View Full Version : Stampa immagine di grandi dimensioni
nortis
30th July 2012, 14:02
Ragassuoli... dovrei stampare una immagine su tela avvolta in cornice di legno (quelle che van tanto di moda ultimamente). L'immagine è bella grande (5202x2972 pixel) e la voglio stampare 2x1,2 metri... come faccio a sapere se mi sgrana o meno?
(pensavo di affidarmi a sto sito http://www.fotoregali.com/personalizza/foto-su-tela se conoscete altri più economici ben venga:) )
Granzie in anticipo as always!
edit: in realtà poteva andare in tech o in photo... in caso spostate!
Razj
30th July 2012, 14:36
devi vedere i dpi per sapere se sgrana o meno: per una stampa di buona qualità servono almeno 300 dpi
Shub
30th July 2012, 14:38
io quando lavoravo con foto digitalizzate se dovevo ingrandire partivo da un minimo di 600dpi considera che più ingrandisci più vedi l'effetto punti
nortis
30th July 2012, 14:50
ups:) 300 dpi, sarebbe stampata su canvas quindi l'effetto punti viene un pò nascosto dalla trama della tela e viene guardato da almeno 1m- 1,5m.... verrebbe tanto inguardabile?
Pic STK
30th July 2012, 14:56
5202x2972 pixel - 2 x 1,2 metri
credo siano pochi i pixel per una stampa così grande.
con quelle dimensioni ci fai al max stampe da 50 x 25 cm...
a meno che non procedi con l'interpolazione cercando di ingrandire l'immagine. Esistono software a posta che fanno ciò riuscendo ad ingrandire fino a 10 volte senza avere una perdita di qualità troppo marcata. Un esempio è Perfect Resize Pro v7 della OneOne
Shub
30th July 2012, 14:57
un 10 e passa anni fa ti avrei saputo rispondere..ora sinceramente non ricordo un beneamato...ergo mi diaspiace non so aiutarti
Zaider
30th July 2012, 14:58
Più che sufficienti, considerato che si parla di misure da cartellonistica lo standard è 120 dpi con fattore d'ingrandimento 1:5
Dovrebbe venir bene, vai sereno.
Ps: bella costosa come stampa, io ti consiglio però di spenderci ancora qualcosina di più per far sistemare i colori da un esperto con Ai, evita di farlo tu a meno che non sia capace!
nortis
30th July 2012, 15:30
è un bianco e nero :sneer: risolto il problema:D mi fido e stampo allora!
grazie a tutti
l'img è questa, son tardi poi spiego cosa devo fare:)
http://northoflouisville.files.wordpress.com/2010/08/dark-road.jpg?w=510&h=291
Tanek
30th July 2012, 15:44
Poi dicci come ti trovi con il sito che io volevo fare un regalo molto simile!! :D
Cazzo se costano comunque O__O non ce n'è di meno cari?? O_o
nortis
30th July 2012, 16:51
dipende cosa devi fare Tanek... mi pare un paio più economici li avevo trovati, ma non facevano oltre il 150x100 mi pare...
Praticamente, ho una parete con un disegno sul muro molto frocio ed il padrone di casa (sono in affitto) vuole tenerlo (1m x 1m circa). Alla sx di sto coso c'è il quadro delle luci. l'idea è di fare la foto che ho postato sopra grande 2x1,2m così da coprire in lunghezza sia il disegno che il quadro, ed in altezza il disegno. l'immagine è abbastanza neutra, quindi anche così grande non dovrebbe essere troppo invasiva ne catturare troppo l'attenzione. in oltre non ha un soggetto definito, quindi si può coprirla a pezzi senza che perda di senso. E questa cosa che potrebbe sembrare inutile è fondamentale per quello che voglio fare:love:
riempio lo spessore di 2 cm di polistirolo per tutta la grandezza del quadro, lo appendo e lo uso da mega-bacheca. Con delle puntine ci attacco sopra altre foto piccine, ricordi di viaggi, disegni che mi piacciono.. quel che mi va, che ne sò... lo scontrino di quel caffè che ho bevuto a caracas.. (volevo pure mettere in un angolo una cartina del mondo con segnati tutti i posti dove sono stato :metal: ). Vi piace?! io sono entusiasta, dovrebbe venire una figata:popcorn:
Suppa
30th July 2012, 16:51
Poi dicci come ti trovi con il sito che io volevo fare un regalo molto simile!! :D
Cazzo se costano comunque O__O non ce n'è di meno cari?? O_o
Ma si... basta cercare tra gli stampatori in zona e chiedere.
Poi dipende dalla città, poichè ad esempio a MI costa tutto il 40% in piu' :)
sto sito si pagare pure per togliere il logo dalla stampa... sticaz -.-''
je la fai, ci sono riuscito io a fare 1metro pe passa con 12mpx su tela
Amiag
30th July 2012, 21:41
ma ce lhai come jpeg o hai l'riginale raw ? se ce lhai come jpeg è compressa ed essendo un paesaggio mi sa ci perdi tanto a stamparla cosi grande.
Cmq ti conviene andare in una qualche tipografia e chiedere direttamente a qualcuno, io un paio di anni fa ho fatto un poster 1m X 1m e non mè costato tanto tipo 40 euro me pare
nortis
31st July 2012, 11:29
trovato un posto vicino all'ufficio che riesce a farmelo di quelle dimensioni a 50€/mq... 110€ più bordo.. 120 toh.. però solo stampa.. se trovo chi mi fà (o se riesco a farmi) un telaio, risparmio un 70€ e diventa super acettabile!
Zaider
31st July 2012, 13:55
Nortis, la stampa B/W richiede gente DAVVERO SKILLATA per il fixing dei neri in fase di stampa
Uomo avvisato... ;)
nortis
31st July 2012, 14:16
Ah sticazzi, è l'ingrosso di cancelleria al quale lascio svariati migliaia di euri ogni anno per lavoro... Se viene una merda me la rifanno istant o mi tornano i soldi..
Grazie ancora a tutti comunque, terrò aggiornati!
nortis
7th August 2012, 16:51
Nortis, la stampa B/W richiede gente DAVVERO SKILLATA per il fixing dei neri in fase di stampa
Uomo avvisato... ;)
figa, mi ha fatto 2,5mq di bianco e nero ROSSO:whatt:
no dico, rosso... glielo ho lasciato, ci riprova poi da forfait... ma te ne acorgerai dopo i primi 5cm che sta uscendo rosso no?:jackie:
Mez
7th August 2012, 17:10
probabilmente stampa in 4 colori e non in scala di grigio, io di solito faccio da rgb metto a posto per il b/n, il rip converte in scala di grigi automaticamente tenendo le tonalità
nortis
7th November 2012, 21:42
uppinolo.... dopo l'ennesimo fail ordinato sul sito in prima pagina... fra 6 giorni vi faccio sapere se vale la pena, magari ci piazzo na foto:)
Faramjr
8th November 2012, 00:04
La prossima volta usa gescom.