PDA

View Full Version : PVP Matchmaking



Randolk
10th July 2012, 11:18
Diablo III PvP Matchmaking
With the introduction to the RMAH, some players have wondered how it will effect PvP. Bashiok hits the forums giving some more information on the matchmaking system. The system will be using Elo system.

Originally Posted by Blizzard (Blue Tracker / Official Forums)

More specifically, based off of your win/loss record. It's not dissimilar from the matchmaker found in StarCraft II, which is based off of the Elo system used for Chess championships. Your win/loss and who they were against determines a 'skill rating', which is used to match up against other players of a similar rating. The intent is to get an even/fair match. Regardless of any individual factors like build, gear, or player ability, you'll find some equilibrium where you're facing off against players that you're about as likely to beat as you are to lose. If getting better gear raises your abilities then you're simply matched against players of a higher rating. Changing builds or just getting better at PvP could have the same effect. But regardless if you move up or down you're ultimately still netting around a 50/50 win/loss as you're always matching against similarly rated players.

Excellent...some attention to PvP. Hoping to pick your brain on further specifics, if you'll allow me.
- Will players be able to gamble on matches?
- Will teamplay still be allowed, taking into the same level of aggregate matchmaking as SC2 currently does?
- Just how far out are we? Is the team hopeful for a 2012 release?
I don't want to squash any excitement about PvP, because we think it's going to be a lot of fun, but a lot of the details are still in flux. We're focusing on 1.0.4, and once that's behind us we'll be a lot closer to sharing some more concrete details on the "PvP patch" as they solidify.

Umm... that rating system wont work. You can't use ratio, because someone fighting harder opponents will have the same ratio that someone fighting weaker opponents will have. It would be like pairing up professional baseball players against little leaguers simply because they have the same team batting average and era. It's not a fair fight.
Oh no, it's not based on ratio. Look up the Elo system, I'm sure there's a wiki that can explain it better than I could.

Jesper
10th July 2012, 11:33
Non ho capito il commento alla fine :D
Però è lollosissimo che, nonostante il concetto base sia "arena pvp con ladder elo", non abbiano usato wow come paragone ma sc che non c'entra una fava come tipo di gioco - il tutto ovviamente per evitare di incendiare gli animi lol :D


"Si, in pratica è un'arena pvp...e c'è un ranking elo...tipo, uhm...gli scacchi...e mh...starcraft! Vorremmo avere un esempio migliore, ma purtroppo non esistono altri giochi simili come concetto, evah."

Devon
10th July 2012, 11:38
jasper guarda che il sistema elo è veramente legato agli scacchi, non l'ha certo introdotto wow ^^

http://en.wikipedia.org/wiki/Elo_rating_system

Jesper
10th July 2012, 11:42
sisi, lo so ;)

però se la blizzard (creatrice di un mmorpg con arene pvp con ladder elo) deve dire "funzionerà come X" l'esempio + semplice sarebbe wow, visto che ha sia le arene, sia una differenziazione base dei partecipanti (gear, a differenza di scacchi o sc), sia la ladder elo :D

Facevo notare che è buffo come siano corsi ai ripari evitando di fare il paragone - come se questo potesse fermare i nerdrage "d3 is not wow" vari che impazzano da quando è uscito :D

EDIT: c'è gia la gente che comincia a spammare cose come "gear > skill in this game"...ma cazzo, è Diablo :D Che poi a parità di gear conti la skill è ovvio.

La valutazione interessante da fare è, a mio avviso: lasceranno tutto inalterato stile d2 (ovvero oneshot con ogni attacco a segno), o inseriranno dei mod tipo -80% danni causati agli altri player? Al che mi sorge una domanda: ma i mob hanno delle riduzioni danno? Non ci ho mai fatto caso...mi sa che semplicemente hanno + pf negli atti successivi. Questo potrebbe significare che i danni causati ai player sarebbero più bassi gia senza bisogno di modificatori...

Randolk
10th July 2012, 11:52
theorycrafting is theorycrafting.
lasciando tutto com'è, le classi melee vengono maciullate easy kitando all'infinito.

Cifra
10th July 2012, 11:53
Se il tank kita dall'altra parte non c'è partita.

Devon
10th July 2012, 12:02
theorycrafting is theorycrafting.
lasciando tutto com'è, le classi melee vengono maciullate easy kitando all'infinito.

le classi melee sono solo monk e baba, il monk ha immunita' + sss riesce tranquillamente a prenderti, il baba pure ha molti gap closer e stun, sara' come nel 2 +o-
tranne per il fatto che "no fucking enigma" grazie a dio

LuKas
10th July 2012, 12:06
anche thunderclap ti saluta :D

Randolk
10th July 2012, 12:13
nel 2 bloccavi il 75% delle frecce con uno scudo, qui non blocchi un cazzo. riduci, ma non è come bloccare 3 frecce su 4.
closing gap quanti ne vuoi, il problema è che non c'è slow resist e ti posso tenere a -60% mov speed all'infinito senza spendere risorse. da max range e con dps monstre, non le carezze che tira il monk :sneer:
questo senza ancora parlare di trappole e disc dumpers vari.

sempre theorycrafting eh.

Devon
10th July 2012, 12:17
beh se proprio vogliamo il monk è sostanzialmente la classe piu forte, dashing strike -> blind -> spirit gen random -> seven sided con serenity in tasca e ancora uno slot libero :sneer:
ci muori per forza

Randolk
10th July 2012, 12:19
cetto, e io sto lì a prendere le combo in faccia :dumbnod:

Pic STK
10th July 2012, 12:34
guarda... il monk sembra che ha tutte le skill a posta per fare pvp e stare attaccato alle chiappe del nemico :)

Brcondor
10th July 2012, 12:39
Blind dash immunita a tutto per 4 secondi(e intanto mena), ti tira 7 pizze da 100% di dps l'una e intanto non puoi colpirlo, si cura... spero solo nn lo nerferanno in pve per evitare che sbricioli tutto in pvp

Devon
10th July 2012, 12:40
cetto, e io sto lì a prendere le combo in faccia :dumbnod:

mi sa che non conosci molto bene il monk, con la runa il sss lo fa anche ranged, il dash ti cargia istant in faccia, il blind ti stunna per 4 secondi, e altri 2 secondi dopo un tot (runa)
che tu voglia starci o no, ti prende e ti tiene li, e con serenity ha 4 secondi tranquillo da tutto per farlo, e se non bastano si chiude nella runa di immunita' che cura aspettando cd o quant'altro

a pensarci bene sara' una bella lotta tra ste 2 classi :D

cmq va tenuto a mente che non c'è 1v1 (se non sbaglio) quindi discutere di 1v1 è inutile preche gia in 2v2 cambia tutto

Faz
10th July 2012, 13:00
Il monk vs classe ranged suka abbestia! ma che state dicendo??' anche nel pve si nota come tutte le classi ranged siano molto + attrezzate rispeto le classi malee.

Devon
10th July 2012, 13:03
Il monk vs classe ranged suka abbestia! ma che state dicendo??' anche nel pve si nota come tutte le classi ranged siano molto + attrezzate rispeto le classi malee.

ma che ragionamento fai?
si parlava di monk vs dh
non monk vs 4 champion con 8milioni di vita e 5 affissi...

mah

Jesper
10th July 2012, 13:11
il dh ha 30 sec di invulnerabilità lol :D

cmq se uno ha uno stormshield con blocco max+elmo del comando+justice lantern ha 65% blocco...ok che non è più come in d2 che il blocco era 100% riduzione danno, però salvo contro spike enormi siamo li...

Faz
10th July 2012, 13:12
Un monk un dh sveglio nn lo prende mai, e quando lo prende nn sviluppa (secondo me) il giusto dps x segare l'avversario, la penso come Rand sinceramente.

Devon
10th July 2012, 13:16
non serve dps, serve un hit, non ci sono pg con milioni di hp

e spammando dashing strike con 4 seocndi di immunita (finiti i 4 via altra immunita con sss ranged che fa i mille mila danni) voglio vedere come non si prende un dh lol

imo vi focusate troppo sulle spec che usate per farmare a1 inferno, ci sono decine di altre abilita'\rune
in pvp meta' di quel che usate ora sara' totalmente inutile

Razj
10th July 2012, 13:18
Elo in un gioco 100% gear dependent con skills che ti bishottano... utele

Faz
10th July 2012, 13:21
non serve dps, serve un hit, non ci sono pg con milioni di hp

e spammando dashing strike con 4 seocndi di immunita (finiti i 4 via altra immunita con sss ranged che fa i mille mila danni) voglio vedere come non si prende un dh lol

imo vi focusate troppo sulle spec che usate per farmare a1 inferno, ci sono decine di altre abilita'\rune
in pvp meta' di quel che usate ora sara' totalmente inutile

Può essere Shag, che ora sia troppo pve oriented e nn mi renda conto delle possibilità del monk pvp, ma giocandoli entrambi la sensazione che ho addosso è diversa :D

Drugnon
10th July 2012, 13:51
che bello che sara' per i barbari fare pvp :sneer:


gia i mob se si muovono evitano easy leap, figurati i players -.-


L'unica roba che mi viene in mente sarebbe un call of the ancients con WOTB per % di schivata, IP per riduzione danno e leap per 300% armor e sperare che gli antichi spacchino culi

Randolk
10th July 2012, 14:17
il dh ha 30 sec di invulnerabilità lol :D

leggende metropolitane.
intanto servono i 4 pezzi natalya. e poi gear +max disc MASSIVO, un bel po' di hatred regen e crit chance di almeno il 30-40%.
in ultimo, serve colpire per rigenerare disc e colpire crittando pack di 5-6, non roba singola.
e ovviamente il triggering di backup plan di almeno 2 volte di fila.
tutto questo significa girare con un cazzo di res, un cazzo di armor e un cazzo di hp.
e sei ancora ben lontano da 30 sec.

Amiag
10th July 2012, 15:18
copypaste delle arene di wow, come han fatto per n altre cose

tempo 6 mesi dopo l'uscita e aggiungono la resilience come stat :sneer:

Brcondor
10th July 2012, 15:21
hanno la possibilità di costringere la gente a rifarmarsi l'equip con il pve per giocare in pvp. Non penso se la lasceran sfuggire

Acheron
10th July 2012, 16:59
fare theorycrafting pvp sul nulla è pazzesco.

Dream Healer
10th July 2012, 20:23
Concordo con Ache...

Devon
10th July 2012, 20:41
sul nulla perche? il gioco è uscito, le classi le abbiamo, le spell pure, è normale e giusto chiedersi come e perche X classe possa comportarsi vs Y classe
:scratch:

Pazzo
10th July 2012, 21:00
mi sa che non conosci molto bene il monk, con la runa il sss lo fa anche ranged, il dash ti cargia istant in faccia, il blind ti stunna per 4 secondi, e altri 2 secondi dopo un tot (runa)
che tu voglia starci o no, ti prende e ti tiene li, e con serenity ha 4 secondi tranquillo da tutto per farlo, e se non bastano si chiude nella runa di immunita' che cura aspettando cd o quant'altro

a pensarci bene sara' una bella lotta tra ste 2 classi :D

cmq va tenuto a mente che non c'è 1v1 (se non sbaglio) quindi discutere di 1v1 è inutile preche gia in 2v2 cambia tutto

smoke screen breaka stun/qualsiasi CC, oltre a dare immunità

/thread

Hador
11th July 2012, 08:41
il matchmaking di sc2 funzia molto bene btw, se riescono a ricrearlo qua è gran cosa.

Jesper
11th July 2012, 17:42
si ma all'inizio di ogni partita di sc2 non è che uno dei 2 giocatori parte con 40.000 minerali e la base gia costruita e l'altro no :D Qui la ladder sarà basata almeno al 50% sul gear...vabbe che in breve la ladder si spaccherà un po' in due e si creerà un "gearcheck" più o meno come avviene nel gioco pve per cui con un certo livello di equip potrai arrivare al massimo a tot punti elo.

Ma poi chissene, speriamo piuttosto che sistemino l'itemizzazione e rendano più divertente il find...il pvp è un di più imo, ci sono Nmila altri giochi più skillbased se si vuol fare pvp.

Hador
11th July 2012, 17:54
la ladder è divisa in macro livelli che la sono basati solo sulla skill qua saranno basi anche sul gear, sinceramente non vedo cosa ci sia di male, a me non me ne frega un cazzo di essere in lega bassa perchè ho gear scarso, l'importante è beccare player del tuo livello e quel sistema funzia.

Jiinn
11th July 2012, 20:39
dipende... se hai streak positivi ti mette con gente di ladder superiore pure in sc2 e non sempre è bilanciata come cosa...

Hador
11th July 2012, 20:45
su 20 partite per lui devi vincerne 12-14 e perdere le restanti, "bilanciato" è questo, incontrare gente più forte è normale.

Randolk
12th July 2012, 11:05
Bashiok ha scritto che sicuramente una delle modalità sarà un team deathmatch classico con respawn.
Non ci azzecca una minchia col vecchio pvp concept, ma mi piace. Fast and furious.

Arthu
12th July 2012, 12:52
L'importante è che creino la ladder.E i soldi a meeee.Btw un baba ti chargia in faccia poi ti stunna e ti bishotta di 2h come i buoni vecchi war middi.Più che altro vi ricordo che non si ha idea di come il dps dei player si applichi alle res dei player quindi per quanto ne sappiamo, ops non ne sappiamo niente.

Randolk
12th July 2012, 13:08
http://us.battle.net/d3/en/forum/topic/6076997675?page=15#290

ciao, sei pronto a prenderti un crit da 300k sul grugno?
no?
eeehhhhhhhhhhhhhhh pazienza.

LuKas
12th July 2012, 13:11
se vabeh 1 shot game :pokerfacen:

:kiddingme:

Hador
12th July 2012, 13:46
vabbè c'è da vedere come implementano il dps nel pvp... fare 60k a colpo ad un mob non vuol dire che si faranno 60k ad un player

Drugnon
12th July 2012, 13:46
L'importante è che creino la ladder.E i soldi a meeee.Btw un baba ti chargia in faccia poi ti stunna e ti bishotta di 2h come i buoni vecchi war middi.Più che altro vi ricordo che non si ha idea di come il dps dei player si applichi alle res dei player quindi per quanto ne sappiamo, ops non ne sappiamo niente.


infatti..


Se il calcolo e' uguale a quello fatto per i mob 2 barbari che si menano fra loro possono andare avanti all'infinito.. Contando che i mob ad inferno se si menano fra loro si one/bishottano ed a me fanno 2k di danno..

Randolk
12th July 2012, 15:16
se viene applicata la formula pari pari ci si potrebbe anche sbizzarrire un attimo.

Total Damage Reduction % = (1 - Armor DR) * (1 - Specific Resist DR ) * (1 - Special DR) * (etc) <-- etc sta per riduzione danni vs melee, scudo e altre cose più esotiche
Damage Received = (Damage Taken) * (Damage Reduction %)

Prendiamo a titolo di esempio questo baba grossissimo senza scudo che prende in faccia danno physical:

http://i48.tinypic.com/351wt4o.jpg

Applicando la formula di cui sopra: (1-0,7366)*(1-0,798)=0,0532 dmg reduction
Ora arrivo io povero stronzo dh e gli tiro, per semplificare, 2 hungering arrow semplici perchè faccio più di 2 att/sec
Supponiamo che crittino entrambi perchè ho SS

155.000*1.15 (hung arrow fa 115% dmg) *0,0532=9482,9
sono due arrow che prendono full crit quindi 9482,9*2=18965,8 <-- danno totale in da face del baba

in sostanza con due frecce stupide, semplificando gli special effect tipo penetration, gli ho tolto quasi un terzo di hp.
di conseguenza fate i calcoli con uno scudo, aggiungendo l'AR dello scudo alla formula e, ipotizzando che il blocco entri, sottraendo il block amount alla fine del calcolo.

tutto questo ipotizzando che la formula applicata al pvp sia uguale a quella applicata al pve.

Jesper
12th July 2012, 15:31
i mob non hanno damage reduction.

Se la formula usata fosse la stessa in media un critico da 300k mi farebbe 14k danni.

Comunque sia finche non si sa come funzionera' a livello di modificatori inutile fasciarsi la testa...

L'unica cosa sicura e' che le build saranno senz'altro diverse tra pve e pvp.

adigirolam
12th July 2012, 16:19
per me nn ci arriva al pvp :nod: