PDA

View Full Version : Domanda scientifica sul l'orizzonte..

NelloDominat
20th July 2012, 12:19
Perché ho come la sensazione che qui.. Canada/east coast l'orizzonte sembra molto più distante visibilmente se rapportato all'europa? Almeno personalmente ho come l'impressione avere una visibilità migliore. Spiego meglio: Quando ci sono solo qualche nuvola in cielo ho come l'impressione di poter vedere le nuvole all'orizzonte che distino un fotti o di km di distanza, cosa che non so se sia solo una sensazione o ci sia qualcosa di scientifico sotto, ma non potevo dire la stessa cosa dell'Europa. Inquinamento? Umidità più elevata sicuramente saranno fattori chiavi in questo ma ho come l'impressione che vi siano quasi sempre giornate terse, un po come quelle rare giornate patavine che si poteva distintamente ammirare le pre-alpi. Se non sbaglio dovrebbe essere il contrario... Poiché se a padova qualche volta potevo vedere le pre-alpi vuol dire per logica che potevo vedere più lontano che su una pianura totalmente piatta come nord est canada/usa.... qualcuno sa darmi una valida risposta? :)

In questo momento a
Montreal
Visibilité : 48 km

Milano
Visibilité : 19 km

ipoteticamente se uno fosse alto 2 metri in una pianura perfettamente piatta o in mare l'orizzonte dovrebbe essere di 5km...

Qualche luminare del forum mi spiega la cosa?

Bortas
20th July 2012, 12:21
Inquinamento atmosferico?

Warbarbie
20th July 2012, 12:26
Roba tagliata male?

Hador
20th July 2012, 12:29
ma il dato visibilità del meteo di solito non è in verticale? -_-

cmq a milano conta l'inquinamento e l'umidità. Nelle giornate di forte vento infatti, in città, si vedono le alpi. Basta spostarsi da qua e il problema non sussiste btw

Pic STK
20th July 2012, 12:37
Considera che dipende anche molto dalla distanza, per intenderci di solito in america/canada i paesaggi sono molto più sconfinati e "aperti" a differenza dell'italia dove comunque, a parte la pianura padania, hai sempre un mare/monte vicino...

saltaproc
20th July 2012, 12:42
Io un sospetto ce l'ho

Amiag
20th July 2012, 12:43
In questo momento a
Montreal
Visibilité : 48 km

Milano
Visibilité : 19 km

ipoteticamente se uno fosse alto 2 metri in una pianura perfettamente piatta o in mare l'orizzonte dovrebbe essere di 5km...

stai confondendo l'orizzonte dovuto alla curvatura terrestre con la visibilita, che dipende fondamentalmente dall'aria (temperatura,umidita,inquinamento etc)

Mellen
20th July 2012, 13:34
Io un sospetto ce l'ho

montimerda?

Cifra
20th July 2012, 14:03
Le montagne.

Vynnstorm
20th July 2012, 15:26
montimerda?
:sara:

Axet
20th July 2012, 21:42
Quindi in canada anche l'orizzonte è migliore che non in italia? :pokerfacen:

gorgon
20th July 2012, 21:56
stai confondendo l'orizzonte dovuto alla curvatura terrestre con la visibilita, che dipende fondamentalmente dall'aria (temperatura,umidita,inquinamento etc)

*credo* che dipenda anche dalla latitudine (ma nn ne sono sicurissimo)
inoltre va messo in conto un fattore non da poco: lo sfondo
in un posto dove hai degli oggetti di riferimento di una dimensione "nota" le cose lontane possono apparire più grandi di quanto non sono o viceversa (tipicamente se hai una luna molto bassa in città dove hai sullo sfondo un sacco di palazzi la luna ti sembra più grande)
quindi magari un orizzonte ti sembra più lontano di un altro anche se sta esattamente alla stessa distanza

Goram
22nd July 2012, 21:05
In effetti alle alte latudini la terra è un pò meno curva .Al polo avresti l'orizzonte massimo disponibile, ma non so quanto sia percettibile sinceramente.Poi comunque il problema si presenta solo se l'osservatore guarda in direzione Nord-Sud.

gilda
23rd July 2012, 13:57
Roba tagliata male?
:confused:

Necker
24th July 2012, 21:24
quando sono andato in Kenya ho visto terreni sconfinati perdersi a vista d'occhio, mentre facevo il safari... roba che in Italia uno se le sogna simili vedute. Al di là del tipo di paesaggio, penso che il punto della questione siano appunto la presenza o meno di ostacoli a limitare il campo visivo e la qualità dell'aria: inquinamento e umidità diminuiscono la visibilità così come la presenza di rilievi.
Variazioni di curvatura della crosta terrestre a seconda della latutidine secondo me sono talmente ridicole da non essere nemmeno percettibili a occhio nudo.

saltaproc
25th July 2012, 06:44
Necker e' un replicante !!!111!!one!!!1!eleven!!!!!

Necker
27th July 2012, 14:38
non stavo ai cancello di orione orcoddè