PDA

View Full Version : SSD per romanella pc: quale soluzione tra caching e ssd dedicato

Glorifindel
7th April 2012, 15:47
Apro un thread nuovo perchè l'argomento è un po' generico.

Ai classici ssd ora si stanno affiancando anche soluzioni commerciali di tipo caching (il Crucial Adrenaline o il Corsair Accelerator per citarne un paio).

Ora, se dovessi fare un pc da 0 non avrei dubbi e punterei a un ssd dedicato tipo l'M4, ma avendo il pc in firma e dovendo fare un semplice aggiornamento, mi sto chiedendo se sia davvero una buona idea mettere su un M4 da 128 gb reinstallando il so e i vari programmi piuttosto che puntare ad una soluzione di caching spendendo anche meno.

Intendiamoci, il prezzo più alto è quello dell'ssd dedicato ma siamo sui 130-150 euro max, cifre accettabili; quindi non è una questione tanto di prezzo, quanto di utilità effettiva:

la mobo in firma ha un controller Marvell dedicato al sata III, solo che non è proprio il massimo come prestazioni e addirittura alcuni dicono che sia meglio usare il sata II per non avere problemi.
Le mobo con un vero sata III infatti paiono essere quelle con chipset Z68 e successivi di Intel.

Secondo il vostro parere, cosa è meglio fare per un update di un pc tipo il mio, sapendo che probabilmente sarà limitato dal controller sata II e/o dal sata III farlocco del chipset Marvell della mobo?

Io sarei orientato al caching (Adrenaline o Accelerator lo vedrò dopo aver letto un confronto diretto magari).

Drako
10th April 2012, 08:07
ti posso confermare che è meglio usare il sata 2 del marvell, ma il salto prestazionale è comunque enorme. io l'ho preso prima perchè si è rotto uno dei miei hd in raid, lo sposterò poi sul pc che mi farò post estate.

Glorifindel
5th May 2012, 17:33
Bon dopo alcuni video sul tubo che mostravano i benchmark su sata II e sata III ho deciso di optare definitivamente per un
Crucial Adrenaline come caching ssd.

In questo modo contengo la spesa ed ottengo cmq il max che potrei ottenere su sata II senza rincoglionire con un nuovo disco da 0 (il sistema di riferimento nei bench è simile al mio, con disco da 1TB e l'Adrenaline si sfiorava il collo di bottiglia del sata II, 270 Mb/s read e 112 in write).
Tra tutti i caching disk il Crucial pare migliore, a conferma della bontà dell'm4 che di fatto costituisce l'Adrenaline (è un M4 da 64gb, 14 presi fissi dal sistema e 50 effettivi di cache).

Ora, già che ci sono porto la ram da 2x2gb a 2x4gb con due moduli Corsair Vengeance, così faccio respirare anche Battlefield 3.
Ci sono problemi con le mobo P55 dei non ultimissimi Core i5?

Io ho una Gigabyte P55A-UD4, stando a quanto si dice in giro le nuove ram da 1,5v sono uscite perchè quelle da 1,65 davano problemi con i Core di 2nda generazione. Quindi tutto ok a prescindere con i primi i5 750 su P55?

Prenderei queste http://www.hardware-planet.it/product_info.php/cPath/321_30_406/products_id/4272 giusto per averle uguali a quelle che ho adesso e non scazzare coi parametri dell'OC. Solo che appunto ora le vendono tutte da 1,5v.

Vynnstorm
5th May 2012, 19:11
A battlefield 3 serve tanta ram video, non cambieresti nulla con quelle ram nuove:)

Glorifindel
5th May 2012, 19:29
Per il comparto video sto pensando di prendere una gtx680 da luglio in poi, anche per tornare un po' su nvidia che in quanto a driver e supporto è ancora avanti.

Però quando carico BF3, vedo che l'utilizzo della ram di sistema si aggira complessivamente su 3,7-3,8 gb.

Glorifindel
7th May 2012, 11:50
edit: sistemato :nod:

Vynnstorm
8th May 2012, 21:14
Per il comparto video sto pensando di prendere una gtx680 da luglio in poi, anche per tornare un po' su nvidia che in quanto a driver e supporto è ancora avanti.

Però quando carico BF3, vedo che l'utilizzo della ram di sistema si aggira complessivamente su 3,7-3,8 gb.

Appunto non gli servono a nulla.
Ottima scelta la 680, ad averci i soldi pd... in ogni caso vai liscio per i prossimi due anni.
Per il bonifico ormai penso sia tardi, shit happens.

Glorifindel
8th May 2012, 22:37
Per la verità il bonifico l'ho bloccato prima che partisse e prima che lavorassero l'ordine :look:

Ora è pronto in attesa del pagamento, gli ho mandato una mail con spiegata la storia del calo del prezzo prima che l'ordine fosse preso in carico,
vediamo che dicono.

La 680 la prenderò quando verrà sui 400 euro circa; purtroppo mi sa che sarà dopo l'estate o meglio in autunno inoltrato se non si fanno concorrenza e non fanno uscire le 670 (prezzo al lancio sui 399 appunto).

Dryden
8th May 2012, 23:26
Ma scusate, 400€ per una VGA quando il 90% dei giochi sono ancora impostati sugli standard di console di 4 anni fa, non vi sembra uno spreco ?

Voglio dire, con una scheda da 200€, ma anche meno, gira qualsiasi cosa in full, compresi i vari effetti/filtri aggiuntivi rispetto alle console, che senso ha spendere il doppio o + per avere la stessa cosa e magari ritrovarsi tra 2/3 anni che ancora gira tutto bene ma senza le ultime features/tecnologie?

Se uno ci lavora posso capire, ma per giocare....?

Glorifindel
8th May 2012, 23:35
a) Devo passare a nvidia cmq
b) Battlefield @1920x1200 tutto Ultra oppure Skyrim ultrapompato @min 60 fps richiedono potenza :nod:

cmq vedrò con calma dopo l'estate, non è che sto proprio alle corde sul comparto video :nod:

Dryden
9th May 2012, 00:07
Si ma rimanendo a Nvidia, una 570 si palleggia qualsiasi cosa e viene la metà. http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-analisi-delle-prestazioni-nvidia-contro-amd-risultati-benchmark-schede-grafiche-nvidia-alta-qualita/34370/3.html

Poi magari tra 2 anni la cambi e spendi altri 250€, in 4 anni hai speso come per la X80 ma hai un HW più fresco e non vecchio di 4 anni.
Imo meglio cambiare VGA "frequentemente" che non spendere uno sproposito per qualcosa di sostanzialmente superfluo.

Madeiner
9th May 2012, 17:43
Poi magari tra 2 anni la cambi e spendi altri 250€, in 4 anni hai speso come per la X80 ma hai un HW più fresco e non vecchio di 4 anni.
Imo meglio cambiare VGA "frequentemente" che non spendere uno sproposito per qualcosa di sostanzialmente superfluo.

Uno dei discorsi più veri in assoluto, ma spesso che non viene quasi mai considerato...

Glorifindel
11th May 2012, 20:36
Benchmarking - Crucial Adrenaline ssd cache su Samsung Spinpoint F3 1TB

Crystal Disk - situazione di partenza, senza Adrenaline - HDD Samsung F3 1TB pieno per 3/4 - modalità AHCI

9318

Adrenaline ssd cache + hdd:

Crystal Disk - controller Marvell sata III - modalità IDE

9313

Crystal Disk - controller Intel sata II - modalità IDE

9315

Crystal Disk - controller Intel sata II - modalità AHCI

9317 <--- Winnarz! :nod:

http://www.youtube.com/watch?v=32xZoqphhZc
e raffronto con video rece di Newegg dell'Adrenaline (con paragone sata III e sata II - controller intel).

edit: forse sarà possibile limare ancora qualcosina dai bench controllando l'aggiornamento del chipset Intel. Il firmware del Crucial e il bios sembrano essere gli ultimi disponibili.