View Full Version : Ho cambiato MB, Proc e RAM: devo per forza formattare poi quando mi arriva il tutto?
Darkwave
20th August 2012, 00:37
Come da titolo, ho acquistato nuova MB, Processore e RAM.
Devo per forza formattare l'HD quando arriva il tutto? Ho windows 7.
Se si, ho visto che è uscito Win8, ma da quel che ho capito quando poi uscirà davvero mi toccherà formattare (non è previsto un upgrade dalla versione beta di oggi alla full quando esce), ho capito giusto?
Grazie
Madeiner
20th August 2012, 01:43
Non c'è alcun motivo per farlo
Hador
20th August 2012, 08:38
se cambi MB di solito si, devi tirar via tutto. Ma puoi provarci comunque.
Heimdall
20th August 2012, 15:03
Non c'è alcun motivo per farlo
ma veramente quando si cambia scheda madre va formattato il disco.
Madeiner
20th August 2012, 15:13
ma veramente quando si cambia scheda madre va formattato il disco.
Tipo per quale ragione?
I driver si tolgono e si rimettono. Se proprio proprio proprio vogliamo esagerare possiamo reinstallare windows, nel caso si voglia evitare qualsiasi problema. Il resto sono leggende metropolitane non supportate da fatti ne motivazioni...
Mi sembrano i discorsi della mia insegnante delle superiori di informatica, che i programmi secondo lei andavano chiusi con File -> chiudi, perchè a premere solo la X in alto, SI ROVINA IL PROGRAMMAAHH
Hador
20th August 2012, 18:36
i driver che vengono "tolti e rimessi" non sono quelli del cd della MB, ma quelli che vengono buttati su nel momento di installare il SO. Di fatto l'installazione del SO (che non implica necessariamente un format) è quasi sempre necessaria, e dato che reinstallare il SO di solito fa schifo, è comune formattare.
Se non ci credi prova a farlo e poi dimmi, io ci ho provato e ho formattato dopo 2 ore :D
Madeiner
20th August 2012, 19:58
i driver che vengono "tolti e rimessi" non sono quelli del cd della MB, ma quelli che vengono buttati su nel momento di installare il SO. Di fatto l'installazione del SO (che non implica necessariamente un format) è quasi sempre necessaria, e dato che reinstallare il SO di solito fa schifo, è comune formattare.
Se non ci credi prova a farlo e poi dimmi, io ci ho provato e ho formattato dopo 2 ore :D
Non so che dire, io ho cambiato parecchie schede madri e mai ho formattato. La maggior parte delle volte ho reinstallato il SO, è vero, ma solo per fare un po di pulizia che annualmente serve. Basta installarlo in un altra directory e a quel punto il nuovo SO non ha NULLA a che fare col vecchio. Infatti di solito dopo aver fatto questo, sposto tutto il contenuto del disco in una cartella apposta.
Certo, i driver vanno cambiati, e no sono quelli del cd (chi lo usa piu il cd, che hanno sempre driver outdated?). Gestione periferiche, togli motherboard e tutto il resto da modalità provvisoria, riavvi, ed ecco che rimetti tutti i driver.
Non capisco perchè formattare, perdere i dati o dover fare il backup, o altre rogne... proprio non ne vedo il motivo. Se è per pulizia va benissimo installare in un altra directory e via.
Hador
20th August 2012, 20:42
installare windows in un'altra directory? GG che schifo :D
Il problema mica so i dati, sono i programmi, se non glielo reinstalli sopra che cazzo ti serve reinstallare il SO nello stesso disco? Ma di che stiamo parlando? ...
Boroming
21st August 2012, 10:54
che tra backauppare 2 file, formattare e reinstallare SO ci perdi max 2 ore? compreso di reinstall e tutto.
onestamente non vedo il motivo di non farlo quando cambi pezzi cosi "grossi". ti eviti problemi e vivi sereno
Darkwave
22nd August 2012, 21:32
Ok, graziie.
In effetti non e' tutto sto sbattimento, ma.. dovrebbe arrivarmi il tutto venerdi', quindi ho solo la serata per fare tutto perche' sabato alle 6 accendono i server di GW2!
Ciauz