View Full Version : Browser migliore
Mellen
17th April 2012, 10:22
Ovviamente, come sempre, una cosa è migliore se l'utente la preferisce come uso ecc..
io ormai da anni uso opera e mi ci trovo benissimo.
Nel momento in cui però lo dico, vengo visto come un alieno..
allora ho fatto una prova ad esempio con mozilla (che cmq uso solo per certi siti che opera non riesce a supportare.. punto a favore di firefox).
però ho notato che
-firefox è più lento ad aprire le pagine, specie se ne apro tante di seguito (eppure tutti dicono che sia più veloce)
-con opera posso aprire in secondo piano una pagina mentre firefox no
-il tasto wand e il salvare le pass sono di default, con mozilla ho dovuto scaricare un addon che non funziona con tutti i siti
-i segnalibri di opera sono totalmente customizzabili e quelli di default li posso eliminare, su mozilla alcuni me li devo tenere per forza (tipo l'unsorted bookmarks)
-opera ha come pagina iniziale la possibilità del cubo con i preferiti, modalità velocissima per avere i siti che si usano di più sempre a portata di click..
ripeto: come mai vengo visto come uno strano pur usando una cosa che anche oggettivamente mi appare migliore?
quali sono le qualità positive di firefox che forse non ho ancora notato?
Earenia
17th April 2012, 10:37
firefox e chrome sono piu' "lenti" e "pesanti" ad aprire molte tab perche' le gestiscono in modo diverso. ogni tab ha un processo a se stante, che rende tutto molto piu' sicuro in caso di crash ma appunto piu' pesante.
secondo piano, wand, il "cubo" ecc sono tutte cose di default in opera, che generalmente e' sempre il primo browser ad implementare novita' che poi vengono copiate dagli altri. che poi spesso manco si sforzano di mettere di default in ff\chrome, semplicemente gli utenti ci fanno un add-on :D
le qualita' di firefox imho sono solo il fatto che e' compatibile con qualsiasi sito e che ha un fottio di estensioni, x tutti i gusti.
pure io uso opera con firefox di backup. chrome lo sto riutilizzando da un paio di settimane x vedere le novita' dall'ultima volta che l'ho toccato, ma non trovo nessun motivo x preferirlo agli altri 2 sinceramente...
p.s. tutto questo usando linux... con windows ci sara' forse qualche differenza ma penso la sostanza sia questa...
Faz
17th April 2012, 11:19
FF ha tanti di quegli add on al livello lavorativo che gli altris e lo sognano!!
dariuz
17th April 2012, 11:21
io al momento sto usando chrome e non ho problemi, la cosa che trovo veramente comoda è il sync dei browser (dai cookie ai preferiti alle estensioni) dato che lo uso su pc a casa / laptop / cellulare(è in beta su ics), venivo da firefox e l'ho cambiato solo per provarlo non perchè firefox avesse problemi , quando mi stufero ne provero un altro :P
Dryden
17th April 2012, 11:24
Chi ti guarda strano quando dici di usare Opera è semplicemente perchè non l'ha mai provato come si deve.
L'unico motivo per preferire FF (e la motivazione che danno coloro che la usano e gli si chiede di provare altro) è l'enormità di add-on disponibili, che poi magari queste persone non usano.
Ognuno deve usare le cose che più si adattano alle sue esigenze, e per le mie il migliore è Opera, ma non mi stupisce che per altri sia migliore FF o Chrome.
Faz
17th April 2012, 12:01
Io senza HTTP Fox nel mio lavoro sarei un uomo morto x far debug!!!
Amiag
18th April 2012, 01:32
ASpe ma stai parlando di uso personale o di lavoro ? perche se è uso personale non vedo cosa dovrebbe strasbattertene di cosa ne pensano gli altri
Comunque firefox ha tantissimi plugin aggiuntivi. Per quanto mi riguarda lo ho iniziato ad usare perche era l'unico a supportare il debug di javascript anni fa.
ORa effettivametne è un po pesante rispetto agli altri, ma resta cmq un ottimo browser.
Fondamentalmente dipende da cosa vuoi, se ti interessa solo velocita e comodita allora firefox non è sicuramente la scelta adatta, se ti interessano features e plugin firefox nn si batte
Slurpix
18th April 2012, 06:37
da qualche anno uso chrome e mi trovo bene
prima usavo ff e mi trovavo bene
per un certo periodo ho usato anche opera e mi son trovato bene
l'unico che mi ha fatto merda è stato ie :sneer:
uso chrome x abitudine, tanto x quello che ci devo fare è + che ottimo, cmq anche opera se nn sbaglio ha il syncr tra i vari pc
NelloDominat
18th April 2012, 06:54
uso Aurora (Mozilla)
sono vincolato a Firefox poiché i vari siti di dove lavoro sono IE o FF compatible ONLY. Uso Opera nel second Laptop e come backuop nel mio ibrito casa/lavoro
Mellen
18th April 2012, 09:05
certamente, come ho detto prima, è una questione in primis soggettiva.
però viene spontaneo domandarsi come mai sono l'unico tra quelli che conosco, ad usare quel browser, se magari "uso male" gli altri, e soprattutto sono sempre curioso e aperto al cambiamento.
Semplicemente facendo un confronto, non trovavo qualità superiori in ff o crome
Hador
18th April 2012, 09:57
opera, ormai comunque sono quasi tutti uguali, di solito opera è il primo ad introdurre qualche feature figa poi copiata a ruota dagli altri (che si prendono anche il merito tra l'altro...).
Su mac comunque opera è molto meno stabile che su pc e linux purtroppo.
Amiag
18th April 2012, 21:54
ma non è fatto in java opera ? dovrebbe esse uguale
Ipnotik
26th April 2012, 20:11
io uso firefox solo per le estensioni, soprattutto per adblock plus, greasemonkey (e tutti gli userscript che sono essenziali per i browser game imho), flashgot...
Ultimamente pero' mi sta crashando spesso e poi esce un aggiornamento praticamente ogni mese sempre con problemi di compatibilita' per le estensioni che ho. ma ormai mi sono cosi' abituato a questi add-on che non riuscirei a cambiare browser.
Ercos
26th April 2012, 20:22
Mellen quello che hai elencato all'inizio del post lo fa anche firefox (tranne il cubo che verrà inserito nelle prossime release, e il tasto wand che non so che cosa sia) solo che non tutto è disponibile di default ma magari devi smanetterci nell'about:config.
Ormai sono da anni con firefox però devo dire che in questi ultimi tempi sto riscontrando troppi problemi, passerei volentieri a chrome se soltanto adblock fosse performante come in firefox e cioè che bloccasse tutte le pubblicità e non solo quelle che piacciono a google :sneer:
Jiinn
26th April 2012, 21:24
io preferisco srware Iron a Chrome, perchè è molto più sicuro ed ha un'adblocker che funziona molto bene (altre differenze qui http://www.srware.net/en/software_srware_iron_chrome_vs_iron.php)
però per quanto riguarda il lavoro "purtroppo" devo usare FF proprio per i motivi già elencati da altri qui sopra :(
gorgon
26th April 2012, 22:16
opera, dalla versione 4
gli altri li ho provati tutti, e non ne valeva la pena
(per inciso la settimana scorsa mi sono ritrovato a fare il forzato di chrome, su cui nn mettevo le mani da un anno abbondante - probabilmente tre - e l'ho trovato veramente più incagabile di explorer e safari)
Hador
27th April 2012, 11:13
ma non è fatto in java opera ? dovrebbe esse ugualeno è in c++
nortis
27th April 2012, 11:22
Opera, firefox di ripiego e per bf3 che opera non mi legge la latenza con i server (ma magari è solo da aggiornare:sneer: )
Marphil
27th April 2012, 13:40
Sto usando Chrome e mi ci trovo parecchio bene, onstamente non vedo tutta sta differenza con gli altri (tranne IE) :sneer:
Hador
27th April 2012, 13:53
bhe ultimo IE non è affatto male, non noto sta differenza tra IE e chrome sinceramente... differenza che si nota in firefox per le estensioni e in opera per le features integrate.
Axet
27th April 2012, 14:04
Uso firefox da eoni ma ormai mi pare esser diventato ESTREMAMENTE pesante.
Al lavoro uso chrome per vari motivi e tbh mi sembra molto molto più snello.
Warbarbie
27th April 2012, 14:08
Uso ff e mi sembra ancora il migliroe.
Chrome dopo qualche tempo è diventato pachidermico
IE lo uso a lavoro e mi fa cagare a prescindere
Rise-the-Sky
27th April 2012, 14:13
+ o meno tutti i browser hanno le loro magagne.
IE ha comportamenti anomali/speciali con alcuni javascript .
FF ha rilasciato tipo 10 versioni in 18 mesi...il che non è esattamente sintomo di un prodotto pienamente stabile
Chrome non è male...non fosse che ha una gestione del garbage collector che probabilmente è stata sviluppata a Napoli per quanto è efficace.... giusto ieri in ufficio da me un grafico (che taglia html quindi controlla sui vari browser il suo lavoro) alle 3 del pomeriggio aveva la macchina letteralmente piantata...perchè Chorme allocava 'solamente' 1.8G di ram (con 3 tab aperte... 3 di numero).
In generale IE è meno aperto degli altri 2 alle novità però è + retrocompatibile (dovendo toccare siti piuttosto anziani mi capita spesso di vedere pagine ancora funzionanti con gli IE nuovi che invece vanno a troie con gli altri browser).
Mellen
27th April 2012, 14:40
+ o meno tutti i browser hanno le loro magagne.
IE ha comportamenti anomali/speciali con alcuni javascript .
FF ha rilasciato tipo 10 versioni in 18 mesi...il che non è esattamente sintomo di un prodotto pienamente stabile
Chrome non è male...non fosse che ha una gestione del garbage collector che probabilmente è stata sviluppata a Napoli per quanto è efficace.... giusto ieri in ufficio da me un grafico (che taglia html quindi controlla sui vari browser il suo lavoro) alle 3 del pomeriggio aveva la macchina letteralmente piantata...perchè Chorme allocava 'solamente' 1.8G di ram (con 3 tab aperte... 3 di numero).
In generale IE è meno aperto degli altri 2 alle novità però è + retrocompatibile (dovendo toccare siti piuttosto anziani mi capita spesso di vedere pagine ancora funzionanti con gli IE nuovi che invece vanno a troie con gli altri browser).
domanda: e opera? quali difetti ha? (apparte che non si apre con qualche programma-pagina?)
Rise-the-Sky
27th April 2012, 15:13
domanda: e opera? quali difetti ha? (apparte che non si apre con qualche programma-pagina?)
Non l'ho mai usato quindi non te lo so dire. Credo che il suo principale difetto sia quello di essere visto come un prodotto pensato per Mac e che quindi la sua versione per PC sia ritenuta un porting e quindi scartata a prescindere.
Io personalmente non la uso perchè dovendo testare già sugli altri 3 browser ne ho già le palle piene così e un 4 browser proprio è l'ultima cosa che mi interessa.
Hador
27th April 2012, 15:15
Non l'ho mai usato quindi non te lo so dire. Credo che il suo principale difetto sia quello di essere visto come un prodotto pensato per Mac e che quindi la sua versione per PC sia ritenuta un porting e quindi scartata a prescindere.
Io personalmente non la uso perchè dovendo testare già sugli altri 3 browser ne ho già le palle piene così e un 4 browser proprio è l'ultima cosa che mi interessa.guarda che è pensato per windows, ti stai confondendo con safari -_-
Rise-the-Sky
27th April 2012, 15:26
guarda che è pensato per windows, ti stai confondendo con safari -_-
yep vero :awk: . Rimane il fatto che contrattualmente i portali su cui lavoro sono garantiti solo su ie, chorme e firefox percui io che da buon programmatore sono lazy non testo su niente altro :nod: (capo progetto e grafici a volte testano su ipod, ipad, opera e che quant'altro ...ma io preferisco usare quel tempo postare qui :sneer: )
Hador
27th April 2012, 15:49
opera segue in maniera nazista gli standard, se fai roba fatta bene, su opera funziona :nod:
Mellen
27th April 2012, 16:23
sempre + felice di aver scelto opera...
Mez
27th April 2012, 16:41
firefox, perchè quando inizio a digitare nella barra degli indirizzi mi trova tutta la cronologia da quando l'ho installato (non la elimino mai, mi torna utile spesso) , abbastanza veloce (non uso estensioni, non me ne fò nulla)
provato con chrome ma nada, dopo una settimana va via, non so su opera/ie/etc..
-=Rho=-
27th April 2012, 17:49
Opera dalla versione 3equalchecosa , era vero in passato che alcuni siti in flash/java davano dei problemi di visualizzazione , ma sinceramente ormai non ne trovo piu'
Opera mantiene la cronologia finche non la cancelli di tuo , io ho smesso di usare i bookmark da un po' ormai scrivo solo le prime lettere degli indirizzi , oppure uso lo speedial .
Mellen
27th April 2012, 18:44
Opera dalla versione 3equalchecosa , era vero in passato che alcuni siti in flash/java davano dei problemi di visualizzazione , ma sinceramente ormai non ne trovo piu'
il sito di sky (e skygo ad esempio) non funzionano.
ti scrivono proprio che non sono supportati da opera.
però è l'unico tra tutti i siti che mi servono
McLove.
27th April 2012, 18:46
il sito di sky (e skygo ad esempio) non funzionano.
ti scrivono proprio che non sono supportati da opera.
però è l'unico tra tutti i siti che mi servono
il sito di sky va una meraviglia con opera invece skygo proprio non va ed infatti e' l'unico motivo per cui ho reinstallato chrome con un solo bookmark per skygo
Mellen
27th April 2012, 19:51
il sito di sky va una meraviglia con opera invece skygo proprio non va ed infatti e' l'unico motivo per cui ho reinstallato chrome con un solo bookmark per skygo
mi dava problemi col wand quindi non lo apro da secoli con opera.
io ho installato ff solo per quello :p
Katzenjammer
28th April 2012, 00:36
A lavoro non riesco a far niente senza TreeStyleTab.
A casa un po quello che capita, ma 90% Chrome.