PDA

View Full Version : Ikea / Ikea Pax



nortis
29th May 2012, 12:43
Un paio di domande sul mondo mobili IKEA in genere e sui Pax nello specifico.

Sono ormai prossimo a comperarmi tutta la camera da ikea: letto matrimoniale, 2 comodini, casettiera e guardaroba.
Non è certo la prima volta che vado da IKEA ma sempre preso roba "piccola"... per prendere tutta sta roba non fanno trasporto ne niente vero? mi devo arragiare ad andare con un furgoncino? (me lo faccio prestare non è un problema, ma se il trasporto ha un prezzo esiguo e magari me li portano pure fin in casa li sfrutto per fare quelle cazzo di scale:sneer:

Pax nello specifico. Ero praticamente convintissimo per quello con le porte scorrevoli in vetro satinato bordate di ferro, ma ho googlato 2 img e il vetro è fottutamente trasparente... si vede qualsiasi cosa ci sia dentro cazzo... stavo pensando di ripiegare al vetro scuro/fumè... qualcuno ne ha/ha visti di questi 2 tipi? che impressione gli han fatto? piacciono?

ilsagola
29th May 2012, 12:46
No, credo che abbiano il servizio di consegna a domicilio e pure quello di montaggio semmai ce ne fosse bisogno

laphroaig
29th May 2012, 12:52
l'ho preso un paio di anni fa. trasportano loro. Mi pare che sia solo un'problema di distanza. Ho quello da 1,50 metri con le porte scorrevoli opache e non si vede un tubo dentro.

Pesa uno sfondo, quindi a meno che tu non sia sul genere dell'ex governatore della california dovete essere almeno in 2.

ps. a montarlo partono le madonne soprattutto le fottute porte scorrevoli. me lo sono montato da solo ma a posteriori sarei ricorso al loro servizio di montaggio.

Avevo fretta e mi serviva veloce però quegli armadi lì non sono esattamente la cosa più conveniente del mondo. Ad aver tempo di girare un po' per mobilifici si trova di meglio allo stesso prezzo, anzi qualcosa meno.

Faz
29th May 2012, 12:53
Hanno consegna a domicilio sicuro al 100% e mi pare che costi il 10% di quanto hai speso.

Anzi mi sa che sbaglio....cmq.......http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_service/servizi/in_negozio/pagina_trasporti/index.html

Loki
29th May 2012, 12:55
http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_service/servizi/in_negozio/pagina_trasporti/index.html

Bortas
29th May 2012, 13:02
Dei letti ikea io mi fido poco, a chiavare con una mia ex mi si piegò i sostegni, dovetti rimbullonarlo tutto (mi pare fosse proprio un pax), quando sono andato ad abitare da me la rete del letto si è meritata una spesa a parte seria e ben ponderata.

nortis
29th May 2012, 13:04
ok, quindi 100 sacchi e ho il trasporto.. buono, thx:D

l'ho preso un paio di anni fa. trasportano loro. Mi pare che sia solo un'problema di distanza. Ho quello da 1,50 metri con le porte scorrevoli opache e non si vede un tubo dentro.

Pesa uno sfondo, quindi a meno che tu non sia sul genere dell'ex governatore della california dovete essere almeno in 2.

ps. a montarlo partono le madonne soprattutto le fottute porte scorrevoli. me lo sono montato da solo ma a posteriori sarei ricorso al loro servizio di montaggio.

Avevo fretta e mi serviva veloce però quegli armadi lì non sono esattamente la cosa più conveniente del mondo. Ad aver tempo di girare un po' per mobilifici si trova di meglio allo stesso prezzo, anzi qualcosa meno.

dici non si vede niente? a me ste img inquietano un pò....

http://img.class.posot.it/it_it/2012/02/24/Armadio-ikea-mod-Pax-Hemnes-cassettiera-20120224033936.jpg
http://annunci.corriere.it/imagesAnnunci/28/83/09/47/0_big.jpg
a sto punto mi faccio una cosa così e buona...
http://img2.annuncicdn.it/c2/23/c2232e37d464ab7789b0b0ab29aaa99d_big.jpg

nortis
29th May 2012, 13:09
Dei letti ikea io mi fido poco, a chiavare con una mia ex mi si piegò i sostegni, dovetti rimbullonarlo tutto (mi pare fosse proprio un pax), quando sono andato ad abitare da me la rete del letto si è meritata una spesa a parte seria e ben ponderata.
ma da IKEA prendo solo la truttura.. che è comoda perchè poi mi piglio comodini casettiera e fondo/lati del guardaroba tutto dello stesso identico color rovere e finita li.

per rete e materasso gli svedesi non vedono i miei soldi, np;)

Bakaras
29th May 2012, 13:09
Pesa uno sfondo, quindi a meno che tu non sia sul genere dell'ex governatore della california dovete essere almeno in 2.

ps. a montarlo partono le madonne soprattutto le fottute porte scorrevoli. me lo sono montato da solo ma a posteriori sarei ricorso al loro servizio di montaggio.

.

same here, preso per armadio di cambio stagione e ancora riecheggiano le madonne in casa

fattelo montare, saranno i soldi meglio spesi della tua vita.

Necker
29th May 2012, 13:31
fattelo montare assolutamente.. è un inferno. io non ci ho nemmeno pensato a farmelo da me.

Per le ante opache o trasparenti... ci sono vari modelli e soprattutto per l'armadio vai sul sito ikea e te lo fai come vuoi tu. Anzi... devi fartelo, poi stampi e consegni e loro controllano il tutto e te lo ordinano. Ma puoi farti comodamente a casa tutte le preview dei progetti che ti frullano per la testa... anche se il software che usano ha a mio avviso delle lacune non da poco (tipo le dimensioni interne di tutti i componenti).

rehlbe
29th May 2012, 13:36
boh dai montarlo è una roba che richiede uno sbattimento davvero minimo -.-° io ho appena finito di montare il terzo da due metri di larghezza (con ante scorrevoli) tra casa mia, di mio fratello e dei miei e più o meno ci metto meno di due ore per la struttura e sulle tre ore per le ante scorrevoli da solo

gli unici accorgimenti sono di avere un po' di spazio per lavorare e seguire bene le istruzioni... a parte questo ci vuole davvero impegno per sbagliare, o avere il soffitto basso e doverlo montare direttamente in verticale, in questo caso è un po' più laborioso e bisogna essere in due

per quello che riguarda le ante, io le ho montate tutte opache quindi non ho esperienza diretta, ma da quelle viste in esposizione non ho avuto l'impressione che fossero trasparenti :confused:

Razj
29th May 2012, 13:42
lol siete dei casuals, noi qua abbiamo montato tutto un appartamento (cucina +2 camere da letto) ikea. Però ci abbiamo messo 1 settimana ed eravamo in 4 :sneer:

laphroaig
29th May 2012, 13:48
ok, quindi 100 sacchi e ho il trasporto.. buono, thx:D


dici non si vede niente? a me ste img inquietano un pò....

http://img.class.posot.it/it_it/2012/02/24/Armadio-ikea-mod-Pax-Hemnes-cassettiera-20120224033936.jpg
http://annunci.corriere.it/imagesAnnunci/28/83/09/47/0_big.jpg
a sto punto mi faccio una cosa così e buona...
http://img2.annuncicdn.it/c2/23/c2232e37d464ab7789b0b0ab29aaa99d_big.jpg

ehm no infatti , le mie ante sono opache. se non le hanno levate di produzione sono abbastanza "leggere" alla vista e non si vede un tubo di quello che sta dietro.

@ rehlbe, 2 ore per la struttura e 3 ore per le ante, più madonne, una quasi ernia per sollevarlo da solo per me valgono alla grande il costo del servizio di montaggio. è vero che il montaggio è a prova di scimmia ed è difficile sbagliare ma è proprio una questione di forza fisica e di sbattimento. E di esperienza, quando ho cambiato casa il tipo che mi ha dato una mano a fare il trasloco se lo è smontato e rimontato di là da solo in 2 ore scarse. Però lui lo fa di mestiere, io ci metto 6 ore e mi girano pure i coglioni:sneer:

Slurpix
29th May 2012, 13:56
la roba ikea è lammerda

ogni tanto prendo anch'io qualcosa di piccolo, ma col cazzo che prendo divani/letti/armadi/cucina da loro

holysmoke
29th May 2012, 14:05
minchia è na cazzata montare roba ikea -.-

rehlbe
29th May 2012, 14:05
ehm no infatti , le mie ante sono opache. se non le hanno levate di produzione sono abbastanza "leggere" alla vista e non si vede un tubo di quello che sta dietro.

@ rehlbe, 2 ore per la struttura e 3 ore per le ante, più madonne, una quasi ernia per sollevarlo da solo per me valgono alla grande il costo del servizio di montaggio. è vero che il montaggio è a prova di scimmia ed è difficile sbagliare ma è proprio una questione di forza fisica e di sbattimento. E di esperienza, quando ho cambiato casa il tipo che mi ha dato una mano a fare il trasloco se lo è smontato e rimontato di là da solo in 2 ore scarse. Però lui lo fa di mestiere, io ci metto 6 ore e mi girano pure i coglioni:sneer:boh io son grosso ma per montarlo di forza ce ne vuol veramente poca... l'unico sbattimento è il trasporto perchè gli scatoloni della struttura credo siano impossibili da portare da soli

rehlbe
29th May 2012, 14:10
la roba ikea è lammerda

ogni tanto prendo anch'io qualcosa di piccolo, ma col cazzo che prendo divani/letti/armadi/cucina da lorosugli armadi ero scettico pure io, ma devo dire che alla fine rispetto ad armadi made in italy di buona qualità le differenze sono due soltanto: necessitano di fissaggio a parete con un paio di viti e tasselli E una volta montati non si spostano più dalla stanza in cui son messi a meno di non poterli trasportare interi

fatte queste considerazioni non hanno alcun problema e anzi, sono pure abbastanza gradevoli come estetica... avendo fatto il trasloco di recente ho smontato e rimontato camera mia con un armadio praticamente identico al pax ma di marca e soprattutto di legno pieno e la differenza di qualità si sente ovviamente, ma una volta montato e fissato bene come funzionalità siamo lì

holysmoke
29th May 2012, 14:11
il letto è l'unica cosa che fa cacare... ma mobiletti bagno, armadi e divano vanno alla grande.

nortis
29th May 2012, 16:53
ohhh che palle, l'armadio delle misure che servono a me (150x66x201, ho la camera mansardata...mi serve basso) non c'è in pandan con il letto che voglio prendere... me ne frego di tutto a sto punto, progetto definitivo:

Armadio:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/pax-guardaroba-con-ante-scorrevoli__0102038_PE246429_S4.JPG

bianco con porta nera:metal:

Letto:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/malm-struttura-letto__0107507_PE265702_S4.JPG
dello stesso legno dei comodini e della cassettiera
2x comodini:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/malm-cassettiera-con--cassetti__0107508_PE257190_S4.JPG
cassettiera:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/malm-cassettiera-con--cassetti__0107514_PE257196_S4.JPG

sia i comodini che la cassettiera con sopra questo vetro:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/malm-piano-in-vetro__82398_PE212838_S4.JPG
dello stesso colore del evtro dell'armadio e viene figo alla N :metal:

Verci
29th May 2012, 17:05
visto che il letto e gli arredi Malm ci sono anche in bianco io starei per fare il completo bianco/nero, poi giochi di brutto con i colori delle pareti per ravvivare la stanza...


fare armadio e mobili camera di colori diversi fa sbocco^n imho...

nortis
29th May 2012, 17:12
pensavo pure io, ma visto che pareti e pavimento son già bianchi e la camera è piccina per fare diversamente (mi rimpicciolisce la camera qualsiasi altro colore e con le travi in legno quel letto/mobili stan da dio). l'idea era far perdere l'armadio fra pavimento e pareti bianche, collegare il vetro nero alle lastre sopra comodini e cassettiera, 2 faretti moderni alle pareti che riprendano l'alluminio dell'armadio e il legno del resto dei mobili che si colleghi alle travi a vista del soffitto mansardato...

no?

Verci
30th May 2012, 11:01
ipotesi... non devi fare tutta la stanza colorata, ma puoi pensare anche solo una parete (tipo quella dietro il letto) e farla rosso scuro, quasi bordeaux, oppure un rosso quasi fuoco...
Oppure puoi pensare i fare pareti con una parte colorata e altra parte in bianco, ma non in orizzonatale/verticale, sarei più per una divisione a 30° o 45°...


Sarebbe da vedere la stanza cmq...


in ogni caso se fai armadio e mobili diversi darà netta l'impressione che l'armadio l'hai recuperato da qualche parte e buttato li dentro a caso...






(prendi il tutto come mio gusto personale ovviamente... io ho fatto stanza con tutti i mobili in rovere scuro (molto simile al "marrone-nero" dell'ikea per intenderci) e pareti tutte bianche tranne parete dietro il letto rossa. Messo quadri in bianco-nero e comprato lenzuola che siano sempre sul bordeaux o nere o grigio scuro...)

nortis
31st May 2012, 17:37
hahah mi hai incuriosito con la descrizione della tua stanza:D deve essere bella un sacco ma la mia è veramente piccina... di 4 pareti 1 risulterà 100% coperta in lunghezza solo fra la porta d'ingresso, il guardaroba da 1,5m e la casettiera; la parete di fronte è abbastanza libera avendo solo la testiera del letto e i 2 comodini (che comunque non lasciano più di un altro metro scarso libero) ed entrambe sono a forma di trapezio rettangolo per via della mansardatura. la parete a destra è la parete mansardata bassa. fra finestra, termosifone e fianco di comodino e guardaroba resta ben poco di parete visibile... l'unica abbastanza libera è quella di sinistra dove metterò solo un grande specchio per dar respiro. non c'è abbastanza parete visibile per giocare con diversi colori, sembrerebbe un "voglio ma non posso"...
con le pareti e il pavimento bianco non credo avrà problemi a star bene l'armadio... poi oh, spero... se mi sbaglio è la prima casetta e non rifarò lo stesso errore in quella seria che prima o poi verrà:) grazie dei consigli comunque;)