View Full Version : [BoardGame] Tide of Iron
Zl4tan
5th July 2012, 11:48
http://boardgamegeek.com/thread/432081/tide-of-iron-complete-set-italian-review-recen
qualcuno ci gioca? che ne pensa? vale la pena spendere sti 80 euro?
vorrei prenderlo in estate per qualche partita in notturna
Tanek
5th July 2012, 11:57
Io ci gioco ed è semplicemente spettacolare!!! :D
Cosa vuoi sapere? :D
(80 euri costa?? non c'è a meno? Non so eh, io non l'ho comprato, ce l'ha il mio amico con cui gioco a queste cose :p )
ps: ti edito il titolo solo per mettere il tag [BoardGame] :)
Zl4tan
5th July 2012, 12:00
Io ci gioco ed è semplicemente spettacolare!!! :D
Cosa vuoi sapere? :D
(80 euri costa?? non c'è a meno? Non so eh, io non l'ho comprato, ce l'ha il mio amico con cui gioco a queste cose :p )
ps: ti edito il titolo solo per mettere il tag [BoardGame] :)
minchia pure io voglio l'amico che ti compra i boardgame e tu te la cavi portanto le patatine e le birrozze, lol..
bho i prezzi che ho trovato in giro si aggirano su quella cifra, 70-80 euro..
che info in piu mi puoi dare?
insomma, la difficoltà? in quanto si impara a giocare senza fermarsi ogni 3 secondi a leggere le regole?
Tanek
5th July 2012, 12:06
Ahahah :P è che lui è più istintivo di me, quando l'ha visto la prima volta non ha esitato a comprarlo nonostante non sapessimo molto... e poi si è rivelato un gran gioco :P
Allora, intanto ti linko la recensione sulla Tana dei Goblin: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3401
Per quanto riguarda le tue domande, all'inizio è sicuramente un po' ostica e per le prime 2 o 3 partite ti troverai spesso a rileggere il manuale :P (almeno a noi è capitato così) Poi man mano impari tutto, anche grazie agli specchietti di riepilogo che hai sulle schede della nazione, io non definirei difficili le regole, sono molto lineari imho.
Una nota, giusto per scrupolo, una partita dura un bel po' (3 ore più o meno), soprattutto agli inizi in cui appunto devi controllare spesso le regole (e soprattutto conosci poco le meccaniche di gioco quindi pensi per minuti alle mosse da fare :P ).
Zl4tan
5th July 2012, 16:34
Ahahah :P è che lui è più istintivo di me, quando l'ha visto la prima volta non ha esitato a comprarlo nonostante non sapessimo molto... e poi si è rivelato un gran gioco :P
Allora, intanto ti linko la recensione sulla Tana dei Goblin: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3401
Per quanto riguarda le tue domande, all'inizio è sicuramente un po' ostica e per le prime 2 o 3 partite ti troverai spesso a rileggere il manuale :P (almeno a noi è capitato così) Poi man mano impari tutto, anche grazie agli specchietti di riepilogo che hai sulle schede della nazione, io non definirei difficili le regole, sono molto lineari imho.
Una nota, giusto per scrupolo, una partita dura un bel po' (3 ore più o meno), soprattutto agli inizi in cui appunto devi controllare spesso le regole (e soprattutto conosci poco le meccaniche di gioco quindi pensi per minuti alle mosse da fare :P ).
grazie tanek..ho letto un pò di recensioni negative dagli utenti nel link che mi hai postato..
valuterò, perche questo è il primo board game a cui giocherò... l'ambientazione mi piace molto, la mia preferita.
Galandil
5th July 2012, 16:46
Info utile: lascia perdere quello che dicono sulla TdG, mediamente è pieno di utOnti che di boardgame non ci capiscono un cazzo. Se cerchi delle review, leggitele nel forum apposito del gioco su BGG.
Cmq dovresti dire, in primis, la cosa + importante nella scelta di un bg: in quanti ci giocherete? Siete solo in 2? 3-4? 5+? Che questo è IL parametro fondamentale per scegliere fra la marea di titoli ormai usciti. Poi si vede il resto.
Firmato,
Nonno Gala, boardgamer da 23 anni. :D
Zl4tan
5th July 2012, 17:20
Info utile: lascia perdere quello che dicono sulla TdG, mediamente è pieno di utOnti che di boardgame non ci capiscono un cazzo. Se cerchi delle review, leggitele nel forum apposito del gioco su BGG.
Cmq dovresti dire, in primis, la cosa + importante nella scelta di un bg: in quanti ci giocherete? Siete solo in 2? 3-4? 5+? Che questo è IL parametro fondamentale per scegliere fra la marea di titoli ormai usciti. Poi si vede il resto.
Firmato,
Nonno Gala, boardgamer da 23 anni. :D
guarda... io e un mio amico ci siamo sicuri... diciamo che il parametro di base è due giocatori..
di sicuro max 4
Galandil
5th July 2012, 17:37
Te l'ho chiesto perché esistono titoli ottimi per *solo* 2 giocatori (ad es. Twilight Struggle).
Oltre al numero di giocatori, dovresti anche dire ora che tipologia di gioco/ambientazione ti interessa (non ti chiedo che tipo di meccaniche cerchi che sicuramente, essendo ancora niubbo in merito, non ne hai idea).
Zl4tan
5th July 2012, 17:40
Te l'ho chiesto perché esistono titoli ottimi per *solo* 2 giocatori (ad es. Twilight Struggle).
Oltre al numero di giocatori, dovresti anche dire ora che tipologia di gioco/ambientazione ti interessa (non ti chiedo che tipo di meccaniche cerchi che sicuramente, essendo ancora niubbo in merito, non ne hai idea).
allora ambientazione seconda guerra mondiale, sarebbe perfetta (come appunto il board game in questione).
non mi piacciono i titoli fantasy, questo è poco ma sicuro..
poi volevo chiedere: esistono board game di tipo economico (che so.. industrializzazione, sul petrolio...bho lol)
LuKas
5th July 2012, 17:42
se ti piacciono gli zombie "last night on earth" imho è bellissimo 2-6 giocatori heroes e zombie da usare
Galandil
5th July 2012, 17:48
Lol di bg economici ce ne sono infiniti, ma quasi tutti, ovviamente, girano bene con almeno 4 persone (Indonesia, Wealth of Nations, Master of Economy, Greed, ecc.).
Tide of Iron non è che faccia schifo eh, a me personalmente non è piaciuto (ma perché sono deviato dal mio passato da wargamer con World in Flames, cercalo su bgg e spaventati :sneer: ), però può regalare parecchie ore di divertimento, soprattutto se la durata non è un problema per voi.
Dai cmq un'occhiata, imo, a Twilight Struggle, anche se è solo per 2: un OTTIMO card driven sulla guerra fredda, e si gioca anche abbastanza rapidamente dopo le prime partite.
Galandil
5th July 2012, 17:49
se ti piacciono gli zombie "last night on earth" imho è bellissimo 2-6 giocatori heroes e zombie da usare
Se gli piacciono le ambientazioni horror, Earth Reborn è INF meglio degli altri titoli con la stessa ambientazione. ;)