PDA

View Full Version : Coppa europeaitalianamentedimenticata semifinali



Pages : 1 [2]

Axet
25th April 2012, 23:49
Non son poi così contento, ma non sarei stato contento in nessuno dei casi. Odio il bayern, ma pure il real mi sta sul cazzo + c'è moufrigno. Tutto sommato mi sta anche bene, la faccia delusa del mejor alenador du mundo mentre usciva dal campo compensa i mangiakrauti in finale.
Ovviamente spero che vinca il chelsea, ma visto com'è messa come squadra (+ infortuni e squalifiche) andarsela a giocare contro il bayern a monaco la vedo mooooooooolto dura.

Karidi
25th April 2012, 23:50
ma porco di un cazzo, ma è possibile che quella merda del pagliaccio portoghese che guadagna 304204023402304034020420 paperdollari in divani d'oro al minuto non sappia proporre altro che squadra corta, pressing forsennato e ripartenze?

ha fatto una figura di merda planetaria, e godo come un porco in calore.

Ronaldo? bitch please. ha fatto una partita ridicola.

Sarà ma quel modo di giocare ha fatto le sue fortune, può stare sugli zebedei per i modi ma nessuno può dire nulla sulle capacità di portare le squadre al top

peluche
25th April 2012, 23:53
si è giusto l'idolo di sfigati come gli interetti.

per chi ama il calcio è una sventura, un virus da debellare senza pietà.

qui a madrid il 95% della gente del madrid non lo sopporta.

alla gogna la merda portoghese.

Pancrazio
25th April 2012, 23:56
peluche ok sulla merda di setubal..ma non attaccare ronaldo, cazzo è un fottuto fenomeno

Karidi
25th April 2012, 23:56
s
qui a madrid il 95% della gente del madrid non lo sopporta.


Sono stato al Bernabeu a vedere il Trofeo Santiago Bernabeu in estate e Mourinho lo vedono come un idolo acclamato e applaudito

Ho chiesto anche a qualcuno vicino sugli spalti tutti vedono Mourinho come un grande, e penso con il sorpasso nella liga lo vedono ancora di più, ma come in italia e inghilterra i tifosi delle squadre "nemiche" lo odiano, ma è innegabile che sa portare le squadre al limite, il suo palmares parla chiaro.

Zi Piè
25th April 2012, 23:56
Coppa al Bayern. Gia' scritta.

Axet
25th April 2012, 23:58
si è giusto l'idolo di sfigati come gli interetti.

per chi ama il calcio è una sventura, un virus da debellare senza pietà.

qui a madrid il 95% della gente del madrid non lo sopporta.

alla gogna la merda portoghese.

Ma che discorso del cazzo è. Nel calcio conta una cosa sola: vincere. E su questo non si può dire un cazzo a moufrigno.
Le sue squadre non fanno calcio spettacolo? Vero.
Sta sul cazzo a tutto il mondo tranne che ai tifosi delle squadre che allena? Vero.
Spesso ha sculato? Vero.

Ma se alla fine vinci conta solo quello. E lui ha vinto molto.

Matley
25th April 2012, 23:58
minchia rummeninge che lo butta al culo a mourinho deve esser un bel veder per gli intertristi:drool:

peluche
26th April 2012, 00:00
Ma che discorso del cazzo è. Nel calcio conta una cosa sola: vincere. E su questo non si può dire un cazzo a moufrigno.
Le sue squadre non fanno calcio spettacolo? Vero.
Sta sul cazzo a tutto il mondo tranne che ai tifosi delle squadre che allena? Vero.
Spesso ha sculato? Vero.

Ma se alla fine vinci conta solo quello. E lui ha vinto molto.

non vedo cosa centri.

mai detto che non sia un vincente. ha vinto ha iosa, ci sono le statistiche a confermarlo.

ma ripeto che chiunque ami il calcio non può assolutamente amare questo pagliaccio.

il più grande speculatore del mondo dello sport. e per giunta fa un calcio di merda.

da debellare.

Zi Piè
26th April 2012, 00:03
Ma non proprio da debellare, Mourigno e' un clone di Capello solo che Don Fabio non se la tira come fa lui. Forse e' questo che da fastidio.

Pancrazio
26th April 2012, 00:04
si sta perdendo l'obbiettivo della discussione comunque..

il mou l'ha pigliato in culo :banana:

Matley
26th April 2012, 00:04
Ma non proprio da debellare, Mourigno e' un clone di Capello solo che Don Fabio non se la tira come fa lui. Forse e' questo che da fastidio.

capello chi? il vostro nuovo allenatore?

no perchè a parte far battute sul demente che schiera de rossi centrale, stasera ha apertamente dichiarato che vuole tornare dal prossimo anno ad allenare full time una squadra..

ora io penso allenera la roma, escludo l'inter per i trascorsi, resta il milan come papabile.

peluche
26th April 2012, 00:07
Ma non proprio da debellare, Mourigno e' un clone di Capello solo che Don Fabio non se la tira come fa lui. Forse e' questo che da fastidio.

hanno in comune un gioco che in confronto stramaccioni è il nuovo rinus micheals.

Gramas
26th April 2012, 00:12
che dicono capello e rumenigge?

cmq si il calcio di mourinho fà cagare,se vinci bene,se non vinci non vinci ed in più fai cagare lol

Pancrazio
26th April 2012, 00:20
il calcio di mou è diverso.. se vinci è merito suo, se perdi è colpa della squadra che non ha seguito le indicazioni date dal merda di setubal

McLove.
26th April 2012, 00:30
Mou e' uun vincente e l'ha dimostrato e secondo me l'ha dimostrato nella sua carriera al benfica quando non era nessuno al chelsea (perche i grandi nomi li ha fatti prendere lui) ed al porto.

all inter sinceramente NI da un lato perche ha preso i frutti di mancini da un lato, in campionato non avevano avversari fa poco testo , e poi nella champions invece ha tirato fuori le palle qualcuno dira che ha anche avuto culo ma il culo fa parte del gioco.

da li n poi si sa vendere va dove e' facile che vinca ma questo anno non c'e' riuscito

ora sinceramente al real su un campionato che ha solo 2 squadre e con la squadra che si ritrova anche randolk sarebbe capace di vincere, mou sta vincendo la liga contro un barca in flessione e nessun altro.

che poi sia un antipatico del cazzo sbruffone pieno di se etc al di la degli interetti di wayne che lo amano prche dopo 50 anni gli ha fatto vincere qualcosa, tenete conto che il tifo madrilista e' incurante di Mourinho anzi a molti sta pure sui coglioni e nn e' un cosa che mi invento io o ho letto, ma la realta dei fatti chiedete a qualche tifoso madrileno del real.

Zi Piè
26th April 2012, 00:30
capello chi? il vostro nuovo allenatore?

no perchè a parte far battute sul demente che schiera de rossi centrale, stasera ha apertamente dichiarato che vuole tornare dal prossimo anno ad allenare full time una squadra..

ora io penso allenera la roma, escludo l'inter per i trascorsi, resta il milan come papabile.

Capello chi che ?


hanno in comune un gioco che in confronto stramaccioni è il nuovo rinus micheals.

Ovvio come la cappella di GAllas e il non fisico di Fabregas.
Sono 2 vincenti, 2 non che non propongono gioco ma vanno dove c'e' 1 presidente che gli compra pure marte. Solo che L'italiano non se la tira e l altro pure tanto...questo intendevo.

peluche
26th April 2012, 01:08
Mou e' uun vincente e l'ha dimostrato e secondo me l'ha dimostrato nella sua carriera al benfica quando non era nessuno al chelsea (perche i grandi nomi li ha fatti prendere lui) ed al porto.

all inter sinceramente NI da un lato perche ha preso i frutti di mancini da un lato, in campionato non avevano avversari fa poco testo , e poi nella champions invece ha tirato fuori le palle qualcuno dira che ha anche avuto culo ma il culo fa parte del gioco.

da li n poi si sa vendere va dove e' facile che vinca ma questo anno non c'e' riuscito

ora sinceramente al real su un campionato che ha solo 2 squadre e con la squadra che si ritrova anche randolk sarebbe capace di vincere, mou sta vincendo la liga contro un barca in flessione e nessun altro.

che poi sia un antipatico del cazzo sbruffone pieno di se etc al di la degli interetti di wayne che lo amano prche dopo 50 anni gli ha fatto vincere qualcosa, tenete conto che il tifo madrilista e' incurante di Mourinho anzi a molti sta pure sui coglioni e nn e' un cosa che mi invento io o ho letto, ma la realta dei fatti chiedete a qualche tifoso madrileno del real.

i tifosi del real non sopportano lui ed il suo gioco umiliante.

Anak
26th April 2012, 01:23
Ma non proprio da debellare, Mourigno e' un clone di Capello solo che Don Fabio non se la tira come fa lui. Forse e' questo che da fastidio.
no è che don fabio allenando per il triplo del tempo ha vinto di meno :sneer:
Forse è questa la differenza.

Poi vabe, lasciare QUELL'inter è andare al Real Madrid significa andare dove si vince? hai nel campionato la squadra più forte di tutti i tempi e ciò significa semplicemente andare a sukare in campionato e tentare disperatamente di vincere una CL con una terza squadra diversa, altro che andare dove si vince lol.

La vittoria della Liga del Real è una gran vittoria, non cercatela di sminuire, altro che Barcellona in flessione.
Ha retto negli scontri diretti contro la squadra + forte di tutti i tempi, e ha una media di quasi 4 goal a partita, ha fatto parecchi + goal del Barcellona.

Poi che non faccia "calcio spettacolo" è un altro discorso.

Comunque il Bayern è meritatamente in finale.

Randolk
26th April 2012, 01:36
vabè dopo il 95% di madrid che odia mou e la liga vinta contro nessuno posso anche andare a dormire :rotfl::rotfl::rotfl:
che cazzo di zoo sta sezione :rotfl:

NelloDominat
26th April 2012, 03:35
Sono stato al Bernabeu a vedere il Trofeo Santiago Bernabeu in estate e Mourinho lo vedono come un idolo acclamato e applaudito

Ho chiesto anche a qualcuno vicino sugli spalti tutti vedono Mourinho come un grande, e penso con il sorpasso nella liga lo vedono ancora di più, ma come in italia e inghilterra i tifosi delle squadre "nemiche" lo odiano, ma è innegabile che sa portare le squadre al limite, il suo palmares parla chiaro.

Un istante... Con il Benfica e Porto posso anche essere d'accordo.... ma Chelsea, Inter e Real hanno preso Mourinho garantendoli tutti i giocatori che voleva... Non dico che sia più facile però diciamo che aiuta...

Zi Piè
26th April 2012, 04:56
no è che don fabio allenando per il triplo del tempo ha vinto di meno :sneer:
Forse è questa la differenza.

.

Umm no sono 16 trofei a testa (e dei 16 trofei 5 sono coppe nazionali portoghesi e campionati dove giocava giusto Mario Jardel LOL ), poi che abbia allenato il triplo del tempo e' vero, come e' vero che il gioco e' molto simile e la differenza e' che il vincitore mourigno se la tira l altro no.
Avessimo un arabo del cazzo a Roma con i soldi veri e io il portoghese lo andrei a prendere in spalla dio caro !

NelloDominat
26th April 2012, 06:29
Umm no sono 16 trofei a testa (e dei 16 trofei 5 sono coppe nazionali portoghesi e campionati dove giocava giusto Mario Jardel LOL ), poi che abbia allenato il triplo del tempo e' vero, come e' vero che il gioco e' molto simile e la differenza e' che il vincitore mourigno se la tira l altro no.
Avessimo un arabo del cazzo a Roma con i soldi veri e io il portoghese lo andrei a prendere in spalla dio caro !

piglierei invece Hiddink da subito...

Warbarbie
26th April 2012, 07:30
Ora il barca è in flessione e fino a neanche 2 partite fa era la rappresentazione del calcio de lu mundo? :rotfl: :rotfl:
Per vincere con la sponda neroazzurra di Milano in Europa o sei un grande, o fai prendere molti caffè ai giocatori.

Anak
26th April 2012, 09:14
Un istante... Con il Benfica e Porto posso anche essere d'accordo.... ma Chelsea, Inter e Real hanno preso Mourinho garantendoli tutti i giocatori che voleva... Non dico che sia più facile però diciamo che aiuta...

Guarda, io su questo son d'accordo, ma voglio capire quale allenatore vincente gioca con le squadre scarse.

No perchè Ferguson non è che ha vinto con il Lecce. Ancelotti e Capello non han allenato il Novara, Lippi e Sacchi non han allenato il Levante, Van Gaal non ha allenato il Bari, Guardiola allena solo il Barcellona, e infatti l'unico genio (hiddink) che non ha allenato le squadre forti (in realtà le nazionali non eran forti, perchè per il resto anche lui non è che ha accettato di allenare i vari atletico bilbao e Atalanta con gli scarpari :sneer: ) allena da 30 anni e non vince un cazzo. Le uniche sue vittorie sono con il PSV che all'epoca era molto forte.

@Zipiè: si hai ragione sorry, il numero dei trofei è praticamente lo stesso (Mourinho ne ha 17 che quest'anno vince la Liga), anche se per me ha vinto di più vincendo 2 CL, e in circa 10 anni, l'altro allena da più di 30 probabilmente.

Poi se la tira sicuramente, ci mancherebbe!

Warbarbie
26th April 2012, 09:20
Da quando concordo quasi al 100% con quanto dice il napolettame frequento molto poco volentieri la sezione

Karidi
26th April 2012, 09:41
i tifosi del real non sopportano lui ed il suo gioco umiliante.
Ti ripeto da quello che ho visto al Bernabeu è tutto il contrario di quello che dici acclamato come un idolo quasi buttano giu lo stadio quando lo speaker ha fatto il suo nome.

Zi Piè
26th April 2012, 10:36
@Zipiè: si hai ragione sorry, il numero dei trofei è praticamente lo stesso (Mourinho ne ha 17 che quest'anno vince la Liga), anche se per me ha vinto di più vincendo 2 CL, e in circa 10 anni, l'altro allena da più di 30 probabilmente.

Poi se la tira sicuramente, ci mancherebbe!

dal 1991 per essere precisi(apparte 6 gare nell'87), e si 2 CL pesano vs 1 + le luci di marsiglia :sneer:

Randolk
26th April 2012, 10:45
Ti ripeto da quello che ho visto al Bernabeu è tutto il contrario di quello che dici acclamato come un idolo quasi buttano giu lo stadio quando lo speaker ha fatto il suo nome.

le realtà parallele madrilene di pelusc.

peluche
26th April 2012, 11:09
Ti ripeto da quello che ho visto al Bernabeu è tutto il contrario di quello che dici acclamato come un idolo quasi buttano giu lo stadio quando lo speaker ha fatto il suo nome.

a Madrid ci vivo, quello che succede allo stadio quando lo speaker annuncia non centra una beneamata minchia.

Mourinho è MOLTO mal visto. Non piace la sua mentalità, i tifosi del Real sono viziatissimi e proprio non gli sono andate giu le innumerevoli batoste che hanno subito contro il barcellona con quel tipo di gioco. Chiaro non è contestato apertamente visto che sta vincendo al Liga ed a livello di risultati è tutt'altro che da buttare, ma è tutto fuorché amato.

Randolk sei un caso perso, torna a suonare bonghi in cambogia e piantala di dire cagate

Karidi
26th April 2012, 11:10
le realtà parallele madrilene di pelusc.

E per Kaka la migliore frase che ho sentito era Cabron

Randolk
26th April 2012, 11:26
a Madrid ci vivo, quello che succede allo stadio quando lo speaker annuncia non centra una beneamata minchia.

Mourinho è MOLTO mal visto. Non piace la sua mentalità, i tifosi del Real sono viziatissimi e proprio non gli sono andate giu le innumerevoli batoste che hanno subito contro il barcellona con quel tipo di gioco. Chiaro non è contestato apertamente visto che sta vincendo al Liga ed a livello di risultati è tutt'altro che da buttare, ma è tutto fuorché amato.

Randolk sei un caso perso, torna a suonare bonghi in cambogia e piantala di dire cagate

è più forte di te, quando l'argomento è mou ti trasformi in axet.
abbiamo tutti dei talloni d'achille, dai.

peluche
26th April 2012, 12:11
è più forte di te, quando l'argomento è mou ti trasformi in axet.
abbiamo tutti dei talloni d'achille, dai.

si, il tuo è il calcio.

axet lo vai a dire a qualche parente stretto k? prox volta ti segnalo.

Randolk
26th April 2012, 12:16
che brutto carattere che ti è venuto da che abiti a madrid della dimensione alpha :(

Hardcore
26th April 2012, 13:36
http://www.youtube.com/watch?v=fHYWI8bjDRY

holysmoke
26th April 2012, 13:40
si, il tuo è il calcio.

axet lo vai a dire a qualche parente stretto k? prox volta ti segnalo.

ti fai dare del babbeo cosi facilmente QQ

Matley
26th April 2012, 13:59
bha io so solo che ha una squadra che si è fatto come cazzo voleva lui, con attaccanti che non ha nessun altra squadra al mondo, e si fà prendere a pallate A/R dai crucchi..

sconfitta indecorosa per come è venuta, fior di campioni diventati gregari e assunti al ruolo di guardie della cittadella davanti a casillas.. vedere il real in casa in semifinale di champions, davanti a 100.000 persone stare in 11 per quasi tutta la partita dietro e non impostare MAI una cazzo di azione nemmeno quando si era in perfetta parità è stato uno spettacolo indegno.

senza contare il torellamento pressochè continuo subito dai crucchi, che se avessero avuto un pò più di precisione avrebbero dilagato nei regolamentari.

A Madrid saran anche contenti perchè stan per rivincere la liga dopo diversi anni.. ma ieri un Real che si trova avanti 2 a 0 (più fortunosamente che meritatamente) e poi si fà letteralmente dominare dai crucchi per 1 ora abbondante non se lo aspettava nessuno.

McLove.
26th April 2012, 14:19
vabè dopo il 95% di madrid che odia mou e la liga vinta contro nessuno posso anche andare a dormire :rotfl::rotfl::rotfl:
che cazzo di zoo sta sezione :rotfl:

al di la di quanto pensa il tuo elestico delle mutande e quando il pelo del tuo coglione mi spiace ma e' cosi mou a madrid non e' amato ma figurati ha piu voce in capitolo quello che pensi tu nel tuo paesello, e poi dici dello zoo, rispeto a chi ci vive a madrid o chi conosce madrilisti che detestano il modo di fare di mourinho che e' cosa diffusa a madrid, non per nulla si e' anche parlato di esonero dopo le polemiche le solite fatte da mou del classico, quello di andata, di quest anno.

ma ripeto per te e' più importante quello che pensi tu dei madrilisti, magari adori anche pepe giocatore che e' gia a madrid e' dato per partente perché odiato per la sua scorrettezza dai suoi stessi tifosi.

Randolk
26th April 2012, 14:48
calma mcpupp, tu eri quello de sta vincendo la liga contro un barcellona in flessionehhh
ognuno risponda delle proprie di cazzate eh!

McLove.
26th April 2012, 14:51
calma mcpupp, tu eri quello de sta vincendo la liga contro un barcellona in flessionehhh
ognuno risponda delle proprie di cazzate eh!

be perche il barca non e' in flessione? si parla pure della fine di un era, guardiola che va via etc
vuoi negare che il barca non ci sta più con le gambe?

poi se vuoi capire quello che vuoi fa pure ma dico che con la squadra che ha il real, e considerando l'anno non impeccabile del barca, vincere solo la liga e' un fail.

Anak
26th April 2012, 14:52
:rotfl:

Randolk
26th April 2012, 14:58
be perche il barca non e' in flessione? si parla pure della fine di un era, guardiola che va via etc
vuoi negare che il barca non ci sta più con le gambe?

poi se vuoi capire quello che vuoi fa pure ma dico che con la squadra che ha il real, e considerando l'anno non impeccabile del barca, vincere solo la liga e' un fail.

ma che cazzo di discorso è :eek:
si parla della fine di un'era??? oddio :rotfl:
si parla anche della fine del mondo, pensa. e si mormora addirittura che babbo natale è stato visto a cavalcioni di un cazzo fucsia di 3 metri.
ma gesù cristo, fino a prima del clasìco barça alieni, adesso cocktail di kryptonite per tutti. e messi si trasforma in caracciolo.
anche basta, suvvia.

Warbarbie
26th April 2012, 15:02
La famosa flessione del barca, semifinale di CL e 7 miliardi di gol in stagione

Wolfo
26th April 2012, 15:09
oh figa però randolk in spagna ci son due squadre, lo vince ai punti perchè lui ha perso na partita loro 2 tipo, cioè giocano tutto l'anno contro nessuno e se scazzi 3 partite in un anno latro vince il campionato, dai non è na prova di forza liga, lo sai anche te questo. Doveva vincere la cl, lui voleva questo lo diceva pure, e ha succhiato, secondo te perchè ha succhiato? perchè all'andata son stati superiori i crucchi, e al ritorno dopo 20 minuti strepitosi la sua squadra ha smesso di fare la partita forte di un rocambolesco 2-0, poi per 100 minuti ha subito come spesso, non sempre accade contro formazioni di pari livello. Contro il levante vince 3-0 anche il novara. Mou è un grandissimo motivatore, davvero grande, ma ha solo quello, per il resto è pari ad una miriade di altri allenatori che giocano sulle ripartenze. Io fossi madridista troverei inaccettabile che con la formazione che può schierare e i cambi che può fare rimanga a subire difendendo un risultato del cazzo per arrivare ai supplementari. Quelle cose le avrebbe e le ha fatte il milan, che era evidentemente inferiore al gioco del barca, ma non puoi avere una formazione così e subire per 100 minuti, hai fallito punto e basta, ergo è un allenatore come tutti gli altri, dalla sua ha il personaggio e la carica che da ai giocatori, tatticamente normale. Poi capisco che l'essere sedotto e abbandonato ti ferisce e ti attizza ancora di più ma cerca di ragionare, lui non ti merita!!!

Marphil
26th April 2012, 15:14
Vabbè ma ora considerare un fail la vittoria nella liga mi pare esagerato onestamente.

È cmq un risultato di tutto rispetto, e battere il barca sulla lunga distanza e andargli a vincere in casa non è roba da tutti.

Poi concordo che il gioco espresso dalla squadre di mouriho non sia tutto sto champagne, ma anche Capello è identico se non peggio.

Warbarbie
26th April 2012, 15:17
Ma perché mancini calcio champagne ?

McLove.
26th April 2012, 15:18
ma che cazzo di discorso è :eek:
si parla della fine di un'era??? oddio :rotfl:
si parla anche della fine del mondo, pensa. e si mormora addirittura che babbo natale è stato visto a cavalcioni di un cazzo fucsia di 3 metri.
ma gesù cristo, fino a prima del clasìco barça alieni, adesso cocktail di kryptonite per tutti. e messi si trasforma in caracciolo.
anche basta, suvvia.

ma il barca e' una squadra di alieni anche se in flessione ma se non riesci a vedere che e' una squadra sulle gambe be contento tu, anche il real e' una squadra di alieni e per questo e' inaccettabile che faccia catenaccio vs un bayern che e' tutt'altro di alieni ed in 2 partite sono stati presi a pallate


poi vabbe se come warbarbie non segui la liga e vedi le partite e parli solo per sentito dire fa pure, se la segui sai benissimo come il barca di quest anno non sia stato quello degli scorsi anni anche solo forse perche non ha trovato alternative al tic toc e vs scquadre che si chiudono, come per primo ha fatto Hiddink nella famosa semifinale di champions con il chelsea, suca se non sbocca il risultato o deve rimontare, e si nota anche dai risultati.

Randolk
26th April 2012, 15:21
per la novantaseiesima volta, la CL è una competizione in cui entrano una miriade di componenti. spesso il fatto che la alzi o non la alzi è solo questione di centimetri.
un rigore battuto male. un rimpallo. un arbitro che cartellina a caso. un vulcano che erutta :sneer:
il fail di non vincere la champions è un fail completamente a sè stante.
in un campionato lungo è molto difficile perdere per una questione di centimetri. succede solo al milan.

Warbarbie
26th April 2012, 15:22
Ma tu che cazzo ne sai di cosa seguono o non seguono gli altri? :rotfl:
Il famoso barca sulle gambe, 800 tiri in porta e 70 pali in 2 partite.
Forse sarà che dopo 5 anni che propone lo stesso identico gioco quando incontra squadre che non difendono coi contadini cingalesi trova difficoltà

Mellen
26th April 2012, 15:50
il barca quest'anno non è stato come gli anni scorsi.
chi guarda semplicemente le statistiche, significa che o non ricorda gli anni scorsi o non ha visto bene quest'anno.

Tralasciando che quando avevano la giornata positiva tutti, erano e rimangono sempre la squadra + forte forse della storia del calcio, come 11 e come gioco..
a turno prima Sanchez (rientrato lentamente) e poi Villa, tanti mini infortuni a turno per Iniesta (ma ormai si sa), Piquet (direi fondamentale per il barca) come infortuni.
c'è stato il primo terzo di stagione con Pep che stanco del suo stesso gioco, cerca la sfida personale e si autonerfa giocando a 3 in difesa.
82 milioni di pali in ogni partita.
rigori e gol non dati (nel mezzo un paio di aiutini ma sempre rapporto 1:5)

e cmq in generale una flessione della squadra, vuoi per appagamento, vuoi perchè il gioco dispendioso con l'andare degli anni si fa sentire per tutti, specie i centrocampisti...


PS: appoggio in pieno il discorso di wolfo

Randolk
26th April 2012, 15:54
quindi il real sta vincendo la liga perchè corre contro un barcellona nerfato.
siete sempre uno splendore quando c'è di mezzo il demonio.

Warbarbie
26th April 2012, 16:04
Vabè su guardiola che volontariamente si autonerfa perchè stanco di vincere facile chiudo.
Evidente che Mou vi fa vedere le cose da una prospettiva axettiana

Anak
26th April 2012, 16:13
Vabè su guardiola che volontariamente si autonerfa perchè stanco di vincere facile chiudo.


:rotfl:

Ma Cristo :rotfl:

McLove.
26th April 2012, 16:17
quindi il real sta vincendo la liga perchè corre contro un barcellona nerfato.
siete sempre uno splendore quando c'è di mezzo il demonio.
non e' quello che ho detto io.
dico che quest anno il barca non e' stato il solito, merito anche alla cavalcata del real ma decidetevi per primi voi una volta su sta board la liga e' un campionato di merda a 2 squadre la volta dopo e' il campionato difficilissimo, cosa che a me non importa

io ho detto che date le premesse pero' la stagione del real non e' quella che si aspettavano tutti mou e tifosi in primis fino alla settimana scorsa (e lo stesso si puo dire del barca eh) ed infatti non e' detto che mou resti anzi stando alle notizie di sky di stamattina potrebbe tornare al chesea, andare al man utd se ferguson molla oppure si parla anche di man city (ma dipende dalldebry di man lunedi dove si decide la premier da un lato e da come finisce la finale di champions dall altro perche la vincesse Di matteo potrebbe venire riconfermato)

io ho solo detto e lo ripeto Mou non e' amato come credete a madrid il tifo non ha mai digerito le polemiche di questi 2 anni, il calcio e vissuto in modo differente in spagna che in italia eh, cosi come la dirigenza, voi su wayne lo venerate a madrid non e' cosi ed anzi se vi ricordate le polemiche post classico del girone di andata (quelle che portarono ramos a dirgli mister lei non ha mai giocato a calcio) molti speravano che fosse esonerato, poi la stagione e' svoltata e quando si vince passa tutto in secondo piano.

Mellen
26th April 2012, 16:20
perchè è normale che una squadra che è PERFETTA, si metta a cambiare di punto in bianco modulo passando ad una difesa a 3, la prima volta alla vigilia del match vs la 3° squadra di spagna? (e infatti le prime giornate, non riuscendo a imporre il proprio gioco, ecco che a metà partita, finiva per ritornare alla difesa a 4).

Dall'altra parte c'è una corazzata che potrebbe giocare come degli dei sulla terra (Di Maria+Ozil+Ronaldo = sbavo pieno) e invece gioca il 90% delle azioni d'attacco su contropiede...

Palur
26th April 2012, 16:20
Ciao raga volevo dire che sl barca sono scarsi tutti (tranne mascherano )

Mellen
26th April 2012, 16:22
http://www.fabbricainter.com/wp-content/uploads/2012/04/mourinho-in-ginocchio-real-bayern.jpg

Wolfo
26th April 2012, 16:24
resta il fatto che è andato a casa con una squadra superiore a tutti gli altri e quantomeno pari la barca. Quindi ha failato clamorosamente perchè l'ha anche giocata di merda oppure v'è sfuggito qualcosa?

McLove.
26th April 2012, 16:26
resta il fatto che è andato a casa con una squadra superiore a tutti gli altri e quantomeno pari la barca. Quindi ha failato clamorosamente perchè l'ha anche giocata di merda oppure v'è sfuggito qualcosa?

e' palese ma sono froci di mou non c'arrivano.

Warbarbie
26th April 2012, 16:27
E quindi le squadre superiori vincono sempre?Sarebbe una bella merda il calcio in questo caso

McLove.
26th April 2012, 16:31
E quindi le squadre superiori vincono sempre?Sarebbe una bella merda il calcio in questo caso

la cosa che fa ridere e' che state tutti scrivendo l'opposto di un giorno prima quando esultavate al fail del barca.
dove il chesea e' eroico perche elimina il barca che sulla carta e la squadra più forte dell universo mentre il bayern che prende a pallate il real (probabilmente la squadra piu forte dell universo seconda con cr7 che e' il piu completo el mondo perche ha anche punizioni e colpo di testahhhh) in 2 partite... vabbe capita... ed ora andiamo a succhiare i coglioni a mou e fare simpatiche treccine da mettere come orecchini con i peli del suo scroto che mi restano in bocca!

il forum e' un posto fatato dove succedono strane cose.

Warbarbie
26th April 2012, 16:36
Certo che esulto al fail del barca, dopo 5 anni è diventato noioso vederli giocare.
Oramai tutti sanno come si deve affrontare il barca, poi c'è chi ha anche i mezzi per farlo, chi no(l'intera liga spagnola ad esclusione del real), e chi decide comunque di giocarsela difesa alta e cazzo duro(l'arsenal al camp nou 2 anni fa) e ne prende 20.

McLove.
26th April 2012, 16:38
ah ma allora stiamo parlando dei tuoi gusti?
c'e gente che mangia la merda o che per avere un erezione si deve fare picchiare....

ok scusa ma dei tuoi gusti a me non fotte un cazzo

kkthxbye

Warbarbie
26th April 2012, 16:40
Perchè mi vuoi dire che quello che scrivi tu è l'unica e sola verità?

kksorry non sapevo

Randolk
26th April 2012, 16:43
no, stiamo parlando del fatto che vincere la liga e basta è un fail (tua affermazione).
e del cavallo di battaglia preferito dai perdenti, ovvero sminuire le vittorie dei vincenti.

Wolfo
26th April 2012, 16:48
è una vittoria di pirro che gli è costata la cl, in spagna con quella squadra io e te randolk alla peggio arrivavamo secondi lo sai vero?

McLove.
26th April 2012, 16:54
no, stiamo parlando del fatto che vincere la liga e basta è un fail (tua affermazione).
e del cavallo di battaglia preferito dai perdenti, ovvero sminuire le vittorie dei vincenti.

ripeto decidetevi o la liga e il campionato difficilizzimo che vincerlo e' un successone o 'e un campionato dove parti, allenando il real, come minimo dal secondo posto

gg per la liga resta il fatto che in cl hanno preso pallate probabilmente dalla squadra meno forte tra le 4 semifinaliste.


Perchè mi vuoi dire che quello che scrivi tu è l'unica e sola verità?

kksorry non sapevo

io non ho mai preteso di dire la verita' che mi stia sul cazzo mou lo dico da sempre, le verita' assolute le dicono i profondi conoscitori del calcio di sta board che stilano classifiche di bravura o cosa sia buono o no a patto poi di smentirsi nel post accanto perche i perdenti sminuiscono le vittorie degli altri (cit.), poi randolk sminusce l'ottima stagione della juve nel post accanto del campionato, il barca e' merda perche viene eliminato dal chelsea eroicooohhh ed erotico che fa godere, mentre il real che viene eliminato dal bayern..beh ci sta dipende da centimetri ed eruzione di vulcani! :sneer:

io non porto il verbo ma almeno sono coerente in quello che scrivo ;)

Randolk
26th April 2012, 17:04
scusa dov'è che avrei sminuito l'ottima stagione della juve io?
non confonderti. siete feccia e lo sarete per sempre, e non mancherò mai di rimarcarlo.
ma trovami una riga di un mio post dove scrivo che avete vinto per mancanza di avversari o puttanate simili.
stessa cosa chelsea-barça.
siete VOI che avete tritato il cazzo per le barricate al camp nou e poi quando le fa il chelsea allora PEEEEEHHHH IMPRESA

Randolk
26th April 2012, 17:05
è una vittoria di pirro che gli è costata la cl, in spagna con quella squadra io e te randolk alla peggio arrivavamo secondi lo sai vero?

sì lo so.
e tu la conosci la differenza tra arrivare primi ed arrivare secondi? chiedilo a bakkio, che è un esperto in materia.

Wolfo
26th April 2012, 17:09
no vedi rand, il chelsea era consapevole di affrontare una squadra tre spanne sopra e l'unica arma che ha è quella di chiudersi e sperare in gesù, hanno sputato il sangue e hanno fatto l'impresa, mou ha fatto l'impresa di andare con una formazione + cambi extraterrestri 3 spanne sopra l'avversario e giocare 20 minuti a pallone e poi chiudersi sperando in gesù e di non avere sfiga, il risultato è che ha fatto fare la figura di merda battuti dal bayern che manco lotta per il campionato in germania, quindi mou è il principale responsabile della sconfitta. Questo fa di lui un allenatore normale non il dio in terra come lo dipingete voi.

Anak
26th April 2012, 17:11
è una vittoria di pirro che gli è costata la cl, in spagna con quella squadra io e te randolk alla peggio arrivavamo secondi lo sai vero?
e alla meglio? sempre secondi.

Il Barcellona, non si batte.
Non si dovrebbe almeno, c'è qualcuno che ci è riuscito, con una squadra inferiore, fine.

McLove.
26th April 2012, 17:12
scusa dov'è che avrei sminuito l'ottima stagione della juve io?
non confonderti. siete feccia e lo sarete per sempre, e non mancherò mai di rimarcarlo.
ma trovami una riga di un mio post dove scrivo che avete vinto per mancanza di avversari o puttanate simili.
stessa cosa chelsea-barça.
siete VOI che avete tritato il cazzo per le barricate al camp nou e poi quando le fa il chelsea allora PEEEEEHHHH IMPRESA

e se mi sono sbagliato ti chiedo scusa, l'andazzo nei post dello scudetto e tale che posso avere missato, pardon, troppi goal di muntariiiih (cit.)

barricate? non e' un idea di mou btw la prima volta vs barca le fece Hiddink nella semifinale che risolse iniesta al 92 della partita di ritorno, un anno prima delle barricate dell inter vs barca.

io penso che il catenaccio ci stia fa parte del gioco certo che pero' mi piace come gusto "estetico" di più un bayern che affronta a viso aperto come ieri il real al posto che chiudersi (e poteva farlo forte del risultato dell andata all inzio del match), rispetto ad esempio a come ha affrontato mou il barca nel clasico di ritorno, ma dai risultati entrambi i modi pagano vedi il clasico e la semifinale di ieri.

di mou odio l'incoerenza (che per me e la dote piu importante di ogni persona) whina e piange se perde non ha mai perso perche sbaglia anche ieri diceva che beh erano stanchi per avere vinto la liga il bayern invece ha gia perso lo scudetto, non che il bayern ha di fatto giocato meglio in due partite, whina con gli arbitri da anni poi il rigore inesistente di ieri va bene la mano era a terra in scivolata, insomma e' una merda d'uomo, un vincente ma una merda d'uomo



e alla meglio? sempre secondi.

Il Barcellona, non si batte.
Non si dovrebbe almeno, c'è qualcuno che ci è riuscito, con una squadra inferiore, fine.

ed e' qui che sbagli: stando alla liga di quest anno dove gli scontri diretti uno l'ha vinto il barca a madrid ed uno il real a camp nou, la squadra imbattibile quest anno e' stata il real. i punti che ha in piu derivano proprio da quanto abbia meno perso/pareggiato rispetto al barca.

capisco che si tenda sempre a tifare per l'underdog e da quanto ha vinto il barca la pone sempre in posizione di rilievo, ma quest'anno l'underdog e' stato il barcellona ed a parlare sono i numeri del real proprio in liga dove il real ha una sconfitta in meno e due pareggi in meno da cui derivano i 7 punti di vantaggio ed il, ormai sicuro, titulo.

se poi consideri il real una squadra inferiore boh non capisco da quale punto di vista anzi i limiti del barca sono emerisi proprio quest anno anzi da quando hiddink schiero il catenaccio e ripartenze denotano quanto sia una squadra cmq contenibile o che va in affanno in determinati casi, poi ha tanto talento che non si discute ovviamente.. ma non eri tu a dire che cr7 si mangia messi... ed inoltre il resto della rosa del real non mi pare proprio una squadra di scafazzati da 2 lire eh

edit:
il barca l'anno scorso ha concluso la liga a 96 punti 6 pareggi e 2 sconfitte quest anno a 3 partie dalla fine ha 6 pareggi e 3 sconfitte. il percorso e' quasi lo stesso.
e il real che invece rispetto all anno scorso dove ha chiuso con 5 pareggi e 4 sconfitte atm ha 4 pareggi e 2 sconfitte.

Anak
26th April 2012, 17:51
ma non eri tu a dire che cr7 si mangia messi...

No, mi sa che confondi persona :sneer:

Il RM non è una squadra scarsa ma è inferiore al Barcellona, per il semplice motivo che i blaugrana sono la squadra più forte del mondo. E non lo dico io, lo dicono tutti.

Non è andato da nessuna parte a vincere facile, se voleva vincere facile continuava a giocare con l'Inter in Serie A, invece è il contrario, sta giocando nel campionato della squadra più forte del mondo, che perde 2-3 partite in tutto il campionato.

Sta riuscendo a perdere ancora meno punti di loro, è un suo merito. Altro che vincere facile.

La liga è un campionato del cazzo dove ci sono 2 squadre nettamente più forti, e il resto è una merda.
Solo che il campionato lo vince una sola squadra, e non entrambe, e una delle 2 squadre è il Barcellona ed è la più forte del mondo, e forse la più forte di tutti i tempi.

Ah.. Mourinho allena l'altra :sneer: sarebbe andato a vincere facile se avesse allenato il Barcellona al massimo lol.

@Wolfo: Premesso che per me Mourinho è l'allenatore più forte del mondo, e per distacco, e che non è che aveva bisogno di vincere una TERZA cl per dimostrarlo, cosa ti fa dire che è un allenatore "normale"? Chi sarebbe il più forte?

Di Matteo?


EDIT: MC il tuo edit dice esattamente l'opposto di quello che sostieni da un bel po' di post :sneer: il percorso è praticamente uguale, nessun Barcellona in flessione, solo che il Real Madrid sta rendendo ancora di più.

McLove.
26th April 2012, 17:58
no eri tu a dire che e' piu completo. Vuoi che ti quoto?

ok quindi il barca e' la piu forte del mondo (che prende pallate con la 6 della permier) ed il mou e' il supereroe, oppure il barca quest anno sta facendo il solito anzi peggio (gli manca la vittoria al ritorno del classico) ed il mou allena la squadra più forte del mondo(che pero prende pallate dalla seconda della bundes)

una sola e' vera: per la prima vieni sbugiardato dai numeri, per la seconda da te stesso.

scegli tu dove sbagliare, la scelta la lascio a te ;)
au revoir.

no il mio edit dice semplicemente che numrei alla mano non hai motivo di affermare che il barca e la squadra numero uno e il real la seconda pensavo che ci arrivassi era facile.

Gramas
26th April 2012, 17:58
cmq a mio avviso livello clamoroso quello degli arbitri in queste 2 semi finali

altro che whinare

Anak
26th April 2012, 18:01
no eri tu a dire che e' piu completo vuoi che ti quoto?

ok quindi il barca e' la piu forte del mondo ed il mou e' il supereroe, oppure il barca quest anno sta facendo il solito anzi peggio (gli manca la vittoria al ritorno del classico) ed il mou allena la squadra più forte del mondo.

una sola e' vera per la prima vie sbugiardato dai numeri, per la seconda da te stesso.

scegli tu dove sbagliare la scelta la lascio a te ;)
au revoir.

più completo è diverso dal "si mangia Messi" :)

Impara a comprendere l'italiano kkthxbye (visto che ti piace tanto :sneer: )

Quotami dove dico che Messi è più forte di Ronaldo visto che hai tempo da perdere :sneer:

..
E perchè dovrei scegliere 2 affermazioni che fai tu? :sneer:

Comunque, se proprio devo scegliere, scelgo la prima.

Il barca è la squadra più forte del Mondo, e Mourinho l'ha battuta comunque, con la seconda squadra più forte del mondo :sneer:

McLove.
26th April 2012, 18:03
no ma mettiglielo uno sneer, dai facciamo caciara.

cosi come tu hai deciso che il real e' inferiore al barca quando i numeri non ti danno ragione.

dici stronzate, finiamola qua.

Wolfo
26th April 2012, 18:10
non le ha vinte solo lui 2 cl.

Di fatto se per voi ha fatto un lavoro da miglior allenatore miracolato del mondo a vincere la liga e perdere la cl contro il bayern allora siete fuori di melone. Un miglior allenatore, uno che da valore aggiunto alla squadfra, vine liga e cl e se la perde la perde giocando alla grande.

Anak
26th April 2012, 18:10
no ma mettiglielo uno sneer, dai facciamo caciara.

Eh si, ti conviene buttarla in caciara :rotfl:



dici stronzate, finiamola qua.

Questa?



da li in poi sa vedere dove e' facile che vinca
ora sinceramente al real su un campionato che ha solo 2 squadre e con la squadra che si ritrova anche randolk sarebbe capace di vincere, mou sta vincendo la liga contro un barca in flessione e nessun altro.


Per poi contraddirsi subito dopo:



edit:
il barca l'anno scorso ha concluso la liga a 96 punti 6 pareggi e 2 sconfitte quest anno a 3 partie dalla fine ha 6 pareggi e 3 sconfitte. il percorso e' quasi lo stesso.
e il real che invece rispetto all anno scorso dove ha chiuso con 5 pareggi e 4 sconfitte atm ha 4 pareggi e 2 sconfitte.

In pratica sto Barca è in flessione o no? :sneer:

Anak
26th April 2012, 18:12
non le ha vinte solo lui 2 cl.

Di fatto se per voi ha fatto un lavoro da miglior allenatore miracolato del mondo a vincere la liga e perdere la cl contro il bayern allora siete fuori di melone. Un miglior allenatore, uno che da valore aggiunto alla squadfra, vine liga e cl e se la perde la perde giocando alla grande.

Si ma perdonami, non mi hai risposto :)

Poi non è che sei migliore del mondo ogni anno, per quanto mi riguarda è il migliore al mondo (in generale).
Quest'anno ha fatto un grandissim ocampionato, che per me, pochi, se non nessuno, sarebbe riuscito a fare, battendo il Barcellona in una corsa a due, mica il Lecce, il Barcellona.

Poi in CL sicuramente non si è comportato come il migliore al mondo, ha failato, ma quindi per te chi è il migliore? Di Matteo? Se si conta solo l'ultimo anno e non la carriera, dovrebbe essere Di Matteo no?

Poi Mourinho mi sembra che il suo valore aggiunto l'abbia dato sempre, a ogni sua squadra. E ovviamente le CL non le ha vinte da solo, ciò non significa che non può essere il migliore. Chi è che ha vinto le CL da solo da allenatore? allora non esiste un allenatore migliore di un altro?

peluche
26th April 2012, 18:13
il fail non è uscire dalla CL, lo sappiamo tutti che è una competizione dannatamente strana dove una squalifica ( :cry: :cry: :cry: ) o un gol di culo (letteralmente) ti fanno vincere o ti mandano all'inferno.

il fail è essere acclamato come miglior allenatore del mondo per distacco (:rotfl: :rotfl:) e poi non saper proporre altro che squadra corta e ripartenze a velocità folle quando si hanno i mezzi tecnici ed economici per potersela giocare diversamente.

non solo contro il Barca, ma addirittura contro il bayern monaco, che ha un paio e mezzo di fenomeni ma non è certo comparabile alla completezza delle merengues.

quanto al Barcellona, bisogna essere davvero in fottuta malafede per non vedere che non è stato all'altezza dei suoi anni precedenti. Guardiola ha sperimentato in qualsiasi match, 3-4-3, 3-3-4, centrocampisti in difesa ed in attacco. poi ci sta anche che dopo 4 anni di successi a manetta una squadra paghi qualcosa a livello di motivazioni.

e con questo non intendo sminuire la vittoria della liga che è certamente un buon risultato.

ma come cazzo si faccia a dire che è il migliore del mondo è davvero un mistero.

miglior motivatore è molto probabile, ma dal punto di vista tecnico-tattico (cit.) ?

basta troiate

Randolk
26th April 2012, 18:17
non le ha vinte solo lui 2 cl.

in 10 anni di carriera con 2 squadre diverse sì.
e si appresta a vincere 4 campionati nazionali, di cui 3 sono i più importanti a livello europeo.
e aggiungo che in 2 su 4 non allenava la squadra nettamente più forte.

peluche
26th April 2012, 18:22
in 10 anni di carriera con 2 squadre diverse sì.
e si appresta a vincere 4 campionati nazionali, di cui 3 sono i più importanti a livello europeo.
e aggiungo che in 2 su 4 non allenava la squadra nettamente più forte.

2 su quattro? what? :rotfl: :rotfl:

chelsea era la piu forte.
inter idem.
porto idem.
real pochissimo sotto.

ma smettila.

Anak
26th April 2012, 18:24
miglior motivatore è molto probabile, ma dal punto di vista tecnico-tattico (cit.) ?

basta troiate

Peluche allenatore, migliore ALLENATORE, per allenatore si intende tutto quello che deve fare l'allenatore, sotto TUTTI i punti di vista.

Inutile che scindi ogni volta le due cose, "motivatore" non significa nulla, e neanche "tattico".
Il punto è che vince, tanto, più di tutti. Ed è un valore aggiunto per ogni squadra che allena.
Ora che lo faccia urlando, sbraitando, polemizzando, ridendo, facendo gli schemini, decidendo le marcature, comprando salcazzo, scusami, ma nel discorso, non importa una sega.
Tralaltro solo pensare che Mourinho vinca solo perchè "motiva" i giocatori è un po' una pazzia. Che cosa fa? mette i premi? 100 milioni per ogni goal? quanto l'ha pagato eto'o per fagli fare il terzino? no scusami eh -.-

Io posso pure accettare che mi si dica che Mourinho tatticamente non è un genio assoluto, ne possiam discutere, posso concordare, ma ciò non toglie che è il migliore allenatore del mondo, per me.
Se voglio vincere, il primo nome che mi viene in mente, è Mourinho.

Poi, se non sei d'accordo, come sembra, sul "miglior allenatore del mondo" ti ho chiesto di farmi qualche nome.

Chi sarebbe? perchè così m ifai dei nomi e anche io posso puntigliare su qualcosa di random, dimmi Ferguson e ti comincio a dire che è uscito dalla CL ai gironi, dimmi Lippi e ti ricordo del 2010, dimmi Ancelotti e ti ricordo qnt poco abbia vinto rispetto a Mourinho in più del doppio degli anni. Dimmi Capello e ti faccio notare che ha gli stessi trofei di Mourinho, allenando da molto prima, dimmi Hiddink e ti faccio notare che non ha vinto un cazzo, dimmi Wenger e ti faccio notare che con il bel gioco e la politica dei giovani non ha mai vinto un cazzo.

Perchè se non si fan nomi e si dice solo che non è il più forte, è un po' poco fun la cosa e finiam per dire sempre e solo le solite cose.

Sulla partita col Bayern per altro concordo.

peluche
26th April 2012, 18:25
vincere tutto con top team non equivale ad essere considerato il migliore del mondo.

ma qui si va sul soggettivo e non saremo mai daccordo.

Gramas
26th April 2012, 18:26
in 10 anni di carriera con 2 squadre diverse sì.
e si appresta a vincere 4 campionati nazionali, di cui 3 sono i più importanti a livello europeo.
e aggiungo che in 2 su 4 non allenava la squadra nettamente più forte.

LOL

http://it.wikipedia.org/wiki/Chelsea_Football_Club_2004-2005
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelsea_Football_Club_2005-2006

Randolk
26th April 2012, 18:57
LOL
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelsea_Football_Club_2004-2005
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelsea_Football_Club_2005-2006
Linka anche le rose di utd e liverpool cogliombo
e ripassa anche i tabelloni di cl già che fai il wikipro

peluche
26th April 2012, 19:03
lo united con Ronaldo e Rooney 19enni? Solskier?

ma pd :rotfl: :rotfl:

Warbarbie
26th April 2012, 19:06
Però continui a non dire chi è il miglior allenatore al mondo secondo te peluscio

Zi Piè
26th April 2012, 19:10
E' Luigi Enrico ecco chi e' cazzo ~

Edit: Ferguson.

peluche
26th April 2012, 19:10
Ferguson, Hiddink, il Lippi fino al 2006.

Sotto il profilo tecnico-tattico ce ne sono tanti meglio di Mourinho.

Le vittorie contano relativamente, IMHO.

Che poi il portoghese sia un vincente è acclarato

Zi Piè
26th April 2012, 19:11
Lippi :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl:

Warbarbie
26th April 2012, 19:12
Cazzo Lippi ha failato duro 3 finali di CL con la migliore squadra del mondo in quel momento, miglior allenatore manco per il cazzo.

Gramas
26th April 2012, 19:15
Linka anche le rose di utd e liverpool cogliombo
e ripassa anche i tabelloni di cl già che fai il wikipro
lo united con gente 18enne e 35enne?lol era più forte l'arsenal con berkamp titolare a 35 anni...

peluche
26th April 2012, 19:16
pure mourinho ha failato duro svariate volte, non ultimo ieri sera. ho già detto che non il parametro principale per me non sono le vittorie. e Lippi ha vinto un macello comunque.

Anak
26th April 2012, 19:17
Ferguson, Hiddink, il Lippi fino al 2006.

Sotto il profilo tecnico-tattico ce ne sono tanti meglio di Mourinho.

Le vittorie contano relativamente, IMHO.

Che poi il portoghese sia un vincente è acclarato

vabe
dei 3 quello che fa il calcio migliore è Ferguson e chiamarlo bel calcio è una pazzia.
Mourinho esprime un calcio simile se non migliore, forse giusto Ferguson.

Però Ferguson è quello uscito in dei gironi indecorosi col MU, ed è il migliore, e Mourinho sarebbe quello che ha failato perchè ha mancato la finale col BM? :sneer:


Comunque su Ferguson posso anche starci, anche se non condivido, ha allenato sempre e solo la stessa squadra, e visto che state tanto a parlare delle rose delle squadre di Mourinho, il Manchester per il 90% delle volte, aveva la squadra più forte lol.

holysmoke
26th April 2012, 19:20
perche cercate di convincervi quando i punti di vista so diversi? Ce chi lo ama chi lo odia chi pensa solo alle vittorie e chi al gioco espresso o meno...

per me è un coglione, vincente con un gioco di merda ma rimane sempre un coglione

Mellen
26th April 2012, 19:49
perche cercate di convincervi quando i punti di vista so diversi? Ce chi lo ama chi lo odia chi pensa solo alle vittorie e chi al gioco espresso o meno...

per me è un coglione, vincente con un gioco di merda ma rimane sempre un coglione

*
ps: e lo avrei voluto quell'anno che hanno scelto ranieri.. saremmo ritornati ai livelli alti con qualche anno di anticipo invece della billa trafila di allenatori decenti per le squadrette

Mellen
26th April 2012, 19:51
http://d24w6bsrhbeh9d.cloudfront.net/photo/3992873_700b.jpg

Palur
26th April 2012, 20:14
comunque piu scarsi di alvarez ci sono solo i giocatori del barcellona imho.
Cazzo poi mi ritrovo a leggere che il 451 di hiddink è diverso dal 4-5-1 di mourinho.
Ora ho capito tutto finalmente.
Poi nessuno che fa notare come il real uscisse da una partita dove si era giocato la liga pochi giorni prima.
Mentre il bayern è andato a giocare con le riserve in campionato.
Comunque il barcellona è scarso.

McLove.
26th April 2012, 20:33
comunque piu scarsi di alvarez ci sono solo i giocatori del barcellona imho.
Cazzo poi mi ritrovo a leggere che il 451 di hiddink è diverso dal 4-5-1 di mourinho.
se ti riferisci a me io non ho detto questo ma solo che il catenaccio vs barca l'aveva fatto hiddink 1 anno prima delle barricate di mou



Poi nessuno che fa notare come il real uscisse da una partita dove si era giocato la liga pochi giorni prima.
Mentre il bayern è andato a giocare con le riserve in campionato.


anche il barca
btw tutto sto blabla sull partite giocate le puoi fare con squadre che hanno la rosa dimmerda fotte un cazzo se hai rose da milioni di euro campioni che sarebbero in prima squadra di ogni altra squadra del mondo se hai gente come higuain in panca e tutti gli altri (devo elencarti la rosa del real?) non ti lamentare le rose di 20 e passa giocatori servono anche per questo
Inoltre fai delle scelte a sto punto mollavi la liga o meglio facevi giocare altra gente (che cmq anche in caso di sconfitta restavano a +1) e ti giochi la semifinale di champions con la gente riposata

il bayern ha vinto ci manca solo che ora iniziano a dire che ronaldo la notte prima ha cagato poco quindi aveva piu' "zavorra".

Palur
26th April 2012, 21:13
il bayern ha vinto perche ha meritato.
Non perche ha demeritato il madrid.
E' stata la piu bella partita di calcio da molto tempo a questa parte .
Sorry non vedo sconfitti uscire dallo stadio di madrid.
Di uscire cosi , anche tenendo condo del duplice impegno , ci sta. Pochi cazzi.

McLove.
26th April 2012, 21:18
il bayern ha vinto perche ha meritato.
Non perche ha demeritato il madrid.
E' stata la piu bella partita di calcio da molto tempo a questa parte .
Sorry non vedo sconfitti uscire dallo stadio di madrid.
Di uscire cosi , anche tenendo condo del duplice impegno , ci sta. Pochi cazzi.

capisco quindi faranno un girone all italiana chelsea real e bayern?

palur mavaffanculo va! :sneer:

peluche
26th April 2012, 21:19
ah beh se lo dice quello che sostiene che Fabregas è un giocatore con un gran fisico allora è tutt'appost

McLove.
26th April 2012, 21:20
fabregas>Donlurio btw

Warbarbie
26th April 2012, 21:22
gira voce che abbia pareggiato il Cesena.Confermate?

peluche
26th April 2012, 21:27
gira voce che abbia pareggiato il Cesena.Confermate?

ah no, gol annullato al Cesena :rotfl: :rotfl: :rotfl:

McLove.
26th April 2012, 21:30
gira voce che abbia pareggiato il Cesena.Confermate?

:rotfl::rotfl::rotfl:

Randolk
26th April 2012, 23:30
lo united con Ronaldo e Rooney 19enni? Solskier?

ma pd :rotfl: :rotfl:

no cogliombo #2

il liverpool *CAMPIONE D'EUROPA* 2004/2005 e FA cup 2005/2006
lo utd nel 2004 aveva appena vinto la premier, è arrivato terzo e ha vinto la FA cup
l'arsenal finalista di champions nel 2005/2006

squadrette del cazzo insomma
poi ti offendi se ti chiamo axet

cavati dal cazzo, forza

peluche
26th April 2012, 23:34
l'arsenal di fabregas cinno
lo united che aveva appena iniziato a lanciare i suoi cinni
il liverpool? quello che non vince il campionato da 690 anni?

ma torna nell'ovetto, nonnetto

Randolk
26th April 2012, 23:41
sei veramente un pelo scrotale
ha vinto due premier in faccia a squadre che stavano tra le prime 4 in europa e lo sono state stabilmente per anni
e le ha vinte non di poco riportando la premier dai blues dopo 50 anni
puoi sbattere i piedini quanto vuoi, la realtà non cambia

vai a smanacciarti con il toupet di conte, su

peluche
26th April 2012, 23:52
sei veramente un pelo scrotale
ha vinto due premier in faccia a squadre che stavano tra le prime 4 in europa e lo sono state stabilmente per anni
e le ha vinte non di poco riportando la premier dai blues dopo 50 anni
puoi sbattere i piedini quanto vuoi, la realtà non cambia

vai a smanacciarti con il toupet di conte, su

ma qui sei tu che cambi la realtà, sicuramente aveva a che fare con squadre forti, ma quella piu forte di tutti ce l'aveva lui per cui non dire cagate.

cioè per dire Ranieri l'anno prima era arrivato secondo.

Ranieri. Contro quei fantasmagorici Liverpool, Arsenal.

ma levate (cit.)

Axet
26th April 2012, 23:55
no cogliombo #2

il liverpool *CAMPIONE D'EUROPA* 2004/2005 e FA cup 2005/2006
lo utd nel 2004 aveva appena vinto la premier, è arrivato terzo e ha vinto la FA cup
l'arsenal finalista di champions nel 2005/2006

squadrette del cazzo insomma
poi ti offendi se ti chiamo axet

cavati dal cazzo, forza

Paragonami ancora una volta al pupazzo di pezza (col pelo trapiantato obv) e ti querelo :nod:

Zl4tan
26th April 2012, 23:55
l'arsenal di fabregas cinno
lo united che aveva appena iniziato a lanciare i suoi cinni
il liverpool? quello che non vince il campionato da 690 anni?

ma torna nell'ovetto, nonnetto


ma tu non sei quello che ti scoperesti conte per un campionato vinto contro l'infermeria del milan e tutte le squadre da 3 posto che hanno una media di 10 punti inferiore rispetto agli altri anni?
e andiamo cazzo

Wolfo
26th April 2012, 23:57
il milan po' essere che faccia più punti dell'anno scorso o comunque = quindi non direi

Zl4tan
26th April 2012, 23:59
il milan po' essere che faccia più punti dell'anno scorso o comunque = quindi non direi

appunto, come sarebbe finita con il 50% degli infortuni in meno?

peluche
27th April 2012, 00:03
ma io conte me lo scopo e mi sego col suo parrucchino, ma non vengo certo a dire che è il migliore allenatore del mondo.

Randolk
27th April 2012, 00:03
ma qui sei tu che cambi la realtà, sicuramente aveva a che fare con squadre forti, ma quella piu forte di tutti ce l'aveva lui per cui non dire cagate

ahhhhhhhhhh ora aveva a che fare con squadre forti.

buonanotte axet, salutami il 95% di madrid.

Axet
27th April 2012, 00:03
appunto, come sarebbe finita con il 50% degli infortuni in meno?

Sono anche d'accordo con te, il problema di fondo è che la moria di gente è solo colpa dello staff e di conseguenza del milan. La sfiga conta fino a un certo punto (cassano, gattuso), per il resto son stati errori su errori dello staff medico e di preparatori.

I campionati si vincono anche a livello societario, non contano solo l'allenatore e i giocatori ma anche tutto quello che ci sta dietro. Se i gobbi hanno avuto così pochi infortuni non è solo culo, vuol dire che han gestito / pianificato / preparato meglio la squadra durante questi mesi.

peluche
27th April 2012, 00:08
ahhhhhhhhhh ora aveva a che fare con squadre forti.

buonanotte axet, salutami il 95% di madrid.

ecco vai a letto e levati dal cazzo : )))))

Randolk
27th April 2012, 00:11
ecco vai a letto e levati dal cazzo : )))))

non ti ho dato il permesso di sorridermi, axet.

Axet
27th April 2012, 00:15
non ti ho dato il permesso di sorridermi, axet.

A breve riceverai una lettera da un noto imperatore, manco principe, del foro. Ti avevo avvisato. Wolfo conto su di te.

O preferisci trovarti uno scalpo fatto coi peli del culo nel letto?

holysmoke
27th April 2012, 00:19
Dovete sempre arrivare agli insulti pesanti :banana:

Inviato dal mio LG-P350 usando Tapatalk

Marphil
27th April 2012, 00:30
I gobbi hanno riaperto la farmacia, basta con le cagate, diciamole chiare le cose come stanno!!!!!

BTW cmq pensavo al fatto che il Milan finisce ormai le stagioni con rose di 32 giocatori, visto che a Gennaio la metà muoiono, con conseguente monte stipendi che supera l'everest e relativo assegno a fine stagione by Fininvest a ripianare i buchi.

Ora, mi domando, ma puntare su una cazzo di preparazione come dio comanda, gente che sappia il fatto suo e di conseguenza lavorare con una rosa di 24-26 ottimi/buoni giocatori max ma che ti durano almeno l'85% della stagione è chiedere troppo?

Cioè si buttano i milioni dalla finestra per cercare di prendere gente in corsa visto che i giocatori muoiono, quando forse una più attenta pianificazione delle risorse farebbe risparmiare bei soldi o magari investirli in maniera diversa, senza contare la gestione di una rosa ridotta che sicuramente aiuta a rendere tutti più partecipi.

Cmq spero che il nuovo campo sintetico-naturale al S.Siro aiuti di + in questo senso, basta vedere il pallone che rimbalza 800 volte ad ogni passaggio

Wolfo
27th April 2012, 00:39
A breve riceverai una lettera da un noto imperatore, manco principe, del foro. Ti avevo avvisato. Wolfo conto su di te.

O preferisci trovarti uno scalpo fatto coi peli del culo nel letto?


oh figa sono retard non l'ho capita ç_ç

McLove.
27th April 2012, 00:46
ma tu non sei quello che ti scoperesti conte per un campionato vinto contro l'infermeria del milan e tutte le squadre da 3 posto che hanno una media di 10 punti inferiore rispetto agli altri anni?
e andiamo cazzo
ma guarda stasera seedorf, mica il whiner tipo waynetwokeyone ha detto a sky, su domanda diretta di cosa non e' andato nella stagione, se gli infortuni hanno influito, che gli infortuni non c'entrano un cazzo che con la gente infortunata hanno sempre e cmq vinto e fatto risultato che i problemi sono stati altri

appunto, come sarebbe finita con il 50% degli infortuni in meno?
le vittorie con meno infortunati danno piu punti di 3?
solito blabla da discorsi di barbiere qua eh? :sneer:

riprovaci

Randolk
27th April 2012, 00:53
i discorsi da barbiere vanno bene solo col barça in flessione e il 95% di madrid che odia mou o guardiola che si autonerfa perchè si annoia?

altro che zoo, cazzo. il cottolengo.

Marphil
27th April 2012, 01:01
Quella dell'autonerf è nettamente la + bella però

McLove.
27th April 2012, 01:03
quella dell autonerf me la sono persa

Anak
27th April 2012, 01:45
Quella dell'autonerf è nettamente la + bella però

vabe, stiam parlando di Mellen :sneer:

Slurpix
27th April 2012, 06:34
stiamo perdendo lo scudetto perchè si va a fare 1 punto in casa contro fiore e busogna, tutto qua

altrimenti staremmo gia a stappare la bottiglia x il secondo anno di fila

Axet
27th April 2012, 09:04
oh figa sono retard non l'ho capita ç_ç

Principe del foro = avvocato.
Tu sei l'imperatore del foro, ma in un altro senso :nod:

Wolfo
27th April 2012, 10:33
chiaro :sneer:

sono comunque imperatore :nod:

Axet
27th April 2012, 11:20
chiaro :sneer:

sono comunque imperatore :nod:

Si ma non sederti sugli allori, vai e colpisci il vecchio!

Mellen
27th April 2012, 11:21
vabe, stiam parlando di Mellen :sneer:

continua a leggere và, che metà delle volte la gente si stufa di risponderti perchè fai wot di baggianate da saccente.



PS: ditemi quale allenatore cambia il modulo PERFETTO durante il campionato e per la prima volta nella sfida contro la 3° squadra, una delle poche che può mettere in difficoltà e far perdere lo scudetto. E non per adattarsi all'avversario, nè per far integrare meglio un neoacquisto fenomeno..
poi ne riparliamo dei "vostri allenatori migliori del mondo" (non sono entrato nell'argomento perchè di cazzate se ne sono lette molte)




Cmq il milan ha avuto sfiga per 2-3 giocatori che sulla carta non si sarebbero dovuti infortunare (Boateng, Gattuso, Cassano es..) ma altri giocatori si sapeva benissimo che erano fragili (Aquilani, Nesta su tutti..) quindi più che milan lab (che miracoli non li può fare) c'è dietro una società che ha fatto scelte sbagliate nell'ambito dei giocatori.

Cmq siate felici: Nesta va in USA.

Randolk
27th April 2012, 11:32
(non sono entrato nell'argomento perchè di cazzate se ne sono lette molte)

eh, avoja :sneer:

intanto guardiola ha comunicato alla squadra che va via.

Wolfo
27th April 2012, 11:32
Si ma non sederti sugli allori, vai e colpisci il vecchio!
Sarebbe come buttare un salame in un corridoio

Mellen
27th April 2012, 11:34
intanto guardiola ha comunicato alla squadra che va via.

qualcuno aveva dei dubbi??
è rimasto un'anno in più "per forza".

doveva già andarsene l'anno scorso.

Anak
27th April 2012, 11:52
eh, avoja :sneer:



:sneer:

Ma la gif in firma di che momento della partita è? :rotfl:

Randolk
27th April 2012, 11:53
finale europa league tutta spagnola atletico madrid - athletic bilbao

come cazzo gioca bene il bilbao.

@anak stava cazziando higuain perchè è scattato in fuorigioco :rotfl:

Axet
27th April 2012, 12:19
Cmq il milan ha avuto sfiga per 2-3 giocatori che sulla carta non si sarebbero dovuti infortunare (Boateng, Gattuso, Cassano es..) ma altri giocatori si sapeva benissimo che erano fragili (Aquilani, Nesta su tutti..) quindi più che milan lab (che miracoli non li può fare) c'è dietro una società che ha fatto scelte sbagliate nell'ambito dei giocatori.

Cmq siate felici: Nesta va in USA.

Evidentemente non hai seguito gli infortuni nel dettaglio. Ok aquilani e nesta ma.. thiago? mexes (post-infortunio grave al ginocchio che quello si sapeva già da prima)? abate? antonini? seedorf? VB? ambro? merkel? bonera? yepes? abbiati? mesbah? il faraone? etc etc.
Tralasciando il valore dei giocatori, la percentuale di infortuni è stata semplicemente spaventosa. La colpa è di tutto il team: preparazione, gestione a livello prettamente medico e gestione dei giocatori.

Non ha un cazzo di senso avere una rosa ampia e come valore assoluto superiore agli avversari se poi ogni volta hai fuori 14 giocatori. Vorrei tanto capire come han fatto a far spaccare tutta sta gente.

Marphil
27th April 2012, 12:28
Ti sei dimenticato Pato, che vabbè gioca talmente poco che uno ormai manco lo conta + :sneer:

E pure Strasser, bellissima sta cosa, lui e Merkel ripresi a Gennaio ed intrambi che si sfondano.

Ah e anche Flamini fermo da inizio stagione.

Idem Robinho è stato fuori diverse giornate

Imbarazzante

Mellen
27th April 2012, 12:34
Evidentemente non hai seguito gli infortuni nel dettaglio. Ok aquilani e nesta ma.. thiago? mexes (post-infortunio grave al ginocchio che quello si sapeva già da prima)? abate? antonini? seedorf? VB? ambro? merkel? bonera? yepes? abbiati? mesbah? il faraone? etc etc.
Tralasciando il valore dei giocatori, la percentuale di infortuni è stata semplicemente spaventosa. La colpa è di tutto il team: preparazione, gestione a livello prettamente medico e gestione dei giocatori.

Non ha un cazzo di senso avere una rosa ampia e come valore assoluto superiore agli avversari se poi ogni volta hai fuori 14 giocatori. Vorrei tanto capire come han fatto a far spaccare tutta sta gente.

di mexes (come flamini) si sapeva.. ovviamente si sperava che recuperasse prima (ma anche a roma non era costantissimo a memoria)
seedorf è anziano, quindi direi che ci sta e va nella categoria del "lo si sapeva che avveniva".
gente come VB e bonera se non sbaglio i problemini fisici li hanno spesso avuti anche negli anni passati.
merkel fa parte della categoria ipersfiga (con cassano e boa) infatti avevo messo l'ecc perchè sapevo che 1-2 li mancavo.
abbiati cosa ha saltato? 3-4 gare? vabbè.. non la considererei una iperperdita anche perchè non mi pare amelia vi abbia fatto perdere chissà quali match clou.
il faraone metà delle volte che era disponibile cmq finiva in tribuna.

mesbah siete pakki voi che lo comprate senza fare le visite serie.. un tempo controllavate persino i denti!

Axet
27th April 2012, 12:34
No in realtà strasser ce lo siamo ripresi già rotto (anzi se non ricordo male è tornato alla base proprio poichè si era rotto).

Cmq si imbarazzante. E' un po' come se in F1 hai la macchina migliore di tutti ma ci metti 1 minuto e mezzo a fare un pit stop.. incommentabile

Marphil
27th April 2012, 12:42
Che poi basta che ti mancano quei 2-3 giocatori veramente insostituibili per avere un calo di rendimento, cioè leva alla Juve Pirlo-Vidal e te la ritrovi a metà classifica.

Warbarbie
27th April 2012, 12:43
Si comunque non avete la macchina migliore di tutti, quindi il parallelo con la F1 è na cagata.

Anak
27th April 2012, 12:57
Si comunque non avete la macchina migliore di tutti, quindi il parallelo con la F1 è na cagata.

secondo me si. Come rosa.

Mellen
27th April 2012, 12:59
Che poi basta che ti mancano quei 2-3 giocatori veramente insostituibili per avere un calo di rendimento, cioè leva alla Juve Pirlo-Vidal e te la ritrovi a metà classifica.

a voi bastava togliere un giocatore e secondo me cambiava totalmente il campionato.
solo che pare miracolato che non si infortunia mai..


secondo me si. Come rosa.

totalmente d'accordo.
11 migliori ce la si gioca come valori, ma come rosa sono superiori.

Matley
27th April 2012, 13:03
sisi han la macchina migliore, ma han delle gomme di merda, il team ai box che è formato da raccoglitori di pomodori, e lo stratega che vive di ricordi guardando in loop le moviole

peluche
27th April 2012, 13:03
sono più forti in attacco ed hanno una rosa moooolto più ampia.

stop (e non è poco)

Axet
27th April 2012, 13:06
Si comunque non avete la macchina migliore di tutti, quindi il parallelo con la F1 è na cagata.

No?
Ovviamente mi riferisco all'italia eh, non a livello europeo

Marphil
27th April 2012, 13:06
Ma anche in attacco rispetto l'anno scorso siamo stati molto + sbilanciati, praticamente ha fatto tutto Ibra, visto che Cassano (poraccio) è durato poco, Pato permarotto, Robinho stagione sottotono (probabile andrà via imho), poi vabbè El Sharawy è ancora un pischello e deve crescere, M.Lopez giocato molto poco.

L'anno sorso tipo avevano fatto 14 gol a testa Ibra/Pato/Bihno

Poi che la Juve lì davanti non sia granchè concordiamo, ma la grande differenza l'ha fatta Ibra per noi quest'anno, + dell'anno scorso.

E' il contorno che è proprio mancato.

Warbarbie
27th April 2012, 13:07
siamo migliori a centrocampo e in difesa Silva a parte(e in porta naturalmente), in attacco a parte Ibra noi>loro

Anak
27th April 2012, 13:08
Non a caso ho parlato di rosa, e basta.
Come gioco, non è così.
E sugl i11 titolari ce la si gioca.

Però togliamo alla Juventus Pirlo Vidal Marchisio Matri Barzagli Chiellini Lichtsteiner e un'altra 10ina di giocatori a scelta per circa metà della stagione e la Juventus non arriva neanche alla EL.

Ma cmq è un discorso del cazzo, la Juve non aveva altri impegni oltre al campionato, la rosa che ha va pure bene, semplicemente non è per nulla al livello del Milan.

peluche
27th April 2012, 13:08
no dai, l'attacco qualitativamente è molto inferiore.

Warbarbie
27th April 2012, 13:08
ma anche no

Anak
27th April 2012, 13:10
ma anche no

Pato ibra robinho Cassano Maxi lopez El Sharawy

VS

Matri Quagliarella Borriello Del Piero

Ma è tipo 28 a 0 eh.

Axet
27th April 2012, 13:11
siamo migliori a centrocampo e in difesa Silva a parte(e in porta naturalmente), in attacco a parte Ibra noi>loro

:ach:

Warbarbie
27th April 2012, 13:11
Mnca il super eroe.
E per me rimaniamo superiori Ibra a parte

Robihno è un giocatore di merda dai

Matley
27th April 2012, 13:11
il problema è la benzina, Diesel > Aria Fritta

Anak
27th April 2012, 13:12
Mnca il super eroe.
E per me rimaniamo superiori Ibra a parte

me lo ero dimenticato.

BTW il risultato non cambia, forse 28 a 1 :sneer:

Marphil
27th April 2012, 13:12
Si ma quest'anno non hanno reso come dovevano (per tante ragioni), tranne Ibra ovviamente.

Sono convinto che a parità di condizione fisica non ci sarebbe storia, ma quest'anno non è andata così.

Warbarbie
27th April 2012, 13:13
Vabè forse in attacco se ne può parlare, resto dei reparti no

Marphil
27th April 2012, 13:17
Mah oddio per me siete superiori a centrocampo nettamente, ma in difesa forse giusto un pelino voi se andiamo a confrontare il talento singolo.

Cioè T.Silva è maggiore di tutti i vostri difensori messi assieme, Mexes/Nesta ti vale tranquillamente l'altro centrale, Abate-Lichcoso per me se la battono, ottimi in corsa entrambi e piede abbastanza a ferro da stiro, De Ceglie - Antonini santa madonna mi fa schifo solo pensare che giocatori così giochino in un top club.

Poi ok Buffon > Abbiati però ritengo che la netta differenza ci sia stata a centrocampo

Non dimentichiamoci poi che l'alto rendimento della difesa dipende anche da come gioca la squadra, cioè la non eccelsa qualità dei difensori viene anche mascherata se il centrocampo fa un ottimo filtro e gli attaccanti pressano.

peluche
27th April 2012, 13:18
no scusate eh, se parliamo dell'11 titolare attacco a parte (ed la differenza è pesantissima) non c'è storia.

Marphil ma dai.

Thiago Silva a parte siamo superiori e di brutto. Barzagli è stato di gran lunga il miglior centrale della A. Mexes? stai scherzando spero. Chiellini rimesso a fare quello che deve fare come marcatore non ha rivali. De Ceglie superiore ad Antonini. Lich superiore ad abate. Bonucci è un'incognita, quello della prima parte della stagione un disastro, quello delle ultime 10 partite davvero un grande difensore quindi non lo conto.

eddai.

Mellen
27th April 2012, 13:18
Vabè forse in attacco se ne può parlare, resto dei reparti no
barbie, quale parte della parola "rosa" non ti è chiara??

stiamo parlando di rosa, di ricambi, di turnover possibile, di scelta.

la juve, se mancano 2 titolari, va in crisi perchè le riserve (apparte un paio) sono nettamente sotto rispetto ai titolari. Ma di tanto.
al milan la riserva cmq è un giocatore buono/decente.

Warbarbie
27th April 2012, 13:19
Rosa, quindi i nostri 24 contro i loro migliori 24
Siamo superiori noi ovunque tranne in attacco(mi sono ricreduto)
Nell'11 titolare "tipo" non c'è proprio storia

Axet
27th April 2012, 13:24
:rotfl:

Anak
27th April 2012, 13:28
Rosa, quindi i nostri 24 contro i loro migliori 24
Siamo superiori noi ovunque tranne in attacco(mi sono ricreduto)
Nell'11 titolare "tipo" non c'è proprio storia

è qui che casca l'asino. Il Milan ne ha tipo 33 di giocatori in rosa, più o meno, non so il numero giusto.

Già solo questo fa si che con i tanti infortuni che han avuto, sono ancora là. La Juve devastata dagli infortuni, c'è stata giusto 1 annetto fa, ed è arrivata ottava, e imho arrivava ad una posizione simile anche in questo campionato.

Sull'11 titolare, attacco a parte, la Juve è migliore, e poi il gioco della Juve è molto più organizzato. In un 11vs11 ideale secondo me la spunta la Juventus.

Come rosa, il Milan è nettamente superiore.

Marphil
27th April 2012, 13:29
no scusate eh, se parliamo dell'11 titolare attacco a parte (ed la differenza è pesantissima) non c'è storia.

Marphil ma dai.

Thiago Silva a parte siamo superiori e di brutto. Barzagli è stato di gran lunga il miglior centrale della A. Mexes? stai scherzando spero. Chiellini rimesso a fare quello che deve fare come marcatore non ha rivali. De Ceglie superiore ad Antonini. Lich superiore ad abate. Bonucci è un'incognita, quello della prima parte della stagione un disastro, quello delle ultime 10 partite davvero un grande difensore quindi non lo conto.

eddai.

Non concordo, io ti ripeto il maggior rendimento della difesa dal mio punto di vista l'avete avuto perchè il vostro CC ha corso a 100 all'ora per tutta la stagione e gli attaccanti hanno ben pressato.

Per me i valori presi singolarmente sono quelli che ho espresso precedentemente, Lich superiore ad Abate e De Ceglie ad Antonini è un tuo parere che non condivido, se la giocano direi, Barzagli ottima stagione ma T.Silva se lo mangia e se lo ricaga quando vuole, Chiellini vs Mexes/Nesta
ci posso pure stare.

Poi ti ripeto mica dico che la difesa del Milan è straordinariamente maggiore a quella dela Juve eh per carità, per me se la battono, ma la grossa differenza l'avete avuto a CC quest'anno, da cui ne giovano i benefici anche gli altri reparti.

peluche
27th April 2012, 13:32
è qui che casca l'asino. Il Milan ne ha tipo 33 di giocatori in rosa, più o meno, non so il numero giusto.

Già solo questo fa si che con i tanti infortuni che han avuto, sono ancora là. La Juve devastata dagli infortuni, c'è stata giusto 1 annetto fa, ed è arrivata ottava, e imho arrivava ad una posizione simile anche in questo campionato.

Sull'11 titolare, attacco a parte, la Juve è migliore, e poi il gioco della Juve è molto più organizzato. In un 11vs11 ideale secondo me la spunta la Juventus.

Come rosa, il Milan è nettamente superiore.

concordo in tutto

Randolk
27th April 2012, 14:34
perchè parlate delle vostre squadre di merda in questo thread?

Mellen
27th April 2012, 17:55
http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Liga/27-04-2012/ufficiale-guardiola-lasciail-barca-tito-vilanova--911057266638.shtml

cvd

Slurpix
27th April 2012, 18:22
io mi son fermato a "bonucci grande difensore" :sneer:

peluche
27th April 2012, 18:25
io mi son fermato a "bonucci grande difensore" :sneer:

tu ti sei fermato all'asilo nido più che altro

Slurpix
27th April 2012, 18:27
http://www.calciomercato.com/altre-notizie/ranking-uefa-italia-senza-4-squadre-in-champions-per-almeno-4-an-232786

Slurpix
27th April 2012, 18:28
tu ti sei fermato all'asilo nido più che altro

che acidahh che sei pelussa, sarà l'aria madrilena del frigno a renderti cosi, bah

peluche
27th April 2012, 18:31
che acidahh che sei pelussa, sarà l'aria madrilena del frigno a renderti cosi, bah

noooooo :cry:

Anak
27th April 2012, 18:36
finale europa league tutta spagnola atletico madrid - athletic bilbao

come cazzo gioca bene il bilbao.

@anak stava cazziando higuain perchè è scattato in fuorigioco :rotfl:

:rotfl:

A proposito di Bilbao..

Sto Llorente?
A me è sempre piaciuto però prima era chiuso totalmente da un certo Fernando Torres che sembrava essere un top player, e purtroppo ora ormai Fernando (Llorente) non è più tanto giovane (vabe ha sempre solo 27 anni) però ha acquisito maggior sicurezza in zona goal, che è la cosa più importante per una punta.

Ora che Torres ormai è tanto tempo che fa merda, pensate che riesca a conquistare un posto da titolare fisso nella nazionale spagnola? :love:

adigirolam
28th April 2012, 04:01
se il milan non dovesse vincere lo scudetto, molto è dovuto all'aver venduto pirlo (sia per il nerf al milan che per il bust alla juve)

Marphil
28th April 2012, 15:28
Pirlo non è stato venduto, non ha accettato il rinnovo ad 1 anno come viene presentato a tutti gli over 30, ed essendo libero da contratto ha deciso lui dove andare. E ben differente comecosa.

Spidey
28th April 2012, 15:33
Pirlo l'anno scorso è stato fatto fuori da Allegri che gli preferiva i famosissimi tre ferri da stiro, non diciamo cazzate. Quelle poche volte che lo faceva giocare lo metteva mezz'ala anziché regista perché lì voleva un altro tipo di giocatore. Pirlo ha capito che con Allegri non avrebbe avuto futuro a Milano e non ha rinnovato, e ha trovato qualcun'altro che lo ha saputo valorizzare.

holysmoke
28th April 2012, 15:39
Pirlo non è stato venduto, non ha accettato il rinnovo ad 1 anno come viene presentato a tutti gli over 30, ed essendo libero da contratto ha deciso lui dove andare. E ben differente comecosa.

tutti gli over 30 del milan hanno contratti da 1 anno?

Marphil
28th April 2012, 15:45
tutti gli over 30 del milan hanno contratti da 1 anno?

Si, ora non so se esattamente il limite da quanto parte (se già da 30 o tipo da 31/32 boh), cmq viene sempre proposto rinnovo annuale.

E' una politica che sposo cmq, visto che se poi inizi a fare eccezioni per un giocatore allora le devi fare per tutti.

BTW poi Pirlo l'anno scorso ha giocato veramente poco, è stato a lungo infortunato, e il Milan ha trovato grandi strisce di risultati favorevoli con giocatori (Van Bommel/Ambrosini) che davano + garanzie a livello di copertura davanti la difesa. Tra l'altro la striscia di risultati favorevoli l'abbiamo avuta anche quest'anno, ne è la dimostrazione i punti fatti che sono cmq tanti.

Poi ovvio che sentendosi non al centro del progetto e avendo un'offerta di contratto superiore a 1 anno è andato via, onestamente ci sta tutta come scelta.

Ma non lo giudico un errore societario onestamente, ha avuto molto + impatto la preparazione fisica dell'intera rosa per tutta la stagione.

peluche
28th April 2012, 15:47
si ma Pirlo 32 è diverso da Van Bommel 35enne...

McLove.
28th April 2012, 15:49
Pirlo l'anno scorso è stato fatto fuori da Allegri che gli preferiva i famosissimi tre ferri da stiro, non diciamo cazzate. Quelle poche volte che lo faceva giocare lo metteva mezz'ala anziché regista perché lì voleva un altro tipo di giocatore.

totalmente d'accordo

Marphil
28th April 2012, 15:53
si ma Pirlo 32 è diverso da Van Bommel 35enne...

Ma non cambia la sostanza però, sono entrambi over 30, uno ha accettato il rinnovo annuale (come Seedorf e tanti altri) l'altro no, dipende anche dalle alternative eh, magari dietro VB non c'era la Juve che gli offriva tot anni di contratto. Poi ti ripeto non so esattamente il limite per il rinnovo annuale a quale età scatti di preciso.

Sono scelte, a fine stagione di quest'anno ci sarà la medesima situazione e molti over30 non rinnoveranno.

A me sembra un'ottima strategia per tenere gli equilibri in una rosa di grandi giocatori e non appesantire il monte stipendi (già alto) con giocatori over30 superstrapagati.

McLove.
28th April 2012, 16:02
marp non stiamo parlando di un over 30 qualunque stiamo parlando di pirlo che cmq non e' un over 30 vicino ad i 35 o sopra come gli altri ma ne ha 32 e che per tipo di gioco puo permettersi di avere altre 2/3 annate al top se la condizione e gli infortuni lo permettono, di correre tanto non ha mai corso eh

imho l'affaire pirlo e' quello che ha detto spidey e non e' una novita' allegri preferisce un gioco a centrocampo muscolare e dinamico, un gioco dove pirlo non era preso in considerazione come dinamiche, allegri non prevede un regista e da quanto ha fatto vedere quest anno pirlo come giocatore aveva ancora molto da dare se da un lato ha il non giocare perche non visto dall allenatore e della altro giocare la scelta che fai e' una sola.

poi col senno di poi siamo tutti bravi io ero il primo scettico su pirlo eh

Marphil
28th April 2012, 16:19
marp non stiamo parlando di un over 30 qualunque stiamo parlando di pirlo che cmq non e' un over 30 vicino ad i 35 o sopra come gli altri ma ne ha 32 e che per tipo di gioco puo permettersi di avere altre 2/3 annate al top se la condizione e gli infortuni lo permettono, di correre tanto non ha mai corso eh

imho l'affaire pirlo e' quello che ha detto spidey e non e' una novita' allegri preferisce un gioco a centrocampo muscolare e dinamico, un gioco dove pirlo non era preso in considerazione come dinamiche, allegri non prevede un regista e da quanto ha fatto vedere quest anno pirlo come giocatore aveva ancora molto da dare se da un lato ha il non giocare perche non visto dall allenatore e della altro giocare la scelta che fai e' una sola.

poi col senno di poi siamo tutti bravi io ero il primo scettico su pirlo eh

Ma mica sto a discutere Pirlo eh Mc, io sto dicendo che in società c'è una regola, e una regola per essere credibile deve essere ugale per tutti. Altrimenti poi devi iniziare a fare le eccezioni con gli ovvi casini che si creano all'interno dello spogliatoio e che nel corso della stagione possono essere pericolosi.

Se sei over30 nel Milan ti becchi il rinnovo annuale. Non ti sta bene? Ti accordi con un'altra società

E' questo che ha fatto Pirlo, poi concordo che Allegri non lo voleva nella posizione di centrale davanti al difesa, ma queste sono appunto considerazioni che avrà fatto e l'avranno condotto a scegliere un'altra società rispetto al Milan (insieme agli anni di contratto > 1, di giocare cmq in una grande società ecc. ecc.)

Si può discutere della regola ma non di come è stato trattato il caso Pirlo, quello rientra nella regola di gestione che si è imposto il Milan per trattare i contratti degli over30

adigirolam
28th April 2012, 17:49
Pirlo non è stato venduto, non ha accettato il rinnovo ad 1 anno come viene presentato a tutti gli over 30, ed essendo libero da contratto ha deciso lui dove andare. E ben differente comecosa.
Si mi sono espresso male, intendevo che pirlo sarebbe rimasto al milan se gli avessero offerto un contratto più lungo di un anno, hanno scelto di non fare un'eccezione ed hanno sbagliato,a parer mio ovviamente.

Slurpix
28th April 2012, 22:04
Pirlo l'anno scorso è stato fatto fuori da Allegri che gli preferiva i famosissimi tre ferri da stiro, non diciamo cazzate. Quelle poche volte che lo faceva giocare lo metteva mezz'ala anziché regista perché lì voleva un altro tipo di giocatore. Pirlo ha capito che con Allegri non avrebbe avuto futuro a Milano e non ha rinnovato, e ha trovato qualcun'altro che lo ha saputo valorizzare.

Pirlo l anno scorso ha sempre giocato quando nn era rotto, solo che allegri lo faceva giocare da mezzala perche davanti alla difesa voleva uno piu difensivo e i risultati lo hanno cosato,
Come tutti gli over 30 gli e stato proposto un contratto annuale che nn ha accettato e son cazzi suoi ognuno fa i prpri interessi

il resto son le solite tue cagate

Slurpix
28th April 2012, 22:11
marp non stiamo parlando di un over 30 qualunque stiamo parlando di pirlo che cmq non e' un over 30 vicino ad i 35 o sopra come gli altri ma ne ha 32 e che per tipo di gioco puo permettersi di avere altre 2/3 annate al top se la condizione e gli infortuni lo permettono, di correre tanto non ha mai corso eh

imho l'affaire pirlo e' quello che ha detto spidey e non e' una novita' allegri preferisce un gioco a centrocampo muscolare e dinamico, un gioco dove pirlo non era preso in considerazione come dinamiche, allegri non prevede un regista e da quanto ha fatto vedere quest anno pirlo come giocatore aveva ancora molto da dare se da un lato ha il non giocare perche non visto dall allenatore e della altro giocare la scelta che fai e' una sola.

poi col senno di poi siamo tutti bravi io ero il primo scettico su pirlo eh

Falsissimo

Il gioco di allegri prevede un regista ma che agisca da mezzala e poi si accentri, mentre in mezzo davanti alla difesa preferisce un giocatore con caratteristiche piu difensive, altrimenti x quale motivo avrebbe voluvo aquilone se nn vuole un regista? :hm:
aquilone che ha sempre giocato quando nn era scassato

Cmq a riprova di quello che dico, la gazza aveva pubblicato l elaborato finale di allegri al corso di coverciano in cui spiegava il suo modo di intendere il calcio, era un articolo di quest estate in cui veniva pubblicato pure quello di conte

peluche
28th April 2012, 22:41
un elaborato sul modo di intendere il calcio di allegri?

minchia sicuramente roba per palati fini :nod:

Marphil
28th April 2012, 22:42
http://www.alleniamo.com/tattica/2010/max_allegri_master.htm

Cmq è un buon allenatore Allegri, sinceramente ora come ora lo cambierei con pochi allenatori, che è tutto da vedere se verrebbero al Milan (Guardiola, Spalletti in primis)

Randolk
28th April 2012, 22:43
un elaborato sul modo di intendere il calcio di allegri?

minchia sicuramente roba per palati fini :nod:

pd :rotfl::rotfl::rotfl:

McLove.
28th April 2012, 22:45
Falsissimo

Il gioco di allegri prevede un regista ma che agisca da mezzala e poi si accentri, mentre in mezzo davanti alla difesa preferisce un giocatore con caratteristiche piu difensive, altrimenti x quale motivo avrebbe voluvo aquilone se nn vuole un regista? :hm:
aquilone che ha sempre giocato quando nn era scassato

Cmq a riprova di quello che dico, la gazza aveva pubblicato l elaborato finale di allegri al corso di coverciano in cui spiegava il suo modo di intendere il calcio, era un articolo di quest estate in cui veniva pubblicato pure quello di conte

quindi vuole una mezzala non un regista
mezzala =/= regista
quindi digraziadichecazzostaiparlando?

a meno che consideriamo pirlo "una giovine mezzala" (cit.) ( : palurlottalove: )


http://www.alleniamo.com/tattica/2010/max_allegri_master.htm

Cmq è un buon allenatore Allegri, sinceramente ora come ora lo cambierei con pochi allenatori, che è tutto da vedere se verrebbero al Milan (Guardiola, Spalletti in primis)
babbe la tesina lascia il tempo che trova nella realta il milan di allegri non ha mai avuto un regista gioca con palla a Lui oppure al massimo con la spinta dei terzini infine su difese schierate con i cambi di gioco, fine. sfido chiunque a dire il contrario.

Slurpix
29th April 2012, 09:07
quindi vuole una mezzala non un regista
mezzala =/= regista
quindi digraziadichecazzostaiparlando?
a meno che consideriamo pirlo "una giovine mezzala" (cit.) ( : palurlottalove: )


chiamalo come vuoi, allegri ha sempre giocato (quando ha potuto ovvio) con un centrocampista (ti va bene?? :hm: ) che sappia giocare la palla, pirlo o seedorf l'an passato, aquilone quest'anno

quindi la teoria che pirla non l'ha voluto allegri è falso, come ammesso dallo stesso pirla mesi fa il milan gli faceva il contratto annuale mentre la juve un triennale, stesse cifre, quindi andava a lavorare a 150 km da casa, alla stessa cifra e x 3 anni pagato profumatamente, chiamalo coglione :sneer:

per me allegri è un buon allenatore, ce ne sono di meglio ovvio, e la perdita dello scudetto è anche colpa sua, detto questo mi vien da ridere quando ce sta qualcuno che invoca leonardo al suo posto..... :rotfl::rotfl::rotfl:

Zl4tan
29th April 2012, 10:55
non capite un cazzo, allegri non vuole ne una mezzalache si accentri ne un regista che giochi largo e poi si accentri ne un regista davanti alla difesa..

lui vuole il gol di muntari

McLove.
29th April 2012, 17:04
Meanwhile al Bernabeu piovono fischi per Mou ;)

Zi Piè
29th April 2012, 17:10
9298


:point:

McLove.
29th April 2012, 17:11
chiamalo come vuoi, allegri ha sempre giocato (quando ha potuto ovvio) con un centrocampista (ti va bene?? :hm: ) che sappia giocare la palla, pirlo o seedorf l'an passato, aquilone quest'anno

quindi la teoria che pirla non l'ha voluto allegri è falso, come ammesso dallo stesso pirla mesi fa il milan gli faceva il contratto annuale mentre la juve un triennale, stesse cifre, quindi andava a lavorare a 150 km da casa, alla stessa cifra e x 3 anni pagato profumatamente, chiamalo coglione :sneer:

per me allegri è un buon allenatore, ce ne sono di meglio ovvio, e la perdita dello scudetto è anche colpa sua, detto questo mi vien da ridere quando ce sta qualcuno che invoca leonardo al suo posto..... :rotfl::rotfl::rotfl:

no slurpix consideri solo il "centrocampista" che sa giocare la palla. aquilani e seedorf non giocano come e dove gioca pirlo: pirlo gioca davanti la difesa decisamente lontano dai terminali offensivi cosa che aquilone o seedorf non fanno,un ruolo che fanno in pochissimi e cmq sono giocatori tutti di livello altissimo xavi (anche se con guardiola nel tempo e' stato molto piu avanzato e davanti la difesa gioca bousquets che non puo essere paragonato anche come gioco inoltre il barca schiaccia le squadre ed attaccano in 10), xabi alonso, toure' inoltre la presenza di pirlo a centrocampo la paghi specie se non hai una squadra che gioca per lui e le punte che per primi vanno a fare pressing.
un centrocampista generico con i piedi buoni non e' un regista ne e' paragonabile al modo ed alla posizione dove gioca pirlo non solo alla juve di quest anno ma che ha sempre avuto nel milan.

il posto di pirlo, al milan di quest anno, e' quello che ha Van Bommel in campo per intenderci

Metttere pirlo in campo e' "scomodo" poi chiaramente ti ripaga se e' in stato di grazia ma non puoi paragonarlo ad ogni centrocampista con buoni piedi o ad ogni centrocampista, la juve quest anno se l'e' permesso grazie al lavoro di copertura che fanno marchisio e vidal coadiuvati dal fatto che il pressing in possesso avversario parte dalle punte, non ci fosse questo tenere in campo uno come pirlo e' difficile perche corre poco ed in copertura non e' un maestro (copertura non a proteggere il pallone che quando l'ha tra i piedi e' piu sicuro che in cassaforte)


l'aspetto economico o del contratto secondo me rileva poco può essere una concausa e la smentita viene dal campo stesso, ma sono opinioni o sfumature, pirlo ha la necessita di una squadra che gioca per lui, il milan gioca per ibra spesso, pure troppo imho, visto che spesso usa i lanci a viva il parroco ci pensa Lui cosa che cmq funziona eh

io penso che pirlo avrebbe creato piu problemi che altro ad allegri e tra l'altro l'anno scorso con i "ferri da stiro" era andata bene quindi perche cambiare, se poi gli metti la regola che indica marph ed il fatto che cmq aveva un prolungamento della carriera ottieni il risultato che il milan ha lasciato andare via il giocatore che in europa quest hanno ha toccato più palloni e che ha la media di passaggi sbagliati piu bassa d'europa (lo diceva in cronaca caressa poco fa se e' vero non ne ho prova)

piu che altro da due partite che seedorf e robinho sono in tribuna per "scelta tecnica" che e' successo che nessuno ne parla tanto quanto i fischi all'amatissimo eroico Mou al bernabeu? ;)

Wolfo
29th April 2012, 17:28
imo ha ragione mc, pirlo non entrava nel calcio di allegri, poil'aspetto contrattuale sicuramente ha influito, ma pirlo al milan sarebbe finito.

holysmoke
29th April 2012, 17:32
piu che altro da due partite che seedorf e robinho sono in tribuna per "scelta tecnica" che e' successo che nessuno ne parla tanto quanto i fischi all'amatissimo eroico Mou al bernabeu? ;)

anche T.Silva, ormai recuperato, nn gioca :nod:

McLove.
29th April 2012, 17:38
anche T.Silva, ormai recuperato, nn gioca :nod:

quello e' differente holy ieri allegri ha detto in conferenza che e' stato il giocatore a chiedergli di non giocare che ancora non si sente forse rientra con l'atalanta mercoledi

invece seedorf e robinho niente anzi fa specie l'intervista di seedorf che ha fatto per i premi fair play giovedi o venerdi, nel momento in cui allegri whinava per gli infortuni etc seedorf ha detto, testuali parole: gli infortuni rilevano il giusto il milan ha una grande rosa e cmq anche quando si e' infortunata gente chi e' entrato ha fatto pure meglio e si e' comunque vinto....praticamente l'opposto di quanto dice allegri.
di robinho nessuna notizia ed anzi ieri dicevano che e' praticamente sul mercato in partenza per l'anno prossimo cosa che tutto sommato mi pare strana

Marphil
29th April 2012, 19:36
Seedorf e Robinho hanno fatto il loro tempo al Milan

E non solo loro, altri li seguiranno.

Sicuri direi anche Flamini, Nesta, Inzaghi.

Probabile pure Van Bommel.

Una bella rivoluzione in arrivo.

McLove.
29th April 2012, 19:50
babbe gli altri ci stanno per anagrafe ma robinho?

bo probabilmente e' l'unico giocatore con cui fare un po di pecunia visto che pato non lo comprerebbe nessuno

Marphil
29th April 2012, 22:22
Robinho hai detto bene, ha sicuro mercato e alla fine al Milan non ha dimostrato di essere insostituibile, nonostante per carità abbia spesso sfornato ottime prestazioni, corsa ma anche una marea di gol mangiati anche in momenti decisivi.