Log in

View Full Version : Contratto : LUCE E GAS : Mercato Libero o Tutelato ?

Kinson
10th April 2012, 17:43
Salve gente !

Finalmente mi hanno accettato la residenza nella mia nuova dimora. E' il momento di passare ad un contratto intestato direttamente a me perchè non è piu tempo di pagare come seconda casa.

Attualmente tutti i contratti acqua . luce e gas sono intestati a mio padre .

Visto che l'acqua ancora è pubblica ci sta poco da scegliere , quindi devo solo fare il passaggio a me come residente e gg.

Con Luce e Gas invece non capisco bene cosa fare.

Attualmente ho Enel per la luce e GDF Suez , servizio di maggior tutela con contratto da seconda casa con fascia bioraria.

La domanda veloce è : faccio semplicemente la voltura e rimango nel mercato di tutela o provo a passare al mercato libero , magari sempre con Enel / GDF che fanno pure servizio luce & gas ?

Mi pare Enel faccia tariffe a soglia, il che mi fa pensare ad enormi inculate se per qualche motivo vado fuori con i consumi. Mi puzzano molto poi anche tutte le ratiffe postate escluse di iva e tasse che non mi aiutano certo a fare comparazione. Stessa solfa anche il discorso dove ti dicono : " per 12 mesi sempre stesso prezzo " . E poi praticamente fanno come cazzo gli pare e dovrei rifare una modifica al contratto o cambiare servizio di erogazione ? *_*

Ditemi un po voi come ve la siete cavata , va :D

Glorifindel
29th September 2012, 16:17
Riuppo sto thread anche se vedo che non ha avuto molte risposte (:elfhat:)

A breve (spero) dovrei attivare anche io un contratto per la luce nella mia prossima casa.
Ho individuato un po' di offerte in giro e dopo varie considerazioni la scelta è ricaduta sulla solita Enel.
Sui vari siti di confronto consigliano molto le tariffe monorarie, privilegiando il mercato libero (e-light per Enel).

Quindi devo scegliere di Enel:

- e.light monoraria nel mercato libero

- classica monoraria D2 nel mercato maggior tutela

fattori da considerare:

a) la casa è ancora in ultimazione (nuova), non so ancora il numero civico e quindi non ho ancora la residenza lì
b) contatore classico da 3 kWh, consumi annui stimati entro i 2000 kWh.
c) provincia di Milano, zona ovest
d) voglio un'offerta a consumo e monoraria. Niente biorarie / taglie fisse che (conti alla mano) verrebbero più alte delle bollette che già pagano i miei col sistema di maggior tutela mai cambiato lol.

Consigli?
Conviene davvero questa "e-light" in mercato libero oppure è la solita commercialata del primo anno dopo il quale le tariffe superano la maggior tutela?

Hador
30th September 2012, 23:43
Ma casa tua o familiare? Perchè se sei da solo fare la monoraria, a meno che tu non sia nullafacente/campi con gli streaming di gw2, non ha senso... (io ho eni btw)

Glorifindel
1st October 2012, 16:29
Sono da solo per il momento, ma c'è da tenere presente che la casa è un bilocale al piano primo e sotto ha un open space al piano terra che usiamo come studio io e mio padre, abitando i miei nelle vicinanze.

L'abbiamo preso apposta per la doppia possibilità che offre, avendo pure 2 ingressi (1 per piano) e la scala interna.

Quindi il senso della monoraria è nel fatto che quando io sono fuori magari c'è sotto mio padre che consuma; quando torno e uso l'appartamento di sopra (19:00 - 8:00) consumo io.

Fare una bioraria non porterebbe vantaggi, anzi forse costerebbe di più dato che non posso garantire la sola fascia serale per i consumi.

Per il fornitore volevo scegliere Enel solo perchè è il primo allaccio e non so nemmeno se hanno dato i codici per poter attivare un altro gestore; ho sentito qualche altro nuovo proprietario dello stabile che voleva attivare con altre società ed ha avuto sto problema del codice nonsocosa che non aveva perchè era alla prima attivazione.

Eni la vedo interessante per un pacchetto gas+luce ma atm il gas non lo attivo, tanto il riscaldamento è centralizzato e di cucinare coi fuochi non ho bisogno per il primo annetto.

cmq alla fine vedrò se mi fanno fare l'e.light senza avere già lì la residenza, altrimenti farò un contratto standard e cambio più avanti.

Hador
1st October 2012, 17:31
si ma fai conto che il grosso dei consumi sono gli elettrodomestici, che se uno lavora usa la sera o nel weekend. Luce con lampadine a basso consumo e computer non consumano un cazzo. Se ci metti dentro il condizionatore già il discorso cambia, ma io che lo ho comunque mi conviene la bio oraria (calcolato col calcolatore sui vari siti usando i consumi che ho). Vedi tu.

Zl4tan
1st October 2012, 17:34
ma si risparmia tanto mettendo led piuttosto che le lampadine, anche quelle a basso consumo?
insomma, merita la spesa?

anche perche non conosco i prezzi delle lampade led e se facciano effettivamente una luce sufficiente :/

Kinson
1st October 2012, 17:39
Uppo il discorso della bioraria. A meno di non mettersi a fare il casalingo ha molto poco senso .

Per quanto riguarda le tecnologie a basso consumo : conviene tutto quello che consuma X meno , ma ovviamente dovete vedere se il gioco vale la candela . Non per tutti gli usi vanno bene i led ( ed i relativi costi 9 per via della loro natura generalmente puntiforme come illuminazione. Considerate poi che il problema dei consumi è dato dal modo intelligente di usare l'energia , quindi via a spegnere sistemi che usano inutilmente energia , tanto per iniziare :D

Ah ovviamente anche la tv a led consuma meno , ma ovviamente la resa economica non va sempre di pari passo con quella qualitativa ( vedi plasma :D )