View Full Version : [PC] Legend of Grimrock
Galandil
6th April 2012, 18:51
RPG molto old style in uscita a brevissimo (11 Aprile).
In sostanza il gameplay di base è quello di titoli storici quali Dungeon Master e Eye of the Beholder, un dungeon-crawler a "quadrati". Dalle recensioni sembra *molto* ben fatto, pieno anche di sottozone raggiungibili con la risoluzione di puzzles vari (e manco tanto semplici, considerando il livello odierno degli pseudopuzzle per ritardati mentali :sneer: ).
E' in prevendita su GoG.com, a $11.90, ovviamente la versione DRM free in stile GoG.
Video di lancio:
xmSJ1iFx5zA
:metal:
Kjoene
6th April 2012, 19:31
"conviene" preordinarlo dal sito ufficiale, a parità di prezzo si ha sia la copia drm-free che quella steam.
Galandil
6th April 2012, 19:35
Sul loro sito parla di "standalone installer", che non è detto che sia DRM free (almeno sul loro sito non è indicato che sia tale da nessuna parte).
Cmq una volta che hai la versione installer DRM da GoG, qual è l'utilità di averlo anche su Steam?
Edit: visto ora, in alto sotto GoG è indicato standalone installer, quindi è quello. Vabbé, non sapevo di st'offerta, a sto punto tanto vale prenderlo direttamente da loro. :D
Kjoene
6th April 2012, 19:44
Sul loro sito parla di "standalone installer", che non è detto che sia DRM free (almeno sul loro sito non è indicato che sia tale da nessuna parte).
Lo dissero sul forum ufficiale tempo fa.
Cmq una volta che hai la versione installer DRM da GoG, qual è l'utilità di averlo anche su Steam?
C' è chi vuole tutti i giochi su steam e chi anche solo a sentirne il nome viene l' orticaria.
L'ho visto spuntare tra le new entry di Gog.
Sicuramente mi interessa, pero aspetto un attimo per leggere qualche parere dopo che e' uscito.
Odyen
6th April 2012, 22:49
cazzo bellino, d&d in realtime 3d, mio.
-=Rho=-
7th April 2012, 09:40
Mi e' scesa una lacrimuccia quando ho visto che attaccava cliccando sopra la finestra dei pg , mio subito
Speriamo non ci sia nessun tipo di automapping in game :D
Abby
7th April 2012, 11:38
Mi e' scesa una lacrimuccia quando ho visto che attaccava cliccando sopra la finestra dei pg , mio subito
Speriamo non ci sia nessun tipo di automapping in game :D
C'è scritto che si può disabilitare proprio per chi vuole avere l'esperienza old-style :)
Galandil
7th April 2012, 15:55
Si, puoi disattivare l'automap e nel pacchetto con manuale ecc. c'è un foglio pdf da stampare per mappare tu a mano tutto, con un bel quadratone quadrettato come si faceva una volta. :D
McLove.
7th April 2012, 17:56
figo anzi fighissimo
ma e' un caso che per ora ci sia una grande spinta al tornare a gameplay del tempo che fu?
mi spiego meglio
stanno facendo milemila remake in hd di vecchi titoli da msg a dmc a silent hill, millemila giochi hanno il sapore del tempo che fu dashot em up dual stick (alla smash tv per intenderci) o millemila side scrolling alla "contra" (tra l'altro qualcuno ha visto shot many robots sembra carino un contra con progressione dei personaggi giocabile in coop online fino a 4 player online), remake di giochi come jagged alliance o x-com, l'idea di importare vecchi giochi giappi per il mercato occidentale
sono finite le idee, la crisi che ha investito anche il mercato ludico fa si che si scelgano idee già "rodate" o hanno capito che magari in un videogame la componente del gameplay e' importante?
LuKas
7th April 2012, 18:25
shoot many robots è bellissimo, una perla imho
McLove.
7th April 2012, 19:18
shoot many robots è bellissimo, una perla imho
l'hai preso? sono molto interessato mi dai qualche info?
Nazgul Tirith
7th April 2012, 19:36
figo anzi fighissimo
ma e' un caso che per ora ci sia una grande spinta al tornare a gameplay del tempo che fu?
mi spiego meglio
stanno facendo milemila remake in hd di vecchi titoli da msg a dmc a silent hill, millemila giochi hanno il sapore del tempo che fu dashot em up dual stick (alla smash tv per intenderci) o millemila side scrolling alla "contra" (tra l'altro qualcuno ha visto shot many robots sembra carino un contra con progressione dei personaggi giocabile in coop online fino a 4 player online), remake di giochi come jagged alliance o x-com, l'idea di importare vecchi giochi giappi per il mercato occidentale
sono finite le idee, la crisi che ha investito anche il mercato ludico fa si che si scelgano idee già "rodate" o hanno capito che magari in un videogame la componente del gameplay e' importante?
Bhe tralasciando i remake, queste perle (Grimrock, shoot many robots etc) sono sviluppate da case Indie che non hanno niente da perdere e non devono tener conto a nessun "big" come produttore che gli impone determinate scelte di mercato e fanno semplicemente giochi che divertano, con la giusta difficolta' venduti ad un prezzo bassissimo. Anche perche' nel 90% dei casi gli sviluppatori Indie o sono dei "mostri sacri" dei tempi d'oro che sanno cosa vuol dire creare un gioco o sono videogiocatori loro stessi.
LuKas
8th April 2012, 10:55
l'hai preso? sono molto interessato mi dai qualche info?
ho giocato solo il single non so il coop, ma è un bel gioco mi ricorda contra come scorrimento orizz, hai una enorme varietà di equip dato che lo " droppi " durante le missioni, il numero di punti che fai quando completi le missione dipende da quanto veloce e senza pause uccidi i nemici ( c'è uan specie di barra combo che si carica/scarica in alto), la varietà dei robot è più che buona, le azioni che puoi fare pure ( salto , slide , doppio salto) inoltre con alcuni equip hai mosse extra ( slam mentre sei in aria o glide), come armi c'è di tutto dal lanciafiamme alla pistola all' arma dei nani distruttrice lol), ci sono i lv normali a scorrimento e anche quelli survival in un arena a wave, direi che per 9 euro c'è tantissima roba e fatta molto bene.
Galandil
8th April 2012, 17:01
Bhe tralasciando i remake, queste perle (Grimrock, shoot many robots etc) sono sviluppate da case Indie che non hanno niente da perdere e non devono tener conto a nessun "big" come produttore che gli impone determinate scelte di mercato e fanno semplicemente giochi che divertano, con la giusta difficolta' venduti ad un prezzo bassissimo. Anche perche' nel 90% dei casi gli sviluppatori Indie o sono dei "mostri sacri" dei tempi d'oro che sanno cosa vuol dire creare un gioco o sono videogiocatori loro stessi.
This + un paio di altre considerazioni:
- I remake obv non condividono lo stesso principio di base di questi giochi, cmq nuovi, che raccolgono gameplay del passato per riproporli oggi. E' un metodo abbastanza cheap di alzare un po' di soldi con il minimo sforzo (li definiscono "HD" ma ovviamente di hd non hanno niente, se non l'upscaling globale, grafica e audio restano quelli originali) facendo leva sul "peso" del titolo ripubblicato. Da un punto di vista commerciale sono un'ideona, da un punto di vista diciamo "etico" sono l'ennesima dimostrazione di quanto le grandi ditte di software facciano merda pur di cashare $$$ in modo rapido e indolore.
- C'è voglia, entro un certo giro di videogiocatori, di tornare a divertirsi *partecipando* al gioco, e non essere mediamente spettatori passivi di una serie di cutscenes e con gameplay del tipo "vai dritto, pigia A, fine". Cioè il target di titoli come Grimrock (o Unepic, per capirci) non ha proprio niente a che vedere con i retard odierni "tutti grafica e brufoli" e senza ciccia, mi piacerebbe vedere uno studio che metta in correlazione i gusti di chi compra titoli come questi e vedere quali titoli di ultima generazione originali abbia.
McLove.
8th April 2012, 17:14
This + un paio di altre considerazioni:
- I remake obv non condividono lo stesso principio di base di questi giochi, cmq nuovi, che raccolgono gameplay del passato per riproporli oggi. E' un metodo abbastanza cheap di alzare un po' di soldi con il minimo sforzo (li definiscono "HD" ma ovviamente di hd non hanno niente, se non l'upscaling globale, grafica e audio restano quelli originali) facendo leva sul "peso" del titolo ripubblicato. Da un punto di vista commerciale sono un'ideona, da un punto di vista diciamo "etico" sono l'ennesima dimostrazione di quanto le grandi ditte di software facciano merda pur di cashare $$$ in modo rapido e indolore.
- C'è voglia, entro un certo giro di videogiocatori, di tornare a divertirsi *partecipando* al gioco, e non essere mediamente spettatori passivi di una serie di cutscenes e con gameplay del tipo "vai dritto, pigia A, fine". Cioè il target di titoli come Grimrock (o Unepic, per capirci) non ha proprio niente a che vedere con i retard odierni "tutti grafica e brufoli" e senza ciccia, mi piacerebbe vedere uno studio che metta in correlazione i gusti di chi compra titoli come questi e vedere quali titoli di ultima generazione originali abbia.
si ma sono d'accordo infatti la mia domanda era proprio fatta per parlare di questo
per i remake Hd c'e' da dire che sicuramente e' come dici tu un modo cheap di fare altri soldi ma ti posso dire che come fruitore di giochi io preferisco di gran lunga il remake anche solo al passo con i tempi e nemmeno troppo un minimo nella grafica ma con un gameplay degno che il titolo nuovo che appartiene al secondo tipo che hai elencato cutscenes e guardare il monitor.
cioe per fare un esempio preferisco mille volte il remake di double dragon in Hd (!!!) che stanno facendo rispetto ad un mass effect 3 di questi, ma li ci sono i gusti.
ma non e' un caso che i giochi che nell ultimo anno mi abbiano divertito di piu siano titoli indie o remake o giochi vecchi che non avevo giocato come gli Ys 4 e 6
cioe un gioco con shank 2 mi da l'idea di giocare per quanto sia un cazzo di sidescrolling tecnicamente superbo ma un "giochino" dove cmq serve manualita' o un rayman origins un platform nemmeno troppo innovativo o chissa che cosa rispeto a giochi alla skyrim o me3 che sicuramente hanno un involucro della madonna ma di "gioco" non se ne vede nulla o quasi
Kjoene
8th April 2012, 17:54
Il discorso "ritorno degli ultimi tempi al vecchio gameplay degno di questo nome" non sussiste perchè è (quasi)sempre esistito nel panorama indie che ha sfornato molti capolavori. Semplicemente ora iniziano ad accorgersene anche i casual quindi il mercato mainstream gli da corda.
Discorso diverso riguardo i remake in HD che considero nel 90% dei casi semplici operazioni commerciali per chi:
1) non ha avuto la fortuna di giocarsi i vari titoli quando uscirono
2) non ha tempo/voglia/modo di farli girare su nuovi sistemi
3) è semplicemente attratto dalla grafica aggiornata piuttosto che dal gameplay
Nyphs
10th April 2012, 14:02
IO per non saper ne leggere ne scrivere
LO ho preordinato ... l' idea mi è piaciuta tantissimo .... e tanto per dirne uno sto giocando da qualche tempo con il DOS BOX a
STONE KEEP ( ve lo ricordate ??)
Nyphs
11th April 2012, 09:11
ok la release verrà effettuata oggi alle
17:00 UTC
:D sta sera si crea il party e si INIZIA !!!!
Vynnstorm
11th April 2012, 16:33
Che fantasia, la world map e' uguale al northwest faerun:sneer:
Non ce la faccio piu' ad aspettare il download:banana:
Galandil
11th April 2012, 17:05
-1 ora, gogogo. :metal:
McLove.
11th April 2012, 18:12
leggevo che ha ottenuto recensioni ottime.
Galandil
11th April 2012, 18:38
Mbeh, perché non è ancora disponibile pd.
CrescentMoon
11th April 2012, 19:00
Allora? Opinioni?
Galandil
11th April 2012, 19:03
Daunloding finalmente, 435MB!!! :metal:
CrescentMoon
11th April 2012, 19:04
435 mb, li scarico mentre scoreggio.
E poi solo 435 mb?!? Allora fa cagare!! CIT.
McLove.
11th April 2012, 19:07
Daunloding finalmente, 435MB!!! :metal:
fai una mini review dopo che c'hai giocato un pelino, l'ho visto ora si steam a 9 euro, se mi dici che vale la pena striscio dopo cena.
Nazgul Tirith
11th April 2012, 19:08
fai una mini review dopo che c'hai giocato un pelino, l'ho visto ora si steam a 9 euro, se mi dici che vale la pena striscio dopo cena.
Ma striscia che se non lo prendi asap a sto giro ti banno sul serio dal forum, dal cellulare, OVER THE WORLDH
Vynnstorm
11th April 2012, 19:15
vabbe' che inculata, su steam adesso costa quanto il preorder sul sito...
McLove.
11th April 2012, 19:48
Ma striscia che se non lo prendi asap a sto giro ti banno sul serio dal forum, dal cellulare, OVER THE WORLDH
ma si va
Nazgul Tirith
11th April 2012, 20:08
ma si va
http://memecrunch.com/image/4edbbd471861334a62000000.jpg
Vynnstorm
11th April 2012, 20:08
Subito dai primi 10 min si vede che questo gioco spacca, i controlli sono un po' legnosi ma vabbe', l'unica pecca e' la mancanza del SOLID!:sneer:
Galandil
11th April 2012, 20:24
Ho provato 5 minuti giusto per vedere se tutto andasse a dovere. Mi è già salita la scimmia durante quei 5 minuti.
Controllo legnosi? Sono PERFETTI. :metal:
McLove.
11th April 2012, 20:28
provato 5 minuti anche io scimmissima dopocena ci nerdo
CrescentMoon
11th April 2012, 21:21
bastardi la smettete di downlodarlo?
pedde mi sta andano a 180k-.- , steam mi scarica a 2mb fisso-.-
Galandil
11th April 2012, 21:26
Lol top seller n.1 ora su Steam Grimrock.
Galandil
11th April 2012, 21:45
[21:41:47] Nazculo: asd
io son gia bloccato tipo al "loose rock"
non sono piu abituato asz
[21:42:01] Galandil il Bardo: ma stai giocando con l'automap?
[21:42:05] Nazculo: no
[21:42:08] Galandil il Bardo: sernod
[21:42:17] Nazculo: mezz'ora che sto cercando di capire
fai te asz
[21:42:21] Galandil il Bardo: rotfl
ah
lol
pd
il primo minuto
[21:42:25] Nazculo has changed his/her status to Busy
[21:42:21] Galandil il Bardo: davanti alla scritta
gira a dx
vai avanti di uno spazio
e di fronte c'è il muro con un mattone con il tastino
pigialo sernod
SCARSOOOOOO
rotfl
[21:43:03] Nazculo has changed his/her status to Online
[21:43:19] Nazculo: mica lo vedoasz
[21:43:21] Nazculo has changed his/her status to Busy
[21:43:25] Galandil il Bardo: dio porco verso l'alto
è nell'angolo di un mattone
[21:43:48] Nazculo has changed his/her status to Online
[21:43:54] Nazculo: madonna troia se era inculato
[21:43:56] Nazculo has changed his/her status to Busy
[21:43:57] Galandil il Bardo: rotfl
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Nazgul Tirith
11th April 2012, 21:46
E per poco, crepavo by lumaca assassina. Ao non c'ero piu abituato..
Devon
11th April 2012, 21:52
[21:41:47] Nazculo: asd
io son gia bloccato tipo al "loose rock"
non sono piu abituato asz
[21:42:01] Galandil il Bardo: ma stai giocando con l'automap?
[21:42:05] Nazculo: no
[21:42:08] Galandil il Bardo: sernod
[21:42:17] Nazculo: mezz'ora che sto cercando di capire
fai te asz
[21:42:21] Galandil il Bardo: rotfl
ah
lol
pd
il primo minuto
[21:42:25] Nazculo has changed his/her status to Busy
[21:42:21] Galandil il Bardo: davanti alla scritta
gira a dx
vai avanti di uno spazio
e di fronte c'è il muro con un mattone con il tastino
pigialo sernod
SCARSOOOOOO
rotfl
[21:43:03] Nazculo has changed his/her status to Online
[21:43:19] Nazculo: mica lo vedoasz
[21:43:21] Nazculo has changed his/her status to Busy
[21:43:25] Galandil il Bardo: dio porco verso l'alto
è nell'angolo di un mattone
[21:43:48] Nazculo has changed his/her status to Online
[21:43:54] Nazculo: madonna troia se era inculato
[21:43:56] Nazculo has changed his/her status to Busy
[21:43:57] Galandil il Bardo: rotfl
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
ma sbloccami :cry:
Nazgul Tirith
11th April 2012, 22:01
Grandissimo gioco comunque gia solo che incontri le lumache assassine giganti al posto dei soliti ratti del cazzo come dire >>.
LuKas
11th April 2012, 22:27
4,541 4,541 Legend of Grimrock é_é
McLove.
11th April 2012, 22:47
Grandissimo gioco comunque gia solo che incontri le lumache assassine giganti al posto dei soliti ratti del cazzo come dire >>.
Lumaca assassina ftw!!
a furia di sbagliare tasti ci stavo morendo pure io al posto che swingare levavo la mazza e la rimettevo doh!!
Devon
11th April 2012, 22:50
levavo la mazza e la rimettevo doh!!
Da dove!!??
Tilt
11th April 2012, 23:02
Alla prima lumaca gli ho tirato la mazza invece di menare...
Che party avete fatto?
CrescentMoon
11th April 2012, 23:05
Lumaca assassina ftw!!
a furia di sbagliare tasti ci stavo morendo pure io al posto che swingare levavo la mazza e la rimettevo doh!!
buaghahahha ci son morto alla prima lumaca cosi' QQ
Cmq bellerrimo pd mi sembra di giocare a Lands of Lore QQ
CrescentMoon
11th April 2012, 23:07
Alla prima lumaca gli ho tirato la mazza invece di menare...
Che party avete fatto?
Prima fila: Tauren warrior tank - Human Warrior dps
Seconda fila: Lizardman arciere(quando trovero' un arco, per ora tira le solite 3 pietre :sneer:) - Insectoid mage speccato terra (ho scoperto poison cloud finendo 3 barre di mana :sneer: )
Tilt
11th April 2012, 23:16
Ho avuto un sogno collettivo.... spettacolo.
CrescentMoon
11th April 2012, 23:17
pure io:nod:
e subito dopo son morto spatasciato da un fungo :rotfl:
ma non avevo salvato :ohnoes:
[edit] momento momento momento....ma se ti muore un pg non c'e' modo di riportarlo in vita vero?devo ricaricare mi sa.
Altro dubbio. I traits e le stat non aumentamo mai, se non con le skill vero?
Nazgul Tirith
11th April 2012, 23:27
Cre giusto te potevi crepare dalla prima lumaca, manco Mclove che premeva tasti a caso c'e riuscito.
GG :nod:
Tilt
11th April 2012, 23:30
Alcune spell devi pigiare 2 simboli per lanciarle, lol ci vuole memoria ( o scroll aperta ) o c'è un modo per salvare la spell e tirarla di continuo? Giro con 2 mage
Devon
11th April 2012, 23:34
Cre giusto te potevi crepare dalla prima lumaca, manco Mclove che premeva tasti a caso c'e riuscito.
http://www.last-video.com/wp-content/uploads/2010/08/meteorite.jpg
COME AT ME BRO!
-=Rho=-
11th April 2012, 23:35
E' quasi un ora che sto a ravanare per creare il party e ci sono 4 opzioni in croce :love:
anche io voglio morire dalla lumaca
McLove.
12th April 2012, 00:02
la powwanza e la skillanza ha fatto si che a furia di levare e mettere la mazza nel culo della lumaca si e' fumata una sigaretta ed ha socializzato con il tauren, hanno un appuntamento appena usciti dal dungeon :love:
edit: pietre da tirare? ed io che pensavo che fossero per altro!
CrescentMoon
12th April 2012, 00:15
la powwanza e la skillanza ha fatto si che a furia di levare e mettere la mazza nel culo della lumaca si e' fumata una sigaretta ed ha socializzato con il tauren, hanno un appuntamento appena usciti dal dungeon :love:
edit: pietre da tirare? ed io che pensavo che fossero per altro!
le pietre servono a tante cose :nod:
McLove.
12th April 2012, 00:16
be se non avessi usato la pietra come peso per il gate non avrei incontrato la lumaca fidanzata col tauren!!
Nazgul Tirith
12th April 2012, 00:31
Il problema e' che a te tornano indietro a forma di meteora, uccidendoti.
CrescentMoon
12th April 2012, 00:36
Il problema e' che a te tornano indietro a forma di meteora, uccidendoti.
old
CrescentMoon
12th April 2012, 00:37
si pero' io per trovare la mattonellina non ho avuto bisogno dello spoiler :nod:
Nazgul Tirith
12th April 2012, 01:00
Si ma sei crapato subito dopo dalla Lumaca Spastica ...
Galandil
12th April 2012, 01:17
Cmq, SE è davvero come lo storico Dungeon Master, quando un omino crepa bisogna o avere vivo uno nel gruppo che conosca lo spell di revive (che sicuro sarà inculato con 4-5 rune di seguito, auguri a scoprirlo a caso :sneer: ), oppure si deve trovare un qualche spot nel dng che permette il revive.
Certo però che crepare a quella lumaca è davvero triste, in sto gioco dovete menare, indietreggiare, rimenare, ecc., se restate fermi scoppierete ogni 3x2. Questo non è ME. :rotfl:
McLove.
12th April 2012, 03:14
per il revive ci sono i cristalli che curano gli hp e resuscitano almeno stando a quanto dice la scroll che c'e' li vicino
Galandil
12th April 2012, 03:27
Yep, non avevo ancora giocato oltre i primi 5 min di prova. :)
BTW, sto già impazzendo: c'è un tastino di quelli piccoli nascosti nei mattoni verso la fine del primo livello, lo premo e non succede niente, ho provato a rivedermi tutto il livello per vedere se aveva aperto qualcosa prima ma niente. Che cosa fa quel tastino porcojit4j4riotjgio0e3jtg903e45rjktg90jer395tjg493 ejw3e4
McLove.
12th April 2012, 03:31
Yep, non avevo ancora giocato oltre i primi 5 min di prova. :)
BTW, sto già impazzendo: c'è un tastino di quelli piccoli nascosti nei mattoni verso la fine del primo livello, lo premo e non succede niente, ho provato a rivedermi tutto il livello per vedere se aveva aperto qualcosa prima ma niente. Che cosa fa quel tastino porcojit4j4riotjgio0e3jtg903e45rjktg90jer395tjg493 ejw3e4
vicino alla porta di ferro prima del cristallo? se vuoi ti spoilero anzi te lo scrivo sta a te
nella stanza della porta di ferro per aprirla devi premere i due tastini che ci sono in quella stanza, evidentemente ne hai trovato solo uno l'altro e li sempre nella stanza della porta di ferro, non so se c'e' un ordine prima uno e poi l'altro o basta solo premerli entrambi premuti tutti e due si apre la porta di ferro e prendi una staffa
Galandil
12th April 2012, 03:34
nella stanza della porta di ferro per aprirla devi premere i due tastini che ci sono in quella stanza non so se c'e' un ordine prima uno e poi l'altro o basta solo premerli entrmabi premuti tutti e due si apre la porta di ferro e prendi una staffa
Ah, ok, erano necessari tutti e due, credevo che solo uno dei 2 aprisse la porta e l'altro chissà che cazzo. :rotfl:
BTW, hai trovato il tastino all'inizio del primo livello si? :D
McLove.
12th April 2012, 03:39
Ah, ok, erano necessari tutti e due, credevo che solo uno dei 2 aprisse la porta e l'altro chissà che cazzo. :rotfl:
BTW, hai trovato il tastino all'inizio del primo livello si? :D
si si me lo sto giocando come i vecchi tempi slow pace ed attento a tutto!
ma ora nanna o chi cazzo si alza domani
-=Rho=-
12th April 2012, 10:18
Qualcuno ha trovato un arco ?!?
Ho tipo 2 ore di gameplay e il mio ranger sta ancora a lanciare le pietre -.-
A prima impressione e' molto carino , anche se per ora i puzzle sono stati molto semplici , unica pecca l'ai un po' misera , per il resto spacca :S
CrescentMoon
12th April 2012, 11:09
Stasera ricomincio, avevo messo i traits a cazzo pensando di poterli acquisire ogni livello, ma mi sa che son solo i due iniziali.
Ps forse col rogue può convenire usare le reach weapon.
LuKas
12th April 2012, 11:46
molto carino devo dire, ho messo 1 warr tank davantin insieme a un rog melee, dietro un altro rog ranged e il mago, il problema che il mago per ora ha solo la spell lanciafiamme, ma per usarla deve stare davanti se no brucia tutti ahahah infatti gli ho equippato anche una picca ( che colpisce dalla seconda linea ) hahah
Devon
12th April 2012, 12:33
magnifico, era da tanto che non mi facevo tante pippe con ogni singola roccia o catenella al muro :drool:
l'unico appunto è il combat, troppo troppo oldschool e mi risulta decisamente troppo lento (come controlli non come struttura)
ma sticazzi :drool:
-=Rho=-
12th April 2012, 13:32
mi sono inchiodato al 3rd floor
i demand a sacrifice :look:
Vynnstorm
12th April 2012, 14:27
no weapons allowed inside
wtf
-=Rho=-
12th April 2012, 14:44
no weapons allowed inside
wtf
basta che metti una qualsiasi arma nell'alcova anche dall' inventario , non serve che ti disarmi
Vynnstorm
12th April 2012, 14:51
ho ceduto ho letto spoiler, pensavo di averlo gia' fatto:scratch:
Tibù
12th April 2012, 23:29
figo rogue in seconda fila attacco solo di sassi e coltelli da lancio,col mago di lancia visto che per ora ho trovato solo spell fire e earth ed io l'ho speccato ice -.-
@odiosi gli alberelli in miniatura sputa veleno!
@@ma la staffa che fa?potenzia l'effetto del cast?
-=Rho=-
13th April 2012, 00:48
bhe all'inizio col rogue gli dai una picca e ti attacca dalla seconda fila , poi c'e' il talent in assasination per attaccare meele da dietro
La staffa credo faccia nulla per quello che riguarda i danni , da bonus se ha stat , ma non sono sicuro , per le spell bhe non serve che trovi le pergamente , parti dal simbolo ice e prova le varie combinazioni , le prime spell sono al massimo a 2 rune quindi non e' difficile .
Nyphs
13th April 2012, 09:30
dungeon level 4 ....
se qualcuno ci è arrivato need some hint ....
mi sono bloccato e sto semi impazzendo era veramete dai tempi di DM che non mi prendeva così di brutto....
bello bello ci voleva proprio un gioco così !!!!
Devon
13th April 2012, 10:39
ce ne voglion di piu di giochi cosi' :sneer:
magari pero con l'opzione per regolare il volume :rain:
LuKas
13th April 2012, 18:13
shitload of spiders é_é
Devon
13th April 2012, 18:19
fatta la mia prima morte al secondo piano nella stanza\trappola dove spawnano gli scheletri a ruota QQ
-=Rho=-
13th April 2012, 18:53
dungeon level 4 ....
se qualcuno ci è arrivato need some hint ....
mi sono bloccato e sto semi impazzendo era veramete dai tempi di DM che non mi prendeva così di brutto....
bello bello ci voleva proprio un gioco così !!!!
io sono al 5° piano , dove ti sei bloccato al 4 ?
Galandil
13th April 2012, 20:52
io sono al 5° piano , dove ti sei bloccato al 4 ?
Mi sono preso no schianto al 5° livello quando è comparsa la piovra dalla grata dopo che avevo finito il terzo sublivello della stanza iniziale pd! :rotfl:
Tibù
14th April 2012, 00:13
3 dungeon inoltrato..mai odiato così tanto i ragni in vita mia :sneer:
Madeiner
14th April 2012, 01:57
Gioco molto bello, però avrei messo piu puzzle e meno combat, oppure un sistema di combat un po piu divertente, anche a turni. Monster's den in flash per esempio ha un sistema di combat che per questo gioco era ottimo
-=Rho=-
14th April 2012, 15:57
dipende dal piano in cui sei arrivato , dal 4° in giu' , sto iniziando il 7° , ho trovato piu' puzzle che combat,e su uno in particolare ci ho perso una buona oretta per risolverlo , ovviamente non uso spoiler , e anche il bestiario di sta allargando , per il combat , questo e' il classico old style , ed e' perfetto .
Tibù
14th April 2012, 18:18
problema al livello 5....
poco dopo l'inizio cè una porta con 2 pulsanti quadrati e una leva,nella stanza accanto (dove trovi la chiave x proseguire con il pavimento che cede etc) cè la lettera del tipo che dice "non so come aprire la porta qui vicino,so che devo azionare 3 volte i tasti e alzare la leva"..provato di ogni ma non funge nulla ç_ç
Devon
14th April 2012, 21:05
Sgravo il frostbolt :drool:
Galandil
14th April 2012, 23:20
Per chi ha finito il livello 6:
L'ho esplorato tutto, tranne due parti: la prima quella dietro la porta in ferro nella stanza rettangolare (dove c'è poi l'uscita con doppia chiave per il settimo lvl), ho trovato lo scroll che dice di effettuare il rest davanti alle statue di drago, ma a parte averlo fatto davanti entrambi (ed essermi beccato la sequenza di sogni in cui si scopre che Grimrock non era nata come prigione), non si è aperta per un cazzo e sto impazzendo lol. Altra cosa misteriosa, c'è un pezzo a cui non sono riuscito ad accedere, è quello separato dal resto del livello in cui si arriva cadendo dalle varie botole, c'è giusto quella parte dietro una grata in metallo e non ho trovato switch/leve varie. Magari ci si accede risalendo dal lvl 7, l'ho appena iniziato, ma lasciare due cose non fatte prima mi fa tiltare non poco. :sneer:
Cmq fantastico avere a disposizione sempre frecce e dardi uppati con veleno o ghiaccio. :nod:
-=Rho=-
15th April 2012, 00:37
Per chi ha finito il livello 6:
L'ho esplorato tutto, tranne due parti: la prima quella dietro la porta in ferro nella stanza rettangolare (dove c'è poi l'uscita con doppia chiave per il settimo lvl), ho trovato lo scroll che dice di effettuare il rest davanti alle statue di drago, ma a parte averlo fatto davanti entrambi (ed essermi beccato la sequenza di sogni in cui si scopre che Grimrock non era nata come prigione), non si è aperta per un cazzo e sto impazzendo lol. Altra cosa misteriosa, c'è un pezzo a cui non sono riuscito ad accedere, è quello separato dal resto del livello in cui si arriva cadendo dalle varie botole, c'è giusto quella parte dietro una grata in metallo e non ho trovato switch/leve varie. Magari ci si accede risalendo dal lvl 7, l'ho appena iniziato, ma lasciare due cose non fatte prima mi fa tiltare non poco. :sneer:
Cmq fantastico avere a disposizione sempre frecce e dardi uppati con veleno o ghiaccio. :nod:
per le statue dei draghi devi dormire nudo dove si incrocia la sguardo delle due statue , io ho aperto tutto al sesto porta di ferro inclusa , forse ti sei perso uno switch/pedana nel "labirinto" dei teleport
Trovo il mago di una inutilita' totale , non ha cure , non ha ress , danni medio bassi , l'unica vera cosa utile e' lo spell light . se faro' un secondo playthought 2 war 2 rogue e bon vado di torcie
CrescentMoon
15th April 2012, 00:39
per le statue dei draghi devi dormire nudo dove si incrocia la sguardo delle due statue , io ho aperto tutto al sesto porta di ferro inclusa , forse ti sei perso uno switch/pedana nel "labirinto" dei teleport
Trovo il mago di una inutilita' totale , non ha cure , non ha ress , danni medio bassi , l'unica vera cosa utile e' lo spell light . se faro' un secondo playthought 2 war 2 rogue e bon vado di torcie
beh ha il frostbolt e soprattutto la possibilita' di incantare le freccie
-=Rho=-
15th April 2012, 00:55
Bho io l'ho fatto earth , dot simpatico nulla di piu' , non ho arceri :S war war rogue meele seconda fila con talenti di assasination e sto peso di mage , cioe' nel tempo che il mago tira un poisonbolt e fa 70/80 danni + tick di veleno randon , il rogue swinga 2 volte per 40/50 lisci senza contare i danni di bs o critico .
Galandil
15th April 2012, 04:08
Io lo sto usando misto Ice/Earth, e non mi sembra un peso (ma probabilmente lavora inf meglio se hai anche un arciere visto che il mage ti incanta frecce/dardi). Devi considerare che Poison Bolt è il peggiore dei bolt in assoluto.
Di certo sono restato stranito anch'io nel notare che, mancando il priest come classe (me l'aspettavo come in Dungeon Master), non ha cmq delle spell di cura. Oltre al fatto che oggettivamente gli spell sono davvero pochi (4 per linea + Light e Darkness in Spellcraft). La cosa più lol è che una runa non è proprio utilizzata in nessuno spell (la prima della seconda riga): che cazz ce l'hanno messa a fare?
CrescentMoon
15th April 2012, 09:27
visto e considerato che leggevo non so dove che Grimrock e' solo il primo dei dungeon che hanno fatto uscire e presto uscira' anche un editor per i player, direi che l'han messo in previsioni di future espansioni
Devon
15th April 2012, 10:53
la prima runa della seconda riga è per il lightning bolt
Galandil
15th April 2012, 13:25
Ah ok, mi pareva di aver notato che cambiassero solo le rune relative all'elemento usato in generale, visto che Air ce l'ho a 0 non ho manco cercato spells della linea. :)
LuKas
15th April 2012, 13:32
si ma i ragni mi hanno rotto la minkia :D
yaemon
16th April 2012, 08:21
Finito oggi, 18 ore di puro divertimento :) Consigliatissimo!
Abby
16th April 2012, 10:36
Ci sto giocando e mi sto divertendo (fa pendant con unepic per livello costo/divertimento) sono al sesto livello ma per me manca rispetto a DM:
Aggressività dei mostri (in DM guai se dormivi in mezzo alle stanze)
Gestione oggetti da lancio (c'era la sacchetta qui debbo spostare a mano)
Spell Fiche (vedi OpenDoor o vedere attraverso i muri)
d'altra parte è pieno di "sorprese"... cciloro :)
Galandil
16th April 2012, 14:38
Ci sto giocando e mi sto divertendo (fa pendant con unepic per livello costo/divertimento) sono al sesto livello ma per me manca rispetto a DM:
Aggressività dei mostri (in DM guai se dormivi in mezzo alle stanze)
Gestione oggetti da lancio (c'era la sacchetta qui debbo spostare a mano)
Spell Fiche (vedi OpenDoor o vedere attraverso i muri)
d'altra parte è pieno di "sorprese"... cciloro :)
Beh, CHIUNQUE abbia giocato in vita sua almeno una volta a DM/CSB si è accorto che dal punto di vista del gameplay Grimrock è decisamente inferiore come prodotto, oltre a quello che citi tu manca completamente la possibilità di usare le varie armi in modo diverso (in DM si cliccava sull'icona e si poteva scegliere che azione effettuare con quell'arma), assenza completa della classe Priest (per mettere la creazione di pozze a disposizione di tutti e l'eliminazione totale della possibilità di curare/ressare con gli spell), assenza della possibilità di "multiclassare" con i vari pg, ecc.
Invece la costruzione dei dungeons è stata molto ben fatta, almeno a confronto di DM (CSB conteneva dei livelli letteralmente incubo vabbé), quindi cmq questa base + la possibilità di espansioni future fa ben sperare per un miglioramento del tutto. :)
Vynnstorm
16th April 2012, 19:09
Beh, CHIUNQUE abbia giocato in vita sua almeno una volta a DM/CSB si è accorto che dal punto di vista del gameplay Grimrock è decisamente inferiore come prodotto, oltre a quello che citi tu manca completamente la possibilità di usare le varie armi in modo diverso (in DM si cliccava sull'icona e si poteva scegliere che azione effettuare con quell'arma), assenza completa della classe Priest (per mettere la creazione di pozze a disposizione di tutti e l'eliminazione totale della possibilità di curare/ressare con gli spell), assenza della possibilità di "multiclassare" con i vari pg, ecc.
Invece la costruzione dei dungeons è stata molto ben fatta, almeno a confronto di DM (CSB conteneva dei livelli letteralmente incubo vabbé), quindi cmq questa base + la possibilità di espansioni future fa ben sperare per un miglioramento del tutto. :)
E' pure normale, questo e' progetto indie da 12-15 ore di gioco! L'ho finito ieri mattina e spero esca il 2 al piu' presto, veramente una droga. Per chi non lo sapesse, una volta finito, e' possibile continuare ad esplorare il tutto per prendere i segreti mancanti e roba varia (con lo stesso salvataggio intendo). Io l'ho appena ricominciato con un party diverso ed ho intenzione di cappare gli achievements di steam:nod:
-=Rho=-
16th April 2012, 19:53
Hanno detto gia che rilasceranno un modkit per permettere a chi vorra di creare nuove avventure
Devon
16th April 2012, 20:15
Finito prima di cena, molto bello, ma mi aspettavo un po piu difficolta', a parte un paio di combat gank a sorpresa non sono mai morto, ora mi mancano 12 segggreti ma penso di lasciarli perdere ed aspettare nuovi dungeon fanmade o espansioni... magari con qualche classe in piu
Va$h
16th April 2012, 23:58
Vabbè ok.
La fighter challenge ad Hard è semplicemente impossibile.
Devon
17th April 2012, 00:11
pozze e bombe a gogo
btw che lvl sei?
Va$h
17th April 2012, 00:21
pozze e bombe a gogo
btw che lvl sei?
Eh, ma ho 6 pozze e le bombe non fanno tutta sta cosa alla fine -_-" Ne servono 2/3 per ucciderne uno -,-"
Comunque livello 9-10 su tutti. Il problema è alla fine che mi istant esplodono mago caster+assassino e il tank+magotank non riescono a sopravvivere abbastanza -,-" Se riuscissi ad avere almeno assa+warrior in vita per un po forse dovrei farcela
Devon
17th April 2012, 00:24
il mage è istantploso anche a me, ma sono riuscito a castarci 3 spell, l'assa regge un po di piu sbombi a manetta
tieni su i 2 tank (io ho 2 tank davanti) e con quelli, pozza dopo pozza, cerchi di infilarti in un angolo e sei apposto
cmq non pozzare ne mage ne assa che è inutile, cerca solo di attaccare con loro asap per sfruttarli un po e lasciali morire, pozzarli è uno spreco
non so quante pozze ho usato, sicuramente piu di 6 :sneer: cmq io ero 12 12 12 11
-=Rho=-
17th April 2012, 00:26
a livello 10 dovresti essere gia bello barricato , almeno i war con leather mastery , e/o almeno 1 in plate di gia , il rogue dovrebbe avere una buona schivata , e il mago puo' crepare son d'accordo .
co's'e ilo magotank in sto gico , un inutile mago speccato staffa :S ?
Va$h
17th April 2012, 01:10
a livello 10 dovresti essere gia bello barricato , almeno i war con leather mastery , e/o almeno 1 in plate di gia , il rogue dovrebbe avere una buona schivata , e il mago puo' crepare son d'accordo .
co's'e ilo magotank in sto gico , un inutile mago speccato staffa :S ?
Il tank ha la armor plate FULL, e anche heavy mastery. Ma me lo espodono comunque istant.
Il rogue ormai l'ho speccato da seconda fila e funziona anche bene.
Il problema è che avevo iniziato con due maghi e visto che il ladro ISTANT esplodeva ho pensato di usare un mago speccato staffa e alla fine fa un buon offtank con leather matery e la Cricket armor (o come si chiama). Il problema è che con 1283127931273939 di sti cosi il mago mi casta UNA spell ed esplode, il ladro un attacco e muore, l'offtank dura un po' ma anche lui muore. L'unica volta che sono riuscito a sopravvivere un po' è stato con assassina+tank e chiuso in un angolo, solo alla fine il martellozzo del tank missa troppo ed esplodo -_-"
Mi sa che seriamente piscio sta stanza, ma c'è qualche drop buono?
Devon
17th April 2012, 01:13
Mi sa che seriamente piscio sta stanza, ma c'è qualche drop buono?
si
Va$h
17th April 2012, 01:51
si
Fuck.
Armor o arma? :v Cioè alla fine se non è un dagger/Ascia/Arma senza skill require piscio proprio e sticazzi :v
Madeiner
17th April 2012, 02:28
Vabbè ok.
La fighter challenge ad Hard è semplicemente impossibile.
Io l'ho fatto a normal xke il combat non mi piace tanto, cmq basta che ti piazzi in un angolo e lasci morire il mago.
Se hai invisibility è ancora piu facile.
Usato 1 pozza sola
Se ti metti nell'angolo in basso a sx ad esempio, lascia il mago in basso a dx, cosi lo slot in basso sx non può cmq essere colpito. Ti beccano quindi solo i due tank davanti
Il drop della stanza è uno scudo power +2 strength e altre robe
Devon
17th April 2012, 02:50
non c'è solo lo scudo, c'è anche un'altro buco da aprire nella stanza una volta finito il combat, lato sinistro spawn pov
Va$h
17th April 2012, 11:17
Io l'ho fatto a normal xke il combat non mi piace tanto, cmq basta che ti piazzi in un angolo e lasci morire il mago.
Se hai invisibility è ancora piu facile.
Usato 1 pozza sola
Se ti metti nell'angolo in basso a sx ad esempio, lascia il mago in basso a dx, cosi lo slot in basso sx non può cmq essere colpito. Ti beccano quindi solo i due tank davanti
Il drop della stanza è uno scudo power +2 strength e altre robe
Eh lo so, così avevo fatto, ma ad hard sti cosi ti shottano anche il tank con full plate e heavy mastery -_-" Il problema è che il tank non fa abbastanza danni per uccidere gente e mettersi in un angolo, ed almeno ad hard il mago mi viene ISTANT shottato -_-"
Galandil
17th April 2012, 11:24
Eh lo so, così avevo fatto, ma ad hard sti cosi ti shottano anche il tank con full plate e heavy mastery -_-" Il problema è che il tank non fa abbastanza danni per uccidere gente e mettersi in un angolo, ed almeno ad hard il mago mi viene ISTANT shottato -_-"
Poison shield e passa la paura. :nod:
Devon
17th April 2012, 11:27
ok che sono 2 lvl sopra ma i miei reggono quei 30+ hit senza pozze tipo, ed uno solo ha full plate
Galandil
18th April 2012, 14:29
Finito anche io, che dire, divertente a palla, nonostante le "mancanze" rispetto al titolo a cui si sono ispirati. Ho trovato tutto tranne 5 segreti, e non capisco davvero che cosa cacchio mi sia perso. Btw:
Per chi non lo sapesse, una volta finito, e' possibile continuare ad esplorare il tutto per prendere i segreti mancanti e roba varia (con lo stesso salvataggio intendo).
A me non ha aggiornato nessun autosave, né tantomeno ha creato un nuovo save ad-hoc, l'unica cosa che posso fare è startare un new game. Come hai fatto?
enkidu
18th April 2012, 15:04
Per chi lo ha finito:
Se avete fatto l'achievement di Toorum provate a reiniziare il gioco e inserire come nome del vostro pg Toorum ;)
Kahvirel
17th January 2013, 19:27
http://www.grimrock.net/wp-content/uploads/2013/01/LoG_teaser_screen_01.jpg
http://www.grimrock.net/wp-content/uploads/2013/01/LoG_teaser_screen_02.jpg
Solo per i piu' attenti ;)
Expansion incoming?
Galandil
29th September 2014, 16:44
Gravediggo il thread, per ricordare (o per far sapere :D) che il 15 ottobre esce il 2, con diverse migliorie/modifiche - stavolta ci saranno dungeons "all'aperto", 7 classi fra cui scegliere e varia altra roba (compreso l'immancabile editor).
Il preordine direttamente dal sito dei dev dà diritto alla doppia copia DRM free/Steam, e c'è la possibilità, per chi ha missato il primo, di prenderli in bundle sempre a sconto.
Link al sito: http://www.grimrock.net/
Ex8kDMKnLaE
Madeiner
30th September 2014, 15:33
Oooh bella finalmente, per un bel po di tempo ho aspettato qualche DLC o editor per il primo... uno dei giochi piu belli degli ltimi anni imho
Galandil
30th September 2014, 16:46
Oooh bella finalmente, per un bel po di tempo ho aspettato qualche DLC o editor per il primo... uno dei giochi piu belli degli ltimi anni imho
Guarda che l'editor di dng nel primo c'è da tempo, se vai sulla pagina Grimrock di Nexus ne trovi parecchi di dungeon creati da utenti (fra cui un "remake" dei dungeons originali modificati). :D
Madeiner
30th September 2014, 16:50
Guarda che l'editor di dng nel primo c'è da tempo, se vai sulla pagina Grimrock di Nexus ne trovi parecchi di dungeon creati da utenti (fra cui un "remake" dei dungeons originali modificati). :D
Ah.. boh l'ultima volta che ho guardato non c'era niente, ma era un po di tempo fa...