PDA

View Full Version : connettermi al server aziendale win2003 usando macchina linux



Cicul
22nd May 2012, 09:42
Sono obbligato a dover usare una macchina linux (con sopra ubuntu) per alcuni usi aziendali.

devo connettermi a uno dei nostri servers locali, apro il client di desktop remoto (mi pare si chiami remmina) che ho qui su ubuntu, popolo i campi:
- server (es: metto server04)
username
password
dominio lo lascio vuoto.

provo a connettermi e ricevo il messaggio che "non è possibile bla bla".

con la stessa macchina entro su win7 e mi entra.
qualcuno può aiutare questo povero nabbo ? kk thanks.

Tunnel
22nd May 2012, 11:09
domanda del cazzo iniziale ma obbligatoria: ma usi rdp e non vnc come protocollo, vero ?

Cicul
22nd May 2012, 11:49
grazie dell'help.
si, uso RDP.

sto usando REMMINA remote desktop client.

il server a cui mi dovrei connettere è su un dominio aziendale (es: si chiama server05)

premetto che riesco a navigare via ethernet in automatico.
inoltre riesco a connettermi via RDP a dei miei server IP esterni personali.


le impostazioni che setto per connettermi al server locale aziendale sono le seguenti:

server: server05
username : cico@dominio.local
password XXXX
domain: dominio.local


dove sbaglio?

Cicul
22nd May 2012, 12:10
dimenticavo.
se su server inserisco (anziche semplicemente server05) la dicitura dominio.local\SERVER02 , non mi da errore ma rimane bloccato su connecting to.....

Hangel
22nd May 2012, 12:12
ma quell'utente è administrator del server? non credo che tu possa accedere a quella macchina se non come administrator

Cicul
22nd May 2012, 12:14
con windows sulla stessa macchina accedo con il mio user, che non è administrator.

anyways neanche come admin riesco ad accedervi.

Patryz
22nd May 2012, 14:45
dovresti controllare le impostazioni remote desktop su server, se non ricordo male da qualche parte nel server manager, forse basta provare a dirgli di accettare tutte le connessioni remote desktop da chiunque, o qualcosa del genere

skaraddu
22nd May 2012, 17:18
dovresti controllare le impostazioni remote desktop su server, se non ricordo male da qualche parte nel server manager, forse basta provare a dirgli di accettare tutte le connessioni remote desktop da chiunque, o qualcosa del genere

Esatto, puoi selezionare una cosa del tipo "Permetti la connessione con qualsiasi tipo di Desktop Remoto (meno sicuro)". Accedi da Win7 e controlla, ma se non sei Admin sul server non puoi modificare quel parametro (mi pare).

Cicul
23rd May 2012, 09:02
è win server 2003, non w7.

ma facendo questa modifica non può risultare deleterio in termini di sicurezza?

Patryz
23rd May 2012, 09:23
Aggiungi un pool più ampio di macchine che possono connettersi, e abbassi un po' il livello di protezione sì, ma dipende di che azienda si tratta. Se la sicurezza estrema non è richiesta non ci vedo molti problemi francamente, io pure tengo sempre l'altra opzione ma se serve per qualche client ho sempre cambiato senza problemi