Log in

View Full Version : Arrivato Itunes Match in Italia

Marphil
1st May 2012, 13:31
Ora anche noi potremo godere del condono della musica pirata by Apple :nod:

http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/learnMore?about=match

powerdegre
1st May 2012, 13:39
Ora anche noi potremo godere del condono della musica pirata by Apple :nod:

http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/learnMore?about=match
Eh? :scratch:

Per la cronaca, Apple ed iTunes potrebbero morire per quel che mi riguarda, un album mi costa meno ordinato da Amazon e spedito a casa.

Marphil
1st May 2012, 15:10
Eh? :scratch:

Per la cronaca, Apple ed iTunes potrebbero morire per quel che mi riguarda, un album mi costa meno ordinato da Amazon e spedito a casa.

Itunes Match è un servizio di sincronizzazione Cloud della propria libreria musicale, con spazio ad hoc dedicato alla musica, per poterla avere sempre ovunque sui vari dispositivi itunes/Apple

Il servizio fa proprio il "match" della libreria che uno possiede con la libreria itunes, replicando il file se ha un bitrate inferiore con la versione a 256, con copertina e idtag corretta. Non importa da dove provengono i tuoi files musicali, se c'è il match con itunes il file viene replicato nel cloud.

Quindi condono della musica pirata in quel senso, perchè se tu ti sei scaricato pirata pure 25000 canzoni, se hai il match su itunes è praticamente come se l'avessi acquistato regolarmente (se cancelli il file della tua libreria te lo puoi riscaricare, dopo aver fatto il match, con la versione itunes a 256).

powerdegre
1st May 2012, 16:18
Figo! Grazie della spiegazione ^_^

dariuz
1st May 2012, 19:54
25 euri l'anno

Hador
1st May 2012, 21:06
http://www.ilpost.it/2012/05/01/come-funziona-itunes-match/

effettivamente non è male

Dryden
1st May 2012, 22:00
Nasceranno siti/blog specializzati con gli interi album musicali matchati alla perfezione con i files di itunes, così da scaricare free tutto e vederselo riconosciuto da itunes ?

Warbarbie
1st May 2012, 22:08
In pratica col condono la SIAE si prende dei soldi che non avrebbe mai visto.
Mica scemi

Marphil
1st May 2012, 22:36
Io ho fatto l'abbonamento annuale che ero curioso, il servizio funziona bene, il matching dei files è abbastanza buono, su una playlist di 1000 brani+ me ne ha matchati circa 800, il resto dei brani o non era presente su Itunes o aveva lunghezza differente.

Molto comoda la possibilità ovviamente di scaricare la versione a 256 k nonostante avessi lo stesso brano a qualità inferiore e poi ovvio che se si hanno vari dispositivi apple (io ho ipad/iphone/apple tv e itunes su PC) aver sharata l'intera liberia musicale ovunque è una bella comodità, soprattutto se si usano librerie differenti a seconda dei vari dispositivi.

Nasceranno siti/blog specializzati con gli interi album musicali matchati alla perfezione con i files di itunes, così da scaricare free tutto e vederselo riconosciuto da itunes ?

Il matching mediamente dovrebbe essere superiore al 75% dei propri files, ma + la lughezza della song è estremamente simile e i files sono presenti su itunes (ovviamente) + c'è possibilità che vengano matchati.

BTW i files che non vengono matchati vengono cmq uplodati nella stessa versione che si possiede.

Zaider
10th May 2012, 11:32
a me ne ha trovate meno del 50%

mezza delusione, mi aspettavo un onesto 70/80%

Marphil
10th May 2012, 11:45
a me ne ha trovate meno del 50%

mezza delusione, mi aspettavo un onesto 70/80%

Si infatti, di solito la media è 70-80%. Cmq l'agoritmo funziona così, fa sia una scansione della tag (quindi è importante che nome album e artista siano corretti) e poi della song, la lunghezza è quindi anche un altro parametro importante. Poi ovviamente ci deve essere il corrispettivo su Itunes altrimenti non te la trova, per es. a me gli album dei tool non li ha matchati per dirne 2 a caso, proprio perchè non ci sono i brani su itunes

Mosaik
10th May 2012, 14:16
Io speravo fosse una cosa alla Shazam che analizza le canzoni e trova il titolo autore....

La mia playlist è un delirio se l'attivo non funzionerà mai quindi -.-

Marphil
10th May 2012, 15:31
Io speravo fosse una cosa alla Shazam che analizza le canzoni e trova il titolo autore....

La mia playlist è un delirio se l'attivo non funzionerà mai quindi -.-

E' anche così infatti, la scansione della traccia avviene cmq, ma viene cmq analizzata anche la tag. Per avere il "matching" la traccia deve essere praticamente identica (ovviamente) alla controparte Itunes.

Mellen
21st May 2012, 10:55
unico dubbio..

io non ho icloud.
una volta che ha fatto la scansione e le ha uploadate, poi io per riaverle dentro il mio pc "originali", dovrei cancellare tutti i file precedenti e riscaricarmeli tutti???

Marphil
21st May 2012, 16:59
Itunes uploda solo i brani che non vengono matchati, ovvero per cui non c'è il corrispettivo su itunes. Una volta matchati se poi cancelli il file su disco ti scarichi la versione itunes a 256

Mellen
21st May 2012, 17:35
Itunes uploda solo i brani che non vengono matchati, ovvero per cui non c'è il corrispettivo su itunes. Una volta matchati se poi cancelli il file su disco ti scarichi la versione itunes a 256

ma quindi devo iscrivermi a iclouds...
e poi devo riscaricarmi i brani per averli a 256...

lavoraccio.. QQ

dariuz
22nd May 2012, 20:58
Io ho sistemato tutti i tag usando http://www.tuneupmedia.com/ funziona da dio (ho usato la versione di "prova")

su 1813 brani non ne ha riconosciuti solo 55 ( per lo più live sigle cartoni animati e qualche remix strano)