PDA

View Full Version : info Taekwondo [quante associazioni esistono?]

Mez
18th May 2012, 21:21
Avendo praticato per ormai 10 anni kung fu e smesso da quasi 5 (anche per via di un incidente in moto) ho deciso di riprendere a fare sport, dato che nella disciplina che facevo usavo praticamente 90% calci nei combattimenti ho pensato al Taekwondo
ma ho visto che ci sono sigle strane (itf, o altro) che credo siano associazioni

Cosa significano? (non so neanche se ho azzeccato le sigle), qualcuno lo fa? Sto cercando qualche palestra competente a Milano (non le classiche buffonate però eh)

MichaelCornicelli
19th May 2012, 19:10
ti so dire solo che in certe associazioni i colpi con le mani praticamente non sono validi, mi pare di aver capito. Anche se fossero validi nel taekwondo la parte riguardo le mani non viene praticamente curata e infatti come vedi negli incontri si usano solo calci e le mani sono basse...

San Vegeta
19th May 2012, 20:04
secondo me è muay

Mez
21st May 2012, 00:53
Domani andrò a vedere una palestra, spero seria...

1. fare allenamento combattimento con 200 protezioni lo trovo inutile... solo parapalle e basta, se ci piazzi parastinchi, caschetto, guanti, parapalle, armatura corpo... che cazz serve sei inchiodato
Vedendo video di questa palestra hanno maestro koreano e utilizzano solo parapalle e parastinco
2. Poi odio le dimostrazioni, questa te le fa fare facoltativamente

Brcondor
21st May 2012, 10:58
Praticato per 4 anni da mezzo cinno(14-17 anni).
Esistono due federazioni, ognuna con le sue regole. La ITF(internationa tkd federation) e la WTF(World TKD federation). La differenza era minima, mi pare solo che nella wtf potevi fare punto anche tirando un pungo sulla corazza.
Il tkd è uno sport da combattimento, molto dinamico che ti porta ad avere un fisico stra asciutto e bello scattante. Combatti con tutte le protezioni perchè è uno sport, ma cmq ti tiri bordate notevoli. E' assolutamente fine a se stesso, non ti da vantaggi come autodifesa o altro.
La parte piu marziale sono delle forme stupide e noiose.
Personalmente non lo consiglierei a nessuno, anche perchè te lo ripeto, non è un'arte marziale.

Mez
21st May 2012, 12:24
Praticato per 4 anni da mezzo cinno(14-17 anni).
Esistono due federazioni, ognuna con le sue regole. La ITF(internationa tkd federation) e la WTF(World TKD federation). La differenza era minima, mi pare solo che nella wtf potevi fare punto anche tirando un pungo sulla corazza.
Il tkd è uno sport da combattimento, molto dinamico che ti porta ad avere un fisico stra asciutto e bello scattante. Combatti con tutte le protezioni perchè è uno sport, ma cmq ti tiri bordate notevoli. E' assolutamente fine a se stesso, non ti da vantaggi come autodifesa o altro.
La parte piu marziale sono delle forme stupide e noiose.
Personalmente non lo consiglierei a nessuno, anche perchè te lo ripeto, non è un'arte marziale.
Ho notato, ho visto, mi dirigevo verso l'itf ma non mi ha entusiasmato... forse perchè provengo da una vera e propria arte marziale (wushu e hung kuen) troppo da competizione il tkd, stavo cercando qualcosa di molto elastico simile all'arte marziale, ma vorrei praticare qualcosa di diverso dal kung fu... ho visto hapkido, però non so quanto possa prendermi

Nel mondo delle arti marziali, qualcosa a livello elastico con utilizzo di calci (sopratutto diciamo) ma molto meno sportivo e piu incentrato sull'arte marziale?

[sono andato anche a vedere la ursus a milano per kick/muay ma dio santo, li dentro sono veramente degli esaltati, ho visto gente che tirava calci sporchissimi, chiude gli occhi e tira alla "cazzo", senza precisione, solo potenza un minimo di studio dell'avversario secondo me bisogna averlo, una cazzo di eleganza nel portare a termine le tecniche! Questo sembrava un ippopotamo (ma non solo lui ne ho visti un sacco!) ]

San Vegeta
21st May 2012, 15:10
ma fare un'arte marziale seria come appunto Kung Fu, Karate, Ju Jitsu, Aikido?
cioè, se vuoi menare calci e basta va bene qualunque cosa, ma l'arte marziale ti fa crescere da ogni punto di vista, non c'è proprio paragone

Mez
21st May 2012, 15:14
sono spinto a provare qualcosa di nuovo, il kung fu non dico di conoscerlo bene ma ho parecchia esperienza, l'aikido proprio no, cerco movimento atletico anche

Brcondor
21st May 2012, 15:26
Jkd? Io son passato poi a quello,è molto completo, divertente e efficace

Mez
21st May 2012, 16:52
Jkd? Io son passato poi a quello,è molto completo, divertente e efficace
l'ho tenuta conto, questa settimana mi faccio un giro per le palestre e decido bene