Log in

View Full Version : Aiuto ACCESS

Brcondor
7th June 2012, 10:14
Sto sclerando.
Per un progetto dell'uni devo creare un DB con access... però l'esercitatore non sa come fare alcune cose(lui non usa Access-.-).
C'è qualcuno che è abile e volenteroso? In realtà la cosa cge mi serve è abbastanza semplice:
ho un database che è stato pensato per far si che vengano somministrati digitalmente alcuni questonario in una casa di riabilitazione.
ho creato tutta la struttura in maniera corretta: le domande sono raccolte in Scale cliniche(cioè nelle varie tipologie di questionari somministrabili) e ad ogni domanda si può rispondere con un numero che va da 0 a 4.
Ogni volta a ognuno di questi 5 valori corrisponde uno stato differente. Ad esempio:
S1. Il suo ginocchio tende a gonfiarsi?
Mai Raramente Qualche volta Spesso Sempre
Oppure
S5. Riesce a piegare il ginocchio completamente?
Sempre Spesso Qualche volta Raramente Mai
Oppure
3. Quanto è preoccupato a causa della mancanza di sicurezza del suo ginocchio?
Per nulla Un poco Parzialmente Molto Moltissimo
Quello che interessa ai clinici è poi la somma di tutti questi punteggi ad ogni domanda.
Le domande sono due:
1- esiste un modo per creare una sorta di form in cui vengono visualizzate tutte le domande e si da la possibilità di rispondere a ciascuna di esse?
2. esiste un modo per creare da una casella testo_della_risposta i 5 bottoni equivalenti alle possibili risposte?
I problemi di fondo sono due: non in tutte le domande sono presenti esattamente 5 risposte e il numero di domande per questionario non è fisso.

Tanek
7th June 2012, 11:01
Io non lo uso da un botto (usato un po' in univ e pochissimo i primi mesi in ufficio), ma Access non ha i suoi form creabili su misura??

Primo link che ho trovato: (non l'ho letto)
http://www.mrwebmaster.it/access/articoli/creare-form-inserimento-dati-access_1190.html

Poi ovviamente per ognuna delle risposte metti ciò che ti serve, per esempio su quelle a risposta multipla metti un menu a tendina o un radio button (dipende se è obbligatorio o no).

Brcondor
7th June 2012, 15:15
Si ma il fatto che i numeri delle risposte e le risposte stesse non sono fisse fa si che non vada una sega

Brcondor
8th June 2012, 09:35
Attualmente ciò che son riuscito a fare è un cazzo di menua tendina, scegli la domanda e poi digiti la risposta, pigi su salva e poi scegli un'altra domanda. Il problema è che con 50 domande è decisamente una merda. Nessuno ha qualche idea?
Fare tipo una form tubulare che si apra da una query che seleziona tutte le domande di un questionario e dare la possibilità di rispondere di fianco ad ognina domanda...