PDA

View Full Version : [Anime] Fate/Zero

Patryz
24th June 2012, 12:29
Si merita decisamente il suo thread, sperando che il search abbia funzionato a dovere :D

http://1.bp.blogspot.com/-hC51Nf_cX0Q/Tb_hJzDwBsI/AAAAAAAAE0k/Mc9WhrMOVnU/s1600/fate_zero.JPG

Finito stamattina, sicuramente uno dei migliori anime 2012, anche provando a cercarli trovo pochissimi difetti.
E' il prequel perfetto di fate/stay night, ma secondo me va guardato rigorosamente dopo per avere il giusto feeling. I personaggi sono splendidi, ognuno ha il suo spazio e si prende tutto il tempo necessario per descriversi, senza mai annoiare. Storia e fasi di azione si alternano perfettamente, senza mai lasciare lo spettatore a chiedersi "quand'è che finisce 'sta parte?"

Nel pieno rispetto della tradizione, sono necessari quintali di fazzolettini per vederlo, forse anche più di stay night. :cry:

Se proprio devo trovare un difetto, mancano due cose fondamentali:

- Kiritsugu muore come descritto in fate/stay night, ma non viene fatta menzione degli incubi che se non ricordo male gli aveva inflitto kirei. Siccome è una delle poche cose che venivano dette su kiritsugu la ritenevo una parte fondamentale.
- Non ho trovato nessuna menzione del destino di sakura. E' uno dei personaggi fondamentali e non si capisce come passa dalla fine di fate/zero ad essere la studentessa tranquilla di stay night.

Non vado oltre per non rischiare spoiler, se non l'avete ancora visto fiondatevi a scaricarlo, e se avete visto fate/stay night e non vi è piaciuto, dategli una chance lo stesso, ha ritmo e ambientazione totalmente diversi.
Buona visione!

Dalamar
26th June 2012, 17:26
Si concordo, non mi ha mai annoiato. Migliore di stay/night.

Airpana
26th June 2012, 18:06
domanda, è doppiato in italiano o va guardato sub ita/eng parlato inglese?

Axet
26th June 2012, 20:48
Boh a me fate stay/night aveva fatto cagare, probabilmente perchè non mi ero passato la (le?) graphic novel. Anche qui o hai tutta la visione d'insieme oppure l'anime non ha il minimo senso ed è pieno di buchi narrativi e salti logici?

Patryz
26th June 2012, 21:46
L'anime è jap con sottotitoli eng, forse ita ma non li ho cercati. Essendo finito l'altro ieri è un po' presto per il doppiaggio..
Non è necessario aver visto stay night, ci sono un sacco di riferimenti e relazioni com'è ovvio, ma non perdi nulla di per sè se non l'hai visto. Personalmente poi fate stay night mi ha fatto cagare dalla terza alla quattordicesima puntata, ho continuato a vederlo solo perchè non avevo altro. Quando poi è finito è diventato uno dei miei preferiti e mi son letto pure la graphic novel :)

McLove.
26th June 2012, 21:48
Si merita decisamente il suo thread, sperando che il search abbia funzionato a dovere :D
Finito stamattina, sicuramente uno dei migliori anime 2012, anche provando a cercarli trovo pochissimi difetti.
E' il prequel perfetto di fate/stay night, ma secondo me va guardato rigorosamente dopo per avere il giusto feeling. I personaggi sono splendidi, ognuno ha il suo spazio e si prende tutto il tempo necessario per descriversi, senza mai annoiare. Storia e fasi di azione si alternano perfettamente, senza mai lasciare lo spettatore a chiedersi "quand'è che finisce 'sta parte?"
Nel pieno rispetto della tradizione, sono necessari quintali di fazzolettini per vederlo, forse anche più di stay night. :cry:
Se proprio devo trovare un difetto, mancano due cose fondamentali:

- Kiritsugu muore come descritto in fate/stay night, ma non viene fatta menzione degli incubi che se non ricordo male gli aveva inflitto kirei. Siccome è una delle poche cose che venivano dette su kiritsugu la ritenevo una parte fondamentale.
- Non ho trovato nessuna menzione del destino di sakura. E' uno dei personaggi fondamentali e non si capisce come passa dalla fine di fate/zero ad essere la studentessa tranquilla di stay night.

Non vado oltre per non rischiare spoiler, se non l'avete ancora visto fiondatevi a scaricarlo, e se avete visto fate/stay night e non vi è piaciuto, dategli una chance lo stesso, ha ritmo e ambientazione totalmente diversi.
Buona visione!
e' un sacco che non vedo anime, questo non l'ho visto ma ora che me l'hai ricordato andro' a scaricarlo quanto prima, di fatto va visto dopo fate/stay night perche e' anime tratto dalla light novel (romanzo) che e' uscita dopo la visual novel per pc fate/stay night.
E' ambientato prima ma campa proprio su fate/stay, la precedente guerra, il padre di shiro etc, e che non si e visto nella visual novel, quindi vederlo prima di fate/stay cambia molto il senso di entrambe le storie, un po come per fare un esempio chiaramente forzato, in starwars, vedere episode one prima di guerre stellari, lo puoi fare ma ti annulla quanto di bello c'e' nella prima trilogia.

tra l'altro devo scaricare e vedere anche il film Unlimited Blade Works, gia che ci sono

@axet come hai detto e si e' detto molte volte l'anime di fate/stay non e' nulla di che visto che e' un adattamento animato alla visual novel o meglio a 2 e mezzo delle 3 route che con la visual novel puoi intraprendere.
io personalmente ho sempre consigliato di leggere la visual novel e poi, se e' piaciuta di vedere l'anime ,ma non il contrario anche se a volte vedere l'anime fa venire la curiosita di come mai sta storia abbia tanto successo e leggendosi dopo la visual novel si comprende.
L'anime era un prodotto per i fans della visual novel, ed usci tanti anni dopo, forse più conosciuta al mondo e sicuramente una delle piu famose in nipponia. lasciandomi passare il paragone e' come vedere i film del signore degli anelli, non extended version, se si e' gia o meno letto il libro di tolkien.

Questo fate/zero nonostante non l'abbia ancora visto non dovrebbe avere quei problemi che accenni perche e' un anime tratto da romanzi e non quindi una sintesi di piu route della visual novel come era fate/stay, che possono essere apprezzate solo chi ha gia appunto letto l'intera opera.

Dalamar
27th June 2012, 22:49
Lascia stare unlimited, non è solo fate stay/night raccontato dal punto di vista di archer, è ridicolmente cambiato in molti punti importanti, senza un vero perchè.