View Full Version : Devo ricablare casa - cavi e frutti
Tunnel
21st September 2012, 14:28
Causa nuovi pc e nuovi device da collegare devo ricablare un po' casa.
e' disposta su 3 piani e il router attualmente è al primo piano (P1) e deve esser spostato al piano terra (PT).
L'idea è quella appunto di muoverlo e tirare dei cavi cat6e sfruttando le canaline del telefono e dell'antenna tv\sat
So che non sarebbe regolarissimo ma non posso spaccare i muri per passarci delle nuove canaline.
Attualmente tutto il sistema gira su un filo del telefono, filtrato a monte, che sale dal PT fino al P1, li c'è il router e un cavo ETH che parte dal P1 e scende fino al PT.
Oltre a questo ci sono un paio di AP per la wireless. Vorrei rimuovere gli AP e passare tutto cabled in modo da accedere gli AP solo se strettamente necessario.
A livello di switch non ho problema ma mi chiedevo:
1) Un cavo CAT6E costa parecchio, quello che mi sembra meno costoso è questo: http://www.ebay.it/itm/100M-4Pair-ADSL-RJ45-LAN-Cat6e-Gigabit-Network-Ethernet-Xbox-PC-Patch-Bulk-Cable-/170814636725?pt=UK_Computing_NetworkingCables_RL&hash=item27c55882b5#ht_1817wt_1398 - per 100 mt vado sui 20 euro spedito. Non è schermato, dite che per un uso home sia un grosso problema ? Le distanze da coprire da uno switch ad un altro non superano i 15 mt.
2) Visto che il lavoro me lo faccio io e non l'elettricista, vorrei fare una cosa fatta come dio comanda mettendo i frutti nelle prese. Installate ci sono delle Vimar. Se prendo la stessa marca van bene di sicuro o mi posso trovare con gli incastri sballati ? Di frutti non so veramente nulla :/
black
23rd September 2012, 11:45
e' disposta su 3 piani e il router attualmente è al primo piano (P1) e deve esser spostato al piano terra (PT).
L'idea è quella appunto di muoverlo e tirare dei cavi cat6e sfruttando le canaline del telefono e dell'antenna tv\sat
So che non sarebbe regolarissimo ma non posso spaccare i muri per passarci delle nuove canaline.
Attualmente tutto il sistema gira su un filo del telefono, filtrato a monte, che sale dal PT fino al P1, li c'è il router e un cavo ETH che parte dal P1 e scende fino al PT.
Oltre a questo ci sono un paio di AP per la wireless. Vorrei rimuovere gli AP e passare tutto cabled in modo da accedere gli AP solo se strettamente necessario.
1) Un cavo CAT6E costa parecchio, quello che mi sembra meno costoso è questo: http://www.ebay.it/itm/100M-4Pair-ADSL-RJ45-LAN-Cat6e-Gigabit-Network-Ethernet-Xbox-PC-Patch-Bulk-Cable-/170814636725?pt=UK_Computing_NetworkingCables_RL&hash=item27c55882b5#ht_1817wt_1398 - per 100 mt vado sui 20 euro spedito. Non è schermato, dite che per un uso home sia un grosso problema ? Le distanze da coprire da uno switch ad un altro non superano i 15 mt.
2) Visto che il lavoro me lo faccio io e non l'elettricista, vorrei fare una cosa fatta come dio comanda mettendo i frutti nelle prese. Installate ci sono delle Vimar. Se prendo la stessa marca van bene di sicuro o mi posso trovare con gli incastri sballati ? Di frutti non so veramente nulla :/
non so darti molti consigli, se non di metere un cat5e
io sto facendo l'impianto elettrico nuovo con domotica creata da me. Se tutto a bene ho praticamente solo cavo cat5e per casa, tranne che gli utilizzatori (i pulsanti non avranno 220v) quindi no deviata interrotta et simila
Slurpix
23rd September 2012, 12:24
secondo me nn ha senso mettere un cat6, cmq oltre che sapere che sono della vimar devi sapere il modello (plana, idea, ecc...) e quindi devi prender i relativi frutti rj45
Patryz
23rd September 2012, 17:58
L'ho fatto circa tre mesi fa, venuto benissimo. Per essere sicuro degli incastri dovresti prendere la stessa serie delle prese, cmq al 99% vanno bene, le vimar ne ho sempre visto un incastro solo e le ho in due case fatte a 10 anni di differenza. Cmq occhio che costano parecchio per essere dei pezzi di plastica. Se puoi evita di mettere il frutto nella stessa presa con la corrente, c'è circa 1cm in cui il cavo non è schermato quando lo colleghi al frutto e potresti avere problemi.
Per quanto riguarda il cavo non ci risparmieirei sopra ma prenderei il meglio sia per essere sicuro dalle interferenze sia per avere la massima velocità possibile in ottica futura; può tranquillamente durarti molti anni e non sappiamo quali saranno le velocità standard tra 10-20 anni. 20 euro per 100 metri è veramente poco, lo considero poco pure per un cat5.
Boroming
24th September 2012, 12:08
l'unica cosa che ti posso dire è: usa cavi schermati.
ho il router a 3 stanze (circa 20mt) di distanza dal pc e il cavo passa in una canalina indipendente. usando un cavo non schermato avevo packet loss e disconnesioni a bomba perchè la canalina passa vicino a 2 prese di corrente strautilizzate. cambiato il cavo con uno schermato e risolto il problema.
certo l'impianto elettrico del mio condominio è vecchio e nella maggioranze delle prese non esiste la terra ( :look: ) ma è meglio non rischiare.
in ogni caso cat5 schermato e sei ok
Faz
24th September 2012, 14:55
Cavo schermato cat5 va più che bene, la cat6 serve per le reti ad un giga ma devono anche essere cablate da professinisti xchè poi lavorino davvero in cat6.
Tunnel
24th September 2012, 15:58
Grazie a tutti :)
Quindi vado tranquillo di cat5 ftp\stp giusto?
Per i frutti vedo di capire il modello delle prese. Non lo trovo scritto da nessuna parte
Aggiungo, quelli che ho in giro per la casa sono questi
http://www.vimar.it/it/it/catalog/product/index/liv/L1210L2670/code/16358.8
Sono non schermati :/
Ho trovato questi compatibili sulla baia che sono cat6 schermati. Che dite ?
http://www.ebay.it/itm/PRESA-RETE-CAT-6-STP-RJ45-SCHERMATA-VIMAR-IDEA-NERA-/360341326464?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item53e6044a80#ht_684wt_1164
In teoria anche se i frutti sono cat6 e seguo lo schema cat5 non dovrei aver problemi, no ?
A me non interessa che siano dei fulmini di guerra, mi basta che la rete sia stabile.
In alternativa ci sono questi originali vimar, cat5 ma non shcermati
http://www.ebay.it/itm/VIMAR-IDEA-PRESA-RJ45-CON-CONNETTORE-Cat-5E-16358-8-/320691361284?pt=Interruttori_e_prese&hash=item4aaab1d604#ht_2657wt_907
NelloDominat
24th September 2012, 16:49
se passi a fianco di linea telefonica non serve la schermatura. la schermatura serve se passi al fianco di cavi elettrici (campi magnetici). Ma fare un bel WIFI?
Edit: buon router e bridge al piano superiore?
Bakaras
24th September 2012, 17:29
se vuoi prestazioni da 1gb metti cat6 schermati. Ovviamente ti server un router o uno switch adatto
Tunnel
25th September 2012, 12:19
Sì è tutto gigabit il resto.
Il wifi Nello lo vorrei eliminare quasi del tutto per accenderlo solo on demand.
Oltretutto per la tv e per sky mi serve il cavo :/