View Full Version : alleanza/s.giorgio D'ORO
Tibù
2nd August 2012, 18:50
'sera.
Sono alcuni giorni che mi martoriano due "conoscenti" per aprire questa polizza vita/risparmio trentennale con rendimenti minimi netti garantiti del 2%.Son niubbo totale in materia,quando ho chiesto loro delle spiegazioni su alcuni punti mi sembravano un po troppo vaghi e ottimisti soprattutto nei casi di congelamento-annullamento della polizza sia sul non modificare in futuro le % dei costi della polizza e soprattutto rispetto delle "promesse".
Chiesto ad alcuni amici e fatto alcune ricerche sul web,diciamo che un buon 70% o li evita come la peste o ha preso discrete inculate (guadagni minimi e lontani dal previsto,in alcuni casi addirittura meno soldi di quanto versato,senza le grosse perdite in caso di annullamento).
Voi che dite, vale la pena?da evitare?optare per compagnie/opzioni migliori?
La mia idea d'investimento considerate che è prendermi un altro pezzo di terra agricola nelle vicinanze appena ne ho l'occasione (col pieno supporto morale del babbo e del nonno :sneer:)gia un po di risparmi li ho spesi così,la frutta perlomeno non devo più comprarmela :nod:
Drako
2nd August 2012, 20:27
direi che hai già tutti gli elementi per mandarli a cagare, che te lo dico a fare?
Nazgul Tirith
2nd August 2012, 21:42
Tibu i tuoi due conoscenti (con tutto il rispetto parlando) fanno un lavoro di merda, e' vecchio come il cucco il fatto che determinate aziende (per il 90% neanche sono loro i "proprietari" di tali polizze ma e' una concessione da parte di terzi) prendono persone per fare stipulare polizze aoe e gli viene proprio insegnato nella settimana di traning che DEVONO partire dai parenti, poi amici e poi conoscenti. Loro ti martoriano le palle, perche su quelle stipulate prendono un MINIMA percentuale di guadagno. Gia nel breve passato l'INA Assitalia per una cosa del genere e' stata pesantemente multata e portata in tribunale perche' facevano stipulare polizze aoe in concessione a terzi e non, che non erano fumose, di piu'.
Mandali in culo e non prendertelo te, nel culo.
Cicul
2nd August 2012, 22:33
2% netto è sui livelli del conto arancio. merda simile serve solo a queste aziende per avere liquidità :randrosik:
imho ha un senso solo se si hanno capitali superiori al milione di euro e ci si accontenta di poco senza pensieri.
ma anche in questo caso ci sono modi altrettanto sicuri per guadagnare qualcosa in più.
nortis
3rd August 2012, 09:03
Quella che ti stanno proponendo è una polizza a gestione separata. Onestamente non conosco quel prodotto in particolare, ma in questi momenti di mercato non sono la scelta più stupida. Il 2% è il minimo garantito, non vuol dire niente, per una valutazione come si deve ti devi informare su(se poi ho tempo provo a dare un occhio): in che gestione separata mettono i soldini, rendimenti degli ultimi 5-10 anni di quella gestione (le gestioni separate -se di una certa anzianità e serietà nella gestione- sono molto indipendenti dalla borsa e per quanto "i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri" ha più un senso guardarli), costi di caricamento, gestione e trattenuta sui risultati. In sostanza un riepilogo totale dei costi che fra l'altro dovrebbero essere obbligati a consegnarti. Altra cosa più tecnica ma molto interessante sarebbe il riepilogo con la composizione della gestione in oggetto, ma una volta che hai il nome si trova
Cifra
3rd August 2012, 10:00
Gli ultimi BOT annuali li hanno fatti al 2,6 lordi.
Fatti la polizza in casa. Quanto ti hanno chiesto 1500€ l'anno? Bene prendi bot a 1 anno. Ogni anno li ricompri con quello che ti rimborsano + 1500€ freschi. Dopo 30 anni avrai più soldi di chi sottoscriverà quella polizza. SICURO.
nortis
3rd August 2012, 10:41
uffa.. ancora.. il 2% è il minimo garantito... lo danno proprio perchè sono sicuri del fatto che la gestione separata renderà di più...
Comunque nello specifico, dopo una letta veloce, quella polizza non fa per te. ha caricamenti folli, costi di rateaizzazione indecenti e delle garanzie aggiuntive che non ti servono ( e le paghi nei caricamenti). oltre alla composizione del fondo che non mi convince.
io quello che non capisco è: hai bisogno di un piano di accumulo sulla riga di quello che ti han proposto, dove versare un tot all'anno per creare un capitale, o volevi un investire una certa cifra per farla maturare? perchè la D'oro ha la prima funzione, il pezzo di terra la seconda :sneer:
imo non è un brutto momento per investire in gestioni separate. si chiamano separate perchè sono separate dal bilancio dell'emittente, quindi garantite anche in caso di fallimento della stessa, in più in questi momenti succede qualcosa di questo tipo: le gestioni di una certa vetustà (quanto è bella sta parola?!) e serietà di gestione, hanno in portafoglio titoli di debito sovrano ita e euro di quando l'inflazione era galoppante e questi ultimi venivano pagati numeri a 2 cifre. Ogni anno scadono polizze ( e quindi vanno liquidati i clienti) che avevano versato su questi fondi, quindi l'emittente può scegliere di vendere parte di questi titoli per liquidare i clienti oppure acquisire nuovi clienti (nuove polizze) che vadano a coprire con il versato il "buco" da scadenza e permettano al fondo di non vendere titoli così preziosi. Chiaro che se questi venissero venduti, in caso di cresita della gestione bisognerebbe andare a prendere cosa? bund al 2%? rovinando l'andamento della gestione per sempre? direi di no.. quindi prevedo che le compagnie (in questo periodo nel quale la gente non sottoscrive certo molti "prodotti" del genere) piuttosto che fare i soliti tassi agevolati per far comperare quote di fondo da banche etc, buttino fuori prodotti a tassi agevolati e si possano fare buoni affari.
Cicul
3rd August 2012, 14:48
chi l'ha detto che il roi dei bond è 2% annuo ? fesserie.
di quale obbligazione si sta parlando? non generalizzare.
questo tipo di investimento ha senso solo se hai i soldi sotto il materasso e non sai che fartene, oppure se ti chiami Hador.
nortis
3rd August 2012, 14:59
chi l'ha detto che il roi dei bond è 2% annuo ? fesserie.
di quale obbligazione si sta parlando? non generalizzare.
questo tipo di investimento ha senso solo se hai i soldi sotto il materasso e non sai che fartene, oppure se ti chiami Hador.
mi credi se ti dico che non ho capito a chi ti stai rivolgendo e di quali bond e obbligazioni stai parlando?
comunque che queste polizze servano alle compagnie per avere liquidità è una vaccata visto che, appunto, sono gestioni separate dal bilancio.. al massimo le spingono, in alcuni casi come imo quello in topic, per venderti dietro la complementare infortuni/malattia e tcm che altrimenti non ti prenderesti...
Gramas
3rd August 2012, 17:47
figa mi sembrava un post di daoc dal titolo
Tibù
3rd August 2012, 18:33
grazie a tutti per le info!
@nortis:negli ultimi anni i netti sono stati 3.9% nel 2007 fino al 3.1 nel 2011.
ma ormai son sempre più propenso per il pezzo di terra :sneer:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.