PDA

View Full Version : Addio statali?



Mellen
6th July 2012, 11:53
http://www.corriere.it/economia/12_luglio_06/dipendenti-pubblici-mobilita-obbligatoria-salvia_2634bf1e-c72c-11e1-96dc-1183a294894f.shtml

mi aspetto il classico "monti merda" di salta che ora dovrà anche lavorare e non solo prenderci per il culo qui sul forum
:sneer::sneer::sneer:

(scherzo salta... adesso mi banna)

però qualcosa cmq andava fatto e spero che siano tagliati soprattutto enti inutili (esempi come i forestali della calabria o la sicilia che ha più dipendenti dello uk fonte (http://www.corriere.it/economia/12_luglio_05/sicilia-piu-dipendenti-governo-inglese-rizzo_dfbf11cc-c660-11e1-8ab7-67e552429064.shtml))

Bortas
6th July 2012, 12:02
La stabilità statale era un buon compromesso perchè lavoravi poco, guadagnavi il giusto, ma con la busta paga fissa avevi accesso agile ad un mutuo, dava una buona possibilità di carriera anche partendo dal basso, il problema è sempre stata la totale protezione della carica, permettendo a chi ha un tempo indeterminato praticamente quello di smettere di lavorare, basta presentarsi negli orari stabiliti poi puoi anche non fare nualla che non rischi mai il posto di lavoro o se lo rischi basta un avvocato anche segalitico per essere reintegrato risarcito, per anni è stata l'isola felice dei fancazzisti poco retribuiti, bhè che cambiasse l'andazzo era tanto che veniva paventato, l'errore di questo stato di cose è degli statali stessi, che han contribuito a questo stato di cose. Poco male, mettere chiarezza su questi punti è sempre meglio che fare tagli lineari.

Warbarbie
6th July 2012, 12:06
Tutto inutile, se non per risparmio di sgheni che ne deriva.
Finchè le meccaniche clientelari che hanno portato all'assunzione di milioni di inutili figure lavorative(spesso totalmente inconsapevoli di cosa si dovrebbe comporre la propria giornata lavorativa)), finchè la crescita all'interno sarà vincolata a quanti calci nel culo hai, e sarà totalmente ininfluente la qualità e la quantità del lavoro che porti avanti, la macchina della PA sarà sempre una merda.

Hador
6th July 2012, 12:17
buon sunto del decreto: http://www.ilpost.it/2012/07/06/spending-review/

Bortas
6th July 2012, 12:50
Apparte il montimerdismo, mi sembrano tagli un pelo più ragionati dei precedenti.

dariuz
6th July 2012, 12:56
9. I buoni pasto della pubblica amministrazione non potranno superare il valore di 7 euro per buono, anche per i dirigenti.

fuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
il mio ben amato buono pasto da 9.86 regione veneto :cry:

Hador
6th July 2012, 13:01
si quelli regione lombardia, per i dipendenti quindi non oso immaginare per gli altri, sono di 10 euro secchi...

Axet
6th July 2012, 13:04
Il mio buono pasto è da 5.20 :rotfl:

Tagli netti e calcio nel culo agli statali, una delle piaghe del sistema italia. Nota bene non sto dicendo che TUTTI gli statali sono fancazzisti, sto dicendo che non è giusto che abbiano il posto fisso e sicuro e che non è giusto che siano un numero enorme. Numero enorme a fronte di una mole di lavoro che non lo è = il carico di lavoro è ridicolo. Poi se dentro nei vari enti pubblici ci sia chi non fa veramente niente dal mattino alla sera e i poveretti che invece si sbattono per compensare alle mancanze altrui non lo posso sapere, resta il fatto che sono troppi e che è insensato che non possano essere licenziati. Tagliare.

Dryden
6th July 2012, 13:13
Salta merda

Sylent
6th July 2012, 13:32
Mia moglie prende un ricco buono pasto da 3.50 euro :sneer:
Per dovere di cronaca, ho diversi amici statali e "simili" (cassa forense) con buoni pasto da 10.50 ... e li sento lamentarsi perché LAVORANO POCO E SI ANNOIANO...
Mortacci vostra :D

Wolfo
6th July 2012, 13:34
La calabria ha 10'000 forestali, così m'ha detto un cameriere a Spezzano Albanese, sicuramente una cosa indegna, inutiile , e costosa, e questo è solo un esempio, ma tutta sta gente se la togliamo, cazzo va a fare visto che non si trova un lavoro manco col binocolo?

Cifra
6th July 2012, 13:45
Infatti sarebbe da considerare di fatto l'assegno di disoccupazione. Per pagare un inetto 1500 e ingolfare la macchina statale, gli do 500 e te ne stai a casa.

Wolfo
6th July 2012, 13:47
bisognerebbe metterli a produrre in qualche azienda statale.

Hador
6th July 2012, 13:50
La calabria ha 10'000 forestali, così m'ha detto un cameriere a Spezzano Albanese, sicuramente una cosa indegna, inutiile , e costosa, e questo è solo un esempio, ma tutta sta gente se la togliamo, cazzo va a fare visto che non si trova un lavoro manco col binocolo?infatti non si può, aimè, pretendere di punire queste persone. Loro hanno exploitato il sistema e han vinto, mettiamoci il cuore in pace. Quel che si può fare è limitare i danni, offrendo pensioni anticipate e sfoltendo il più possibile ma minimizzando i danni, evitando poi in futuro che si arrivi di nuovo ad una situazione simile (ma questo non dipende dal governo monti, ma dai politici veri, che sicuramente riinizieranno il prima possibile con il clientelismo).

Wolfo
6th July 2012, 13:52
hador ma i politici veri :sneer: stanno litigando per i vertici rai, per i vertici delle banche per la puttana della loro madre... imo sfrutterei la manodopera in impieghi produttivi.

saltaproc
6th July 2012, 13:55
monti impiccato a testa in giu' che mi scappa da pisciare kktnk

Drako
6th July 2012, 14:14
il fatto è che se tagliano gli statali, tagliano quelli che lavorano e non hanno il calcio in culo. E poi voglio vedere all'asl a cosenza cosa cazzo combinano con i minori senza mia madre che è l'unica che sa stilare una relazione in italiano corretto. Voi non potete capire che soggetti han messo in quella asl come dirigenti negli anni, roba da rabbrividire.

McLove.
6th July 2012, 14:17
il fatto è che se tagliano gli statali, tagliano quelli che lavorano e non hanno il calcio in culo.
chiaramente ci sono in ogni campo le eccezioni ma occhio e croce molti statali sono quelli che pur prendendo lo stipendio: NON lavorano ed hanno quel posto PER calcio in culo


semi ot ma sempre il relazione alla riduzione della spesa: in questi giorni si fa un gran chiacchiericcio sui tagli ed i politici ci vanno a nozze con la demagogia della minchia nouhhhhh i tagli alla sanitahhh, di pietro in primis mentre ha ben differenziato Bersani

ora una cosa e' tagliare i servizi del cittadino, quindi come prestazioni, cosa che influisce sul benessere e sul sociale, un altra cosa e' andare ad influire sui costi inutili della sanita' perche giusto 2 settimane fa leggevo che in molte asl, probabilmente per fare guadagnare il signorotto di forniture ospedaliere che ha gli agganci con l'amicicio politico e/o nella dirigenza dell'ospedale, alcune pagano una siringa 30 centesimi altre 3 euro a siringa (3 EURO A FOTTUTA SIRINGA acquistata da un asl), cazzo manco fosse in platino, e questo in tutta i talia c'era la tabellina che indicava ste diversita' e non era una cosa localizzata in una zona eh variava saltellando, evidentemente in tutti i posti dove si doveva fare lucrare qualcuno.

Ecco i politici dovrebbero spiegare che se il taglio alla sanita' e' evitare che la spesa sia elevata per arricchire qualcuno e non sulla portata delle prestazioni, BENVENGA altro che.

Hador
6th July 2012, 14:23
il fatto è che se tagliano gli statali, tagliano quelli che lavorano e non hanno il calcio in culo. E poi voglio vedere all'asl a cosenza cosa cazzo combinano con i minori senza mia madre che è l'unica che sa stilare una relazione in italiano corretto. Voi non potete capire che soggetti han messo in quella asl come dirigenti negli anni, roba da rabbrividire.se le amministrazioni pubbliche iniziassero a dover render conto sia dal punto di vista di efficienza sia dal punto di vista economico, mettendo sul piatto la testa della gente che ci lavora, risolveremmo alla radice i problemi.
La ASL può permettersi di avere una scimmia come dirigente perchè tanto non gliene fotte un cazzo a nessuno, questo dovrà cambiare. Ma il clientelismo è la madre della politica italiana, in particolar modo al sud e nelle isole, sarà dura che senza volontà politica cambi qualcosa.

Wolfo
6th July 2012, 14:30
io sono contro i tagli fatti a cazzo, perchè sono veramente deleteri, l'esempio della siringa invece è azzeccatissimo, quelle cazzate sì che son dannose, ma chi le controlla? chi controlla il controllore?? è un casino, ma la soluzione IMO non è lasciare a casa gente, seppur fannullona, in un momento in cui non può trovare un lavoro vero.

Bortas
6th July 2012, 14:31
Infatti i primi che rischiano sono i precari statali, quelli che mandano avanti la baracca perchè tanuti per le palle da un contrattino, nel posto (statale) dove lavoro quelli con tempo indeterminato fanno 0 ma zero proprio, sono ammanicati in vari gradi di parentela con la dirigenza o per politica, raggiungendo il livello di intoccabili. I precari sono, in quasi la totalità dei casi, gente coi controcazzi che in 2 o 3 mandano avanti uffici interi, smazzandosi tonnellate di merda che sti simpaticoni a tempo indeterminato bellamente ignorano, la cosa squallida è vedere la spocchia di sti figuri quando riescono a fare una fotocopia o a scrivere una lettera su word, sembra che per mesi abbiano lavorato solo loro, quanto vorrei avere il potere di schiantarli tutti in miniera a spicconare bauxite.

Wolfo
6th July 2012, 14:49
Io vedo che il problema ricade sempre sul "dipendente/precario/lavoratore" quando crtedo che invece in termini di convenianza in questo momento bisognerebbe operare sui vertici dirigenziali della pa, quelli che appunto scelgono di comprare la siringa a 3 euro perchè c'è una filiera di amicizie da mantenere piuttosto che a 30 cents, quelli che l'appalto lo doveva vincere quell'azienda la, quelli che prendono settordicimila euro al mese e non esistono, in quel caso si va a fare rtiduzioni che non intaccano minimamente il servizio, si lascia a casa un minimo di personale, e qualcosa si risparmia, non vorrei che questa cosa diventasse la scusa per talgiare così a cazzo nel mucchio, che sebbene ti faccia risparmiare nell'immediato crea disoccupazione ( ricordo che un disoccupato è un costo per lo stato ) e tutto quello che ne consegue. Io immagino uno stato moderno che punisce quel 2% di ingordi manager , premia chi ha lavorato con serietà e ricolloca l'esubero in altre aziende, magari produttive e non di servizio, tutti devono avere il diritto a lavorare, sebbene la puttana della fornero pensa sia un privilegio la nostra nazione si fonda anche su questo principio.

Zl4tan
6th July 2012, 15:00
bene anche il taglio delle province...
io però voglio vedere poi come viene attuato con i vari decreti attuativi..

Drako
6th July 2012, 15:10
chiaramente ci sono in ogni campo le eccezioni ma occhio e croce molti statali sono quelli che pur prendendo lo stipendio: NON lavorano ed hanno quel posto PER calcio in culo



io toglierei un sacco di idioti, ma lo sappiamo bene che in italia quelli con gli agganci che non fanno un cazzo resterebbero e gli altri andrebbero a casa.

Hador
6th July 2012, 15:21
Io vedo che il problema ricade sempre sul "dipendente/precario/lavoratore" quando crtedo che invece in termini di convenianza in questo momento bisognerebbe operare sui vertici dirigenziali della pa, quelli che appunto scelgono di comprare la siringa a 3 euro perchè c'è una filiera di amicizie da mantenere piuttosto che a 30 cents, quelli che l'appalto lo doveva vincere quell'azienda la, quelli che prendono settordicimila euro al mese e non esistono, in quel caso si va a fare rtiduzioni che non intaccano minimamente il servizio, si lascia a casa un minimo di personale, e qualcosa si risparmia, non vorrei che questa cosa diventasse la scusa per talgiare così a cazzo nel mucchio, che sebbene ti faccia risparmiare nell'immediato crea disoccupazione ( ricordo che un disoccupato è un costo per lo stato ) e tutto quello che ne consegue. Io immagino uno stato moderno che punisce quel 2% di ingordi manager , premia chi ha lavorato con serietà e ricolloca l'esubero in altre aziende, magari produttive e non di servizio, tutti devono avere il diritto a lavorare, sebbene la puttana della fornero pensa sia un privilegio la nostra nazione si fonda anche su questo principio.diritto a lavorare non vuol dire diritto ad avere un lavoro. Il lavoro deve essere produttivo o di utilità alla società, altrimenti non serve a un cazzo e sei solo un peso sulle (s)palle degli altri. Il dare lavoro che non serve a una minchia per tenersi bona la gente è una distorsione tipicamente italiana del socialismo, il nostro amico Stalin se non eri produttivo ti mandava in siberia. E un disoccupato è sicuramente un costo per lo stato, ma penso meno che i 1800 dirigenti che lavorano alla regione sicilia.

Detto ciò i tagli lineari eran quelli dei nostri vostri cari amici tremonti and co, qua non dovrebbero venir tagliati servizi (e il taglio di personale eclude istruzione, emergenze e sicurezza) ma gli sprechi. Dove sprego aimè è anche tenere aperte alcune strutture inutili, l'ospedale male attrezzato nel paesino ad esempio non serve a un cazzo ed è solo una voragine mangia soldi pubblici, chiuderlo non sarebbe tagliare un servizio ma ripensare in maniera più efficiente a come tale servizio viene offerto.
Lo stato moderno, btw, è composto da un parlamento di signori che sono direttamente responsabili della situazione attuale, come fa lo stato moderno a giudicare chi ha fatto bene o male se sono loro che han nominato le persone e creato lavori inutili in cambio di voti? Questa manovra cerca di mettere una pezza economica, ma è follia pensare che quel parlamento potrà mai approvare una norma che introduca meccanismi di controllo e qualità sull'operato delle strutture pubbliche, in quanto sarebbe contro il loro interesse.

Mellen
6th July 2012, 15:32
buon sunto del decreto: http://www.ilpost.it/2012/07/06/spending-review/

tnks hador.
tanti ottimi punti.

per la Pubblica Amministrazione sono validi solo i contratti attivati tramite Consip
Nel caso dei contratti già in corso, le amministrazioni possono tirarsi indietro se i fornitori non adeguano le loro prestazioni alle migliori condizioni previste da Consip
La prevista riduzione del personale nella pubblica amministrazione non riguarda la scuola, la sicurezza, i soccorsi e la magistratura
I ministeri dovranno ridurre del 20 per cento il numero dei dirigenti e del 10 per cento i dipendenti
I dipendenti in eccesso della pubblica amministrazione potranno usufruire del prepensionamento, a patto di avere maturato i requisiti necessari prima che entrasse in vigore la riforma delle pensioni. In alternativa il dipendente potrà andare in mobilità per due anni con l’80 per cento dello stipendio e rimarrà senza impiego se non sarà stato collocato in un’altra amministrazione.
le cosiddette “auto blu”) è richiesta a partire dal 2013 una riduzione della spesa pari al 50 per cento rispetto a quanto si spendeva nel 2011
Sarà accelerato il sistema per la vendita degli appartamenti di servizio di proprietà dell’Esercito.
I consigli di amministrazione delle società a totale controllo pubblico dovranno avere solo tre membri, e due di questi dovranno essere dipendenti dell’amministrazione che detiene la partecipazione nell’azienda
Sono soppressi numerosi enti e fondazioni, le cui competenze saranno nuovamente trasferite ai ministeri.
I trasferimenti dello Stato alle Regioni si riducono di 700 milioni di euro quest’anno e di 1 miliardo di euro nel 2013, fatta eccezione per le risorse necessarie per la sanità.
Le università non statali ricevono la metà di quanto stanziato in passato.
I contratti di fornitura nella sanità saranno ridotti del 5 per cento, per quelli già in corso le aziende sanitarie potranno tirarsi indietro nel caso in cui i prezzi applicati siano più alti del 20 per cento rispetto a quelli di riferimento.


Tanti bei punti a favore..

holysmoke
6th July 2012, 23:14
era ora cazzo

Mosaik
8th July 2012, 16:12
Sono riusciti a mettersi contro Cgil e Confindustria assieme :rotfl:

Tutt'apposto cmq in altri tempi avreste reagito ugualmente :dumbnod:

Brcondor
8th July 2012, 16:23
Leggo molta gente a caso parlare male del "Taglio dei posti letto in ospedale". Il taglio dei posti letto in ospedale è una cosa sacrosanta che deve essere fatta asap e non coincide con il taglio di personale. In lombardai sta artendo una sperimentazione per la cura con la telemedicina dei malati cronici ed è stato fatto vedere come la stessa cosa fatta in ospedale costa sui 4k€ e fatta a casa(con benefici per il paziente quali il perdere 30 secondi rispetto a un giorno in ospedale) costa 1k e 300. I posti letto costano qualcosa come 10k al giorno(varia in base al tipo di posto letto)e ormai sono diventati assolutamente obsoleti in molti casi.