
non sappiamo gli estremi di come il signore ha trattenuto i due albanesi possiamo supporlo ma non sappiamo l'entita di qualunque cosa sia stata fatta per trattenerli, se dovesse averli picchiati probabilmente potrebbe rispondere anche di altro.
e' una cosa giusta? prendendo per buono tutto quanto scritto in quell articolo striminzito, a mio avviso no, per come sono andati i fatti diciamo in senso lato e discorsivo e' successo un a sorta di eccesso di difesa legittima, il tizio non poteva fermare ed arrestare gli albanesi in caso di violazione di domicilio (avrebbe potuto come evidenzia bene lestatd in caso di violazione di domicilio con violenza su cose o persone o palesemente armati)evidentemente da quanto poco sappiamo ancora non c'erano i presupposti perche i due albanesi rispondessero di furto o tentativo dello stesso.

insomma shit happens

LuKas
24th March 2012, 01:15
qua basta una battle axe

http://catania.blogsicilia.it/catania-tentata-rapina-in-una-tabaccherianegoziante-colpisce-con-unascia-un-ladro/81802/

Nazgul Tirith
24th March 2012, 01:19
Per me quello dell'articolo e' Palur, che mentre tiene la testa schiacciata sotto il piede di uno dei due urla ai carabinieri che arrivano "IO TROMBO IO SPARO IO UCCIDO" ridendo.

Che tenero mattacchione.

Mellen
24th March 2012, 12:14
qua basta una battle axe

http://catania.blogsicilia.it/catania-tentata-rapina-in-una-tabaccherianegoziante-colpisce-con-unascia-un-ladro/81802/

http://troll.me/images/american-psycho/american-psycho.jpg