PDA

View Full Version : Evitare l'abbiocco post pranzo

Kith
28th May 2012, 16:31
E' ormai 6 mesi che lavoro fulltime, mi piace come lavoro, ilproblema è che generalmente dopo pranzo mi viene un abbiocco mostruoso roba da faticare a tenere gli occhi aperti, dura un 15 minuti poi basta.

Voi avete qualche trick?

Il caffè non lo bevo ma non mi fa effetto.

ps dormo 7-8 ore a notte.

ilsagola
28th May 2012, 16:33
può dipendere da quanto pesante mangi, in generale viene sempre anche a me, pure se piglio il caffè ed altro che 15 minuti.
Trick non ne so ma se è per un fattore estetico un quarto d'ora d'occhialio da sole e vai via facile

Kappa
28th May 2012, 16:36
Devi stare leggero a pranzo, consiglio una abbondante colazione , mangi 1 insalata a pranzo e dovresti cavartela... poi per quanto mi riguarda spesso nei cambi di stagione per me non cè alternativa l'abbiocco mi viene.

ilsagola
28th May 2012, 16:37
double

nortis
28th May 2012, 16:41
Non è un trik da usare tutti i giorni o credo che una gastrite non te la tolga nessuno, ma se hai mangiato pesante e devi essere in fretta operativo, un cucchiaino di zucchero dove versi 2-3 gocce di concentrato di estratto naturale di limone (sulla decina di euro in erboristeria e ti dura mezza vita) e digerisci pure un maiale intero in 30 sec. Incredibilmente efficace anche per le indigestioni appunto.

Cifra
28th May 2012, 16:54
Metti un paio di tette come sfondo del PC e la scrivania s'inpeeeeeeennnnnaaaaa!!

Razj
28th May 2012, 16:54
Non è questione di mangiar pesante, è questione di carboidrati, sono quelli che danno sonnolenza. Mangia meno carboidrati e stai apposto.

Dr.Doomed
28th May 2012, 17:07
L'organismo risponde alla presenza di glucosio nel sangue producendo insulina, che fissa in grasso il glucosio. A fronte di una concentrazione di glucosio elevata, l'organismo interviene secernendo una forte dose di insulina: se tale risposta e` forte, l'insulina abbatte i livelli di glucosio nel sangue rapidamente, e il cervello va un po' in affanno (picco insulinico) portando ad una sonnolenza che dura quel tanto che serve per ristabilire un adeguato equilibrio nella concentrazione. Cosi` almeno me l'hanno raccontata in ambito sportivo: l'obiettivo pertanto e` quello di mantenere per quanto possibile costante la concentrazione di zuccheri al di sotto della soglia che scatena la rispsota insulinica eccessiva, ma al di sopra della soglia minima per il tranquillo funzionamento dell'organismo. Una possibile soluzione sarebbe pertanto quella di evitare di abboffarsi di carboidrati a pranzo (l'insalatina potrebbe funzionare), oppure ridurre l'entita` del panzo e magari introdurre qualche micropasto a meta` mattina e pomeriggio. Se magari avessi qualche chiletto di troppo potresti provare con la dieta a zona, che pero` e` piuttosto impegnativa (direi piu` da un punto di vista organizzativo piu` che di restrizioni alimentari): ad ogni modo, non essendo io per nulla competente, ti consiglio vivamente di rivolgerti eventualmente ad un dietologo serio.

Kith
28th May 2012, 17:51
Il problema è che se mangio l insalatina a pranzo muoio di fame, ho un metabolismo ultrarapido e devo mantenere i miei muscoletti eheheahea.

Colazione (ore 7 e 15 ) vado di yogurt greco e biscotti, o latte e cereali.

Metà mattina toast+caffè, pranzo vado sempre di menù mensa (primo di pasta, secondo di carne (il pesce non lo mangio in mensa) e contorno di verdura cruda con 1 panino.

All'inizio soffrivo di abbiocchi anche la mattina dopo toast+coffee, ora ho risolto, il problema è solo il pomeriggio.

quando mangiamo in pizzeria evito doppia razione di pizza sennò svengo.

pastiglie di guaranà funzionano?
La redbull posso berla e andare a dormire 10 minuti dopo.

Axet
28th May 2012, 17:52
Red Bull.

Oppure anfetamine :sneer: :confused:

Slurpix
28th May 2012, 18:09
Il problema è che se mangio l insalatina a pranzo muoio di fame, ho un metabolismo ultrarapido e devo mantenere i miei muscoletti eheheahea.

Metà mattina toast+caffè, pranzo vado sempre di menù mensa (primo di pasta, secondo di carne (il pesce non lo mangio in mensa) e contorno di verdura cruda con 1 panino.

All'inizio soffrivo di abbiocchi anche la mattina dopo toast+coffee, ora ho risolto, il problema è solo il pomeriggio.

babbè mangi come il pranzo di natale ogni gg x forza hai l'abbiocco pd

Warbarbie
28th May 2012, 18:55
Vai al cesso ti siedi e appoggi al testa al muro e ti fai un pisolo di 15 minuti

Dryden
28th May 2012, 20:24
Ti compri uno di queste

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29002681366324/T/340x340/C/FFFFFF/url/sedia-ginocchiera-ergosit-.jpg

e la usi per quei 15min critici

Sturm
28th May 2012, 21:42
Vai al cesso ti siedi e appoggi al testa al muro e ti fai un pisolo di 15 minuti

Win

Drugnon
29th May 2012, 14:14

*

sono anni che uso questa tattica!

Il vero problema e' quando l'abbiocco viene durante meeting... tipo oggi -_-

Cifra
29th May 2012, 14:17
Anch'io soffrivo di questo problema, poi ho cominasdòjòjhdsaò.............................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ..............

ilsagola
29th May 2012, 14:28
ZZZZZZzzzzzZZZZZZZZzzzzz?

holysmoke
29th May 2012, 14:50

Berocca Boost, provalo

antonybridge
29th May 2012, 15:08
pippa rivilatizante :nod:

Kith
29th May 2012, 15:50
le pippe è risaputo scientificamente che ti fan addormentare di più , va bene sparare cazzate ma almeno sparatele giuste:sneer:

Drako
29th May 2012, 15:50

che vuoi la moglie ubriaca e la botte piena kith? o ti vuoi impasticcare fino a star male?

prendi 2 secondi e 2 contorni e mangia meno carboidrati, dormi nel cesso o tieniti la sonnolenza ma non distruggerti l'organismo -.-

Kith
29th May 2012, 15:52
ragazzi se mangio di meno veramente dimagrisco.... :/

ilsagola
29th May 2012, 15:58
ahjahaha aspetta ci sia la svolta, ahahahaha, aspettala..

Drako
29th May 2012, 16:04

allora muori kith, non è che ci son soluzioni. mangia di più la sera. spezza con qualche merendina o un toast anche verso le 4. l'unica è diminuire i carboidrati, mangia 2 bistecche, un polletto intero. 2 kili di zucchine ma lascia stare pane e pasta o dormi asd

DiamondK
29th May 2012, 16:52
mangi decisamente troppo a pranzo :nod:

powerdegre
29th May 2012, 17:07
Non devi mangiar di meno, devi spezzarlo meglio.

Io iniziai a mangiare con grosse colazioni e pranzi leggeri quando abitavo in Turchia, pranzavo all'italiana ed andavo diritto alle prove dove ballavo un'ora e mezza con 40º, ove ovviamente rivomitavo anche l'anima o comunque soffrivo quel mezzo chilo di pasta sullo stomaco, al che ho iniziato a mangiare con un lupo a colazione ed a pranzo mi facevo giusto un gelato o della frutta, una meraviglia.

Se a pranzo ti mangi anche il porco del signore l'abbiocco ti viene, non ci scappi.

ilsagola
29th May 2012, 17:09
Un bel cannone post-caffè e vedi come ti passa...

San Vegeta
30th May 2012, 20:03
a me viene sonno pure se mangio bistecca e insalata...

Marphil
30th May 2012, 20:19
Di solito le cause, patologie a parte, sono comuni nella mancanza di sonno e/o nell'eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico che ti fanno impennare l'insulina, con conseguente combo triptofano/seratonina e successivo "abbiocco"

Prima di tutto assicurati di dormire il giusto, 7-8 ore potrebbero non bastare, il giusto è quando ti svegli riposato in automatico anche senza sentire la sveglia, se ti svegli forzatamente con una sensazione di sonno della madonna ancora, c'è poco da fare, devi semplicemente andare a dormire prima.

Fatti una bella colazione con buoni carbo (cereali, avena), la combo toast + caffè non è il max sempre per l'impennata insulinica che abbinata alla caffeina di certo non aiuta, meglio sicuramente un frutto, il caffè se lo prendi perchè ti piace prendilo, ma se lo prendi perchè vuoi qualcosa che ti tenga sveglio evitalo che non è quella la soluzione.

Pranzo idem, il piatto di pasta abbondante (1 etto o +) invoca abbastanza isi l'abbiocco meglio diminuire la razione (un pugno, sugli 80 gr max) ma meglio ancora andare di pane integrale, verdure, frutta.

Shub
30th May 2012, 21:10
chiuditi l'uccello nella cassettiera della scrivania vedrai che ti svegli

Zaider
31st May 2012, 01:15
uppo il cannone post pranzo, roba da veri drogati accaniti (cit.)

Mez
31st May 2012, 09:18
pure io avevo il tuo stesso problema, al mattino anche
Uppo axet redbull o anfetamine e sei a posto

Altrimenti dopo pranzo se, mangio veramente tanto, vado al lambro a dormire una mezzoretta e poi torno al lavoro più rincoglionito di prima :D

Kith
31st May 2012, 11:47
la redbull non mi fa un cazzo, e l ho pure scritto...

un cannone non vedo come possa svegliarmi... :confused:

proverò a diminuire la pasta.

buh :scratch:

Bortas
31st May 2012, 11:55

Hai preso qualche chilo ultimamente? Perchè a me lo faceva quando ero qualche chilo in più, ho risolto dimagrendo una decina di chili e riprendendo una regolare attività sportiva niente di massacrante ma moto regolare tutti i giorni, ora un pò di sonnolenza mi viene solo quando vo a pranzo da mamma ma quello è giustificato.

Shub
31st May 2012, 13:51

ricordati la cassettiera.... :confused:

finalyoko hellslayer
31st May 2012, 14:16
Soluzione: dieta a zona, con quella non muori di fame, io l'ho fatta x sport e mi sono dovuto sforzare nel mangiare.....
conta che e' questione di abitudine alimentare, se vai da una dietologa ti risolve il tuo problema in 2 gg....

cmq prova cosi:
colazione:
toast + frutto (ore 7 circa)
ore 9 (barretta enervit o enerzona)
ore 10 (caffe-te' o qualsiasi bevanda che vuoi, meglio senza zucchero)
ore 11-11:30 (in base a quando ti viene fame) ci aggiungi altro mini spuntino crackers ad esempio.
ore 12:30-13 pranzo: pasta e verdura o carne e verdura, non abbinare carboidrati alle proteine se non in qualita' limitata.
ore 15:30 spuntino con frutto o cracker etc...
ore 18 circa (simil aperitivo ovviamente non alcool etc)
cena quando vuoi con carne/pesce e verdura.
se stai sveglio fino a tardi puoi aggiungere un'altro spuntino con una barretta.

io non ho il tuo problema ma se faccio dieta ho una fame assurda (faccio palestra 5 volte a settimana) se magio troppo in un sol colpo dormo... allora con la dietologa ho usato questo metodo e mi trovo da dio....
x spuntini tanto x dirti qualcosa il grana/mini panino etc vanno benissimo.
l'importante e' evitare troppo abbinamento proteine/carboidrati nei pasti importanti, e possibilmente togliere la frutta e mangiarla separatamente durante il giorno (x la dieta a zona e' quasi meglio un pacchetto di crackers che la frutta)

Kith
31st May 2012, 20:31
ragazzi ma io peso 66kg x 1,75 grasso corporeo 10% c ho la tartaruga :sneer:

se dovessi iniziare una dieta inizio quella per diventare mr olimpia, non robe da dimagrimento

ilsagola
31st May 2012, 20:38
Ho capito Kith fa la modella e dopo pranzo non riesce a sfilare e a farsi fotografare senza sembrare gonfio, gg veramente..

Trish
31st May 2012, 21:21
Raga ma tutte le varie pastiglie che danno energia fisica o per lo studio c'è qualcosa che funziona?^^
5 esami incoming...

Verci
1st June 2012, 10:29
anfetamine.

Razj
1st June 2012, 10:58
Raga ma tutte le varie pastiglie che danno energia fisica o per lo studio c'è qualcosa che funziona?^^
5 esami incoming...

scusa ma chi ti vieta di dormire? Un sonnellino dai 20 ai 40 min è altamente rigenerativo per il corpo e per il cervello e non ti porta via nulla, anzi. Non più di 45 min però altrimenti poi scatta la fase REM e quando vi svegliate siete più stanchi ed assonnati di prima e ci vuole tempo per riprendersi.

Non capisco tutta sta mania di farsi del male.

Kith
1st June 2012, 12:16
potrei andare a dormire nel parco qui a fianco 20 minuti, però scatto poi per l asociale, in genere dopo pranzo stalkiamo le fighette di 5a superiore :confused: