PDA

View Full Version : [info] Mondo assicurazioni, blocco auto

Mez
28th March 2012, 18:26
Titolo un po' ingannevole ma...
Se attualmente ho un auto intestata a me, e per 4-5 anni mi trasferisco in X posto, l'auto la vendo e non avrei nessun'altra auto in mano, oltre quella dell'azienda che mi danno nel posto X.
Se dovessi tornare a Milano, dovrei ricominciare dalla 14°esima? Chiedo perchè mio padre è rimasto 2 anni senz'auto (patente da 30 anni) ed è tornato in 14...

Mi roderebbe il cazzo rifare ancora dalla 14° in giu

San Vegeta
2nd April 2012, 00:43
che io sappia, l'assicurazione torna in 14ma quando cambi auto.

Mez
2nd April 2012, 09:18
mhhh, su 3 auto cambiate, tramite attestato di rischio, ho sempre tenuto la mia attuale io, idem con moto

Verci
2nd April 2012, 14:23
con la mia assicurazione se per 2 anni consecutivi non risulti intestatario di nessuna assicurazione per quella tipologia di veicolo suchi e riparti dalla 14°...

DiamondK
2nd April 2012, 14:31

e chi cambierebbe più la macchina :rotfl:

Wolfo
2nd April 2012, 14:32
torni in 14ma anche quando cambi pettinatura :nod:

Axet
2nd April 2012, 14:35

Ma che cazzo stai a dì? :rotfl:

C'è un tempo limite, se non ricordo male sono 5 anni SENZA avere un'auto assicurata. Se hai l'auto assicurata e non la usi il "contatore" non parte. Se rimani senza auto o con auto ma senza assicurazione per 5 anni, poi perdi la classe di merito.

Magari il quanto temporale è differente, le modalità però son queste.

San Vegeta
2nd April 2012, 19:28
dipende dalle assicurazioni, se non ti cambiano la classe di rischio è per un favore alla clientela. quando io ho comprato la fiesta avrebbero dovuto rimettermi in 14ma e mi han tenuto in 10ma perchè ero cliente e lo era anche mio padre da anni prima di me

Dryden
2nd April 2012, 20:14
dipende dalle assicurazioni, se non ti cambiano la classe di rischio è per un favore alla clientela. quando io ho comprato la fiesta avrebbero dovuto rimettermi in 14ma e mi han tenuto in 10ma perchè ero cliente e lo era anche mio padre da anni prima di me

No guarda che non è così
Si basa tutto sull'attestato di rischio che ti permette sia di migrare tra le varie compagnie senza vincoli, sia di mantenere la tua classe di merito per X tempo in mancanza di un veicolo assicurato.

La classe di merito di una polizza di assicurazione auto (es. Rc Auto) è contenuta nell'attestato di rischio. In caso di mancato utilizzo dell'auto, il contratto di Assicurazione RC Auto può essere sospeso. L'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per cinque anni (art. 5, legge 40 del 2007.). In questo modo l'assicurato può conservare nel tempo la propria classe di merito pur non utilizzando più il veicolo (es. rottamazione, perdita d'uso dell'auto aziendale). Prima del decreto Bersani la classe di merito poteva essere mantenuta soltanto per 12-18 mesi.