PDA

View Full Version : Master, Università, Reputazione cazzi e mazzi....



NelloDominat
30th April 2012, 23:43
Eccomi di fronte ad uno dei più grossi dubbi a livello professionale della mia vita, dove la mia scelta può cambiare le sorti del mio futuro.
Partiamo dal presupposto che voi sappiate che ho un bimbo e la donna é in attesa del secondo...

Ora nel mio percorso formativo professionale ho la possibilità e la volontà di fare un Master in Business Administration: Project Management.
Tra le varie opzioni scartate come farle in francese qui a Montreal ecc.. sono arrivato ad un bivio. Le cui strade portano a due possbiliti soluzioni diamentralmente opposte. Uno é relativamente semplice, più economico. Mentre l'altra é leggermente più veloce, più cara e metterei il prestigio dell'Università come fulcro della scelta. In entrembe i casi avrei una notevole parte pagata dove lavoro.

Opzione 1 Concordia University

MBA in Montreal alla Concordia university Molson School (facoltà di economia della Concordia University)
PRO
- Vicino a casa
- Costo inferiore
- Inglese Canadese quindi per ovvie ragioni più facili
- Non avrei bisogno di fare alcun test per l'accesso alla facoltà poiché già laureato alla Concordia
- Potrei continuare a lavora Part-time o Nightshift full/part time

CONS:
- Si tratta sempre di un'uni di Montreal meno famosa world wide
- In proporzione avrei meno soldi come borsa di studio da parte del lavoro visto che é in Montreal
- Durata 4 mesi full time


Costo 32.000$ - dalle mie tasche 11.500$ (65% pagato dalla società dove lavoro) + percentuale spostamenti


Opzione 2 HARVARD Business School(Boston)


PRO
- Reputazione Mondiale
- Durata di 3 Mesi
- Avrei più fondi da dove lavoro
- 4.000$ Per spese vitto e alloggio incluso (pagato)


CONS
- Costo nettamente superiore
- Suppongo che la difficoltà sia più elevata a livello di studio, e lingua (visto che praticamente é lo stesso corso ma compresso)
- Essere lontano da casa con i problemi che ne consegue per 3 mesi
- Non posso lavorare quel periodo di tempo

Costo 52.000$US dalle mie tasche quasi 19.000$ (65% pagato dalla società dove lavoro + fino a 4.000 vitto e alloggio pagato dalla società dove lavoro)



Ora alla luce di tutto ciò sono tremendamente confuso, mi alletta alla follia Harvard. Ma non so se la reputazione di questa università possa bilanciare in qualche modo tutti gli sforzi economici e da parte della famiglia (moglie, figli ecc...) Immagino che in entrambe le situazioni il ritorno economico sia eccellente sia nel breve che nel medio-lungo termine tanto da bilanciare quasi il doppio di tuition?
Sopratutto Alka, sarebbe molto interessante sapere cosa faresti al mio posto visto che tutto sommato abbiamo un figlio della stessa età...

NelloDominat
1st May 2012, 00:12
Nota: Il corso completo é di 16 mesi per la Concordia e 12 per Harvard i 4 mesi e 3 mesi sono la frequenza obbligatoria il resto può essere fatto da remoto/virtual team

Marphil
1st May 2012, 00:31
Detta così c'è poco da consigliare, dipende dalla qualità effettiva del Master, dai prof. , dalle materie e soprattutto il motivo per cui lo fai.

Onestamente fare un MBA di PM ad Harvard mi sembra un pò sprecato, cioè intendo per il project management in se, visto che per quanto ci puoi mettere dio in terra a farti lezione non so quanto possa fare la differenza farlo ad Harvard rispetto ad un altra università prestigiosa (dal punto di vista dei contenuti intendo).

Fosse qualcosa di + tecnico magari facendolo ad Harvard avresti quel qualcosa in + (cmq tutto da valutare).

BTW personalmente se avessi la possibilità di fare un corso ad Harvard me lo farei di qualche super tematica attualissima, super tecnicissima, che abbia mercato e della serie o la fai lì o non la fai da nessuna parte, in modo d'avere veramente un valure aggiunto della madonna a livello professionale.

My 2 cents.

Alkabar
6th May 2012, 22:19
Nota: Il corso completo é di 16 mesi per la Concordia e 12 per Harvard i 4 mesi e 3 mesi sono la frequenza obbligatoria il resto può essere fatto da remoto/virtual team

Con la moglie e due figli Nello è una bella botta di stress.

Se proprio ti devi ammazzare per creare i presupposti per un futuro migliore perchè quello attuale ti sta lasciando col culo a terra, l'investimento migliore è Harvard.

Pero' ti dico che forse non ne vale la pena, cosa hai, 30-32 anni?

Abbiamo veramente poco tempo per stare con i nostri figli di già, anche se dovessi arrivare a guadagnare di piu', quel denaro varrebbe il tempo perso coi tuoi figli?

Io, che come sai ho cambiato 2 paesi, questa volta farei la scelta comoda se fossi in te. E' sicuramente meno prestigioso, ma detto schietto: chissene fotte.

Zaider
7th May 2012, 06:19
Harvard (te lo dice un figlio di un laureato harvard).

Senza pensarci sopra.

Slurpix
7th May 2012, 06:49
Harvard (te lo dice un figlio di un laureato harvard).

Senza pensarci sopra.

e sto famoso figlio c'ha famiglia pure lui? :hm:

Zaider
7th May 2012, 06:58
e sto famoso figlio c'ha famiglia pure lui? :hm:

E' mio padre il laureato harvard :D

Slurpix
7th May 2012, 07:22
E' mio padre il laureato harvard :D

ok, ma dico, sè laureato quando c'aveva gia famiglia?

Zaider
7th May 2012, 07:23
ok, ma dico, sè laureato quando c'aveva gia famiglia?

si, e' partito che si era appena sposato, era la sua seconda laurea.
Sinceramente non mi ricordo se mia sorella era gia' nata o meno... ma mi pare proprio di si e che fosse molto molto piccola

Hador
7th May 2012, 09:00
dipende lavorativamente quanto conta il pezzo di carta col nome famoso. Sicuramente non vale i soldi spesi e sicuramente il livello qualitativo non sarà sto salto assurdo rispetto all'uni di montreal (tra l'altro la concordia è abbastanza famosa, almeno nel nostro ambiente, non è che stiamo parlando dell'uni di canicattini).

Se hai intenzione di cambiare lavoro cercando una posizione in cui sventolare il nome famoso conta, fallo, stiamo parlando di 3 mesi non chissà quanto, altrimenti sticazzi, vivi sereno e comprati un pc novo con i soldi risparmiati :sneer: .

Pazzo
7th May 2012, 09:45
nello un master serio scordati di farlo da remote/virtual, imo.

Hador
7th May 2012, 09:57
Si parla di un master in finanza/pm... Questo tipo di master di solito sono organizzativamente strutturati per essere molto flessibili, inoltre non stiamo parlando di astrofisica. Io lo vedo anche a lugano, il paragone master e specialistica in molti dei casi non regge, hanno spesso obiettivi diversi e quindi difficoltà (in termine di ore di studio ed complessità degli esami e tesi) diverse.

Brcondor
7th May 2012, 09:57
Io sto maturando una serie di idee sul percorso formativo.
Secondo me più che il pezzo di carta è importante la formazione e quello che impari.
Lo sto vedendo alla specialistica, dove son in classe con gente che viene da università del sud e non sa neanche parlare ne scrivere in italiano, robe fuori dal mondo. Sto maturando l'idea che il politecnico di Milano ha un nome perchè oggettivamente in alcune sue specialistica spacchi i culi a quasi tutte le uni italiane. Ma il discorso che fai te è simile a quello che ho fatto io pr l'erasmus. Tutti mi dicevano fallo che è utile. Ma io son fidanzato e andare 6 mesi lontano dalla mia famiglia, dai miei amici e dalla mia fidanzata non mi allettavano. Poi ho visto con cosa coincide l'erasmus, con il fare festa tutte le sere e non fare un cazzo. Alla fine magari mi avrebbe fatto curriculum, ma preferisco puntare sulla preparazione per poi dimostrare che valgo anche senza il pezzettino di carta. QUINDI fossi in te vedrei quale realmente ti forma meglio più che pensare al nome.

Rad
7th May 2012, 10:22
probabilmente essendo entrambe buone forse rimarrei a Montreal visto che con 2 figli appena nati non è così facile per chi rimane.. in + rimanendo in canada avresti anche la possibilità di continuare a lavorare...
però è anche vero che sono "solo" 3 mesi di difficoltà ed il resto si può gestire in modo migliore, in + c'è anche da dire che boston-montreal non credo siano poi così lontane con treno/aereo... nel senso non è che stai andando in california! quindi per il week/end o altro uno potrebbe tornare agevolmente a casa ed allora cambia tutto.

io farei due conti PRIMA DI TUTTO sia su quanto tempo in meno starei con la mia famiglia scegliendo l'opzione B rispetto alla A, sia su un discorso di soldi in quanto con l'opzione B non potresti lavorare quel periodo di tempo (percepiresti ugualmente uno stipendio? -non mi devi rispondere è solo per farti capire che intendo- e domande simili).. dopodichè confronterei il prestigio delle facoltà e cercherei di capire, dopo aver deciso quale delle due preferisco per nome/professori/reputazione/strutture etc, anche (essendo a quanto ho capito una cosa "commissionata" o cmq richiesta dal lavoro) quale è preferita da chi ti finanzia (non ha un grande peso specifico nella scelta ma magari abbastanza da chiarirti un po di + le idee)

Pazzo
7th May 2012, 10:42
Si parla di un master in finanza/pm... Questo tipo di master di solito sono organizzativamente strutturati per essere molto flessibili, inoltre non stiamo parlando di astrofisica. Io lo vedo anche a lugano, il paragone master e specialistica in molti dei casi non regge, hanno spesso obiettivi diversi e quindi difficoltà (in termine di ore di studio ed complessità degli esami e tesi) diverse.

forse non hai le idee molto chiare rispetto a mba. sono flessibili perchè chi lo fa per il pezzo di carta e basta può terminarli, non certo perchè sono semplici. ma imo spendere quelle cifre per il pezzo di carta e basta non ha senso.

Partecipazione attiva per farlo come dio comanda è necessaria, primo perchè non è una materia teorica e basta, e ste cose qua per impararle bisogna studiarle e farle, e affrontare i problemi concreti etc etc, secondo perchè la maggior parte degli MBA seri mettono dentro una internship obbligatoria da qualche parte, proprio per completare il primo punto

NelloDominat
7th May 2012, 18:40
Ringrazio tutti per i vari commenti...
Sopratutto Alka che ha inquadrato il problema principale.
La decisione seppur dura (me ne pentirò un giorno? Chi lo sa) é stato di ripiegare sulla Concordia University. Non solo come costo, ma più che altro facendo quattro conticini Boston/Montreal ogni week-end per 12 volte mi sarebbe costato 3.000$ circa senza contare il costo di base più alto. Questo master é un add-on. Forse troppo eccitato dal nome Harvard mi sono lasciato trasportare. Ma guardando a casa Adriano ha 14mesi, a novembre dovrebbe uscire il secondo/a quindi mi sa che alla fine Montréal é la cosa oggettivamente migliore da fare. L'unico dubbio é che per fine ottobre 2013 (per una serie infinita di cose) avremmo da fare un stay or leave it.... Visto che siamo molto intressati a trasferirsi in Australia e sicuramente Harvard farebbe più figo su CV questo sicuro.


P.S. @Pazzo/Mazz: Il master che faccio é un elaborazione/creazione di nuovi standards progettuali che attingono dal PMP, Prince2, ITIL v3, SixSigma ecc... in una forma moderna e attuale. I virtual team sono quando entreremo nella parte progettuale simulativa. Monte Carlo analisys, SimulTrain, Sensitivity analysis ecc.. quindi non richiede davvero un co-location per ste robe...

Alkabar
7th May 2012, 21:03
Ringrazio tutti per i vari commenti...
Sopratutto Alka che ha inquadrato il problema principale.
La decisione seppur dura (me ne pentirò un giorno? Chi lo sa) é stato di ripiegare sulla Concordia University. Non solo come costo, ma più che altro facendo quattro conticini Boston/Montreal ogni week-end per 12 volte mi sarebbe costato 3.000$ circa senza contare il costo di base più alto. Questo master é un add-on. Forse troppo eccitato dal nome Harvard mi sono lasciato trasportare. Ma guardando a casa Adriano ha 14mesi, a novembre dovrebbe uscire il secondo/a quindi mi sa che alla fine Montréal é la cosa oggettivamente migliore da fare. L'unico dubbio é che per fine ottobre 2013 (per una serie infinita di cose) avremmo da fare un stay or leave it.... Visto che siamo molto intressati a trasferirsi in Australia e sicuramente Harvard farebbe più figo su CV questo sicuro.


P.S. @Pazzo/Mazz: Il master che faccio é un elaborazione/creazione di nuovi standards progettuali che attingono dal PMP, Prince2, ITIL v3, SixSigma ecc... in una forma moderna e attuale. I virtual team sono quando entreremo nella parte progettuale simulativa. Monte Carlo analisys, SimulTrain, Sensitivity analysis ecc.. quindi non richiede davvero un co-location per ste robe...

Ce la fai anche senza Harvard. Non ti preoccupare. Pensaci un po', quando fai una intervista a uno, il nome scintillante ti impressionerà fino al momento in cui non spara una cagata colossale. Di gente che se la tira perchè è dell'Imperial College ne conosco a pacchi, poi non sanno cos'è un MVC e programmano coi piedi... ho imparato a diffidare del branding, e cosi' tanti come me.

nortis
7th May 2012, 22:41
se ti può aiutare a confermare la scelta fatta, io (momento omo, ready-go!) per avere un padre che fà un ragionamento come quello di alka farei carte false, il mio avrebbe fatto la tua stessa scelta ma per non doversi sbattere negli spostamenti il week-end:sneer:

credo che le soddisfazioni che ti darà la famiglia, seguendo scelte di questo tipo, siano superiori a quelle che ti possa dare qualsiasi carriera;)

NelloDominat
8th May 2012, 04:12
Ce la fai anche senza Harvard. Non ti preoccupare. Pensaci un po', quando fai una intervista a uno, il nome scintillante ti impressionerà fino al momento in cui non spara una cagata colossale. Di gente che se la tira perchè è dell'Imperial College ne conosco a pacchi, poi non sanno cos'è un MVC e programmano coi piedi... ho imparato a diffidare del branding, e cosi' tanti come me.


se ti può aiutare a confermare la scelta fatta, io (momento omo, ready-go!) per avere un padre che fà un ragionamento come quello di alka farei carte false, il mio avrebbe fatto la tua stessa scelta ma per non doversi sbattere negli spostamenti il week-end:sneer:

credo che le soddisfazioni che ti darà la famiglia, seguendo scelte di questo tipo, siano superiori a quelle che ti possa dare qualsiasi carriera;)

Assie!!!