PDA

View Full Version : Help me classe



Kappa
31st July 2012, 08:56
Ciao a tutti, in beta ho provato (poco) tutte le classi ed ho seguito con molta superficialità questo gioco, ora che quasi ci siamo mi rendo conto che a differenza dei giochi precedenti qua non cè una classe che non mi è piaciuta ma neanche una che mi ha fatto dire "questa" ero quasi convinto di fare l'eng ma allo stato attuale penso che vorrei battezzare due pg, uno per expare da solo , e una che sia importante per il gruppo. Gentilmente cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo.

Pazzo
31st July 2012, 11:44
Mah. Sono più o meno nella stess situazione, solo che ce ne sono 4-5 che mi han fatto dire "QUESTA PD!".

Cmq onestamente a parte forse il thief che ha meno utility pesanti per il gruppo (che cmq ci sono, i veleni che si possono sharare col party sono fortissimi, può dare una stealthata di gruppo, combo fields con blind...) tutte le classi sono utili al gruppo in una forma o nell'altra, tutto sta alla spec

LuKas
31st July 2012, 12:03
probabilmente i più support di tutti sono il guardian e l' eng, ma tutti possono se si speccano in un certo modo, per pve in solo boh direi ranger a occhio.

Darkmind
31st July 2012, 12:36
il pg da support primario è l'ele water spec. L'eng penso che sia il pg con più cc, non lo vedo molto come support
sebbene abbia l healing tower e altri trick che cmq danno una mano, ma come ha detto Pazzo a suo modo ogni
classe ha delle skill che aiutano il party. Il guardian è un supporto ma da quello che ho capito, gioca davanti
coprendo i vari dps con gli scudi e spammando virtus of justice per dare bleeding (o burning nn ricordo) ai vari
membri del gruppo.

@Kappa in GW2 ogni build poggia su incastri interni pressochè perfetti, quindi a suo modo ogni classe si presta
a coprire un ruolo di supporto. Imho vedi se preferisci più che altro un ranged o un melee che son i due macro
gruppi imho, quindi decidi a seconda di quello che preferisci fare maggiormente (dps o support) e decidi.
Nel caso dell'eng, se ti piace un ranged cc based con buon output di danno e altrettanta possibilità di support,
hai trovato il pg che fa al casa tuo :)

Rise-the-Sky
31st July 2012, 14:08
Comunque dipende anche molto da quale sia l'ambito primario di gioco a cui vuoi dedicarti.

Tipo l'eng come spec da danno ne tira fuori di molto belle focalizzate sul condition dmg (bleed o burning). Però una build del genere se va benone in pve già diventa rischiosa in sPvP ed è pattumiera in WvWvW (dove di gente con rimuovi condition aoe ci sarà il pieno).
Come support invece in ambiti grossi va bene con gli elixir vari (ma un po' tutte le classi hanno un loro senso come support in contesti di zerg..).
Danno diretto invece non è molto nelle sue corde, sebbene riesca ad autobuffarsi parecchio ha un po' carenza per quanto riguarda degli alfa-strike con cui burstare il nemico.

Pazzo
31st July 2012, 14:18
No ma si deve partire dall'idea che il supporto classico qua non esiste. Ogni pg a modo suo può supportare, e ogni pg al contempo contribuisce a far danno. Il discorso è semplicemente di quanto una spec è sbilanciata da una parte o dall'altra, o soprattutto in termini di offesa/difesa/utilities/cc.

Il ruolo del support non esiste. L'ele acqua di skill attive di cura ne ha un paio, e non sono cure enormi. Poi ha i pet che con l'attunement possono curare. End of story. Sono più importanti di altre utilities che possono dare altri? No. Una bella stability (qualche secondo di immunità cc) è altrettanto importante. La well del necro che rimuove condizioni a pulse o quella che rigenera sono altrettanto importanti. Il field del mesmer che toglie in una botta tutte le conditions è altrettanto importante. Le torrette o le mine o i med pack del geniere sono altrettanto importanti. Il field del guardian che respinge pure. Il field del thief che stealtha anche. I banner del warrior. Gli spiriti del ranger, uno che ressa pure. Pacchi di boons a tutto il party.

Tutto fa supporto, e serve tutto, in sostanza bisogn "solo" bilanciare il party in modo da averne il più possibile. Un party con 3 ele acqua che buttano la loro curetta è na merda. Un party con un ele un necro e un engi ha un sacco di roba, e via così.



Le distinzioni tra melee e ranged sono molto relative. Esempio 1: il warrior. Classicamente melee, ma pure col rifle fa una botta di male. Elementalista? dagger-dagger è praticamente melee, e funziona benissimo. Ranger? Long bow ottimo, short bow ottimo, spadone a du mani ottimo.

Al momento più o meno tutte le classi possono assumere vari ruoli molto bene (es per sPvP roamer da solo, difesa di un punto da solo, pg che invece necessità di altri attorno per essere più effiace, e via così), chiaro che qualcuna sarà meglio a qualcosa.

Esempio.
Guardian: speccato in un certo modo difende benissimo, un ditoarculo enorme da mettere giù. Speccato in altro modo ha mobilità enorme, ottimo sustained e burst molto alto, perfetto roamer. Speccato in altro modo aiuta benissimo nelle battaglia con più gente
Ele: dagger-dagger, speccato offensivo. Perfetto roamer. Speccato rock-water con itemizzazione per cond dmg---> è quasi un tank e fa un bel danno di conditions, perfetto per difendere contro roamer "leggeri". Speccato water con item da healing supporta bene gli altri. Staffa ha belle robe di CC (static field). Focus off hand ha difese attive. Dagger off hand dà mobilità. scepter main hand dà potenziale per burst aoe se c'è supporto per tenere ferma le gente, etc etc
War: spec da burst damage enorme con ottima mobilità. Spec difensiva con self cure stability blocchi vari e banner per ressare team mates.


e via così. Tutto sta alla composizione del party e alle spec. Fondamentalmente, fottitene di idee astratte su cosa sia meglio a cosa, e rolla quello col gameplay che ti risulta più interessante.

Se proprio proprio ci può essere qualcosa che limita i possibili ruoli (e questo vale solo per spvp) è la mobilità. Pg che non ne hanno difficilmente possono mettersi a roamare efficaciemente quanto ad esempio un thief o un elementalista

Kappa
31st July 2012, 14:34
Grazie, siete stati chiari... Io probabilmente sono ancora ancorato alle classi vecchio stile dove cè chi cura, cè chi tanka e cè chi fa dps, ma vedo che oramai gli mmorpg moderni hanno preso la piega del tutti fanno un pò di tutto magari per evitare che la gente aspetti ore al "bind" o portal keep che dir si voglia , cmq grazie mi devo studiare un pò di buildings ;)

Drako
31st July 2012, 14:48
http://www.gamebreaker.tv/mmorpg/breaking-the-trinity/

Galandil
31st July 2012, 15:19
Grazie, siete stati chiari... Io probabilmente sono ancora ancorato alle classi vecchio stile dove cè chi cura, cè chi tanka e cè chi fa dps, ma vedo che oramai gli mmorpg moderni hanno preso la piega del tutti fanno un pò di tutto magari per evitare che la gente aspetti ore al "bind" o portal keep che dir si voglia , cmq grazie mi devo studiare un pò di buildings ;)

E stai sbagliando di nuovo eh. In GW2 non ci sono tutti i pg che fanno un po' di tutto, una buona parte del gioco come ha detto Pazzo sta nello speccare il proprio pg in funzione della build del gruppo con cui si gioca, assumendo quindi un ruolo ben definitivo. In sostanza, N^M possibilità, e di volta in volta si deve scegliere che fare. ;)

Kappa
31st July 2012, 15:22
asd ok la seconda ... ma dovè che ho sbagliato la prima? :D

Galandil
31st July 2012, 15:44
asd ok la seconda ... ma dovè che ho sbagliato la prima? :D

La prima era la richiesta di 2 classi diverse, una per expare in solo e una in gruppo. :D

Kappa
31st July 2012, 15:50
asd ok … cmq si è vero non mi son applicato minimamente a questo gioco. Bho sarà il caldo, l'età, le cavallette.

Galandil
31st July 2012, 15:52
No, è il fatto che GW2 "rompe le regole" classiche degli altri mmog in generale, e se sei abituato a quelli, all'inizio è difficile entrare nella giusta ottica. :D

Jesper
31st July 2012, 22:50
Domanda niubba: ma se ogni classe può dire la sua anche ranged, un gruppo full ranged non risulta avvantaggiato in una situazione di pvp semi-organizzata (cioè non troppo seria, ma cmq con qualcuno che guida l'assist)?

Forse non ho capito cosa cambia a una classe in base all'arma che usa lol :D

Galandil
31st July 2012, 23:16
Domanda niubba: ma se ogni classe può dire la sua anche ranged, un gruppo full ranged non risulta avvantaggiato in una situazione di pvp semi-organizzata (cioè non troppo seria, ma cmq con qualcuno che guida l'assist)?

Forse non ho capito cosa cambia a una classe in base all'arma che usa lol :D

Per ogni arma, cambiano le skills 1-5 in barra, e tutte le classi tranne engi ed ele possono avere 2 set equippati fra cui switchare.

MnfPna
1st August 2012, 21:02
Personalmente sono ancora indeciso su quale fare come main e quale rollare per lo spvp in modo da studiarlo e attunarlo col tempo per poi farlo diventare eventualmente main.
Ogni classe che ho provato: ranger, necro, mesmer, ele, thiev mi e' piaciuta per cose diverse e in momenti diversi della crescita e dell'epserienza open pvp.
Nel passare da una all'altra appena mi son abituato alle differenze e sstudiato le varie possibili build, mi son sempre detto questa mi piace ancora di piu' come professione.
Il che mi ha portato a pensare che piu' o meno siano tutte interessanti e divertenti.
Come detto da altri conta molto il come le specci in relazione al tuo modo di giocare (kamikaze, riflessivo, pecora etc) e sopratutto a come son specciati gli altri ocmponenti gruppo (essenzialmente)
e al loro stile di gioco.
Qualsiasi professione scegli la migliorerai con il tempo e in relazione anche agli altri con cui giochi abitualmente.
E' la filosofia scelta da arenanet anche in gw1 (beh in modo meno marcato) e credo sia anche giusta.
In pve tra quelli provati quello con cui salivo piu velocemente e in modo piu indipendente e' stato il ranger, ma penso abbia influito anche il fatto
che e' stato l'ultimo provato, con una conoscenza del gioco maggiore rispetto ai precedenti.

Partiro con ranger in exp main e un necro devoto solo allo spvp.