PDA

View Full Version : L'ora di religione



Randolk
26th September 2012, 10:05
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/09/25/Profumo-rivedere-programmi-ora-religione_7526716.html

e i ciellini impazziscono :metal:

saltaproc
26th September 2012, 10:05
Casini merda

Randolk
26th September 2012, 10:08
"Dopo la sua personale crociata contro il Nord, adesso il ministro Profumo dichiara guerra all'ora di religione. Se nelle nostre scuole ci sono anche studenti che vengono da altri Paesi, è giusto che rispettino le nostre radici cristiane e imparino la millenaria cultura dei nostri territori. Se poi il ministro dell'Istruzione intende cancellare dalla scuola la nostra storia, gli consigliamo di andarsi prima a fare un giro nei Paesi islamici per vedere quale religione insegnano nelle loro scuole". Lo dichiara il deputato della Lega Nord, Davide Cavallotto.

e la fabbrichèèèèèèèèèèèèèèèèèèttaaaa a
la cotolèèèèèèèèèèèèèèèèèèèttaaaaa
la maglièèèèèèèèèèèèèèèèèèèttaaaaa

nè.
fòera di bàll!

Wolfo
26th September 2012, 10:11
trattano argomenti di estrema importanza in questo roseo periodo di abbondanza, è giusto farci le seghe pensando all'ora di religione..

ilsagola
26th September 2012, 10:13
Ragazzi l'ora di religione ma la buttassero al cesso e facessero 2 ore in più d'inglese a settimana che sa meglio l'inglese la merda di noi. PD.
Grossi problemi :confused:

Randolk
26th September 2012, 10:15
è il ministro della pubblica istruzione, di cosa deve occuparsi? dei bond tedeschi?
e non viene trattata solo l'ora di religione come tematica.
probabilmente voi non avete figli con in classe 3 pakistani, 2 senegalesi, 4 cinesi e una montenegrina. lì si forma la coscienza delle persone, quelle che volete non diventino er batman di turno.

Wolfo
26th September 2012, 10:21
è il ministro della pubblica istruzione, di cosa deve occuparsi? dei bond tedeschi?
e non viene trattata solo l'ora di religione come tematica.
probabilmente voi non avete figli con in classe 3 pakistani, 2 senegalesi, 4 cinesi e una montenegrina. lì si forma la coscienza delle persone, quelle che volete non diventino er batman di turno.


hai ragione, è che in sto periodo non vedo oltre...sry QQ

Alkabar
26th September 2012, 10:28
Speriamo la tolgano e rivedano gli accordi col vaticano che sono ridicoli nel 2012.

dariuz
26th September 2012, 10:33
la tolleranza e il rispetto verso il prossimo te lo insegnano i genitori, non l'ora di religione a scuola -.-

butta nel cesso ste ore di fuffa e falle diventare geografia e portatela fino in 5a.

è la materia ottimale la geografia per studiare ed imparare usi e costumi del mondo (oltre che cosi magari i cinni ti sanno indicare sulla cartina capitali e regioni.....)
non ho mai concepito perchè si fa solo i primi due anni mentre tipo il latino te lo porti fino alla 5a .... (parlando di licei)

ilsagola
26th September 2012, 10:38
Ancora co sta cazzo di geografia, ma se uno vuole impararsi le capitali se le studia pd, ma sarà più importante fare il triplo delle ore di inglese?
:fffuuu:

Razj
26th September 2012, 10:41
Speriamo la tolgano e rivedano gli accordi col vaticano che sono ridicoli nel 2012.

per rivederli serve una legge costituzionale... aspetta e spera

Ipnotik
26th September 2012, 10:49
Speriamo la tolgano e rivedano gli accordi col vaticano che sono ridicoli nel 2012.

si forse nel 2030 succedera'

Randolk
26th September 2012, 10:54
Ancora co sta cazzo di geografia, ma se uno vuole impararsi le capitali se le studia pd, ma sarà più importante fare il triplo delle ore di inglese?
:fffuuu:

ma cosa cazzo dici.
geografia non è sapere la capitale del salkazzistan. geografia è capire le realtà dei territori, gli insediamenti e le evoluzioni dei confini rapportati al tempo, alle etnie e ai cambiamenti storici e sociali. la comprensione dellla realtà circostante in relazione ai grandi eventi globali.
atm il programma di geografia è fermo a 40 anni fa, mio figlio viene interrogato sui fiumi e sulle risorse della lombardia e del molise. occorre rivedere il programma in ambiti globali, sapere come e perchè i confini dell'africa sono tirati col righello o il blocco sovietico e l'ex jugoslavia sono spezzettati. allaragare il campo visivo oltre il minchia di orticello. poi ovvio che le lingue siano importanti, grazie al cazzo.

ilsagola
26th September 2012, 10:58
ma cosa cazzo dici.
geografia non è sapere la capitale del salkazzistan. geografia è capire le realtà dei territori, gli insediamenti e le evoluzioni dei confini rapportati al tempo, alle etnie e ai cambiamenti storici e sociali. la comprensione dellla realtà circostante in relazione ai grandi eventi globali.
atm il programma di geografia è fermo a 40 anni fa, mio figlio viene interrogato sui fiumi e sulle risorse della lombardia e del molise. occorre rivedere il programma in ambiti globali, sapere come e perchè i confini dell'africa sono tirati col righello o il blocco sovietico e l'ex jugoslavia sono spezzettati. allaragare il campo visivo oltre il minchia di orticello. poi ovvio che le lingue siano importanti, grazie al cazzo.

Si ok era per sottolineare che in ogni caso meglio più ore d'inglese che di Geografia, non ho mai avuto che ricordi esperienze di Geografia costruttive, il mio astio viene da quello, se davvero mi avessero fatto studiare delle cose più importanti e interessanti forse non proverei quest'odio. PD.

Cifra
26th September 2012, 11:02
Cazzo, ignorante come una capra ma come parla bene l'inglese.

Bortas
26th September 2012, 11:05
Così potrà domandarsi in almeno 2 due lingue perchè non si può aprire i finestrini sull'Aereo...

Mellen
26th September 2012, 11:05
ma cosa cazzo dici.
geografia non è sapere la capitale del salkazzistan. geografia è capire le realtà dei territori, gli insediamenti e le evoluzioni dei confini rapportati al tempo, alle etnie e ai cambiamenti storici e sociali. la comprensione dellla realtà circostante in relazione ai grandi eventi globali.
atm il programma di geografia è fermo a 40 anni fa, mio figlio viene interrogato sui fiumi e sulle risorse della lombardia e del molise. occorre rivedere il programma in ambiti globali, sapere come e perchè i confini dell'africa sono tirati col righello o il blocco sovietico e l'ex jugoslavia sono spezzettati. allaragare il campo visivo oltre il minchia di orticello. poi ovvio che le lingue siano importanti, grazie al cazzo.

uppissimo

Alkabar
26th September 2012, 11:07
1.30 ore in piu' a Geografia, 1.30 ore in piu' a Inglese, -1 ora a Religione. E con gli addizionali soldi risparmiati, ci compriamo la CARTA IGIENICA PORCO MONDO che cos'è questa idiozia delle scuole italiane.

Cifra
26th September 2012, 11:10
1.30 ore in piu' a Geografia, 1.30 ore in piu' a Inglese, -1 ora a Religione. E con gli addizionali soldi risparmiati, ci compriamo la CARTA IGIENICA PORCO MONDO che cos'è questa idiozia delle scuole italiane.

La scuola fa così merda che non basta tutta la carta igienica del muondo intiero.

holysmoke
26th September 2012, 11:18
1 ora di costituzione/educazione civica/educazione sessuale/storia moderna.... A scelta sono >>>>>>>> dell'ora di religione

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Razj
26th September 2012, 11:19
La scuola fa così merda che non basta tutta la carta igienica del muondo intiero.

:rotfl: :rotfl:

ilsagola
26th September 2012, 11:34
Cazzo, ignorante come una capra ma come parla bene l'inglese.

Ma che cazzo state dicendo oh, ora la Geografia sta a vedè che è la materia fondamentale per stare al mondo, ma porca miseria voglio sapere chi ha fatto Geografia seriamente a scuola.
Non metto in discussione che fatta bene cambierebbe e di molto, ma reputo la lingua inglese basilare al pari dell' italiano, quindi scusatemi se rimarco Inglese >> Geografia per due fatti, uno che l'Inglese ti serve ovunque e da autodidatta è molto più dura impararlo nonchè più facile quando si è piccoli, 2 la Geografia forse anche da autodidatta se uno è interessato riesce a studiarsela meglio dell' inglese

Bortas
26th September 2012, 11:37
ma cosa cazzo dici.
geografia non è sapere la capitale del salkazzistan. geografia è capire le realtà dei territori, gli insediamenti e le evoluzioni dei confini rapportati al tempo, alle etnie e ai cambiamenti storici e sociali. la comprensione dellla realtà circostante in relazione ai grandi eventi globali.
atm il programma di geografia è fermo a 40 anni fa, mio figlio viene interrogato sui fiumi e sulle risorse della lombardia e del molise. occorre rivedere il programma in ambiti globali, sapere come e perchè i confini dell'africa sono tirati col righello o il blocco sovietico e l'ex jugoslavia sono spezzettati. allaragare il campo visivo oltre il minchia di orticello. poi ovvio che le lingue siano importanti, grazie al cazzo.

La GEOGRAFIA è una materia immensa, va trattata in più ambiti, molto spesso nelle università ci sono corsi appositi e separati per le varie sottomaterie, possiamo parlare di Geografia fisica che in pratica è materia base in Geologia, Biologia, Architettura paesaggistica, Ingegneria civile etc. Abbiamo la Geografia sociale che studia i fenomeni migratori nel mondo e come si adatta la società umana alla differenziazione del territorio, studi etnici, studi demografici e stime sulle risorse, abbaimo la Geografia storica (questa non credo necessiti dello "spiegone") e la Geografia politica che si occupa di territori, capitali, stati, influenze ed interazioni tra le nazioni.

Purtroppo il palloso lavoro di base di conoscere i nomi: delle capitali, dei fiumi, delle catene montuose, dei mari, dei laghi, delle nazioni è necessario indispensabile e funzionale a tutto quello che viene dopo e purtroppo anche se è di 40 anni il programma è tutt'ora indispensabile, quando ho dato Geografia all'università una domanda del cazzo come la trasfomazione Napoleonica dell'area urbana di Torino (Domanda da manuale ma non da monografia) al volo mi sono ricordato che oltre al Po Torino è bagnata pure dalla Dora, ora direte che è una cosa banale ma se non è studiata a fondo ed è domanda estemporanea spiazza tantissimo, però se non sei di Torino e non lo sai resti li come un fesso...

Certo dovrebbero migliorare i programmi superiori, invece di fare la solita geografia ritrita che è fatta alle elementari e medie alle superiori magari sarebbe più utile un bel programmone di Geografia sociale e politica fatta bene, ma è anche vero che non si può parlare del ruolo stragico di Mombasa nel controllo dei flussi umani dell'africa occidentale se non sai che è in Kenia ed è affacciata sull'oceano Indiano ed uno dei maggiori porti commerciali per la zona che interessa quasi tutta la parte sud dell'asia, purtroppo è anche vero che alle superiori molta gente non sa distinguere Mombasa da un piatto di cucina indiano...

Wolfo
26th September 2012, 11:38
sagola nessuno dice che l'inglese non va bene e ci mancherebbe, si dice che per esempio, il programma di geografia è veramente molto datato e andrebbe rivisto, buona occasione cavare via l'ora di religione per rivedere il programma e le ore dedicate alla geografia che indirettamente comprende lo studio delle diverse culture del mondo e anche qualche cenno alle diverse religioni del mondo che le caratterizzano. Il vecchio ha testimoniato quanto questo programma sia obsoleto. Probabilmente anche qualche rettifica all'inglese non guasterebbe, io non lo so, io fui costretto a fare francese....

ilsagola
26th September 2012, 11:41
sagola nessuno dice che l'inglese non va bene e ci mancherebbe, si dice che per esempio, il programma di geografia è veramente molto datato e andrebbe rivisto, buona occasione cavare via l'ora di religione per rivedere il programma e le ore dedicate alla geografia che indirettamente comprende lo studio delle diverse culture del mondo e anche qualche cenno alle diverse religioni del mondo che le caratterizzano. Il vecchio ha testimoniato quanto questo programma sia obsoleto. Probabilmente anche qualche rettifica all'inglese non guasterebbe, io non lo so, io fui costretto a fare francese....

No la cosa che sto dicendo è se davvero avanzassero due ore in più a settimana andrebbero messe 100% in inglese imo. Sto parlando semplicemente di materie.

Alkabar
26th September 2012, 11:42
sagola nessuno dice che l'inglese non va bene e ci mancherebbe, si dice che per esempio, il programma di geografia è veramente molto datato e andrebbe rivisto, buona occasione cavare via l'ora di religione per rivedere il programma e le ore dedicate alla geografia che indirettamente comprende lo studio delle diverse culture del mondo e anche qualche cenno alle diverse religioni del mondo che le caratterizzano. Il vecchio ha testimoniato quanto questo programma sia obsoleto. Probabilmente anche qualche rettifica all'inglese non guasterebbe, io non lo so, io fui costretto a fare francese....

Ma che davvero, cazzo segaumana che non sei altro, vivo a Valais, vieni a trovarmi, parlano tutti francese qua.

Randolk
26th September 2012, 11:42
ora la Geografia sta a vedè che è la materia fondamentale per stare al mondo

sì lo è.
quando devi condurre trattative diplomatiche con gli israeliani puoi sempre portarti dietro un interprete se non conosci perfettamente la lingua.
se invece non conosci le loro realtà territoriali, l'interprete tradurrà soltanto cazzate.

Wolfo
26th September 2012, 11:44
Ma che davvero, cazzo segaumana che non sei altro, vivo a Valais, vieni a trovarmi, parlano tutti francese qua.


e chi cazzo se lo ricorda il francese, riesco a dire 4 stronzate poi comincio a parlare in dialetto reggiano :sneer:

ilsagola
26th September 2012, 11:50
sì lo è.
quando devi condurre trattative diplomatiche con gli israeliani puoi sempre portarti dietro un interprete se non conosci perfettamente la lingua.
se invece non conosci le loro realtà territoriali, l'interprete tradurrà soltanto cazzate.

Tutti diplomatici di sto cazzo siamo qui :bored:
Se uno deve trattare sti interessi vedrai che non gli sfuggirà una bella laurea con annessi corsi.

invece andiamo a fare i turisti e continuamo a venir pownati da bimbi di 5 anni che se la caverebbero ovunque anche senza il traduttore sull iphone

Randolk
26th September 2012, 11:57
segola, se non capisci che l'importanza di entrare nelle logiche culturali e territoriali del tuo compagno di banco un po' neretto o un po' giallino sia importante tanto quanto farsi capire io non so che altro dirti. per mia esperienza personale, le ore di inglese dipendono al 90% dall'insegnante e al 10% dal programma. diversamente le materie umanistiche sono giocoforza legate alla didattica, se l'insegnante è in gamba riesce a trasmetterti meglio lo stuff, ma non può uscire dal programma didattico che atm è paleozoico.

Shub
26th September 2012, 12:08
Mi ha schifato il corriere, l'articolo che parlava della questione è stato pubblicato ieri sera alle 19,26 e stamani era già incommentabile, ultimo commento ieri alle 23,5x

Poco di parte neee??

La religione si insegna in chiesa o in oratorio, la scuola deve essere atea. La parola di Dio imparatevela a casa vostra! Oltretutto a scuola viene insegnata da docenti scelti dalla diocesi e non dal ministero, almeno ero rimasto a questo anni fa.

ilsagola
26th September 2012, 12:08
segola, se non capisci che l'importanza di entrare nelle logiche culturali e territoriali del tuo compagno di banco un po' neretto o un po' giallino sia importante tanto quanto farsi capire io non so che altro dirti. per mia esperienza personale, le ore di inglese dipendono al 90% dall'insegnante e al 10% dal programma. diversamente le materie umanistiche sono giocoforza legate alla didattica, se l'insegnante è in gamba riesce a trasmetterti meglio lo stuff, ma non può uscire dal programma didattico che atm è paleozoico.

No sono daccordo e ti do ragione, detto questo rimane il problema del cazzo di programma di merda, e che soprattutto alle elementari, toh medie, non serva ad un cazzo spiegare il perchè delle logiche culturali del tuo compagno neretto, alle superiori forse può già servire di più.
E se impari l'inglese alle medie e alle elementari, ti peserà meno e ti sarà utile come rinforzo il programma delle superiori, che poi dipenda dagli insegnanti sticazzi, e soprattutto sarai facilitato quando dovrai, e dovrai, confrontarti con chiunque all'estero, e la lingua di intesa sappiamo bene quale sia.

edit: in più dovrebbero riadattare il programma a poco ulteriore tempo a disposizione e trovare dei cazzo di insegnanti adatti, perchè penso che veramente si grattasse alatamente la topa l'insegnante di Geografia che ti faceva ricalcare le cartine -.-

holysmoke
26th September 2012, 12:16
Più si fanno bene elementari e medie e meno si è cojoni alle superiori.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Hagnar
26th September 2012, 12:23
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/09/25/Profumo-rivedere-programmi-ora-religione_7526716.html

e i ciellini impazziscono :metal:

Sono talmente ridicoli da non essere degni della nostra attenzione. Bruciassero tutti.

Zaider
26th September 2012, 12:27
Anche se cattolico sono più estremo.

Religione che sia DAVVERO religione e non un teatrino in stile catechesi, che diventi una materia in cui si conoscono altre culture e si insegni la tolleranza ed il rispetto.

Via le materie ed i programmi inutili (rivedere storia ed inglobare geografia) per passare ad un bilinguismo fatto bene fin dalle elementari (ormai l'inglese non basta più, per i lavori molto qualificati si richiede di essere fluent in 2 lingue a parte l'italiano, ed è difficilissimo diventarlo in periodo universitario).

Ovviamente informatica, tanta.

Mellen
26th September 2012, 12:35
che mi si dica che greco e latino sono importanti perchè aiutano a ragionare, sono storiche ecc..
ma non mi pare che negli altri paesi (dove ci danno MERDA dal punto di vista scolastico) insegnino queste materie..
credo che si insegnino di più materie come lingue, informatica, ecc..

il nostro problema è "la storia" nel senso che mentre altrove dal punto di vista culturale sono messi male come arte antica soprattutto, come storia (specie antica), e letteratura e quindi hanno più tempo per altre materie + moderne, noi ci sentiamo in "obbligo" per rispetto dei nostri fondatori, di dover fare a tutti i costi programmi molto pesanti su certi argomenti.

non dico di tagliare tutta la letteratura, ma oggigiorno, tra fare 1-2 ore a settimana leggendo interi canti della Divina Commedia oppure 1-2 ore di altre materie più moderne, presumo sia più utile all'educazione dei giovani, la seconda..

e lo dice uno che si è letto da solo il resto della commedia per piacere.

Hador
26th September 2012, 14:07
in germania il latino lo insegnano.
Il problema della nostra scuola non sono i programmi, che vanno benissimo non capisco cosa ci sia che non va nei programmi attuali, sono i professori e in particolar modo quelli di inglese che non sanno l'inglese. E il problema sono i professori perché sia sono male formati sia sono dipendenti statali impossibili da controllare, licenziare e motivare.

Lupoazzurro
26th September 2012, 14:17
Anche se cattolico sono più estremo.

Religione che sia DAVVERO religione e non un teatrino in stile catechesi, che diventi una materia in cui si conoscono altre culture e si insegni la tolleranza ed il rispetto.

Via le materie ed i programmi inutili (rivedere storia ed inglobare geografia) per passare ad un bilinguismo fatto bene fin dalle elementari (ormai l'inglese non basta più, per i lavori molto qualificati si richiede di essere fluent in 2 lingue a parte l'italiano, ed è difficilissimo diventarlo in periodo universitario).

Ovviamente informatica, tanta.


mah, sarò strano io ma personalmente apprezzerei molto di più aver a che fare con gente che abbia idea del perchè il mondo che lo circonda è fatto come è fatto piuttosto che mi sappia parlare perfettamente quindici lingue.

Personalmente ho sempre considerato storia una delle materie più importanti per la formazione di una persona, e credo che la geografia non sia da meno.

sicuramente anche le lingue straniere e l'informatica sono materie molto importanti, ma le vedo più come "specialistiche" al contrario di altre che devono (o almeno dovrebbero) fare parte della cultura di base essenziale per ognuno.

Cifra
26th September 2012, 14:17
Per quelli che dicono informatica tanta.
:facepalm:

Randolk
26th September 2012, 14:20
Questa sarebbe una buona docenza dell'ora di religione (rip Bill, fuckin luv ya :cry:)

gqhacCXu5wU

Hador
26th September 2012, 14:22
mah, sarò strano io ma personalmente apprezzerei molto di più aver a che fare con gente che abbia idea del perchè il mondo che lo circonda è fatto come è fatto piuttosto che mi sappia parlare perfettamente quindici lingue.

Personalmente ho sempre considerato storia una delle materie più importanti per la formazione di una persona, e credo che la geografia non sia da meno.

sicuramente anche le lingue straniere e l'informatica sono materie molto importanti, ma le vedo più come "specialistiche" al contrario di altre che devono (o almeno dovrebbero) fare parte della cultura di base essenziale per ognuno.semplicemente le cose non sono esclusive.
L'inglese deve essere insegnato come seconda lingua, nel senso che tutti i ragazzi che escono dalle superiori in italia dovrebbero essere in grado di parlare inglese, come avviene nel resto d'europa.
Questo non preclude affatto lo studiare tutto il resto, basterebbe far fruttare le ore che già si fanno di inglese invece che mettere come insegnanti di inglese gente che non lo sa e cerca di spiegartelo in italiano.

Dr.Doomed
26th September 2012, 14:33
L'incessante pressione al contenimento delle spese
Lo sdoganamento di una concezione dell'efficienza dell'insegnamento che ha come metrica il numero di promozioni
La migrazione da "diritto allo studio" a "diritto al titolo di studio"
La progressiva perdita di considerazione del ruolo dell'insegnante da parte degli studenti, genitori e amministratori stessi
La necessita` di affrontare situazioni estremamente complesse scaricando buona parte se non tutte le responsabilita` sul groppone del docente
La pretesa di molti di demandare l'educazione dei figli alla scuola, salvo poi scatenare un inferno anche legale se al ciccino viene fatto un giusto rimprovero
Uno stipendio sovente inadeguato e una prospettiva di valorizzazione e carriera pressoche` nulla
L'inadeguatezza dei locali e degli strumenti a disposizione

Francamente, prima ancora del programma, andrebbe consentito agli insegnanti di insegnare...
Poi certo, si`, che la religione cattolica venga insegnata a scuola e` ridicolo (per non parlarwe dei crocefissi sui muri, ma vabbe`...), ma non va dimenticato che e` pure una materia facoltativa: se sta tanto sul cazzo (e per quel che mi riguarda, a meno di insegnanti in gamba e non fanatici, e` proprio il mio caso) basta evitare di mandarvi i figli. Amen.

Palur
26th September 2012, 14:35
un altro thread sulle religione autonome?

Zaider
26th September 2012, 14:49
mah, sarò strano io ma personalmente apprezzerei molto di più aver a che fare con gente che abbia idea del perchè il mondo che lo circonda è fatto come è fatto piuttosto che mi sappia parlare perfettamente quindici lingue.

Personalmente ho sempre considerato storia una delle materie più importanti per la formazione di una persona, e credo che la geografia non sia da meno.

sicuramente anche le lingue straniere e l'informatica sono materie molto importanti, ma le vedo più come "specialistiche" al contrario di altre che devono (o almeno dovrebbero) fare parte della cultura di base essenziale per ognuno.

Ho scritto accorpare infatti, non eliminare ;)

Nel 2012 credo che si debba iniziare fin da piccoli ad essere formati su materie che poi accompagneranno i ragazzini per tutta la vita. PS: lo studio delle lingue e della musica influisce enormemente nello sviluppo della formazione della persona e delle sue attitudini.

Zl4tan
26th September 2012, 16:03
Segola per l'inglese basterebbe le ore che ci stanno ma cambiando i programmi..

Basta piddi con la letteratura inglese, beowulf, poeti del cazzo come chosa(ricordo solo la prununcia e mi secca andarmi a cercare sto inutile coglione che copiava dante)..bastaaaaa insegnarsi a memoria la pappardella che non ti insegna nulla della lingua!!! Ma dio santo,ma perche studiare la poesia inglese e la letteratura inglese quando gli studenti italiani fanno fatica ad apprezzare foscolo,dante..ma chi cazzo sono sti letterati inglesi??
Basta per dio,fai conversazione,grammatica!!!

Iplementa i programmi di storia!! Ma a voinon sembra scandaloso che si sappia dei sumeri e nulla,dico nulla, della storia di italia dal 1948 in poi??? Si arriva a rotta di collo a fare la ww2, poi gli si insegna che la repubblica e' fondata sul lavoro, dando delle informazioni completamente errate sul suo significato..
Insegnamogli a ragionare sugli anni di piombo,su moro,sul boom economico, sui padri della costituzione, sia di destra che di sinistra,che,a prescindere dalle proprie idee politiche, erano dei giganti in confronto ai politici odierni,cazzo...
Fai meglio la geografia,che non e' insegnare le capitali degli stati,ma insegnare a studiare gli altri popoli..

Poi,tornando a quel leghista che ha detto che in islam si insegna il corano a scuola..dimostra solo quanto siano ingoranti...si sentono,a torto,superiori all islam e poi si paragonano, senza rifletter: cazzo, se lo fanno loro,perche noi anche?

Lasciando stare il fatto che quando loro studiavano astri,algebra, costruivano monumenti enormi,i lumbard stavano ancora a capire come incastonaare bene corna di bue agli elmi..
Andatevi a vedere l'alhambra..e rivaluterete il mondo arabo

huntermaster
26th September 2012, 17:08
purtroppo è anche vero che alle superiori molta gente non sa distinguere Mombasa da un piatto di cucina indiano...

ma quale mombasa, ti assicuro che alle superiori la gente non sa quante regioni ci sono in italia, figurati il contesto europeo.
Figurati il contesto extraeuropeo.

l'ora di religione era utile solo perchè molti non la facevamo e quindi si usciva da scuola e c'era 1h per cazzeggiare.

NelloDominat
26th September 2012, 17:45
Ragazzi l'ora di religione ma la buttassero al cesso e facessero 2 ore in più d'inglese a settimana che sa meglio l'inglese la merda di noi. PD.
Grossi problemi :confused:

Insegnata da chi? Da una terrona che non lo sa parlare (esperienza personale)

con il classico: Uannne offe diss... Uannne offe doos


Semplicemente che insegnino religionI che spieghino OGNI RELIGIONE! e non un ora di catechismo cattolico. Come detto altrove, sono sicuro che sarebbe un WIN-WIN per la cultura, per l'integrazione sociale e per togliere dei stereotipi del bigottismo verso gli immigrati.



Per quanto riguardo l'inglese lo porterei fino alla fine del quinquennio (superiori) indipendentemente da che corso hai scelto, oppure una determinata materia insegnata in inglese, anche per un breve periodo ma tutto in inglese.

Hador
26th September 2012, 17:46
è già fino alla fine delle superiori, però anche io avevo caloggero a farmi lezione...

NelloDominat
26th September 2012, 17:56
è il ministro della pubblica istruzione, di cosa deve occuparsi? dei bond tedeschi?
e non viene trattata solo l'ora di religione come tematica.
probabilmente voi non avete figli con in classe 3 pakistani, 2 senegalesi, 4 cinesi e una montenegrina. lì si forma la coscienza delle persone, quelle che volete non diventino er batman di turno.

Semplicemente gli italiani non so abituati. Malgrado abbiano emigrato in massa, ora che é destinazione di immigrazione non si abituano.

Mio figlio va all'asilo. Quartiere tutto sommato molto francese:
5 Francesi/Quebec, 2 Anglofoni/Quebec, 4 Europei (Italiano, portoghese, greco, irlandese) , 3 Asiatici (2 Cinesi, 1 Vietnamita), 2 Neri (Haiti, Trinidad), 3 Latino (3 venezuelani)

Sono sicuro che lo sviluppo pedagogico dei vari bambini sia lo stesso se non meglio poiché si possono raffrontare con culture e stili di vita differenti. Indipendentemente se siano nuovi immigrati o no, anzi penso fermamente che questo tipo di vita aiuti se non altro a diminuire una delle più grandi ignoranze... il razzismo.

huntermaster
26th September 2012, 18:16
anche a genova i nuovi ragazzi potranno cogliere utilità dal multirazzialismo, specialmente in zone come sampierdarena dove potranno affinare la loro conoscenza dei latinos a colpi di lama e visita al pronto soccorso

black
27th September 2012, 21:25
parere personale di uno che coi ragazzini ha a che fare da qualche anno.

analfabetismo dilagante

per analfabetismo intendo mancanza di conoscenza di base di :

1)basi di matematica
2)basi di italiano
3)basi di informatica
4)basi di scienze/fisica
5)basi di logica
6)basi di una lingua estera utile (inglese es.)

Io toglierei completamente ore di ed. Fisica, che tanto per far sport ormai sono capaci tutti se vogliono, non siamo nel periodo pre fascismo e l'ora di religione, perchè tendenzialmente inutile per come è stata fatta/viene fatta, spesso da persone senza titoli specifici ma poste li anni fa dagli amici mafiosi della curia.

my2cents

Hador
27th September 2012, 21:45
Semplicemente gli italiani non so abituati. Malgrado abbiano emigrato in massa, ora che é destinazione di immigrazione non si abituano.
Mio figlio va all'asilo. Quartiere tutto sommato molto francese:
5 Francesi/Quebec, 2 Anglofoni/Quebec, 4 Europei (Italiano, portoghese, greco, irlandese) , 3 Asiatici (2 Cinesi, 1 Vietnamita), 2 Neri (Haiti, Trinidad), 3 Latino (3 venezuelani)
Sono sicuro che lo sviluppo pedagogico dei vari bambini sia lo stesso se non meglio poiché si possono raffrontare con culture e stili di vita differenti. Indipendentemente se siano nuovi immigrati o no, anzi penso fermamente che questo tipo di vita aiuti se non altro a diminuire una delle più grandi ignoranze... il razzismo.Si ma è destinazione di immigrazione per lo più di disperati, al contrario di altri posti canada compreso. 20 anni fa l'immigrazione più grossa era quella cinese e non creava problemi nelle scuole, ora il discorso è un po' più complesso.

Mellen
28th September 2012, 09:47
Io toglierei completamente ore di ed. Fisica, che tanto per far sport ormai sono capaci tutti se vogliono, non siamo nel periodo pre fascismo
più che togliere l'ora di ed.fisica, che spesso è l'unica attività che certi bimbi fanno, col dilagare di obesità infantile, magari fare come in usa che fanno le attività nel pomeriggio.
chi non la fa privatamente, ci sono le squadre della scuola.

Madeiner
28th September 2012, 10:31
in germania il latino lo insegnano.
Il problema della nostra scuola non sono i programmi, che vanno benissimo non capisco cosa ci sia che non va nei programmi attuali, sono i professori e in particolar modo quelli di inglese che non sanno l'inglese. E il problema sono i professori perché sia sono male formati sia sono dipendenti statali impossibili da controllare, licenziare e motivare.

This.
Avevo la prof di inglese alle superiori che ogni tanto, mentre io beatamente nella sua ora leggevo libri o facevo altro (tanto ero cosciente che non avrebbe potuto insegnarmi molto), mi chiedeva la traduzione di certe parole... Ricordo bene che mi chiese cosa fosse un CEO. Insegnante di inglese, in istituto tecnico commerciale, che insegnava inglese commerciale.

Shub
28th September 2012, 10:50
parere personale di uno che coi ragazzini ha a che fare da qualche anno.

analfabetismo dilagante

per analfabetismo intendo mancanza di conoscenza di base di :

1)basi di matematica
2)basi di italiano
3)basi di informatica
4)basi di scienze/fisica
5)basi di logica
6)basi di una lingua estera utile (inglese es.)

Io toglierei completamente ore di ed. Fisica, che tanto per far sport ormai sono capaci tutti se vogliono, non siamo nel periodo pre fascismo e l'ora di religione, perchè tendenzialmente inutile per come è stata fatta/viene fatta, spesso da persone senza titoli specifici ma poste li anni fa dagli amici mafiosi della curia.

my2cents

Più che un problema di materie che è comunque un problema gravissimo, io parlerei del problema insegnanti.

Se non ricordo male qualche anno fa un ministro della pubblica istruzione voleva creare un metodo a punti con obbligo annuale di esame e aggiornamento, fu ovviamente bocciato e quindi io mi sono fatto le superiori e mia figlia tra 20 anni si farà le sue superiori con una professoressa d'italiano con un bastone, sorda, senza una tetta, che parlava male causa ictus. Mi sono fatto le superiori con una professoressa d'inglese che aveva la pronuncia di Ignazio La Russa. Mi sono fatto disegno grafico con un architetto...l'unica che valeva era la prof di disegno artistico premio oscar con zeffirelli per un film del quale ora mi sono dimenticato il titolo e il prof di fotografia un professionista del settore. Il mio prof di pubblicità era un puttaniere che andava per nights e parlava solo di troie, macchine e appuntamenti. La prof di educazione DOMESTICA!!! Era una femminista folle che consigliava alle ragazze di girare armate....
La prof di matematica mi sbattè fuori quando le feci notare che un triangolo acuto ha l'area che è la metà del quadrato che ha come lato la base di suddetto triangolo...voleva avere ragione alla fine sbottai e le chiesi come poteva una persona del genere essere insegnante...ovviamente a fine anno avevo 5 ma la sostituirono...

Con sta gente puoi pure mettere i migliori programmi del mondo ma sempre merda faranno e per inciso...mi sono iscritto a informatica...e mitico come esami ci sta analisi 1 e 2....roba che ad un informatico serve come ad una troia l'abito talare.

:nod:

Hador
28th September 2012, 11:17
a informatica analisi 1 e 2 ti serve.

Shub
28th September 2012, 12:15
A fare cosa? Spiegamelo perchè ad oggi non ci arrivo e pure altri che sono al terzo anno non ci arrivano....non è polemica ehhh, solo veramente curiosità. Non sto a flammare.

Kat
28th September 2012, 18:45
a informatica analisi 1 e 2 ti serve.
Mavala

black
28th September 2012, 19:01
a informatica analisi 1 e 2 ti serve.

uppo.


ma non nell'80% dei problemi da informatici.

serve in tutto quanto riguarda l'ottimizzazione e l'ottimo.

Certo, ad oggi non ho ancora trovato l'utilità informatica degli integrali doppi, tripli e quant'altro giu di li.

ma trigonometria, studi di funzione, limiti, successioni e cazzi e mazzi tornano utili in taluni ambienti di simulazione/calcolo

Hador
28th September 2012, 19:43
A fare cosa? Spiegamelo perchè ad oggi non ci arrivo e pure altri che sono al terzo anno non ci arrivano....non è polemica ehhh, solo veramente curiosità. Non sto a flammare.al di la di controllori e segnali, tutto ciò che c'entra con grafica e immagini ha dentro uno shitload di matematica. Esempio estremo, i motori grafici o gli effetti di photoshop.

Tipo, giusto per ridere che mi fanno spaccare i paper con i personaggi di TF2:
http://www.valvesoftware.com/publications/2008/GDC2008_StylizationWithAPurpose_TF2.pdf
http://www.valvesoftware.com/publications/2007/NPAR07_IllustrativeRenderingInTeamFortress2.pdf

Drugnon
28th September 2012, 20:30
Certo, ad oggi non ho ancora trovato l'utilità informatica degli integrali doppi, tripli e quant'altro giu di li.



ritieniti fortunato.

Calcolo del volume dell'acciaio in siviera.


Per MATLAB un po' di analisi serve :P

Necker
29th September 2012, 12:22
facendo il sunto di 3 pagg di commenti mi pare evidente che la scuola dell'obbligo dovrebbe tenere ragazzi in aula per tipo 8-9 h al giorno per poter affrontare i programmi di insegnamento di tutte le materie con la dovuta efficacia. Ogni materia è importante, vi siete scannati sulla geografia per dare un esempio e non vedo oggettivamente motivi per affermare il contrario, ma ribadisco, per far le cose per bene la scuola diventa realmente un lavoro da 8h al giorno... alla faccia del brainstorming.

PS: ho escluso dal conto l'ora di religione, :sneer: anche se sono d'accordo che sarebbe forse più corretto inserirla obbligatoriamente ma introducendo un programma mirato per insegnare LE religioni, facendolo in modo preciso invece della cagata di indottrinamento attuale. Penso che una mossa del genere potrebbe quantomeno levarci dai coglioni leghisti e coglioni assortiti nelle generazioni future.


ritieniti fortunato.

Calcolo del volume dell'acciaio in siviera.


Per MATLAB un po' di analisi serve :P

vabbè, a farci le seghe con la siderurgia/metallurgia non siamo poi cosi tanti.... il guaio è che gli integrali multipli non servono solo a quello :p
Per quanto l'argomento mi interessi francamente si può vivere anche senza sapere quanto spilli ad ogni colata.

pps: una volta che sai quanto acciaio hai colato, a parte calcolare i volumi di produzione di un'acciaieria, che te ne fai di quel dato?

Drugnon
29th September 2012, 14:16
vabbè, a farci le seghe con la siderurgia/metallurgia non siamo poi cosi tanti.... il guaio è che gli integrali multipli non servono solo a quello :p
Per quanto l'argomento mi interessi francamente si può vivere anche senza sapere quanto spilli ad ogni colata.



Per fortuna ne sono fuori :elfhat:
e non passo piu' i ferragosto in cantiere!




pps: una volta che sai quanto acciaio hai colato, a parte calcolare i volumi di produzione di un'acciaieria, che te ne fai di quel dato?



bhe a me avevano chiesto di calcolarlo via PLC per il sistema di raccolta dati dell'acciaieria, lo usavano principalmente per dire butto tot rottame ho tot acciaio e tot scoria.

Poi i volumi di produzione sono tutto! I vari capi vedono solo quello :)

Trish
29th September 2012, 15:41
Ma che si fottano con l'ora di religione...
Che facciamo un ora di algebra o una cazzo di ora di lingua straniera che serve un attimo di più...

Alkabar
29th September 2012, 20:18
A fare cosa? Spiegamelo perchè ad oggi non ci arrivo e pure altri che sono al terzo anno non ci arrivano....non è polemica ehhh, solo veramente curiosità. Non sto a flammare.

Problemi di ottimizzazione, analisi di dati, sopratutto analisi di dati, sono piuttosto importanti anche in azienda. Potrebbe capitarti, da informatico, di aver bisogno di fare analisi di segnali, un pochino di regressione lineare/non lineare che vada oltre all'excell, insomma se non sai cos'è una serie ti viene difficile fare di sti task.

Tutto cio' che è complesso richiede matematica e se non era complesso l'hanno già automatizzato e non gli serve un informatico.

San Vegeta
30th September 2012, 20:11
Adesso non è che se randolk e bortas hanno fatto geografia all'università invece di fare fisica 1 e 2 allora la geografia è la materia più importante del mondo...
Cmq alle medie e al liceo a me han fatto studiare capitali, regioni, province e a volte stati confinanti... Evidentemente neanche i prof avevano tutta sta voglia di insegnare la geografia che conosce bortas ;)

Mellen
2nd October 2012, 10:04
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_ottobre_1/crocifissi-regione-lombardia-consiglio-2112054415393.shtml
2500€ che tanto ci avanzano soldi...

Bortas
2nd October 2012, 11:10
Adesso non è che se randolk e bortas hanno fatto geografia all'università invece di fare fisica 1 e 2 allora la geografia è la materia più importante del mondo...
Cmq alle medie e al liceo a me han fatto studiare capitali, regioni, province e a volte stati confinanti... Evidentemente neanche i prof avevano tutta sta voglia di insegnare la geografia che conosce bortas ;)

Anche fare matematica e lingue alla fine crea degli ottimi tecnici o persone che possono parlare in tutto il mondo, il problema è se hanno qualcosa da dire, non si stava dicendo che la geografia è "La Materia" si sta dicendo che tutte le materie devono avere il loro spazio, soprattutto in questo mondo che in 20 anni è diventato piccolissimo e la gente che si trova nel mondo ha culture e differenze importanti che sarebbe bene conoscere...
Poi che i programmi scolastici da 5 a 25 anni debbano essere ristrutturati questo non ci piove, lavoro a stretto contatto con questa realtà da 10 anni e i progressi sono minimi, siamo passati da uno stato di eccellenza, quinto o sesto sistema di istruzione mondiale negli anni ottanta, oggi in scivolo progressivo arriviamo a malapena agli standard europei...
BTW si parlava dell'ora di religione, se quell'ora deve essere integrata con un corso su culture e usi nel mondo, meglio integrarla con un programma un pò più avanzato in Geografia che praticamente si occupa anche di questo.

Amiag
2nd October 2012, 12:00
mai capita l'utilita della geografia, si tratta solo di imparare un sacco di robaccia inutile a memoria.

ti compri un atlante e bon. Almeno a religione ci puo essere la scusa per qualche discussione interessante

Randolk
2nd October 2012, 12:19
eh beh.

forse è meglio mandarvi direttamente a casa, almeno vi fate una canna con gli amici prima di pranzo e tornate con più appetito.

:facepalm:

Bortas
2nd October 2012, 12:34
Ci rinuncio... :facepalm:

Necker
2nd October 2012, 18:55
:rotfl:

Kinson
3rd October 2012, 00:07
vabè adesso la geografia è inutile tanto ci sta google maps *_* -

Tornando in tema : se proprio vogliono tenere un ora di religione , come già detto , facessero un ora di RELIGIONI . Non tanto e solo perchè devono farti un idea del soprannaturale, ma anche per capire cosa cavolo è quella roba che fino ad oggi ha mosso buona parte delle guerre di sto pianeta. Non per ultimo , comparare e capire le strutture di base della proprie e di altre società non può far che bene ad un cervello in formazione :D

San Vegeta
3rd October 2012, 03:28
Anche fare matematica e lingue alla fine crea degli ottimi tecnici o persone che possono parlare in tutto il mondo, il problema è se hanno qualcosa da dire, non si stava dicendo che la geografia è "La Materia" si sta dicendo che tutte le materie devono avere il loro spazio, soprattutto in questo mondo che in 20 anni è diventato piccolissimo e la gente che si trova nel mondo ha culture e differenze importanti che sarebbe bene conoscere...
Poi che i programmi scolastici da 5 a 25 anni debbano essere ristrutturati questo non ci piove, lavoro a stretto contatto con questa realtà da 10 anni e i progressi sono minimi, siamo passati da uno stato di eccellenza, quinto o sesto sistema di istruzione mondiale negli anni ottanta, oggi in scivolo progressivo arriviamo a malapena agli standard europei...
BTW si parlava dell'ora di religione, se quell'ora deve essere integrata con un corso su culture e usi nel mondo, meglio integrarla con un programma un pò più avanzato in Geografia che praticamente si occupa anche di questo.

valà che scherzavo :) è che come l'hai impostata tu e l'altro vecchiaccio, qualunque materia se insegnata bene è fenomenale. L'ora di religione stessa, se fosse fatta per bene, darebbe un sacco di info utili ai poveracci che infamano le altre culture o religioni.
E ci terrei a sottolineare che se la geografia fosse quella che dite voi (= insegnata in quel modo), l'avrei apprezzata... invece imparare a memoria città e regioni me l'ha fatta odiare a morte