PDA

View Full Version : Smartphone basso prezzo



Mellen
16th May 2012, 17:27
Il mio Nokia 6120 ormai è completamente distrutto.
io non uso molto il cel, o meglio lo uso per semplici telefonate e per gli sms.

purtroppo ora, con la storia che tutti hanno internet, la gente cambia operatore e da 9 su 10 che avevano vodafone per comodità di sms gratis, ora nessuno lo ha più perchè c'è Whatsup e le altre compagnie spesso hanno tariffe migliori per internet e co.

Quindi è da qualche mese che c'è la voglia di comprare uno smartphone.
l'uso sarebbe:
-telefonate+sms (per la seconda preferisco sempre le tastiere e non i touch)
-mail (la comodità di averle sempre con me)
-whatsup (contatto continuo senza spendere soldi di sms...
-internet (giusto qualche ricerchina volante.. certamente non mi metto a fare chissà cosa).

ho trovato il Motorola Fire Black in offerta a 90€.
Buttato l'occhio alle recensione e come struttura ne parlano bene, un po' meno come software ma non cerco uno smartphone per avere mille app..

Qualcuno conosce o ha consigli per smatzfon a basso costo?

PS: questo è android e da quello che ho sentito in giro, meglio avere android (o ios dell'iphone) che altri so

Dryden
16th May 2012, 17:35
Questi giorni mi sto guardando in giro per fare un salto di qualità rispetto al mio smartphone, se hai un budget di almeno 150/200€ puoi prendere degli ottimi prodotti nuovi/usati completi in tutto, quindi ci puoi fare potenzialmente quel che ti pare.

Pensi di poterceli spendere o preferisci rimanere sotto i 150 €?

Ps. Si ormai avere un OS basato sulle app è d'obbligo.

Mellen
16th May 2012, 17:50
diciamo che se potrei avere una mano e prendermi anche il Samsung Galaxy S 2 (lo avevo trovato a 400€ qualche gg fa)
ma non voglio spendere così tanto x un oggetto che "non mi serve" sennò avrei già fatto l'acquisto tempo fa
(considera che ho il cel APERTO nel vero senso della parola, con la mascherina e il copribatteria che si staccano e la tastiera che ogni tot mi cade eheh).

sto andando avanti con un telefono normalissimo usato giusto x sms/telefonate.
al max sfrutto quello della morosa per fare una ricerchina volante online (i classici dubbi tra amici con scommessa al seguito eheh) o per whatsup.

Appena vista la recensione de iltelefonino di ottobre che lo mette ad un ottimo livello considerando il prezzo (160 ai tempi) tra gli smat con la qwery.
sempre più convinto che possa essere un buon acquisto

Dryden
16th May 2012, 18:01
Se vuoi la qwerty sicuramente.

A volte però si ha paura di passare al full touch per dei vecchi pregiudizi o per convinzioni ottuse, la mia ragazza ha smaronato la minchia per 1 anno e passa che voleva per forza la qwerty, ora ha un Galaxy S e non tornerebbe più indietro.

Se hai già provato ampiamente un terminale fulltouch e preferisci rimanere sui tasti fisici ok, ma se no dagli una possibilità (visto che i migliori terminali sono tutti fulltouch).

Mellen
16th May 2012, 18:57
Se vuoi la qwerty sicuramente.

A volte però si ha paura di passare al full touch per dei vecchi pregiudizi o per convinzioni ottuse, la mia ragazza ha smaronato la minchia per 1 anno e passa che voleva per forza la qwerty, ora ha un Galaxy S e non tornerebbe più indietro.

Se hai già provato ampiamente un terminale fulltouch e preferisci rimanere sui tasti fisici ok, ma se no dagli una possibilità (visto che i migliori terminali sono tutti fulltouch).

mia madre ha un samsung fulltouch che per un breve periodo ho usato quando il mio è andato in tilt (una delle volte che è volato).
non mi piace.
la sensazione dei tasti sulle dita è proprio un'altra cosa.
cmq questo motorola è anche touch...

+ che altro a 90€ ci sono altri smatphone di buon livello? (iltelefonino da un 74/100 che non mi pare male)

Dryden
16th May 2012, 20:36
Si ma quelli che conosco io son tutti fulltouch.

gorgon
16th May 2012, 20:45
se vuoi la tastiera comprati un blackberry

Mosaik
16th May 2012, 21:11
C'è il Nokia lumai 610 a 199 volendo

Hador
16th May 2012, 21:30
se passi da ricarica a contratto vedi cosa ti danno col contratto... altrimenti a 90 euro la vedo dura

Kinson
17th May 2012, 00:12
senza contratto puoi solo andare a cercare questi modelli :

-lg optimus one / black ( edit : mi pare sia uscito di recente anche un lg Hub )
-Acer liquid metal
- Samsung Galaxy Ace .

I modelli sono in ordine di prezzo tra i 120 e i 160 euro online .

Sui 90 rischi di non aver nemmeno abilitata uno straccio di connessione 3g o trovarti con uno schermo troppo scomodo per navigazione / comandi touch.

Mellen
17th May 2012, 10:59
http://www.telefonino.net/Motorola/prove/n1815/Motorola-FIRE.html
questa è la recensione (c'è anche su youtube) e lo schermo è "decente" mentre la ricezione dicono essere buona.
74/100 come giudizio mi pare buono.

il prezzo all'uscita ad ottobre era di 150-160€ e già allora dicevano che era un buon prezzo.
non voglio prendere un cell con contratto che poi sei vincolato per 2 anni a tenere le stesse tariffe quando magari nel mentre qualcun'altro ti da qualche agevolazione.
la mia ragazza ha il BBcurve (modello di 1 anno fa) che potrei farmelo prendere in belgio a 50€ in meno di qui quindi intorno ai 200 mi pare.

Voglio spendere il minimo indispensabile, giusto x avere quelle 2 cose che ho detto all'inizio (telefonate/sms/whatsup e se proprio mi gira, guardare 2 robe online).

Sono sempre stato fan nokia, ma principalmente per i menu semplici e la forma dei cell (3120 e via così.. sempre schermo+tastiera).
se non sbaglio nokia ha symbian e non android, giusto? e so che questa è una pecca..

Dryden
17th May 2012, 12:01
No essendo stata praticamente assimilata da Microsoft, ora la Nokia monta Win mobile sui suoi terminali, ottimo SO ma si parte da un minimo di 200€.

Tunnel
17th May 2012, 12:06
Ci sono gli azionisti nokia che vogliono la testa di Elop.
Io eviterei ... :sneer:

Mellen
17th May 2012, 12:10
ieri sera buttato l'occhio sul giornalino di unieuro.
sotto i 100€ c'erano solo cell veramente brutti da vedere, o solo touch o nokia/marche astruse.

90e x un cel android che le recensioni dicevano cmq uno dei migliori con qwerty a 160e qualche mese fa, dite che è un affare da cogliere, specie per le caratteristiche che cerco?
che sotto quella cifra trovo solo roba cmq "peggiore"

Dryden
17th May 2012, 12:35
Sì ho visto la recensione e direi che per quel che cerchi, a 90€, è ottimo.

Piglialo ! (cit.)

Bakaras
17th May 2012, 14:24
lo cerchi esclusivamente nuovo? io devo vendere il mio Desire dai un occhio su Eway vedi se può interessarti

Mellen
17th May 2012, 15:22
preferirei nuovo.
mai amato comprare robe usate in generale, specie elettronica.

anche se so che potrei fidarmi di molte persone qui (e sono sicuro anche di te).

Gli HTC ne parlano molto bene e spesso vengono "bistrattati" perchè troppo costosi.
un'amica lo ha preso e non è che mi faccia impazzire.
sono tanto grandi e preferirei qualcosa di più maneggevole.
inoltre i solo touch non li amo troppo.

Cmq tnks mille dell'offerta.

ho scoperto che un grande magazzino della zona lo ha.
domani faccio un salto, vedo anche il prezzo e soprattutto lo provo x capire meglio.

Bakaras
17th May 2012, 15:31
kk.
htc sono un pelo più cari è vero, ma sono degli ottimi smartphone, io sono appena passato da un Desire a un One S e oltre alle varie feature base di android ti danno anche l'interfaccia Sense che è un plus

verifica la ram e lo spazio di archiviazione del modello che stai per acquistare, il mondo delle apps andrà inevitabilmente verso device più capienti e performanti

Mellen
17th May 2012, 15:40
kk.
htc sono un pelo più cari è vero, ma sono degli ottimi smartphone, io sono appena passato da un Desire a un One S e oltre alle varie feature base di android ti danno anche l'interfaccia Sense che è un plus

verifica la ram e lo spazio di archiviazione del modello che stai per acquistare, il mondo delle apps andrà inevitabilmente verso device più capienti e performanti

a quel prezzo il tuo cel sarebbe un bel colpo.
solo che è touch e li odio.
se fosse per me, terrei ancora la tastiera mini, ma mi accontento della QWERTY.
discorso apps, credo che ci metterò il minimo indispensabile.

diciamo che lo compro principalmente per wazzup che ora come ora con tutti con gli smartphone e non è vodafone, mi inculano un botto di soldi

Bakaras
17th May 2012, 17:42
Ma tanto per parlarne, odi i touch per cosa? per sms e email?
del touch odi la tastiera?
no perchè android è touch, le apps sono touch, non esiste ( o almeno non conosco ) uno smartphone android based SOLO con tastiera meccanica.
se è ( come penso ) un bad feeling dovuto alla scrittura di email e sms con tastiere touch, ti posso consigliare una apps straordinaria segnalata da McLove qualche tempo fa, si chiama SlideIt ( cerca qualche video su youtube ) e a me ha svoltato tantissimo nella scrittura, ma un altro pianeta proprio.
dagli un occhio :)


http://www.youtube.com/watch?v=229U0ZYPum8

Mellen
17th May 2012, 18:09
http://www.youtube.com/watch?v=qBkgTfz2Kbo

questa è la recensione.
il mix qwerty+touch secondo me è un bel mix.
non riesco a non sentire il tasto. ho provato con un samsung di mia madre per un periodo ma proprio è tutta un'altra cosa.

inoltre il peso. lo tengo praticamente sempre in tasca o in mano quindi deve essere leggerissimo.

non sono interessato a troppe app, display iperfigo, fotocamera, ecc..
vedo ancora il cel come uno strumento x chiamare e mandare sms. lo cambio solo x colpa di wazzup :p

forse troverei qualche smartphone a 50-60€ .. ma sono sicuro che sarebbero plasticoni pesanti, che si rompono in fretta e questo date le recensioni sembra un buon prodotto a meno di 100€

Dryden
17th May 2012, 18:36
Mellen secondo me te giri ancora con l'auto dei Flinstones perchè in quelle moderne "non riesco a sentire la strada" :sneer:

:kiss:

Mellen
17th May 2012, 19:03
Mellen secondo me te giri ancora con l'auto dei Flinstones perchè in quelle moderne "non riesco a sentire la strada" :sneer:

:kiss:


la macchina è in comune in famiglia e mi basta per spostarmi da un punto A ad un punto B + velocemente...

se vedessi cosa uso ora come cell da almeno 4 mesi, capiresti perchè mi accontento ;)

Tunnel
18th May 2012, 00:16
la pensavo come te sui touch. ero in fissa per il milestone infatti. poi dai e ridai abbiamo preso dei gs2 e tutto sommato sono contento. C'é peró da dire che lo schermo é grande e uso la qwerty anche quando é verticale. Sull'ACE di mia sorella faccio piú fatica.

Mellen
18th May 2012, 15:53
oggi mi sono messo ad ascoltare il podcast di 2024 (ero indietro di 5 puntate..) e mi sono venute in mente 2 domande:

- in una recensione leggo: "Il processore è da 600MHz, la RAM è da 256MB, mentre la memoria interna è di 512MB (che ci permette di installare molte applicazioni)"
quindi mi domando: app come il navigatore (oggi sentivo parlare di Waze) o altre cose, le supporta con quel processore? inoltre le app si installano nell SD vero?
anche se il navigatore è già all'interno con google maps, ma preferisco qualcosa di gratis a dover pagare le mappe..

-il 3g.. serve, è fondamentale, sarebbe meglio averlo? perchè vedo che ha il wifi ma non leggo da nessuna parte che questo cel abbia il 3g.



edit: da unieuro in offerta a 100€ con brand vodafone (frega nulla se c'è il marchietto.. anzi, mi becco anche una nuova scheda quindi almeno 5-10€ da spendere) però era l'ultimo quindi al max domattina devo andare.

sul cartellino d'acquisto in negozio non era indicato l'utms e HSUPA (indicato invece per altri modelli) mentre sulla scheda del telefono vedo essere presenti entrambi.


sul sito mi dicono essere in dotazione il "caricatore da viaggio" ho domandato se è quello da auto per l'accendisigari o quello normale da presa, e una sd da 2GB mentre mi sono dimenticato di chiedere in negozio se c'è una SD insieme...

edit2: la tastiera non supporta flashplayer significa niente filmati? niente youtube?

nexo
19th May 2012, 09:46
oggi mi sono messo ad ascoltare il podcast di 2024 (ero indietro di 5 puntate..) e mi sono venute in mente 2 domande:
- in una recensione leggo: "Il processore è da 600MHz, la RAM è da 256MB, mentre la memoria interna è di 512MB (che ci permette di installare molte applicazioni)"
quindi mi domando: app come il navigatore (oggi sentivo parlare di Waze) o altre cose, le supporta con quel processore? inoltre le app si installano nell SD vero?
anche se il navigatore è già all'interno con google maps, ma preferisco qualcosa di gratis a dover pagare le mappe..
-il 3g.. serve, è fondamentale, sarebbe meglio averlo? perchè vedo che ha il wifi ma non leggo da nessuna parte che questo cel abbia il 3g.
edit: da unieuro in offerta a 100€ con brand vodafone (frega nulla se c'è il marchietto.. anzi, mi becco anche una nuova scheda quindi almeno 5-10€ da spendere) però era l'ultimo quindi al max domattina devo andare.
sul cartellino d'acquisto in negozio non era indicato l'utms e HSUPA (indicato invece per altri modelli) mentre sulla scheda del telefono vedo essere presenti entrambi.
sul sito mi dicono essere in dotazione il "caricatore da viaggio" ho domandato se è quello da auto per l'accendisigari o quello normale da presa, e una sd da 2GB mentre mi sono dimenticato di chiedere in negozio se c'è una SD insieme...
edit2: la tastiera non supporta flashplayer significa niente filmati? niente youtube?

mellen, con 600mhz scordati una navigazione dignitosa :) .. ram piuttosto ingestibile.. fossi in te, con i paletti che imponi, farei uno sforzo e cercherei un sony xperia minipro


http://www.youtube.com/watch?v=LCIrwIrL8qc

se fai un saltino da falcon sul terraglio o da expert a marcon, dovresti trovare offerte volantino.. lo avevo visto la settimana scorsa a 149 ed è un ottimo terminale per quel prezzo, in virtù dei pregi tastiera/processore dignitoso fluidità e quant'altro. Unica pecca è un po' tozzo.. ma a me piace anche per quello. Quello da te postato ha una tastiera che ti fa venir voglia di lanciarlo nel sile al terzo tentativo di comporre un sms :)

Mellen
19th May 2012, 10:40
mellen, con 600mhz scordati una navigazione dignitosa :) .. ram piuttosto ingestibile.. fossi in te, con i paletti che imponi, farei uno sforzo e cercherei un sony xperia minipro

la navigazione come detto all'inizio non è la cosa fondamentale. userei internet proprio nei casi "estremi".
inoltre in 4 recensioni con prove, nessuno ha mai parlato di navigazione impossibile o di difficoltà di usare app.
una leggera lentezza sì. ma non ingestibile.



se fai un saltino da falcon sul terraglio o da expert a marcon, dovresti trovare offerte volantino.. lo avevo visto la settimana scorsa a 149 ed è un ottimo terminale per quel prezzo, in virtù dei pregi tastiera/processore dignitoso fluidità e quant'altro. Unica pecca è un po' tozzo.. ma a me piace anche per quello. Quello da te postato ha una tastiera che ti fa venir voglia di lanciarlo nel sile al terzo tentativo di comporre un sms :)

la tastiera l'ho provata ieri da unieuro ed è + leggera di quella del blackberry che era lì affianco. e mi piace.
tutto touch? no grazie fino a quando ce ne saranno con tastierina.
l'offerta che dicevi tu era fino al 5/5, però magari prima di andare all'unieuro passo al volo a vedere.

purtroppo all'unieuro è rimasto solo quello con brand vodafone, ossia preimpostato ecc.. ma se cambio operatore, non credo esistano grossi problemi no?

nexo
19th May 2012, 10:59
la navigazione come detto all'inizio non è la cosa fondamentale. userei internet proprio nei casi "estremi".
inoltre in 4 recensioni con prove, nessuno ha mai parlato di navigazione impossibile o di difficoltà di usare app.
una leggera lentezza sì. ma non ingestibile.
la tastiera l'ho provata ieri da unieuro ed è + leggera di quella del blackberry che era lì affianco. e mi piace.
tutto touch? no grazie fino a quando ce ne saranno con tastierina.
l'offerta che dicevi tu era fino al 5/5, però magari prima di andare all'unieuro passo al volo a vedere.
purtroppo all'unieuro è rimasto solo quello con brand vodafone, ossia preimpostato ecc.. ma se cambio operatore, non credo esistano grossi problemi no?

non è tutto touch, ha la tastiera a slitta a scomparsa che è davvero ottima, ed è un sistema molto fluido. No ormai non c'è praticamente più il blocco operatore, la bradizzazione consiste solo nell'animazione del caricamento e qualche shortcut/app personalizzat dell'operatore. Nel caso di android fai presto a liberarti di tutto e installare quello che più ti garba in post root.

Mellen
19th May 2012, 11:07
non è tutto touch, ha la tastiera a slitta a scomparsa che è davvero ottima, ed è un sistema molto fluido. No ormai non c'è praticamente più il blocco operatore, la bradizzazione consiste solo nell'animazione del caricamento e qualche shortcut/app personalizzat dell'operatore. Nel caso di android fai presto a liberarti di tutto e installare quello che più ti garba in post root.

scatto?
mmm... non amo nemmeno quello..
sarò "purista" ma ho sempre preso il cel che + si avvicinava al 3210, quindi schermo rettangola, cel lungo e stretto e tastiera sotto..
mi piaciono così.

il tipo del negozio mi ha detto che la brandizzazione consiste in logo sul cel (anche se non l'ho visto quando l'ho preso in mano visto che è l'ultimo esposto), logo all'avvio (inutilità assurda) e poi impostazione di internet ecc.. che se cambio operatore devo modificare tutto (ma presumo che se passo a tim o wind, cmq mi mandino loro i vari dati direttamente..)

Ora pranzo faccio il giro negli ultimi 2 negozi x vedere se a 100€ trovo qualcosa che mi garba e poi nel pome passo da unieuro a prendere il motorola. se me lo fregano, spenderò 5€ in meno e aspetterò 3 week comprandolo dal sito dove avevo trovato la prima offerta.


edit: essendo l'ultimo, era quello in esposizione quindi ho pensato che sarà un pochino "usurato".. tanto vale aspettare qualche settimana e comprarlo online senza brand, pulito..
guardando in giro, sotto i 100€ (ma nemmeno sotto i 120€) non ho trovato praticamente nulla che avesse la tastiera e che secondo le recensioni, fosse a livello.