PDA

View Full Version : Insoddisfazione.



Peppin L'allievo del Guru
12th May 2012, 16:35
non so bene come spiegarmi.. :scratch:
diciamo che da un po' di tempo a questa parte non trovo più gradimento e soddisfazione negli scatti che faccio.
mi sembran sempre tutti abbastanza simili/monotoni o comunque non particolarmente interessanti. (e forse lo sono per davvero)
mancanza di fantasia? mancanza di tecnica?
non so se sia possibile, il mio autodidattismo è forse arrivato al cap?
suggerimenti? :-|

posto che la creatività non te la imparano :look: ci sono strade perseguibili?
libri / workshop / else?

per chi avesse voglia di veder le foto c'è il link di flickr in firma, commenti suggerimenti e qualsiasi altra cosa saranno apprezzati.
grazie in anticipo. :bow:

Mez
12th May 2012, 16:56
Prendi la macchina fotografia e scatta, è l'unico consiglio che posso darti, il tutto dipende da cosa ti piace fotografare, cosa ti incuriosice, cosa vuoi rappresentare.
Pure io ho avuto un blocco per via della "città" merdosa in cui vivo, mi sono portato sull'ambino naturalistico e ogni weekend vado in giro a fotografare (tempo permettendo)
Non pensare alla foto in se come scatto finale da aggiustare su photoshop o da mettere in mostra su web, pensalo allo scatto come se volessi vedere una realtià che solo tu conosci e come la vuoi rappresentare
Spingiti oltre e non fermarti a quel che dice la gente, sopratutto scatta scatta e scatta!

Informazioni tecniche variano a seconda di cosa ti piace fotografare, e non si smette mai di imparare

Pic STK
12th May 2012, 17:16
come suggerito da mez, scatta, ma prova a ragionarci di più provando a fare qualcosa di "diverso". Esempio: fotografi un soggetto, prova prima ad altezza normale, poi prova poggiando la fotocamera a terra.

leggere libri ti aiuta molto, se la tua tecnica è buona puoi iniziare replicando foto famose. Prendi le foto di un tuo fotografo preferito e prova a replicarle. Prova a farla esattamente uguale e Facendo così per prima cosa vedrai se padroneggi la tecnica, poi potrai provarne a farne una "tua versione" di quella stessa cosa.

per il resto prova a fare delle quest:
Esempi quest:
uscire e scattare una foto ogni 60 secondi per 60 minuti
uscire e scattare 100 foto
uscire e riprendere un turista


altro esempio potrebbe essere imparare nuove tecniche, tanto per citarne alcune:
Fotografia 3D con una singola fotocamera
tecnica del panning
fotografia immersiva a 360°.


spesso i blocchi sono dovti più alla voglia, trovare un nuovo stimolo, magari cambiando genere; se hai sempre fatto paesaggi, prova con lo still life o con la fotografia street