PDA

View Full Version : Che classe giocherete?



Galandil
12th July 2012, 04:34
Ok, sappiamo tutti che, almeno per chi giocherà sPvP intensamente, non ci sarà *una* classe da giocare più dell'80% del tempo.

Ma, spinto da una curiosità nata dopo aver notato che, dei 4 video di gameplay postati, tre hanno avuto fra le 15 e le 20 visite, mentre quello sul Warrior ha ricevuto ben 80 visite, mi è venuta la curiosità di sapere che classe giocherete per prima in PvE/WvW al momento della release. :)

Il poll è pubblico e potete scegliere più di una classe, se siete ancora dubbiosi fra due e/o avete deciso di expare fin da subito più di un pg in PvE. :D

Io ad esempio sono ancora tremendamente indeciso, fra Mesmer e Thief.:scratch:

Devon
12th July 2012, 04:58
indeciso tra warrior ranger e guardian, in quest'ordine di preferenza

mi sarei buttato a capofitto sul warrior se non ci fossero abilita' che ti rootano a terra, a me piace esser sempre in movimento zompando a destra e sinistra, se devo sta fermo 5 secondi pe "castare" lo stile piu dannoso (che risulta quindi dodgiabilissimo) rimango perplesso

il ranger mi indispettisce per il pet totalmente inutile che penzola "morto" avanti e indietro, oltre che istantscoppia dalle farfalle, per il resto gran bello

il guardian meh, inizialmente volevo farlo ma poi mi è risultato troppo, troppo ibrido

Piola
12th July 2012, 08:03
Direi Thief ma questa volta sono aperto a tutto :)

Drako
12th July 2012, 08:04
ele

Zaider
12th July 2012, 08:31
mesmer

Kappa
12th July 2012, 09:18
Sono indeciso tra War e Eng , ma davvero bho.

LuKas
12th July 2012, 09:25
ele mi ispira ma bisogna masterizzarlo bene, not easy, potenzialmente immenso.

Griffin
12th July 2012, 13:44
insomma lukas non fa per te.
io sono indeciso tra ele/war

Odyen
12th July 2012, 14:06
Mesmer ovviamente, come nell'1.

Pazzo
12th July 2012, 14:32
Sono indecisissimo per dio. In ordine provvisorio di gradimento
L'ele mi è piaciuto molto, molto differente dai soliti caster (almeno con la spec che ho usato) e mobilità immensa. Adoro le combinazioni che si possono fare per chainare CC e in generale far sclerare la gnte. Bel burst.
Il mesmer dopo un WTF iniziale ho capito un minimo come giocarlo e son grosse soddisfazioni, ha alcune pecche che spero vengano fixate ma mi p piaciuto molto. Differente da come me lo aspettavo, non so se in meglio o in peggio. Mi aspettavo meno danno e piu controllo. Controllo in realtà ce ne è abbastanza poco, danno grosso volendo. Non so.
Guardian. Pochi match, ma è evidente il potenziale da supporto o da point holder e quanto può essere decisivo. Divertente.
Il war... abbastanza classico, chargi e meni, indubbiamente ci sarà di più ma lo ho giocato abbastanza poco. Bella sensazione comunque
Necro. Non lo ho capito molto ancora. A me pare OP, poi bho. Piu o meno andando a cazzo reggevo un botto e facevo uno sbrego di danno. Divertente la staffa co le robe da mettere a terra,
Thief. Interessante per come si deve gestire l'iniziativa. Si può dumpare tutto e poi darsela a gambe, si può tenere un dps più costante, a sceondo dei casi. Divertente anche, ma mi pare onestamente che tutto quello che fa lo possa fare qualcun altro altrettanto bene ma aggiungendo qualcosa in piu.
Ranger. Forte è forte ma bho, i pet mi son sempre stati sul cazzo.
Eng, non provato ancora

[Crilin]
12th July 2012, 14:44
Da quel poco che ho visto molto probabilmente Ranger!

Zaider
12th July 2012, 14:49
pazzo, secondo te il mesmer è meno controller dell'ele?

Pic STK
12th July 2012, 15:11
se giocherò farò l'eng :)

Galandil
12th July 2012, 15:22
Il mesmer dopo un WTF iniziale ho capito un minimo come giocarlo e son grosse soddisfazioni, ha alcune pecche che spero vengano fixate ma mi p piaciuto molto. Differente da come me lo aspettavo, non so se in meglio o in peggio. Mi aspettavo meno danno e piu controllo. Controllo in realtà ce ne è abbastanza poco, danno grosso volendo. Non so.

Non è del tutto vero eh. Si possono creare builds che possono stunnare spesso (tipo il power mesmer del video che ho postato), oppure sviluppare una build incentrata su scettro/torcia, che genera mass confusion, e non ci sono altre classi che possono spingere così tanto sulla confusion. E la confusion, almeno in GW2, E' un metodo di controllo se usata a dovere: il fatto di interdire l'uso delle skills indirettamente è pur sempre controllo. ;)


Thief. Interessante per come si deve gestire l'iniziativa. Si può dumpare tutto e poi darsela a gambe, si può tenere un dps più costante, a sceondo dei casi. Divertente anche, ma mi pare onestamente che tutto quello che fa lo possa fare qualcun altro altrettanto bene ma aggiungendo qualcosa in piu.

Il thief, almeno fino all'ultimo BWE, è la classe "estrema": dps burst della madonna, ma va giù facilmente. Accoppiando questo al fatto che sia LA classe con più mobilità in assoluto, in sPvP può creare parecchi problemi ai team avversari, giocato come pg di supporto/controllo, da opportunista sostanzialmente.

Ma bisogna vedere cosa modificheranno su tutte le classi nel prox BWE, obv.

Tunnel
12th July 2012, 15:25
Se giocherò, cosa per nulla certa, prenderò una melee random :|

Devon
12th July 2012, 16:03
Se giocherò, cosa per nulla certa, prenderò una melee random :|

praticamente tutte le classi possono esser considerate melee (e ranged, e support :p)
:p

Va$h
12th July 2012, 16:57
Engi.

I hate my life.

Pazzo
12th July 2012, 17:17
Non è del tutto vero eh. Si possono creare builds che possono stunnare spesso (tipo il power mesmer del video che ho postato), oppure sviluppare una build incentrata su scettro/torcia, che genera mass confusion, e non ci sono altre classi che possono spingere così tanto sulla confusion. E la confusion, almeno in GW2, E' un metodo di controllo se usata a dovere: il fatto di interdire l'uso delle skills indirettamente è pur sempre controllo. ;)

hm. si e no. vero sullo stun, ma resta meno CC di quello che può fare un ele imo. COnfusion... si avresti ragione, è che onestamente al momento mi sembra abbastanza negligibile come effetto, anche con una decina di stack su un pg non è che l'effetto sia talmente grosso da inficiare in maniera sostanziale il target, imo. Inoltre, è abbastanza impossibile tenere stack alte su piu di un pg per volta (e quelle "aoe" da shatter delle illusioni non bastano a creare abbastanza stacks). Inoltre, mi pare il mesmer sia l'unico che può mettere confusion, quindi non si può neanche pensare di stackarne da due pg diversi. Ora come ora non ce li vedo due mesmer in una build per sPvP.
Quindi al momento non lo considero molto confusion, confido che subirà cambiamenti comunque, e là se ne riparlerà.

Di converso un ele d/d s/d rimbalza da una parte all'altra con tutte le robe di mobilità che ha, e girarsi knockdown(s), immobilize, stun, chill vari, e questo solo dalle armi, senza considerare le altre skill, e al momento tra i due mi pare offra più controllo. Non solo, riesce a tenere allo stesso tempo anche un burst della madonna, mentre un mesmer che punta su confusion credo che difficilmente possa avere un burst significativo.

Te che dici? Premetto che non ho avuto assolutamente modo di giocare a fondo, e che sono sensazioni e ragionamenti assolutamente preliminari.



Il thief, almeno fino all'ultimo BWE, è la classe "estrema": dps burst della madonna, ma va giù facilmente. Accoppiando questo al fatto che sia LA classe con più mobilità in assoluto, in sPvP può creare parecchi problemi ai team avversari, giocato come pg di supporto/controllo, da opportunista sostanzialmente.

Ma bisogna vedere cosa modificheranno su tutte le classi nel prox BWE, obv.

Si. Però un pg così.... non so. Hot join lo vedo bene, team serio contro team serio.... non so. Mi incuriosisce molto provarlo a giocare anche solo ranged + trappole, potrebbe essere interesante

Va$h
12th July 2012, 18:08
5 mesmer tutti identici e con nomi simili.


Go uscire pazzi e ragequittare l'arena.

Pazzo
12th July 2012, 18:19
bhe al momento i cloni non hanno l'iconcina della classe di fianco al nome quindi in realtà è abbastanza isi

Va$h
12th July 2012, 18:48
Cosa che credo verrà cambiata.


E comunque go a cliccare 20 copie uguali per trovare i 5 giusti :v

Pazzo
12th July 2012, 18:54
bhe, basta un aoe e i cloni scoppiano xD

Tunnel
12th July 2012, 21:10
praticamente tutte le classi possono esser considerate melee (e ranged, e support :p)
:p
Mi han detto chce ci son diversi cambiamenti. Non ho ancora visto un cazzo di gw2 sinceramente :/

Darkmind
13th July 2012, 09:44
Avevo postato un video del pvp sul topic "scelta server" se vuoi dacci un occhio per farti un'idea. E un POV ele con team ele/guardian/mesmer/thief/war


Riguardo alla classe per ora i pg che mi interessano son l'ele che su GW era il mio main, necro (support e shutdown) e il ranger perché son bimbonutella e mi piace aver i pet pacioccosi da evocare

Kadmillos
13th July 2012, 10:19
Sono masochista e penso proverò l'eng ma so che rimpiangerò amaramente questa mia decisione....

LuKas
13th July 2012, 10:22
si va beh cmnq per spvp è tutto relativo bastano 3mina farsi un pg :D
ovviamente per wvw è una scelta importante, anche se dicono si cappi in 100h

Darkmind
13th July 2012, 11:45
quindi in 1 settimana e mezza tu fai un pg :sneer:

Boroming
13th July 2012, 12:15
si va beh cmnq per spvp è tutto relativo bastano 3mina farsi un pg :D
ovviamente per wvw è una scelta importante, anche se dicono si cappi in 100h

in 2 bwe piu 2 "giorni" (4-5 ore in realtà) di stress test ho fatto il 41 sul war. facendo WvW si expa da far schifo atm.
e la zona piu alta di exp era 32...


cmq pve+WvW sicuramente war.
per sPvP war+mesmer

Pazzo
13th July 2012, 12:18
che dite organizziamo un team per sPvP per il prossimo BWE?

Zaider
13th July 2012, 12:38
che dite organizziamo un team per sPvP per il prossimo BWE?

io ci sono, gioco qualsiasi classe tranne il war

Galandil
13th July 2012, 22:39
hm. si e no. vero sullo stun, ma resta meno CC di quello che può fare un ele imo. COnfusion... si avresti ragione, è che onestamente al momento mi sembra abbastanza negligibile come effetto, anche con una decina di stack su un pg non è che l'effetto sia talmente grosso da inficiare in maniera sostanziale il target, imo. Inoltre, è abbastanza impossibile tenere stack alte su piu di un pg per volta (e quelle "aoe" da shatter delle illusioni non bastano a creare abbastanza stacks). Inoltre, mi pare il mesmer sia l'unico che può mettere confusion, quindi non si può neanche pensare di stackarne da due pg diversi. Ora come ora non ce li vedo due mesmer in una build per sPvP.
Quindi al momento non lo considero molto confusion, confido che subirà cambiamenti comunque, e là se ne riparlerà.

Di converso un ele d/d s/d rimbalza da una parte all'altra con tutte le robe di mobilità che ha, e girarsi knockdown(s), immobilize, stun, chill vari, e questo solo dalle armi, senza considerare le altre skill, e al momento tra i due mi pare offra più controllo. Non solo, riesce a tenere allo stesso tempo anche un burst della madonna, mentre un mesmer che punta su confusion credo che difficilmente possa avere un burst significativo.

Te che dici? Premetto che non ho avuto assolutamente modo di giocare a fondo, e che sono sensazioni e ragionamenti assolutamente preliminari.

Infatti ci sono state diverse persone che hanno chiesto di trasformare confusion da condition (di conseguenza rimovibile, e purtroppo il mesmer da solo SE lo giochi scettro/torcia ha problemi a coprire la confusion con altre 2 condizioni almeno, salvo riempirsi le skills di utility con altre condition, che sono poche e alla fine sarebbe poco efficace cmq) ad effetto non rimovibile. Già questo cambierebbe TOTALMENTE la faccenda, se per usare una skill ti ritrovi a subire 5k di danno causa confusion non è molto bello, e vieni interdetto molto efficacemente.

Ovviamente la cosa va cmq valutata in termini di team, uno stack di 3-4 confusions piazzati al momento giusto in teamplay possono essere più devastanti del danno diretto di altre classi.

Cmq attualmente si sta parlando, purtroppo, del nulla, perché tanto sto BWE si vedranno, pare, radicali cambiamenti a skills varie, quindi attendiamo il 22 luglio per capire qualcosa di più in merito a questa faccenda.


Si. Però un pg così.... non so. Hot join lo vedo bene, team serio contro team serio.... non so. Mi incuriosisce molto provarlo a giocare anche solo ranged + trappole, potrebbe essere interesante

Nah, anzi, è proprio il contrario. Un thief non in comunicazione continua col proprio team è 1/4 efficace rispetto ad un thief che sa, dai suoi compagni, dove andare e quando andarci. Sarebbe un po' come dire che una build da pg runner in gvg in GW1 sia più efficace se il runner gioca all'oscuro di quel che fanno i suoi compagni di squadra, è sostanzialmente inutile così. Soprattutto in un sistema domination come nell'attuale sPvP, un thief in un PUG è sostanzialmente lì for fun.

Pazzo
14th July 2012, 12:03
Infatti ci sono state diverse persone che hanno chiesto di trasformare confusion da condition (di conseguenza rimovibile, e purtroppo il mesmer da solo SE lo giochi scettro/torcia ha problemi a coprire la confusion con altre 2 condizioni almeno, salvo riempirsi le skills di utility con altre condition, che sono poche e alla fine sarebbe poco efficace cmq) ad effetto non rimovibile. Già questo cambierebbe TOTALMENTE la faccenda, se per usare una skill ti ritrovi a subire 5k di danno causa confusion non è molto bello, e vieni interdetto molto efficacemente.

Ovviamente la cosa va cmq valutata in termini di team, uno stack di 3-4 confusions piazzati al momento giusto in teamplay possono essere più devastanti del danno diretto di altre classi.

Cmq attualmente si sta parlando, purtroppo, del nulla, perché tanto sto BWE si vedranno, pare, radicali cambiamenti a skills varie, quindi attendiamo il 22 luglio per capire qualcosa di più in merito a questa faccenda.



Nah, anzi, è proprio il contrario. Un thief non in comunicazione continua col proprio team è 1/4 efficace rispetto ad un thief che sa, dai suoi compagni, dove andare e quando andarci. Sarebbe un po' come dire che una build da pg runner in gvg in GW1 sia più efficace se il runner gioca all'oscuro di quel che fanno i suoi compagni di squadra, è sostanzialmente inutile così. Soprattutto in un sistema domination come nell'attuale sPvP, un thief in un PUG è sostanzialmente lì for fun.

infatti non vedo l'ora di vedere i cambiamenti di sto BWE.

Riguardo al thief in sPvP, ti spiego i miei dubbi.
1 Riguardo al burst. Verissimo, ne ha un pacco. Ma non sono convinto ne abbia di più di un war o di un ele speccati per burst. Con la differenza che un war burst regge comunque ben più di un thief, e un ele ha più utility e mantiene dell'aoe che merda non fa. Io personalmente penso che il potenziale di burst dell'ele verrà ridotto, e rimarranno war e thief i principi del settore.
2 E' evitabile. Magari non da solo, ma in team se ti chiamo in TS "AAAAAAAH THIEF ADDOSSO PDPDPDPDPPDPD!" mi aspetto entro mezzo secondo di essere salvato
3 Ruolo in team. Harasser? Da solo certamente un guardian / necro tank piazzati a difendere un punto al momento non lo mette giù in tempi rapidi, anzi, ha ottime possibilità di scoppiare lui perchè atm mi pare che di cose per levarsi conditions non ne abbia molte

Quindi piu o meno l'unico ruolo in cui lo vedo è roamer assieme a un altro pg piu equilibrato per counterare un altro glass cannon del team avversario quando ci si incontra. Quindi bho, non so. Allo stato continuo a preferire avere altre classi

Galandil
15th July 2012, 02:49
infatti non vedo l'ora di vedere i cambiamenti di sto BWE.

Riguardo al thief in sPvP, ti spiego i miei dubbi.
1 Riguardo al burst. Verissimo, ne ha un pacco. Ma non sono convinto ne abbia di più di un war o di un ele speccati per burst. Con la differenza che un war burst regge comunque ben più di un thief, e un ele ha più utility e mantiene dell'aoe che merda non fa. Io personalmente penso che il potenziale di burst dell'ele verrà ridotto, e rimarranno war e thief i principi del settore.
2 E' evitabile. Magari non da solo, ma in team se ti chiamo in TS "AAAAAAAH THIEF ADDOSSO PDPDPDPDPPDPD!" mi aspetto entro mezzo secondo di essere salvato
3 Ruolo in team. Harasser? Da solo certamente un guardian / necro tank piazzati a difendere un punto al momento non lo mette giù in tempi rapidi, anzi, ha ottime possibilità di scoppiare lui perchè atm mi pare che di cose per levarsi conditions non ne abbia molte

Quindi piu o meno l'unico ruolo in cui lo vedo è roamer assieme a un altro pg piu equilibrato per counterare un altro glass cannon del team avversario quando ci si incontra. Quindi bho, non so. Allo stato continuo a preferire avere altre classi

Ma il punto è che in una modalità domination con 3 punti di conquista e 5 pg, non ja fai a tenerli tutti e 3, o 2 costantemente, usando anche un guardian per ciascuno. Per come è strutturato atm l'sPvP, c'è bisogno di mobilità continua. E in questo, almeno prima del prox BWE, il Thief è LA classe principe. Un thief può cappare un punto da solo mentre il resto del team + nemici sono a menarsi per gli altri 2, può checkare molto + rapidamente degli altri (e senza farsi segare) da dove/verso dove vanno i nemici, può rapidamente backuppare un 2vs2 dando il vantaggio dell'"uomo" e tornando a roamare, ecc.

Ripeto, se non hai mai giocato a GW1, e di conseguenza non sai cos'è la figura del runner, è un po' più difficile riuscire ad afferrare totalmente il concetto di mobilità anche in GW2. Un buon runner in GW1 non era solo il pg che faceva avanti e indietro dalla base al flag stand al centro della mappa, serviva a creare un po' di pressione laddove necessario per distrarre parte dei nemici dal punto focale della battaglia e così via. Cosa che in GW2, tra l'altro, è stata rivoluzionata. Ad es. un thief è comodissimo, più di altre classi, nel seccare i vari boss in ogni mappa non appena respawnano, o addirittura arrivare e dare il colpo finale mentre gli oppi lo stavano seccando.

Galandil
15th July 2012, 02:50
BTW, no love per il ranger?

Eppure è la classe con atm miglior dps continuato nel tempo fra tutte. Vi stanno così sul cazzo i pet? :D

Devon
15th July 2012, 02:57
Vi stanno così sul cazzo i pet? :D

quando son fatti col culo si :D

Galandil
15th July 2012, 03:09
quando son fatti col culo si :D

A me sta sul cazzo il fatto della presenza fissa dell'icona di revive sul pet (da altro pg obv), in certe situazioni non si capisce se stai ressando un giocatore o il pet.

Però cmq resta che il ranger tira sleppe continue ed è davvero fastidioso.

Jesper
17th July 2012, 04:59
non ho ancora provato manco un bwe, ma se sono simili all'1 direi mesmer o necro :D

innaig86
19th July 2012, 18:56
non ho ancora provato manco un bwe, ma se sono simili all'1 direi mesmer o necro :D

Io non ho neanche provato l'1. Niddo dado a 8 facce.

Darkmind
20th July 2012, 10:19
BTW, no love per il ranger?
Eppure è la classe con atm miglior dps continuato nel tempo fra tutte. Vi stanno così sul cazzo i pet? :D
Imho questa volta il ranger non troverà facilmente spazio, hai già due melee che ricoprono il suo ruolo alla grande
anzi meglio dal momento che il War regge di più mentre il Thief ha più mobilità.
In un ipotetico team da 5 imho si gioca il 5nto slot come pg a scelta a seconda del tipo di build, ma imho la base di
partenza sarà sempre 2 pg da holding (guardian - ele - eng), 2 roamers (thief - war), 1 slot che va a completare
la build a seconda della mappa in cui si gioca (e qui se la giocheranno necro - mesmer).
In questa prospettiva, qualora fosse valida/vera, il ranger si troverebbe a sgomitare o con thief e war che a confronto
come detto sopra imho è inferiore, o con necro e meser contro cui ancora una volta per utility sarebbe inferiore.
Come classe proverò il necro e il guardian, quest'ultimo ovviamente Norn :fuckyeah:

Pazzo
20th July 2012, 12:38
bhe oddio. Ranger ha più mobilità del war e più CC direi. I pet se fixano il pathing (cosa in cui confido) alcuni sono uber, con mega bonus al might o knockdown o chill etc etc. Inoltre, il war ranged atm fa più o meno merda (anche giustamente imo) quindi in mappe che ipoteticamente sfvorissero i melee automaticamente il ranger sarebbe meglio. Al contrario il ranger melee dice la sua senza dubbio, greatsword funziona molto bene.

Also, l'ele come point holder non ce lo vedo neanche lontanamente. tra i cloth al momento necro tutta la vita in quel ruolo, regge che è na roba vergognosa

Galandil
20th July 2012, 16:13
Senza offesa per nessuno, ma avendo seguito un po' il forum e i video vari del Team Paradigm, mi fido di più della loro parola (limitatamente a quelle che son state le classi finora) quando dicono che in generale il Ranger è la classe con "threat" più alto in sPvP quando ci si mena.

LuKas
20th July 2012, 16:20
cmnq i dev hanno detto che i pet sono stati rivisti parecchio in questa bw3 , lo scopriremo a breve :D


Many of those who played a Ranger in previous BWE’s felt like their pets didn’t provide enough damage or had a slow reaction/target time, both ultimately resulting in a lowered DPS. First, have any significant changes been made to pets since BWE2 to balance DPS? Secondly, are there any future changes expected, and if so, what do they include?
Chap: Since the last BWE we’ve improved Pet AI, and we’ve also rebalanced a lot of the pets. Their damage should be higher than before, due to the AI changes, and a lot of them had slight tweaks to their defensive stats as well! This means we had to rebalance some ranger skills to account for the fact that their pets work now. Also, there were a number of bugs that had ranger pets stop attacking. We think we have addressed them all now.

MnfPna
23rd July 2012, 20:59
Provato il Ranger per tutto il BWE e' mi son divertito un botto.
A parte la lagg nel WvwvW (ma li mi sa che a.net ha portato all'estremo
il carico sui server e le cpu hanno detto "'sti cazzi", pve e Spvp con il ranger sono uno spasso
con il pet giusto lìaccoppiata arco lungo e greatsword ti da mobilita', Survivability, e una buona dose
di supporto a gruppo.
Ho fatto alcuni scontri 1vs1 contro mesmerizer che gia di per se son valsi i 60 euro spesi per
il gioco, scontri da 4 o 5minuti in 1 vs1 (delle 2 o tutte e 2 pippe o tutti e 2 a giocarsela bene
con il proprio toon).

Sar' il mio primo char

p.s. aggiungo che nella zona asura verso livello 18-19 ci sta un evento dentro una megastruttura
con un epico di fuoco che e' da paura, eravamp una 30ina, piallati a nastro, per finirlo
c'e' voluta quasi 1 ora di rell e retrun.