View Full Version : Ducati
Hador
18th April 2012, 10:24
gg
http://www.corriere.it/economia/12_aprile_18/ducati-addio-diventa-tedesca-audi-compra-per-860-milioni-federico-de-rosa_02831d3a-8916-11e1-a8e9-f84c50c7f614.shtml
Pazzo
18th April 2012, 10:28
fastidio :(
Warbarbie
18th April 2012, 10:28
Ma i motivi della vendita?
i 200 milioni di debiti?
Pazzo
18th April 2012, 10:34
mah. non credo. i 200 milioni di debiti sono cosa molto relativa per un azienda di quelle dimensioni, ducati dice che erano meno, chissà, cmq una certa quantità è fisiologica anche solo per il credito blablabla. Ducati è tipo 10 anni che alza il fatturato di continuo e aumenta produzione, e credo sia l'unica casa motociclistica al mondo che invece che diminuire le vendite costantemente le alza
Dryden
18th April 2012, 10:57
Ducati era l'ultima grande casa Italiana di moto, con lei ai tedeschi e Mv agli americani, siam rimasti ufficialmente senza un cazzo, noi, che eravamo i migliori al mondo.
Ps. Ah no, l'Aprilia, eh beh -.-
Hardcore
18th April 2012, 11:07
Ducati ha venduto perch gli servivano più soldi che ora non ha. Ora come ora sarebbe rimasta sul livello che ha attualmente, in crescita ma senza grandi possibilità di espansione. Con audi le cose sono ben diverse. Ma poi che sia italiana o meno cambia qualcosa? a me frega na sega.
Faz
18th April 2012, 11:49
Io direi che il marchio Ducati da questa acquisizione ne guadagnerà parecchio, la fabrica rimarà li dove sta, gli ingegnieri anche, e il cuore rimarà a mio giudizio italiano.
Zaider
18th April 2012, 12:06
Ducati era l'ultima grande casa Italiana di moto, con lei ai tedeschi e Mv agli americani, siam rimasti ufficialmente senza un cazzo, noi, che eravamo i migliori al mondo.
Bimota.
PS: l'aprilia fa moto fantastiche, la dorsoduro caga in testa a TANTA roba ben piu' blasonata
bakunin
18th April 2012, 12:07
quindi ora ho in garage una moto tedesca?
ottimo nn si romperà più!
Tunnel
18th April 2012, 12:07
Ducati con il DSG :nod:
Pazzo
18th April 2012, 12:16
a dire la verità MV è tornata italiana da un pezzo, il buon Castiglioni se la è ripresa ed è stato lui a dare il via ai progetti tre cilindri
@ zaider: Aprilia fa moto eccellenti, solo che esteticamente fanno cagare, o quanto meno fanno cagare al 99% della gente, me compreso. Il giorno che prenderanno un designer serio al posto della squadra di scimmie schizofreniche che hanno ora faranno il botto davvero
Malbrouk
18th April 2012, 12:18
meno male, quando ho sentito che se la voleva comprare lapo ho avuto un brivido. la causa della vendita credo fosse solo quello di farci soldi, i vecchi proprietari erano un fondo di non ricordo bene che genere, ha comrpato a un tot e investendo un po' ha fatto crescere l'azienda portandola a valere quasi un miliardo di euro e poi hanno deciso di vendere, non c'era una passione o che.
cmq lamborghini non mi pare abbia fatto una brutta fine, anzi. e audi ora può fare concorrenza alla bmw moto (che in questi anni spadroneggia) per cui secondo me ne vedremo delle belle
@zaider e pazzo: io ho avuto due aprilia in casa (una pegaso e una rs125) e devo dire che rispetto alle altre moto che abbiamo sempre in famiglia (cbr 600 rr e bmw 1150gs adv) il livello di prestazioni (cioè come funzionando quando funzionano) potrebbe essere paragonabile ma a livello di affidabilità e finiture ci passano svariati universi
Faz
18th April 2012, 12:24
Beh, le aprilia nn sono brutte è, ma vi vorrei far scrivere 2 righe da un amico che ha comperato una shiver!
Dryden
18th April 2012, 12:47
Bimota.
PS: l'aprilia fa moto fantastiche, la dorsoduro caga in testa a TANTA roba ben piu' blasonata
Bimota sono arnesi per collezionisti/super amatori, chi cel'ha non ci esce per paura di rovinarla. Non sono mai riuscito a incontrare qualcuno che, avendola, mi abbia dato dei feedback.
Le Aprilia sono ottime moto, ma non certo su livello di Ducati e Mv, nel design soprattutto.
Ho avuto in casa la Dorsoduro per un anno e passa, quello che leggi è molto più fumo che arrosto
a dire la verità MV è tornata italiana da un pezzo, il buon Castiglioni se la è ripresa ed è stato lui a dare il via ai progetti tre cilindri
Io ero rimasto che era finita nella mani di HD per 4 spiccioli, bòna mi aggiorno al riguardo.
Faz
18th April 2012, 12:52
Ma xchè la Guzzi nn è + italiana????
Dryden
18th April 2012, 13:07
Ma xchè la Guzzi nn è + italiana????
Si è Italiana ma fino a qualche anno fa era congelata in un limbo di inerzia, poi ha ricominciato a presentare nuovi modelli e affacciarsi su alcune competizioni.
Faz
18th April 2012, 13:24
E si è scherzavo!!! lo so che è italiana, sinceramente trovo carini gli ultimi modelli che han tirato fuori:D
Pazzo
18th April 2012, 13:47
Io ero rimasto che era finita nella mani di HD per 4 spiccioli, bòna mi aggiorno al riguardo.
si, poi due tre anni fa se la sono ripresa i Castiglioni, che incredibile ma vero al momento mi pare abbiano intrapreso un'ottima strada
Aprilia quanto ad affidabilità non so, come finiture si a occhio son bruttine, ma non mi pare inferiori lle jap di pari segmento. Quello che so è che van gran bene, RSV, Tuono, ma anche dorsoduro e shiver, son gran mezzi a sentire chi li ha xD
Guzzi... mah. Si devono svecchiare. Non possono continuare a proporre modelli sempre uguali con ciclistiche datate e quel bicilindrico trasversale che piace solo agli appassionati del marchio.
Poi ci sarebbe anche Morini di italiana (Corsaro, sbav), ma era fallita e non ho idea di chi se la sia presa
Faz
18th April 2012, 14:47
Sinceramente a me gli ultimi modello nn mi dispiacciono...la stelvio, la griso anche la norge nn è malaccio e quel bicilindrico trasversale, che x me nn lo molleranno mai, è un marchio di fabbrica così come lo ha la BMW, alla fin fine nn mi dispiace....
MI sa che sto invecchiando QQ QQ QQ QQ
Pazzo
18th April 2012, 15:52
ma io mica dico di mollarlo. citi proprio l'esempio perfetto, BMW, che oltre al boxer loro tipico hanno anche monocilindrici, biclindrici frontemarcia, 4 in linea, che a dire il vero sono anche la maggior parte della produzione, il boxer ormai mi pare ci sia giusto su due modelli (r1200 e gs1200...?) più varianti.
Verci
18th April 2012, 16:38
bmw sul bicilindrico boxer r1200 ha tutta la linea modelli (come sui motori F800 e k1300 alla fine)
in pratica bmw fa:
g450 - monocilindrico cross estremo
g650 - monocilindrico 650, enduro/supermotard
f650/800 - bicilindrico 800cc (650 è = ma depotenziato) nelle varianti r (naked), gs (enduro stradale), s (sport), st (sport touring)
r1200 - bicilindrico boxer nelle varianti r (naked), gs (enduro stradale), s (sport), rt (road touring)
k1300 - 4 cilindri frontemarcia 1300cc nelle varianti r (naked), s (sport), rt (road touring)
k1600 - 6 cilindri frontemarcia 1600cc nelle varianti gt (grand touring) e gtl (grand touring lusso)
s1000 - 4 cilindri frontemarcia 1000cc ipersport
vado a memoria... mi pare abbiano tolto da poco le varianti st del r1200 e le versioni hp2 (enduro-motard e ipersport) del motore r1200
non elenco gli spooter per decenza...
Verci
18th April 2012, 16:42
p.s. r1200gs è la moto più venduta in italia... alla faccia del boxerone non apprezzato :-)
p.p.s. porcoddè impestato... la finisce 'sta pioggia che devo tirar fuori dal garage Principessa? tra l'altro a breve arriva centralina nuova e alcune tamarratine da montarle... :love:
Il Nando
18th April 2012, 17:27
p.s. r1200gs è la moto più venduta in italia... alla faccia del boxerone non apprezzato :-)
p.p.s. porcoddè impestato... la finisce 'sta pioggia che devo tirar fuori dal garage Principessa? tra l'altro a breve arriva centralina nuova e alcune tamarratine da montarle... :love:
Il 1200gs vende tanto in italia in quanto moto da dentista.
Per i non motocilcisti:
I motorrader (*) italiani veri col gs sotto il culo saranno si e no il 10%. Il 90% sono maschi, mezza età, ottimo reddito (tipo i dentisti appunto) che un giorno dicono "ma quasi quasi mi compro una moto, però la voglio come si deve, perchè mi devo distinguereh!" così vedono sto mukkone da ventordici quintali che tra l'altro "oh e' bmw e io ho già l'X6 nel box!".
Risultato: Vanno in concessionaria e si fanno inchiappettare 20k€ per una adventure full optional tipo, castello serie touring, copriserbatoio in pelle umana, manopole riscaldate e fari agguntivi (**). Ci fanno 3k km/anno con il casco jet e i mocassini col para scarpa tucano, e quando li becchi in giro provano anche a venirti a culo, per poi scomparire misteriosamente negli specchietti appena appoggi due curve con un filo di gas
Ecco perchè il gs spopola.
Dal punto di vista "tecnico" è una moto con un concept di 20 anni fa e la curva di erogazione di un maxiscooter (effetto boxer + telelever a quanto pare). Un motociclista vero di solito cerca altro.
(*) "motociclista" in tedesco. Per estensione il tipico crucco col culo di acciao che trovi in giro per il mondo. Tipicamente macina 20k km/anno sul suo gs.
(**) tutta robba che va bene se ci vai a capo nord o all'elefantreffen, insomma se macini quei millemila km che appunto distinguono il cosiddetto motorrader degno del massimo rispetto.
Malbrouk
18th April 2012, 18:01
vabbè nando però c'è da dire che la moto è anche un discorso di passione e/o evasione, cioè non si sceglie solo in base a quello che ci si fa.
per dirti nel periodo d'oro delle supersportive in quanti la usavano effettivamente per andare in pista? (tra quelli che non usano la loro moto come dovrebbe esserlo tra l'altro mi ci metto anche io). la gs vende tanto perché fa sognare alle persone di fare viaggi che poi nella vita non faranno mai per mille motivi, ma ora come negli anni 80 è tornato di moda il concetto della moto da deserto, da viaggio, con la quale ci puoi andare ovunque, anche se poi non lo fai. e la gs in particolare vende perché alla bmw hanno un'immagine rocciosa, così come i boxer e la gs in verità è anche una gran moto anche tecnicamente, considerata la mole e il motore "vecchio" (con molte virgolette). io dello stesso segmento non vedo chissà quali alternative valide, ed il segmento che tira al momento è proprio quello. quindi gs. che poi costi molto è un problema relativo perché una moto per passione se la può permettere chi ha i soldi (i dentisti) non certo chi la usa per lavorarci che magari si compra uno scooter
cmq all'aprilia pegaso di mio padre dopo un anno di vita all'aria aperta (senza box purtroppo) ha cominciato a scogliersi la vernice e a sbiancarsi gli adesivi, gli ultimi si sono sbiancati anche sulla mia rs dell'epoca. sul mio cbr nemmeno l'ombra di una cosa del genere a parità di luogo di vita e utilizzo
sulla guzzi invece anche se hanno ancora un'immagine positiva per il V non possono evidentemente permettersi di investire quanto può fare la bmw nello sviluppo del motore (il boxer per quanto un progetto vecchio lo si mantiene in vita e al passo con continue modifiche), ne per fare altri progetti di altro genere, quindi campano di rivisitazioni dello stesso motore su moto diverse over and over. cioè una guzzi se la compra chi gli piace il motore che hanno loro non vedo come possano attrarre molta clientela nuova
ah ancora spero che l'audi punti di più su valentino, ma sul fatto che credo sia colpa della ducati e non del pilota magari ci ammazzeremo nel thread motogp :sneer:
Il Nando
18th April 2012, 18:36
vabbè nando però c'è da dire che la moto è anche un discorso di passione e/o evasione, cioè non si sceglie solo in base a quello che ci si fa.
per dirti nel periodo d'oro delle supersportive in quanti la usavano effettivamente per andare in pista? (tra quelli che non usano la loro moto come dovrebbe esserlo tra l'altro mi ci metto anche io). la gs vende tanto perché fa sognare alle persone di fare viaggi che poi nella vita non faranno mai per mille motivi, ma ora come negli anni 80 è tornato di moda il concetto della moto da deserto, da viaggio, con la quale ci puoi andare ovunque, anche se poi non lo fai. e la gs in particolare vende perché alla bmw hanno un'immagine rocciosa, così come i boxer e la gs in verità è anche una gran moto anche tecnicamente, considerata la mole e il motore "vecchio" (con molte virgolette). io dello stesso segmento non vedo chissà quali alternative valide, ed il segmento che tira al momento è proprio quello. quindi gs. che poi costi molto è un problema relativo perché una moto per passione se la può permettere chi ha i soldi (i dentisti) non certo chi la usa per lavorarci che magari si compra uno scooter
Infatti, scooter e auto si comprano in base all'uso che si fa.
La moto è una scelta emotiva guidata all'inizio dall'idea che il motociclista si fa di se stesso su quella moto e successivamente (quando la prova) alle emozioni che gli trasmette quando apre il gas.
Capita di prendeei una scoppola per una moto, poi la provi e non ti dice nulla. "Si sceglie con lo scroto" dicevamo in un vecchio thread (se quando la guidi ti si rizzano i peli delle palle allora è lei :D)
Il gs emozioni ne trasmette ben poche e per primi te lo dicono i giessisti (seri), certo la solidità e il marchio fanno ma se prendi "consapevolmente" un gs lo fai perchè sei un culo di marmo macina km, con la zavorrina che apprezza la motovacanza e poca voglia di spingere sul gas 8in gergo da strada "vecchio dentro" :sneer: ).
Il fatto è che il motociclista medio vuole vedere il sangue quando apre il gas, anche senza avere la coppia dell'enterprise, per dire un mono minarelli scarica più adrenalina di un gs.
Vabbè quello che volevo dire è che il gs è stracampione di vendite proprio perchè la sua nomea di solidità (che ultimamente con l'elettronica pesante delle moto moderne si è allineata al resto del mondo) e il marchio attirano una fetta consistente di dentisti che potrebbero benissimo vivere anche senza le due ruote.
Te lo dico perchè frequentando la community dei multistradisti con l'avvento del 1200 ci sono stati molti di sti soggetti che han fatto il salto della quaglia e leggerli sui forum è uno spasso (si fa per dire). Tipo uno che portava la moto a tagliandare da un'officina ufficiale a merano pur sapendo che fossero dei cani perchè "eh ma se vado a bolzano mi tocca fare 30km di strada fra andata e ritorno". Alla fine sto qua per aggiustare una cosa gli ha spanato non si che filetto e ha dovuto lasciargli la moto per una settimana :sneer:
Hador
18th April 2012, 18:44
Infatti, scooter e auto si comprano in base all'uso che si fa.già è ridicola come affermazione di per se, su sto forum poi fa morire :sneer:
Pazzo
18th April 2012, 19:07
già è ridicola come affermazione di per se, su sto forum poi fa morire :sneer:
per i motociclisti è così, abbiamo già il nostro prolungamento pelvico a due ruote, un ci serve il SUV :sneer:
Kith
18th April 2012, 19:25
con lamborghini han impratica tolto l'anima al marchio montandogli motori crucchi.
con ducati è gia piu difficile, spero che resti 100% italiana e conservi la tradizione.
Kinson
18th April 2012, 23:06
in effetti la prima persona che mi viene in mente con un gs è il fratello di un mio amico ... che fa il dentista LOL .
La seconda persona invece è Rehlbe *_*
Malbrouk
18th April 2012, 23:33
con lamborghini han impratica tolto l'anima al marchio montandogli motori crucchi.
con ducati è gia piu difficile, spero che resti 100% italiana e conservi la tradizione.
sì guarda la aventador è una macchina anonima, quale nissa micra non caccia fiamme blu dal suo scarico gigante
Kith
19th April 2012, 14:49
:scratch:
Malbrouk
19th April 2012, 15:40
Proprietà succedutesi alla guida della Lamborghini Automobili
Ferruccio Lamborghini dal 1963 al 1972
Georges-Henri Rossetti dal 1972 al 1973
Georges-Henri Rossetti & René Leimer dal 1972 al 1977
"Amministrazione Controllata" dal 1978 al 1980
Jean-Claude & Patrick Mimran dal 1981 al 1987
"Chrysler" dal 1987 al 1994
"Megatech" dal 1994 al 1998
Audi AG dal 1998
cosa intendiamo con proprietà italiana? i figli del signor lamborghini?
io piuttosto credo che l'identità di un marchio non vada svalutata (se quel marchio ha una sua storia forte), le lamborghini continuano ad essere delle supercar esagerate quasi al confine della ridicolaggine (e lo intendo in senso positivo). mostri enormi con motori enormi e ruote giganti, con portiere che si aprono verso l'alto e scarichi che lanciano fiamme. perlopiù acquistate arancioni o verdi.
a me fa molto più tristezza la lancia y momo design o bicolore piuttosto che la lamborghini che continua ad essere quello che è, solo che i soldi ce li mette e ce li fa qualcun altro.
il concetto di supercar di audi è l'r8 che non mi sembra abbia molto in comune (come concetto) con una gallardo verde pisello
Kith
21st April 2012, 14:52
per me può pure comprarla luis vuitton, basta che non ne snaturano l'origine e il marchio.
i motori crucchi su lamborghini sono un esempio di questo.
Poi oh restano grandi macchine, ma tutta la vita meglio una Maserati o una Ferrari se uno cerca un prodotto made in italy 100%
Zaider
21st April 2012, 16:59
Il 1200gs vende tanto in italia in quanto moto da dentista.
Per i non motocilcisti:
I motorrader (*) italiani veri col gs sotto il culo saranno si e no il 10%. Il 90% sono maschi, mezza età, ottimo reddito (tipo i dentisti appunto) che un giorno dicono "ma quasi quasi mi compro una moto, però la voglio come si deve, perchè mi devo distinguereh!" così vedono sto mukkone da ventordici quintali che tra l'altro "oh e' bmw e io ho già l'X6 nel box!".
Guarda, dopo la mia esperienza lavorativa in motorrad di difendere i mangiacrauti non ne ho nessuna voglia.
Ma tu di puttanate qui ne hai scritte BEN TANTE.
Ho avuto sottomano tutti i dati sulle vendite del 1200gs ed hai torto quasi su tutto.
Poi oh, mi pare ovvio che se una moto costa parecchio rispetto ai competitor avrà come mercato di sbocco persone con un reddito sopra media no?
Il 1200gs è una buona moto, pochi cazzi, ha un bel motore e si porta bene, è tranquilla e (anche se il peso farebbe pensare il contrario) abbastanza maneggevole.
Ha delle discrete finiture e tutto sommato pochi cazzi di meccanica (oddio, in realtà dipende).
Non si diventa leader di mercato con prodotti di merda, specialmente dopo anni ed anni di supremazia.
Poi oh, io li odio e per me devono crepare tutti, ma questo è un altro paio di maniche.
Malbrouk
21st April 2012, 17:45
per me può pure comprarla luis vuitton, basta che non ne snaturano l'origine e il marchio.
i motori crucchi su lamborghini sono un esempio di questo.
Poi oh restano grandi macchine, ma tutta la vita meglio una Maserati o una Ferrari se uno cerca un prodotto made in italy 100%
il problema è che abbiamo punti di vista differenti, io il prodotto 100% italiano lo temo :D
Kith
22nd April 2012, 11:54
dipende dalla tipologia di prodotto....
Il Nando
23rd April 2012, 16:13
Guarda, dopo la mia esperienza lavorativa in motorrad di difendere i mangiacrauti non ne ho nessuna voglia.
Ma tu di puttanate qui ne hai scritte BEN TANTE.
Ho avuto sottomano tutti i dati sulle vendite del 1200gs ed hai torto quasi su tutto.
Poi oh, mi pare ovvio che se una moto costa parecchio rispetto ai competitor avrà come mercato di sbocco persone con un reddito sopra media no?
Il 1200gs è una buona moto, pochi cazzi, ha un bel motore e si porta bene, è tranquilla e (anche se il peso farebbe pensare il contrario) abbastanza maneggevole.
Ha delle discrete finiture e tutto sommato pochi cazzi di meccanica (oddio, in realtà dipende).
Non si diventa leader di mercato con prodotti di merda, specialmente dopo anni ed anni di supremazia.
Poi oh, io li odio e per me devono crepare tutti, ma questo è un altro paio di maniche.
E chi ha detto che è una moto di merda?
Ho detto che boxer + telelever creano sto effetto "erogazione piatta", quello che tu definisci "una moto tranquilla", non lo dico io eh, lo dicono tutti quelli che l'hanno provata o che ce l'hanno con cui ho parlato negli ultimi due o tre anni.
Ho detto che è una moto per gente che non apprezza (o non riesce a gestire) l'erogazione tipica di un motore motociclistico, che per qualche regime di rotazione spinge forte, che sia ai bassi (come i monocilidrici) o ai medi o agli alti (come i quadricilindrici).
Ho detto infine che, un pò per il marchio, un pò per la sua "tranquillità" il gs attira una clientela non propriamente "motociclistica", in modo simile ai maxiscooter.
Non capisco il passaggio logico "dati di vendita" -> "dici cazzate non è una moto da dentisti", sinceramente. Capirei il passaggio "vende molto" -> "dici cazzate non è una moto di merda" ma non è ciò che ho detto.