PDA

View Full Version : Schermata blu((W7)

Warbarbie
30th August 2012, 11:38
In maniera totalmente random(ieri mi ha dato schermata blu mentre vedevo lo streaming del nascional su gw2) il pc mi restituisce il bluescreen con errore generico.
Ho formattato e reinstallato da capo ogni driver.
Potrebbe essere un problema di temperatura della scheda video o del processore?Ho notato che i bluescreen arrivano il 90% delle volte mentre gioco, conoscete qualche tool free che mi monitorizzi le temperature di tutto?
Thx

Dryden
30th August 2012, 11:55
Non esiste soluzione

Warbarbie
30th August 2012, 12:04
dai deve esistere per forza pd

Marphil
30th August 2012, 12:12
Il bluescreen non lo vedo da win98 penso.

Buy pc

Ercos
30th August 2012, 12:15
http://www.piriform.com/speccy/builds

vedi anche le temperature.

Warbarbie
30th August 2012, 12:20
Grazie ercos, poi ti regalo una cinta da barbaro

Non ho capito sto programmino crea un qualche file di log?
Sennò come la vedo la temperatura al momento del bluescreen?

Marphil
30th August 2012, 12:53
Vabbè se la misuri dopo il riavvio non penso cambi molto per qualche sec.

Patryz
30th August 2012, 13:00
Oltre ai log in genere puoi impostare degli allarmi arrivati a certe temp, in modo che ti accorgi come e quando sale la temperatura.
Oltre alle temp, per i driver hai provato il verifier di windows? In pratica forza il bsod al riavvio per poter poi leggere i file di dump e risolvere i problemi ai driver, unico problema è che potresti dover poi usare la modalità provvisoria di win7 per reimpostarlo se no continui a crashare all'avvio :)

Warbarbie
30th August 2012, 13:35
Ho provato alcuni programmi.
La scheda video arriva ai 100°, poi mi so fermato perchè non so quanto posso farla salire ancora, secondo voi?
I core non arrivano mai al di sopra dei 55 gradi
Boh

Patryz
30th August 2012, 14:12
Potresti aver trovato il problema, 100° sono tantini anche se dipende da vga a vga. Se hai già pulito bene tutto il case dentro, le ventole e la vga, potresti considerare un dissi per vga. Non è detto che sia quello il problema del bsod ma 100° son tanti cmq, se non cambi a breve il pc conviene abbassare un po' le temp

Warbarbie
30th August 2012, 14:18
Mentre gioco a diablo la temperatura va sui 90°.
Non me ne intendo molto, ho una GTX 275, montare un dissi vuol dire comprare una ventola o cosa?

edit: capito.Non riusciro mai a montarlo

Ercos
30th August 2012, 14:24
apri il pc e puliscilo bene, magari hai gazzilioni di polvere dentro alle ventole che non la fanno girare bene e anzi controlla bene che la ventola giri correttamente.
Magari scaricati nTune che ti sblocca dai driver nvidia il controllo sulla ventola e le frequenze operative della vga. (http://www.nvidia.it/object/sysutility_it.html)

Aspetto la cintura :nod:

Patryz
30th August 2012, 14:30
* quello che ha detto Ercos. Ho letto sui forum che la 275 si "resetta" a 105°, dopo la pulizia tieni d'occhio le temp

Warbarbie
30th August 2012, 15:23
Fatto partire ntunes.
Durante il test bluescreen, peccato che la temperatura della vga era manco 73 gradi.
Quella dei core non superava i 57, mo defenestro il case.

Warbarbie
30th August 2012, 15:25
Arischernata blu appena fatto doppio click su nvidia monitor

Warbarbie
30th August 2012, 15:27
edit: sembra che sto ntunes non vada d'accordo coi sistemi a 64.
Niente cinta ercos.
Btw la vemtola della GPU è pulita

Ercos
30th August 2012, 16:49
Mha, se ti bsodda così mi sa tanto di conflitto hw o qualche componente sputtanato.

Vynnstorm
30th August 2012, 17:58
Anche perche' le temp alte fanno riavviare il pc, non danno bluescreen. Controlla le ram e l'hard disk.

Fi$iCo
30th August 2012, 18:06
a me il pc andava in blocco con bsod da più di un anno senza un motivo reale, le temperature si alzavano ma in realtà si piantava anche con temperature normali, ero arrivato alla conclusione che fosse l HD, sostituito quello il problema si è ripresentato...ultimamente per sfizio ho rimesso la pasta termica su cpu e scheda video e nn ho ancora visto 1 blocco...(il mio è un notebook)

Maddolino
30th August 2012, 20:35
leva un banco di ram alla volta e prova

black
30th August 2012, 20:37
per le temp

open hardware monitor
hardware monitor

se hai fatto 100° spesso, probabile si è cotto qualcosa nella gpu. ne hai una compatibile per testare se è quello?

diversamente potrebbe essere la ram, il consiglio di metterne 1 per volta può essere una soluzione.

ma viste le temp io propenderei per gpu cotta

Warbarbie
31st August 2012, 12:20
La gpu durante una sessione di gioco di qualche ora mi arriva sugli 80 gradi, i 100 li avrò fatti 2 volte in 4 anni.
Provo con le ram e poi con la pasta termica, e poi mi ricompro il pc

Warbarbie
8th September 2012, 09:48
Ho provato a staccare una delle 2 RAM, e magicamente sono 3 giorni che il pc non mi va in bs.
Potrebbe essere lo slot della mb e non il banco di ram?Oppure devo cestinarlo?

Dryden
8th September 2012, 10:33
Per fare la prova basta staccare quello "buono" rimasto e metterci il sospettato, se rimane tutto ok è lo slot, se continua ad esplodere è il banco di ram.

Warbarbie
7th October 2012, 12:47
Comprata la nuova ram , appena montata schermata blu.
In pratica dopo 1 mese di test sono arrivato a queste conclusioni: se monto solo 1 banco di ram, in qualsiasi slot, il pc non presenta il problema, come monto anche il secondo banco, in qualsiasi slot, esplode.
Su internet non ho trovato nulla, qualcuno ha qualche idea?

Ercos
7th October 2012, 12:49
scheda madre andata, non ci sono molte alternative hehe.
Al max puoi provare a rimettere la pasta termica sulla cpu ma se con 1 banco di memoria non ti da problemi anche ad alte temperature si è fottuto un socket della ram.

Warbarbie
7th October 2012, 12:57
Porco il cazzo, a parte trovare una schemda madre come la mia 4 anni dopo che ho fatto il pc, io non so manco come se monta una mb dentro un case QQ

Zaider
7th October 2012, 13:00
Porco il cazzo, a parte trovare una schemda madre come la mia 4 anni dopo che ho fatto il pc, io non so manco come se monta una mb dentro un case QQ

devi smontare praticamente tutto e rifartelo da 0, operazione non semplice (specialmente la cpu che va tolta, pulita e poi riapplicata la pasta).. fallo fare a qualcuno di capace

Warbarbie
7th October 2012, 13:26
Capirai mi costa poco:(
Ma pd e pm sto soffrendo tantissimo, forse potrei comprarew un banco unico di ram più grande!!!

Zaider
7th October 2012, 13:35
Ma pd e pm sto soffrendo tantissimo, forse potrei comprarew un banco unico di ram più grande!!!

penso che tu abbia una scheda madre dual channel, usare un banco solo non ti darebbe lo stesso risultato. Fermo restando che poi spenderesti soldi per "tappare" il buco causato da un altro componente rotto.

Se hai un minimo di disponibilità forse sarebbe il caso prendere una mobo nuova (ti consigliamo noi, qui c'è gente che sa a pacchi) e poi far montare a qualcuno, non credo costi tanto (magari te la cavi con una 30ina)

Marphil
7th October 2012, 14:26

Portalo da Emilio e te fai sostituire la MB. 50-80 € e hai sei risolto il problema.

Sylent
7th October 2012, 15:31
ho smesso di frequentare Emilio da 1 po'...troppa monnezza.
Tiburcc per i pezzi, per montarlo un amico nerd random :nod:

Warbarbie
7th October 2012, 17:21
penso che tu abbia una scheda madre dual channel, usare un banco solo non ti darebbe lo stesso risultato. Fermo restando che poi spenderesti soldi per "tappare" il buco causato da un altro componente rotto.
Se hai un minimo di disponibilità forse sarebbe il caso prendere una mobo nuova (ti consigliamo noi, qui c'è gente che sa a pacchi) e poi far montare a qualcuno, non credo costi tanto (magari te la cavi con una 30ina)

Questa è la mia config

ARTICOLO = Asus P5Q-SE/R
ARTICOLO = Corsair CX PSU 400W
ARTICOLO = Seagate Barracuda 500GB
ARTICOLO = Scythe Andy Samurai Master SCASM-1000
ARTICOLO = TwinTech GeForce GTX 275 896MB
ARTICOLO = Intel Core 2 Quad Q9300 Box
ARTICOLO = AeroCool S9
ARTICOLO = Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C5 XMS2

La stessa mb si trova ancora?Anche un altra basta che nn costi 1 miliardo di euro

thx

Marphil
7th October 2012, 19:00
ho smesso di frequentare Emilio da 1 po'...troppa monnezza.
Tiburcc per i pezzi, per montarlo un amico nerd random :nod:

Online ovvio non c'é confronto....ma Emilio é come andá a comprá la roba al mercato, a momenti te la vende al kilo.

Per problemi come il suo su pc old imho gli conviene.

Tunnel
8th October 2012, 01:10
Ma il bios che versione è?
Guardando ci sono un po' di riferimenti alla ram
Bios updates:
Ver. - Fix:
0807 - 2. Improve the stability when plug 4*2GB Kingston memory. KVR800D2N6/2G
0901 - 3. Enhance the compatibility with certain memory.

Prima di far roba strana fai un update del bios all'ultima release (1005)
Li trovi qua http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=P5Q+SE%2fR&p=1&s=22

Sylent
8th October 2012, 06:38
Auguri con il flash del bios se non è più che competente :nod:

Ercos
8th October 2012, 07:40
lol con le asus è una porcata-->copi bios su chiavetta usb (fat32)-->avvi ez flash dal bios-->selezioni bios da installare-->fine.

Anche warbarbie riuscirebbe a farlo :look:

Warbarbie
8th October 2012, 08:47
Avevo già installato l'ultimo(1005).
Schede madri che possono sostituire questa e che ancora si trovano?

Warbarbie
8th October 2012, 13:41
Potrebbe essere un problema di voltaggio?
Cercando un po' meglio su google sembra sia un problema "comune", e in qualche forum ho trovato qualcuno che sistemando il voltaggio della ram ha risolto.

Tunnel
8th October 2012, 14:18
La sostituisci con una qualsiasi motherboard con socket 775
già questa da 50 pleuri dovrebbe andar bene
http://www.amazon.it/dp/B002TYZATG/ref=asc_df_B002TYZATG10027924?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=kelkooit-ce-21&linkCode=asn&creative=23614&creativeASIN=B002TYZATG
Il chipset però è un po' datato. sarebbe meglio con un nforce 780 / 790 (tipo la p5n-t)

Warbarbie
8th October 2012, 14:45
Questa?

http://www.ebay.it/itm/ASUS-P5N-T-Deluxe-i780-Sockel-LGA775-Motherboard-/180974784840?pt=DE_Elektronik_Computer_Mainboards&hash=item2a22f01148

115 euri so troppi, navigo in cattive acque!!!

Marphil
8th October 2012, 14:52
Questa?

http://www.ebay.it/itm/ASUS-P5N-T-Deluxe-i780-Sockel-LGA775-Motherboard-/180974784840?pt=DE_Elektronik_Computer_Mainboards&hash=item2a22f01148

115 euri so troppi, navigo in cattive acque!!!

Vai da Emilio, non te avventurà in cose che non conosci e che non sapresti montare

Non prende iniziativa

Tunnel
8th October 2012, 15:08
Sì è quella. Il problema è che son chipset un po' datati ma continuano a costare non poco.
Io ho proprio una p5n-t deluxe ed è un'ottima scheda ma mi rendo conto possa esser un po' cara.
Spender 100+ per una mobo 775 ha poco senso perchè a quel punto conviene prender un set I3 con dd3 (tipo questo http://www.ebay.it/itm/Aufrust-Bundle-Intel-Core-i3-2100-2-x-3-1-GHz-Asus-P8H61-M-LE-USB3-4-GB-DDR3-/261018075115?pt=Komponentenbundles&hash=item3cc5e3bfeb#ht_4361wt_929 ) per 200 pleuri e gg

e' giusto epr fare un esempio senza star li a prender i pezzi sciolti da ekey, eh

Warbarbie
10th October 2012, 08:10
Domanda che mi sorge spontanea.
Perchè tutto questo succede solo mentre gioco e praticamente quasi mai in altre situazioni?
La seconda ram in situazioni normali non viene utilizzata e quindi nn si impappa?

Sylent
10th October 2012, 12:21
No il dual-channel le usa sempre.
Magari dovresti controllare quanta RAM viene utilizzata durante il gioco...

Dryden
10th October 2012, 12:24
Succedeva una cosa simile a me quando giocavo a Daoc.

Credo che dipendesse dal carico di memoria richiesta dall'applicazione, dove in situazioni normali era tutto ok, mentre sotto stress le ram/mobo andavano in cristi e causavano errore/riavvio.

Ho risolto cambiando scheda madre.

Tunnel
10th October 2012, 13:41
Se lanci un tool come memtest86 ( http://www.memtest86.com/ ) cosa succede ? Va in fail ?

Warbarbie
10th October 2012, 13:45
Riprovo quando arrivo a casa, se ricordo bene quando provai non ci furono problemi in circa 3 ore di test.
Io cambierei anche ad occhi chiusi la MB, però sta cosa non succede quando non gioco mi preoccupa

Dryden
10th October 2012, 14:45
Riprovo quando arrivo a casa, se ricordo bene quando provai non ci furono problemi in circa 3 ore di test.
Io cambierei anche ad occhi chiusi la MB, però sta cosa non succede quando non gioco mi preoccupa

Provai pure io memtest ma non diede alcun esito, succedeva solo quando giocavo a Daoc (che si sa usava un fracco di ram) e molto molto di rado facendo altro.
Bbabbi vai tranquillo, cambi mobo e risolvi al 100%, fìdete.

Marphil
10th October 2012, 14:59
Ma infatti ancora ci stai a pensa?

Agisci pd, belli i gate di 2 ore al cambio mappa, il Gaz di GW2 sei diventato.

"Oh simo vie in TS"

"non posso ora che se altabbo mi esplode il pc"

Bello

Sylent
10th October 2012, 17:08
io nel dubbio infatti sul pc nuovo ho messo 16gb di RAM...per gradire :D