PDA

View Full Version : Obbiettivo "ballerino"



Dryden
1st August 2012, 12:15
Mi rivolgo a voi, anche se immagino già quale sia la risposta e sto rosicando come uno stronzo.

Obbiettivo Tamron 17-50 per Canon.

Quando scatto, successivamente mentre la macchina si riposiziona sui parametri standard si sentono 2/3 "stock" e l'immagine nel mirino balla, poi tutto ok. Questo ogni volta che si fa una foto.
Smontato e messo l'originale 18-55, il difetto scompare, quindi vado a controllare il 17-50, e noto che se lo scuoto si sente provenire dall'interno un rumore di qualcosa che si muove/balla.
L'obbiettivo funziona, ma presenta questi "sintomi".

Sicuramente si è staccato qualcosa e va mandato in assistenza, ma cosa potrebbe essere successo ? cosa diavolo s'è staccato ? quanto potrebbe costarmi l'assistenza ? diohane ?

Pic STK
1st August 2012, 12:44
può essere che si sia disallineata qualche lente interna... che io sappia è una cosa che capita sia su questo tamorn che su alcuni sigma, tra cui il mio 17-70...

Dryden
1st August 2012, 13:14
Causa ? Eccessivi scossoni ?
Probabile costo di riparazione ?

Mez
1st August 2012, 13:37
fai una foto ad apertura 6 circa, e vedi se è TUTTA a fuoco (ovviamente sullo stesso piano focale, che so tipo una facciada di una casa con dei dettagli)
se non lo è, è un disallineamente delle lenti, se invece sono a fuoco probabilmente hai problema di guarnizioni

assistenza tamron non so quanto costi però, a me per un disallineamento delle lenti sul 24-70 nikon mi hanno chiesto circa 700€ di riparazione :nod:

Dryden
2nd August 2012, 01:27
Fatto altre prove, sembra che sia qualcosa legato allo stabilizzatore.
Se lo disattivo i "sintomi" scompaiono del tutto.

Cosa potrebbe essergli successo ?

Pic STK
2nd August 2012, 08:45
ma per caso gli hai fatto prendere umidità o tipo ha preso acqua? non so se il tamson è tropicalizzato...

Dryden
2nd August 2012, 11:25
No niente acqua o umidità, anzi, da quando cel'ho è stato sempre custodito in camera, ci ho fatto delle foto all'aperto 3 volte, ma era primavera (quindi più di 2/3 mesi fa).

Per la riparazione in caso mi rivolgerei ad un fotoriparatore privato, fuori garanzia presumo che la casa madre mi spenni.

innaig86
2nd August 2012, 11:49
Sul manuale della mia Nikon ho letto che si potrebbero avere problemi se si spegne la macchina con lo stabilizzatore attivo.
Può essere?

Dryden
2nd August 2012, 12:39
In effetti io lo tengo sempre attivo, ma non credo possa essere un problema : \
Controllo sul manuale.

Pic STK
2nd August 2012, 14:11
che io sappia non centra nulla il fatto di tenere la stabilizzazione attiva allo spegnimento della macchina... considera che ci sono fotocamere (pentax) che lo hanno incorporato quindi escludo sta cosa...

Dryden
2nd August 2012, 14:27
Immaginavo, sul manuale non ne fa cenno oltretutto.

Tremo al pensiero di quanto costi farlo sistemare

Il Nando
6th August 2012, 13:04
Azz mi spiace ma temo sarà una legnata fortizzima, a meno che non ti rientri in garanzia (se è partito qualcosa nel meccanismo del VR magari ci sta).

Quella cosa li sul manuale, di staccare il VR prima di spegnere la macchina mi ha subito puzzato di paranoia nipponica, peraltro io ho beccato un 18-105 con la ghiera della messa a fuoco che non si blocca quando è selezionato l'AF (era una macchina da esposizione chissa che cazzo gli han fatto) e mi è venuto male a pensare quanto possono farti pagare la sostituzione di una ghiera di plastica per un blocco meccanico... quindi me lo tengo così tanto funziona tutto lo stesso.

Dryden
6th August 2012, 14:08
Vedrò di farlo riparare a settembre, ma da qualche riparatore privato, alla casa madre sicuro mi chiedono il doppio di quanto costa nuovo.