PDA

View Full Version : La merdosa lobby dei farmacisti



Randolk
16th October 2012, 10:38
Tachipirina 500 in farmacia, 20 compresse = 4,50 €
Tachipirina 500 in parafarmacia Conad, 20 compresse = 3,29 €
Tachipirina 500 in parafarmacia Coop, 20 compresse = 3,20 €
Farmaco generico a base paracetamolo in parafarmacia Coop = 1,50 €

Da notare che il farmaco generico deve contenere per legge lo stesso principio attivo, il resto sono coloranti e leganti vari che non influiscono sul trattamento terapeutico.
Da sottolineare anche che, ad esempio in Germania, nessun medico curante prescrive un farmaco per nome. Prescrive una lista di farmaci consigliati e come prima scelta prescrive sempre il generico.
Detto ciò, dov'è la tachipirina 1000 quella usata per lo più dagli adulti? Nelle parafarmacie non c'è, nonostante faccia parte dei farmaci fascia C, perchè Federfarma ha fatto troiaio col governo. A tutt'ora è presente solo nelle farmacie del cazzo, e vaffanculo alla liberalizzazione.

Figli di puttana, dovete morire gonfi e spendere tutto in medicine scadute delle vostre farmacie di merda.

ilsagola
16th October 2012, 10:42
Holyshitttttttt!!

Dryden
16th October 2012, 10:55
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/279537/toffa-truffe-in-farmacia.html

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/281345/toffa-truffe-in-farmacia-la-fuga.html

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/283041/toffa-farmacie-fuorilegge.html

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/287708/toffa-medici-farmacisti-e-corruzione.html

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/293620/toffa-federfarm-e-la-validatrice.html

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/296091/toffa-minacce-e-farmaci.html

Mellen
16th October 2012, 10:58
se non sbaglio c'è una proposta di legge per obbligare i medici a fare la stessa cosa anche qui da noi (intendo quello scritto sulla germania) a partire dal prossimo anno. Insieme al database unico così sarà più facile passare le cartelle cliniche tra i vari dottori senza milioni di fogli/lastre/cd..

Avevo letto un articolo su un giornale dove riportavano un link dove erano inserite tutte le medicine "originali" e i farmaci generici col confronto dei prezzi così uno sapeva già cosa domandare, ma purtroppo non lo ritrovo più.

dariuz
16th October 2012, 11:16
si pure da noi i medici devo gia prescrivere il principio attivo e non il nome del farmaco, tranne i particolari casi tipo di malettie croniche o particolari dove vogliono proprio quel farmaco.

Occhio coi generici che contengono si lo stesso principio attivo, ma le quantità non sono sempre le stesse possono cambiare anche sensibilmente


riguardo la tachipirina la 500 serve per l'influenza la 1000 è prevalentemente un anti dolorifico (entrambi dosi per adulti)
se la 500 ogni 6 ore non basta di solito non passi alla 1000 ma la prendi invece ogni 4 ore

p.s. no non sono un medico quindi consultane uno e non prendermi per oro colato :)

Hador
16th October 2012, 11:16
si c'era la legge che è stata cambiata dal parlamento come tutte le leggi sensate proposte da sto governo

Zl4tan
16th October 2012, 11:20
le farmacie hanno l'obbligo di dirti che hanno a disposizione il generico (cosi mi ha raccontato un amico che possiede la farmacia)..

giustamente poi non insistono :D

ma comunque, faceva anche un'osservazione giusta..

manca l'adeguata informazione e mi spiegava questa cosa:

i maggiori percettori di medicine chi sono? i vecchi..

a volte in farmacia hanno difficoltà pure a vendere lo stesso cazzo di prodotto che chiedono i vecchi, con lo stesso nome, solo con il colore scatola o forma scatola diversa... del tipo che i vecchi si sentono presi per il culo e non ci credono..

mi dice che capita spessissimo, quindi figurarsi se riesci a fargli prendere la (faccio un esempio) secundum piuttosto che la moment che gli ha ordinato il medico, pur avendo lo stesso cazzo di principio attivo..


lui mi raccontava che in realtà la farmacia non è che ci perda poi piu di tanto a vendere la secundum piuttosto che la moment (state tranquilli che non moriranno mai di fame)...


comunque, il tutto deve partire dai medici...
loro hanno interesse a scrivere in ricetta un farmaco piuttosto che un altro perche magari prendono le provvigioni da quella casa farmaceutica..
mi è capitato di sentire di medici che prescrivono il farmaco x al paziente, il paziente va in farmacia a prendere il farmaco y, lo stesso ma generico...
il trattamento non funziona..
allora tornano dal medico e gli dicono che hanno usato y, allora il medico (che deve morire gonfio) lo bacchetta dicendo che non ha utilizzato il farmaco corretto.. però guardacaso prescrive o lo stesso farmaco a dosi maggiori, o cambia proprio...

dariuz
16th October 2012, 11:22
anche le farmacie hanno le provvigioni sui farmaci che vendono cmq

holysmoke
16th October 2012, 12:49
La tachipirina 1000 è per i dolori articolari e generici x la febbre si da la 500... I medici sulle ricette ormai mettono sia il brand che il generico ed il farmacista deve sempre chiedere cosa vuole... Per i prezzi è ovvio che la Coop ha prezzi più bassi
E btw il generico è equivalente dato che gli eccipienti sono per forza diversi e possono causare anche effetti collaterali nn indifferenti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

McLove.
16th October 2012, 14:16
boh quando ho la febbre la tachipirina 500 mi fa una sega anche se la prendo a frequenze maggiori
E' lo stesso medico che mi consiglia di prendere la tachipirina 1000 ed in effetti l'anno scorso 2 gg di febbre a 40 a prendere tachipirina 500 ed un cazzo invece dopo mezza giornata di compresse di 1000 scesa a 36,5

il medico mi diceva che la tachiprina 500 e' un dosaggio per lo piu per bambini. Nei casi di febbre alta e' preferibile che un adulto prenda la 1000

Ora non so voi ma in caso di febbricciola io nn la prendo la tachipirina, non prendo nulla o prendo la normale aspirina, la tachipirina la prendo appunto solo quando ho la febbre alta quindi va da se che o prendo la 1000 o non la prendo

Quindi capisco randolk quando dice che la 1000 e' quella per lo più usata da adulti e che sta cosa non abbia senso.

holysmoke
16th October 2012, 14:44
Tachi 500 ogni 5 ore è il dosaggio giusto... La 1000 per la febbre nn la do mai a mano che nn c'è la ricetta del dottore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Randolk
16th October 2012, 14:51
certo, la ricetta, come no.
merde.

Il Nando
16th October 2012, 14:51
E btw il generico è equivalente dato che gli eccipienti sono per forza diversi e possono causare anche effetti collaterali nn indifferenti

Curiosità, non l'ho capita bene questa? E' equivalente o no?

Altra curiosità, ma se ne butto giù due assieme di 500 non è come prendere una mille?

Cmq lo scorso inverno ho preso quel cazzo di "virus t" che ti mandava nell'iperspazio con febbre a 40 per tre giorni, la tachipirina 500 mi faceva abbastanza le seghe, tipo mi buttava giù un grado a dire tanto.

McLove.
16th October 2012, 14:54
holy non voglio fare polemica anche perche non mi interessa un cazzo ma al di la del fatto che la medicina non e' una scienza esatta come diceva mio nonno che era un medico
a me il dottore, e non e' uno scarparo, mi ha sempre detto che la tachipirina 500 la dai ai bambini ed ai giovinco.

febbre blanda: un cazzo, aspirina, vivin c
febbre alta: tachipirina 1000

la tachipirina 500 sono gli stessi medici a dire che per quello che fa alla fin fine nemmeno vale la pena prenderla nell adulto.

discorso a parte invece per chi per altri problemi non puo prendere l'aspirina (ad esempio la mia ragazza) e quindi anche quando ha febbre blanda se e' il caso prende un efferalgan 500 che e' sempre paracetamolo se non sbaglio.



Cmq lo scorso inverno ho preso quel cazzo di "virus t" che ti mandava nell'iperspazio con febbre a 40 per tre giorni, la tachipirina 500 mi faceva abbastanza le seghe, tipo mi buttava giù un grado a dire tanto.

ecco probabilmente la stessa cosa che ho preso io l'inverno scorso
Con il dosaggio a 1000 in mezza giornata e' scesa con le madonne del mio medico contattato dopo 2 giorni di delirio ed io che smadonnavo che con la tachiprina non scendeva una ceppa, mi diceva appunto "ma come pensi di fare scendere la febbre a 40 se ti prendi da 3 gg la tachipirina 500 come se fossi un bambino?"

Shub
16th October 2012, 14:59
La Tachi 500 si prende principalmente per i bimbi e qualsivoglia pediatra la consiglia pure al meyer.

Ovvio non per febbri da 37 ma il nostro pediatra ad esempio dice di dare della tachi se la piccola ha dei problemi...e non riesce a dormire.

Randolk
16th October 2012, 15:04
il vostro pediatra è un criminale.
una passata sul gas no?

McLove.
16th October 2012, 15:05
il vostro pediatra è un criminale.
una passata sul gas no?

:rotfl:

Shub
16th October 2012, 15:18
Perchè criminale?

Se non sta bene, se non la calmi manco con le bombe e non riesce a dormire che fai? Meglio farla stare male e stare male pure te o fare come dice lui?

P.S.
Tra le altre dicono sia uno dei meglio di Firenze come pediatra e ad oggi io non ho di che lamentarmi, ritardi a parte...

Randolk
16th October 2012, 15:22
e se invece non ha niente ed è solo agitata, infastidita? cmq la figlia è tua, per carità.
io personalmente non darei mai manco una pastiglia valda a un bambino così accazzo. cmq siamo OT.

farmacisti merda della merda della merda.

Bortas
16th October 2012, 15:28
Perchè criminale?

Se non sta bene, se non la calmi manco con le bombe e non riesce a dormire che fai? Meglio farla stare male e stare male pure te o fare come dice lui?

P.S.
Tra le altre dicono sia uno dei meglio di Firenze come pediatra e ad oggi io non ho di che lamentarmi, ritardi a parte...

Bhò, non so mic se sia un bene dare dei medicinali ad un bimbo piccolo anche se non ha nulla, solo per farlo dormire...

Necker
16th October 2012, 18:44
io so che x la febbre si prende la tachipirina solo quando la temperatura supera i 38. Pe ril resto... morte ai farmacisti, esclusa la topona che lavora sotto casa e che mi da come l'impressione di volermi stuprare...

Razj
16th October 2012, 18:57
io la tachipirina la piglio pure come antidolorifico, visto che è tipo l'unica medicina in casa. Non fa un cazzo. :rain:

Randolk
16th October 2012, 19:06
io so che x la febbre si prende la tachipirina solo quando la temperatura supera i 38. Pe ril resto... morte ai farmacisti, esclusa la topona che lavora sotto casa e che mi da come l'impressione di volermi stuprare...

se sei lo stesso che incrocio la mattina, come dire.
forse è socia caritas.

Hardcore
16th October 2012, 19:08
io la tachipirina la prendo per le caccole

Incoma
16th October 2012, 19:36
Interverrei, ma sono di parte.

Necker
16th October 2012, 19:48
se sei lo stesso che incrocio la mattina, come dire.
forse è socia caritas.

Se io fossi brutto la metà di te, starei sulla reclame dei preservativi. [cit.]

:sneer:

holysmoke
16th October 2012, 20:40
holy non voglio fare polemica anche perche non mi interessa un cazzo ma al di la del fatto che la medicina non e' una scienza esatta come diceva mio nonno che era un medico
a me il dottore, e non e' uno scarparo, mi ha sempre detto che la tachipirina 500 la dai ai bambini ed ai giovinco.

febbre blanda: un cazzo, aspirina, vivin c
febbre alta: tachipirina 1000

la tachipirina 500 sono gli stessi medici a dire che per quello che fa alla fin fine nemmeno vale la pena prenderla nell adulto.

discorso a parte invece per chi per altri problemi non puo prendere l'aspirina (ad esempio la mia ragazza) e quindi anche quando ha febbre blanda se e' il caso prende un efferalgan 500 che e' sempre paracetamolo se non sbaglio.



ecco probabilmente la stessa cosa che ho preso io l'inverno scorso
Con il dosaggio a 1000 in mezza giornata e' scesa con le madonne del mio medico contattato dopo 2 giorni di delirio ed io che smadonnavo che con la tachiprina non scendeva una ceppa, mi diceva appunto "ma come pensi di fare scendere la febbre a 40 se ti prendi da 3 gg la tachipirina 500 come se fossi un bambino?"

Io mi attengo alle regole, se viene un cliente in farmacia e vuole la tachipirina per la febbre io gli do la 500, nn posso dargli la 1000, solo il dottore puo decidere il dosaggio. Poi a casa uno puo prendere pure 2 assieme ma so fatti suoi. E cmq nn confondiamo cpr con supposte, i dosaggi so diversi anche se c'è scritto 500 o 1000. Per i bimbi ci sono le supposte in base al peso e poi si passa alle gtt e poi lo sciroppo.


Curiosità, non l'ho capita bene questa? E' equivalente o no?

Altra curiosità, ma se ne butto giù due assieme di 500 non è come prendere una mille?

Cmq lo scorso inverno ho preso quel cazzo di "virus t" che ti mandava nell'iperspazio con febbre a 40 per tre giorni, la tachipirina 500 mi faceva abbastanza le seghe, tipo mi buttava giù un grado a dire tanto.

il farmaco è "equivalente" perche il pa è = ma tutto quello che lo circonda dagli eccipienti al rivestimento sono diversi per legge. Alcuni nn lo vogliono perche nn si trovano bene o perche gli da noia allo stomaco o perche so vecchi e so abituati al colore della scatola mentre ci sono Nmila persone che usano gli equivalenti e stanno bene =
Cmq lavorando sto capendo sempre piu che la maggior parte delle persone usano male o nn sanno usare i farmaci, li prendono a cazzo con dosaggi fantascientifici e poi si lamentano che nn funzionano -.-

Wolfo
16th October 2012, 22:04
io sono allergico al paracetamolo, quindi me lo sono schiantato nel culo per una vita e mi son tenuto febbri alte fino al delirio, poi ho scoperto tipo 6 mesi fa che potevo prendere la novalgina :sneer:

Palur
16th October 2012, 23:03
non c'è niente che un po di figa non guarisca imho

Randolk
17th October 2012, 13:53
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/10/17/news/mezzo_milione_di_euro_a_67_medici_cos_azienda_favo riva_i_propri_farmaci-44692959/?ref=HREC1-6

Bortas
17th October 2012, 15:09
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/10/17/news/mezzo_milione_di_euro_a_67_medici_cos_azienda_favo riva_i_propri_farmaci-44692959/?ref=HREC1-6

L'han scoperto ora? Normale amministrazione, vedessi che giro di prosciutti parte a Natale agli infermieri preposti alle farmacie interne, non oso immaginare che succede ai piani sopra...

Incoma
19th October 2012, 09:46
Peraltro la Sandoz è la divisione generici di Novartis...

Wolfo
19th October 2012, 12:38
purtroppo tutti hanno un cartellino con il prezzo scritto sopra...

Thor
19th October 2012, 13:04
sentivo ieri per radio che mentre in germania ci sono delle percentuali di tolleranza bassissime per la differenza di composizione tra il generico e il principio attivo del farmaco "originale" in italia (ovviamente) questa forchetta è molto più ampia indi per cui un medico intervistato faceva notare che un farmaco generico potrebbe alla fine della fiera essere MOLTO diverso da quello che uno si aspetta ed avere effetti di cura o collaterali piuttosto diversi.

purtroppo non ricordo i termini precisi ma mi ha fatto pensare ai generici prodotti in cina....se ne prendi troppi probabilmente ti crescono le tette :D

Zl4tan
19th October 2012, 13:17
sentivo ieri per radio che mentre in germania ci sono delle percentuali di tolleranza bassissime per la differenza di composizione tra il generico e il principio attivo del farmaco "originale" in italia (ovviamente) questa forchetta è molto più ampia indi per cui un medico intervistato faceva notare che un farmaco generico potrebbe alla fine della fiera essere MOLTO diverso da quello che uno si aspetta ed avere effetti di cura o collaterali piuttosto diversi.

purtroppo non ricordo i termini precisi ma mi ha fatto pensare ai generici prodotti in cina....se ne prendi troppi probabilmente ti crescono le tette :D


probablmente è uno di quei medici che si impunta a far prendere proprioguardacasogiura quel farmaco da cui ha un ritorno in termini monetari..


mi sembra la storia della medicina omeopatica... funzionaaaaaaaaaaahhhhhh

poi ti accorgi che spendi 1000 euro in farmaci omeopatici che hanno lo stesso principio attivo dei farmaci che compri a 50 euro, solo diluiti all'ennesima potenza e dunque non servono a un cazzo

Thor
19th October 2012, 14:42
probablmente è uno di quei medici che si impunta a far prendere proprioguardacasogiura quel farmaco da cui ha un ritorno in termini monetari..


mi sembra la storia della medicina omeopatica... funzionaaaaaaaaaaahhhhhh

poi ti accorgi che spendi 1000 euro in farmaci omeopatici che hanno lo stesso principio attivo dei farmaci che compri a 50 euro, solo diluiti all'ennesima potenza e dunque non servono a un cazzo


na l'esatto contrario a detta sua, semplicemente diceva di fare attenzione e blabla vari.
in sostanza contestava sta porcata della forchetta % troppo ampia

Ged
19th October 2012, 14:54
Mia madre è quasi finita in ospedale per effetti collaterali di un generico. Quando invece del generico ha preso quello originale i problemi son spariti.
Data la grande "libertà" data ai generici, bisogna provare e vedere se funziona/va bene.

Kadmillos
19th October 2012, 14:57
sentivo ieri per radio che mentre in germania ci sono delle percentuali di tolleranza bassissime per la differenza di composizione tra il generico e il principio attivo del farmaco "originale" in italia (ovviamente) questa forchetta è molto più ampia indi per cui un medico intervistato faceva notare che un farmaco generico potrebbe alla fine della fiera essere MOLTO diverso da quello che uno si aspetta ed avere effetti di cura o collaterali piuttosto diversi.

purtroppo non ricordo i termini precisi ma mi ha fatto pensare ai generici prodotti in cina....se ne prendi troppi probabilmente ti crescono le tette :D

Date un occhiata qui : http://www.docgenerici.it/faq.html

E' un sito specifico creato per aiutare a fare scelte consapevoli in materia di farmaci generici (o equivalenti). Attenzione poi che spesso e volentieri i farmaci generici sono prodotti negli stessi stabilimenti dei farmaci griffati, sulle stesse linee..... ad esempio la Sanofi Aventis (azienda farmacologica conosciutissima) produce farmaci generici.... credo anche la biopharma e la "(fu) Sigma Tau ....

San Vegeta
19th October 2012, 18:09
riporto solamente cio' che mi ha detto una tipa che mi son bombato, fa il tecnico di laboratorio per la seconda casa farmaceutica più famosa della svizzera: i farmaci generici sono pressochè identici per l'effetto curativo, ciò che li distingue dai farmaci di marca è come si comportano quando sono prossimi alla scadenza, scaduti o come interagiscono con altri farmaci. In sostanza il suo compito al lavoro è verificare appunto come si comporta il farmaco in questi casi, e segnalarlo ai colleghi i quali verificano se provare a migliorare o se tenerlo così (dato che il farmaco in sè è scaduto...)