PDA

View Full Version : [PC] The Secret World

Arkamir
27th July 2012, 23:20
Molto probabilmente già c'è un topic a riguardo, ma è uscita la notizia che per festeggiare il primo mese la Funcom dà a tutti la possibilità gratuita di provare il gioco dal 3 al 6 Agosto.
Questo il link alla pagina del forum dove fanno l'annuncio comprensiva di tutti i link e le spiegazioni:

http://forums.thesecretworld.com/showthread.php?p=1304351#post1304351

Odyen
27th July 2012, 23:33
Boh da quello che ho un po' letto in giro tra recensioni e forum sto gioco e' il fail totale, sbilanciatissimo il pvp e mega grindoso, NON ESISTE RESPEC WTF?!!!, d'altra parte dopo age of fail o fail of conan a dir si voglia non ci si poteva aspettare molto altro...vabbe' dai basta minchiate i mmorpg son morti da tempo, che guild wars 2 possa riportare nuova linfa.
Comunque lo avrei pure provato ma in quel periodo fortunatamente sono con le palle sotto il sole mentre mi scolo una Dreher ghiacciata.

Jesper
28th July 2012, 01:58
Ma che tipo di gioco è? Un mmorpg stile wow o ha qualcosa di diverso?

EDIT: è quello delle tre fazioni Illuminati, etc?

CrescentMoon
28th July 2012, 07:43
Boh da quello che ho un po' letto in giro tra recensioni e forum sto gioco e' il fail totale, sbilanciatissimo il pvp e mega grindoso, NON ESISTE RESPEC WTF?!!!, d'altra parte dopo age of fail o fail of conan a dir si voglia non ci si poteva aspettare molto altro...vabbe' dai basta minchiate i mmorpg son morti da tempo, che guild wars 2 possa riportare nuova linfa.
Comunque lo avrei pure provato ma in quel periodo fortunatamente sono con le palle sotto il sole mentre mi scolo una Dreher ghiacciata.
mi linki le recensioni/forum che mi faccio un'idea plz?
ps NON ESISTE RESPEC WTF!!?!??? , credo sia perche' puoi comprare tutte le skill esistenti, quindi il respec non serve.

enkidu
28th July 2012, 10:00
Io l'ho provato il beta, le meccaniche di combat sono abbastanza standard ma c'è un pò di dinamismo, lo skill tree è abbastanza complicato ed è per questo che si lamentano tutti della mancanza di un respec, se sbagli a far crescere il pg sei fottuto, però ci sono una 20ina di percorsi consigliati che ti guidano nella crescita del pg. Le due cose più belle secondo me sono le ambientazioni e soprattutto le quest, ci sono anche molte quest di tipo investigativo e non le solite vai/uccidi/torna, bisogna spesso leggere cosa bisogna fare e sono anche scritte molto bene, sinceramente se avessi avuto tempo ci avrei anche giocato. Magari me lo provo di nuovo in questo periodo.

Tunnel
28th July 2012, 11:02
Provato beta per qualche ora.
Disinstallato e scritto 5 cicli di 0 sull'hd

CrescentMoon
28th July 2012, 13:11
Io l'ho provato il beta, le meccaniche di combat sono abbastanza standard ma c'è un pò di dinamismo, lo skill tree è abbastanza complicato ed è per questo che si lamentano tutti della mancanza di un respec, se sbagli a far crescere il pg sei fottuto, però ci sono una 20ina di percorsi consigliati che ti guidano nella crescita del pg. Le due cose più belle secondo me sono le ambientazioni e soprattutto le quest, ci sono anche molte quest di tipo investigativo e non le solite vai/uccidi/torna, bisogna spesso leggere cosa bisogna fare e sono anche scritte molto bene, sinceramente se avessi avuto tempo ci avrei anche giocato. Magari me lo provo di nuovo in questo periodo.

Ma non ha senso quello che dici. Come fai a essere fottuto se puoi prender tutte le skill che ci sono in gioco? Il respecca non avrebbe il minimo senso.

Razj
28th July 2012, 13:14
Ma non ha senso quello che dici. Come fai a essere fottuto se puoi prender tutte le skill che ci sono in gioco? Il respecca non avrebbe il minimo senso.

il problema è: come si prendono le skills e quanto tempo ci vuole? perche se ci vogliono mesi per avere tutte le skills allora posso ben capire la frustrazione di sbagliare build per poi accorgersene dopo e dover aspettare tanto tempo per avere il pg come lo vuoi.

CrescentMoon
28th July 2012, 13:50
Paradossalmente man mano che cambi zona ci metti sempre meno tempo per prenderle perché le quest danno di più mentre la quantità di exp necessaria per fare 1 ap e' la stessa

enkidu
28th July 2012, 13:55

il problema è: come si prendono le skills e quanto tempo ci vuole? perche se ci vogliono mesi per avere tutte le skills allora posso ben capire la frustrazione di sbagliare build per poi accorgersene dopo e dover aspettare tanto tempo per avere il pg come lo vuoi.

Ecco Razj ha risposto già, io ovviamente, per problemi di tempo, ormai ragiono da quasi casual player, e quindi se sbagli qualcosa prima di riuscire a sistmarti potrebbe diventare decisamente snervante giocare un personaggio che non ti piace.

CrescentMoon
28th July 2012, 14:17
Ecco Razj ha risposto già, io ovviamente, per problemi di tempo, ormai ragiono da quasi casual player, e quindi se sbagli qualcosa prima di riuscire a sistmarti potrebbe diventare decisamente snervante giocare un personaggio che non ti piace.
ripeto, non e' vero.
Il problema e' giusto nella prima zona, dove per farti prendere confidenza con le quest e tutto il sistema prendi poca exp, gia dalla seconda mappa della prima zona le quest cominciano a dare sempre piu' exp. Quindi sul serio, il fatto che il respec non esista non lo si sente minimamente

enkidu
28th July 2012, 14:25
ripeto, non e' vero.
Il problema e' giusto nella prima zona, dove per farti prendere confidenza con le quest e tutto il sistema prendi poca exp, gia dalla seconda mappa della prima zona le quest cominciano a dare sempre piu' exp. Quindi sul serio, il fatto che il respec non esista non lo si sente minimamente

Bona meglio così allora, io in beta non ero riuscito a superare la prima zona. Comunque le quest mi ricordo che erano veramente fatte bene.

Odyen
28th July 2012, 19:33
spetta crescent...da come rispondi sembra che tu ci stia giocando e ti piaccia pure..quindi, facci una minireview tu che di sicuro mi fido piu' che di spaziogames e ign.

CrescentMoon
29th July 2012, 09:29
Si ci sto giocando a mi sto divertendo un sacco.
Rimane un theme park classico, ma ha qualche novita' che personalmente, dopo la delusione di swtor, mi ha fatto riaccendere la voglia di giocare ad un mmorpg.
Le fazoni sono 3: Illuminati, Templars e Dragon, l'unica differenza tra le 3 sono i constumi di fazione e i deck precostituiti che ti consigliano, ma avendo un sistema di skill libero volendo puoi fare un deck precostituito di un'altra fazione.
Il combat rimane il classico tab+target con qualche variante, come la differenziazione tra target offensivo e difensivo e la schivata, che serve per togliersi dal cazzo quando qualche boss/mob fa aoe. Sembra una cagata, ma diventa molto piu' dinamico del classico sistema alla wow(anche se meno action di quello di tera, se lo conoscete).
Il sistema di quest e' il suo vero punto forte.
La prima impressione quando si conosce il sistema e' il WTF, perche' le quest qui, sono divise in 4 categorie e si puo' avere solo una quest di ogni categoria alla volta(di una categoria ne puoi avere 3, poi spiego meglio).
Premetto una cosa sulle quest. Tutte sono divise in tier, o step, che vanno dai 3 agli 8, in cui hai uno o piu' obbiettivi. Quando completi il tier, si passa a quello successivo. Volendo seguire la storia delle quest, sono tutte veramente ben fatte e divertenti.
Per le categorie si va dalla Story, che è un'unica mega quest(l'ultima ha 29 tier) che ti accompagna per tutta la zona(attualmente le zone sono 3 suddivise in 3 sottozone per la prima e la terza zona e 2 sottozone per la seconda). Ogni sottozona e' veramente grande, molto piu' di una mappa di wow per intenderci.
Ci sono poi le Main/Demolition. Sono le classiche quest a tier, ognuna ha una storia a se stante che si dipana tra i vari tier. Ci tengo a sottolineare che mi saranno capitate 3 o 4 quest "uccidi x mob" ed erano cmq solo step all'interno di una quest piu' ampia. Le demolition in genere si affrontano da soli e sono quest da fare senza uccidere mob, solo sneakando in giro. Non esiste l'hide, ma l'aggro dei mob e' strutturato per cui se c'e' buio o se passi dietro al mob, non ti vede e non aggri, quindi e' affrontabile da chiunque questa tipologia di quest.
Le quest Dungeon, che servono in pratica come bonus finale quando completi un'istance e infine le Side quest, di cui puoi averne 3 alla volta e non vengono mai prese dagli npc, ma da oggetti in giro per la mappa, in genere in punti dove hai finito una Main. Sono quest che pagano poco, molto veloci e servono soprattutto perche' ti portano da un npc che ti dara' una quest Main.
E infine ci sono le Investigation. Nelle investigation non hai i classici puntini sulla mappa che ti dicono come fare, ma devi scazzartela da solo e risolvere l'enigma che ti propone. Per farvi un esempio durante una quest mi son dovuto scaricare(tramite il browser internet che hai in game) un programma che traducesse il linguaggio morse per scoprire le coordinate di un rendez-vous di un'organizzazione rivale. O ancora, avendo trovato due agenti sempre della stessa organizzazione morti in una foresta, tramite i cartellini di riconoscimento mi son dovuto collegare al sito internet della loro organizzazione per scoprire una password del laptop che c'era nella loro auto. Il sito ovviamente e' online sul serio su internet.
Equip. L'equip ha come prerequisito il QL, cioe' il quality level.
Non esistono classi e livelli, ma expando si riempe una barra di exp che da 1 Ap ogn 1/3 di barra riempito e 1 SP ogni barra completa.
Gli SP sono gli skill point, servono per aumentare l'abilita' di un'arma o di un talisman. Maggiore e' il punteggio, piu' item di ql elevato si possono indossare.
I talisman sono l'equip del gioco e sono divisi in 3 categorie: Head, 3 Major e 3 Minor.
Le armi hanno tutte due barre, una che da una passiva che aumenta lato dmg e una che da una passiva che aumenta il secondo aspetto dell'arma, che puo' essere heal, tank o support. Col tempo si possono avere tutte le armi e i talisman a livello 10 per entrambe le passive(e non e' nemmeno cosi' difficile, io ho gia tutto sbloccato).
Gli AP servono invece per le ability, che sono le skill attive o passive. Attualmente ci sono 9 armi, che hanno tutte due tier interni base, uno dedicato al danno e uno dedicato al secondo ruolo dell'arma. Ogni arma ha poi 6 tier esterni, cioe' avanzati, di cui 3 dedicati al danno e 3 dedicati al secondo ruolo. Per avere accesso ai tier avanzati bisogna completare prima i 2 tier base, a cui vanno aggiunti 3 tier miscellaneus, uno dedicato al tanking, uno dedicato al pvp/survability e uno dedicato a generare meno hate, per un totale di 575 abilita'.
Per costruirsi la build (qui vengono chiamati deck) servono 7 ability attive e 7 passive. Le attive devono essere scelte tra 2 armi(si possono infatti equippare max 2 armi alla volta), mentre le passive possono essere scelte indipendentemente dall'arma a cui sono associati nel tier.
Il sistema di skill all'inizio puo' apparire molto confuso, motivo per cui consiglio di seguire un deck precostituito. Ce ne sono 11 per ogni fazione suddivisi in vari ruoli e , una volta sbloccati, danno anche come reward un costumino figo.
End Game
L'end game pve sono le istance Nightmare, che sono un po' le eroiche di wow, solo che se sei dps e scazzi vieni oneshottato sempre :sneer: .
Attualmente le nightmare sono 3, con la patch che esce il 31 luglio ne aggiungeranno altre 2, oltre a nuove quest e con l'update di agosto arrivera' una intera nuova zona, nuove nightmare , i raid(che ancora non si sa da quante persone saranno) e nuove armi.
Lato pvpl'ho provato molto poco, ci sono cmq attualmente 2 minigame uno a 5 e uno a 10 persone in cui le tre fazioni devono perseguire degli obbiettivi e una mappa permanente con obbiettivi conquistabili che danno bonus alle stat.
L'impressione generale e' che a sto giro Funcom voglia evitare la figura di merda fatta con Aoc e abbia gia pronti una notevole serie di update. Anche i fix ai bug delle quest sono arrivati nel giro di un paio di giorni. Insomma sembra stiano lavorando decentemente.
Dimenticavo una cosa. Esiste un unico server di gioco e una serie di dimension. E' indifferente in quale dimension tu crei il pg, puoi cmq entrare in una qualsiasi gilda della tua organizzazione. L'unica pecca e' che farai pvp solo con quelli della tua dimension.