Log in

View Full Version : Avvio di Windows infinito...

nortis
4th July 2012, 17:11
Vediamo se mi risolvete sto problema... il pc mi stava sclerando, dava problemi di temperatura, messaggi di fallito OC (mai fatto OC in vita mia) mi rebootava all'improvviso e mi andava al bios, arresti di sicurezza, a volte non si accendeva proprio da freddo.. insomma, era inpazzito.

lo porto da un tizio con un negozio di pc nerd, visto che dovevo cambiare la mobo, e si offre di farmi montaggio e aprofittare a vedere do sta il problema. Smonta rimonta e lascia in stress test di qualsiasi tipo per un tot di ore, davanti a lui ovviamente non ha mai dato manco mezzo problema. me lo torna, lo porto a casuccia e funziona. Unica cosa da quando lo ho portato Windows sta 5-7min (non a cazzo eh, intando che accendo il pc, metto su la moca, esce il caffè, lo giro ben bene, mi siedo alla scrivania, dò il primo sorso e Win finisce di caricare) ad avviarsi. Una volta avviato tutto liscio. Che Cazzo è?!

Non ho voglia di chiamare il tizio che gli avevo detto che dovrei comperare un dissi ma ho troppe spese sto mese e per quello che sto usando il pc posso rimandare, Qualche idea? Mio fratello suggerisce potrebbe essere che il tizio gli ha attivato una mod di debug (che, all'avvio del sistema, gli fa controllare l'eventuale presenza di errori con i conseguenti ritardi in termini di tempo) e si è dimenticato di disattivarla... Se esiste una mod simile, dove vado a vedere?

Ah, ho un 2500k con ssd, il pc si accendeva in 10sec scarsi.

graaaazie

Hador
4th July 2012, 17:28
in teoria i modi di avvio dovrebbero essere da attivare ogni volta, cmq pigia f8 quando parte e seleziona avvia normalmente
ma resta per minuti su cosa, sul bios o sulla schermata di win. Che win?

nortis
4th July 2012, 17:33
sulla schermata di caricamento del SO... la schermata azzurra con scritto WINDOWS 7 ed il pallino che ruota, per intenderci... win7 ultimate

nortis
5th July 2012, 10:45
piccolo uppino, nessun'altra idea?:( comincia ad essere seccante... anche perchè sto bevendo un sacco di più caffè:rotfl:

Hador
5th July 2012, 11:02
bhe non mi hai risposto...

Dryden
5th July 2012, 11:06
Hai fatto come ti ha detto Hador ? nessun cambiamento ?

Bakaras
5th July 2012, 12:08
hai problemi di driver o di qualche minchiata che va in conflitto.
fresh install.

nortis
5th July 2012, 13:17
Si scusate, la storia dell'f8 già provato, nessun cambiamento

black
5th July 2012, 14:00
i problemi del mancato oc potrebbero essere una batteria scarica cmos....

mahoney
5th July 2012, 14:00
hai un collegamento lan con cavo? se hai il cavo prova a tenerlo scollegato all'avvio.

cambiata la mobo senza riformattare?

nortis
5th July 2012, 14:24
No, alla fine non la ho cambiata che volevo prima risolvere... È semplicemente di quelle 1155 con le sata 2 buggata... Bad news... Stesso problema anche in mod provvisoria senza rete... Si dovrebbero escludere i driver quindi, ne?

mahoney
5th July 2012, 14:54
No, alla fine non la ho cambiata che volevo prima risolvere... È semplicemente di quelle 1155 con le sata 2 buggata... Bad news... Stesso problema anche in mod provvisoria senza rete... Si dovrebbero escludere i driver quindi, ne?

è probabile che sia un problema di driver; se riesci ad accedere al log degli avvisi di windows del sistema magari trovi qualche indizio.

potresti provare una live di linux(es:ubuntu) per vedere la velocità di caricamento, la live da cd è lenta a caricarsi di per se, ma se il pc ha un qualcosa che non va a livello hardware la lentezza dovrebbe essere palese.

prova a cambiare linea di alimentazione per l'SSD(una liana diversa da quella correntemente in uso), il surriscaldamento potrebbe aver dannegiato l'alimentatore che magari lavora con tensioni inferiori alla norma, se non lo hai gia fatto dovresti portarlo(l'alimentatore) da qualcuno e provarlo con un tester.

Se sei pratico potresti: togliere le schede aggiuntive al pc(audio dedicato, wifi etc) e lasciare solo l'indispensabile; dal Bios disattivare le periferiche che non si usano(parallela, seriale, firewire) ed anche la rete integrata; disattiva anche l'audio integrato dal bios; accendere il pc.

Madeiner
5th July 2012, 15:25
La cosa piu veloce è un fresh install, quasi sicuramente è un problema software, non hardware.

nortis
5th July 2012, 15:34
Ultimamente mi aveva proprio rotto il cazzo... Format c: e fine della storia, grazie a tutti comunque!:)