PDA

View Full Version : Problema freeze da CPU

Tanek
23rd October 2012, 17:39
In questi giorni sto cominciando ad avere qualche problema, gli elementi scatenanti sono due e cioè XCOM e Planetside 2.

Innanzitutto, la mia config:
Intel Core 2 Duo E6750
500 GB SATA II a 7200rpm
Corsair 6GB PC6400 Cas4 DDR2
GIGABYTE GTX460 GV-N460OC 1Gb
Chipset nForce 650i SLI
Alimentatore 560W ATX

In pratica su entrambi i giochi "ogni tanto" (spesso, ma non mi sento di dire "sempre") comincio ad avere dei freeze della durata di 2 o 3 secondi ogni 60 secondi circa, si blocca tutto (audio incluso che scatta) e poi riprende come se niente fosse.
La mia prima reazione istintiva è stata quella di abbassare i dettagli, ma i freeze non si sono interrotti (non ho ancora messo tutto al minimissimo per fare dei test, ma lo farò), in compenso gli FPS medi rimangono sempre nella norma e cioè su valori assolutamente accettabili, non noto alcuno scatto (perchè la SV è una signora SV :P ).
La mia impressione è che siano freeze da CPU e non da SV, prima di tutto perchè appunto il gioco non scatta ma freeza, secondariamente perchè il procio è oggettivamente vecchio. Non mi era mai successo di avere un procio come collo di bottiglia in trenta più uno anni di nerdaggine, però mi rendo conto che molte cose sono cambiate ultimamente relativamente all'hardware, un tempo 2 anni erano un abisso, ora 5 anni non sono così "tanti", ma sta di fatto che il mio procio risale al gennaio del 2008 (mentre la SV l'ho cambiata ad ottobre 2010).
Mentre facevo dei controlli mi sono reso conto che raggiunge in allegria 78/79 °C, il che non è affatto buono (potrebbero esserci sul bios anche dei meccanismi automatici di rallentamento a soglia di temp? 80 °C è un buon numero per una soglia di questo tipo :P ), motivo per cui quanto prima lo apro per pulirlo e rimettere la pasta termoconduttiva (l'ultima volta l'ho fatto due anni fa).
La cosa potrebbe essere una conferma della mia ipotesi (è stra sollecitato e non è una questione di pulizia) o una smentita (è solo un po' da pulire), in entrambi i casi mi viene da dire che sia la CPU la causa di questi freeze.

Secondo voi la diagnosi è giusta?
Oppure c'è qualche altro problema in agguato? L'ali che magari sta tirando le cuoia e quindi in momenti di stress non mantiene il carico (rallentando il procio)? Un banco di ram che ha qualche problema e causa rallentamenti quando si accede?

Vorrei avere conferma (o smentita :sneer: ) del mio "sesto senso" da ing e qualche parere aggiuntivo, grazie in anticipo :)

ps: detto questo direi che a Natale mi regalo il pc nuovo...

laphroaig
24th October 2012, 10:12
la temperatura è alta e quindi una pulita ha un senso, ma un freeze del genere anche a dettagli ridotti può dipendere pure dal disco fisso.

Hador
24th October 2012, 10:23
mha freeze da cpu mi è nuova, ma tutto è possibile... La prima coa che puoi fare è osservare il carico della cpu e vedere se i freeze corrispondono a picchi al 100%, ma mi par strano eh...

Tanek
24th October 2012, 11:13
la temperatura è alta e quindi una pulita ha un senso, ma un freeze del genere anche a dettagli ridotti può dipendere pure dal disco fisso.
Dall'HD dici? Cavolo non c'avevo proprio pensato, però perchè credi sia colpa sua? Se sono in un ambiente "statico" (es: fermo in una missione su xcom) tutti i dati (texture, info, etc) dovrebbe averli già messi in RAM e quindi procio + sv, no? E' anche vero che comunque accessi all'HD ne fa costantemente, anche per altri motivi, e quelli hanno interrupt alto soprattutto se sono dell'OS (e quindi se l'HD temporeggia il SO temporeggia e quindi temporeggia tutto il resto --> freeze).
La tua osservazione mi fa tremare ç__ç devo dire però che per scrupolo tra i controlli ho guardato anche i parametri SMART ed erano tutti ok (ovvio non è una certezza al 100%).

mha freeze da cpu mi è nuova, ma tutto è possibile... La prima coa che puoi fare è osservare il carico della cpu e vedere se i freeze corrispondono a picchi al 100%, ma mi par strano eh...
Eh, come scrivevo su, ci sono rimasto anche io :P però tutti gli indizi mi fan pensare a quello.
Il fatto è che la cpu è sempre quasi al massimo mentre gioco, diciamo un 80%, però hai ragione, in effetti posso fare una prova del genere.

Aggiungo altri dettagli: ieri sera ho notato che la temperatura schizza verso l'alto con una velocità impressionante anche solo per processing "normale", tipo apro Steam (non un gioco, solo Steam) e passa da 40 gradi in idle a 55/60 in un attimo mentre carica.
A sto punto mi vien da dire che si è sminchiata la pasta termoconduttiva o peggio si è formata qualche bolla, aumenti così elevati non ne ho mai visti in un procio raffreddato normalmente.

Sylent
24th October 2012, 11:23
un tentativo con un dissi da 15 euro puoi farlo no?
Sempre che per quel socket si trovino ancora...

laphroaig
24th October 2012, 11:31
bhe lato cpu puoi controllare come detto se non sfonda il 100% o se ogni tanto non decida un qualche processo di forzargli la mano. magari nel registro degli errori, si insomma l'accrocchio di winzozz viene segnalato qualcosa.

per il disco, lo dico per due motivi, il fatto che lo faccia sempre con quei due programmi e soprattutto perchè me lo ha appena fatto, proprio con steam. si frizzucchiava e poi alla fine sono arrivate le bsod. cluster andati e pc che regge finchè non arriva una ventata o non vado a stuzzicare steam. ssd in arrivo e arrivederci e grazie.

dariuz
24th October 2012, 11:36
smontalo e cambia la pasta se ha problemi di temperatura

poi puoi fare una prova , monitori il tutto con real temp e testi prima la VGA usando kombustor o poi il procio con super pi e vedi se si frizza/frigge qualcosa

Tanek
24th October 2012, 11:37
un tentativo con un dissi da 15 euro puoi farlo no?
Sempre che per quel socket si trovino ancora...
Il dissi sopra è serissimo, non è stock, semplicemente però il case (a mio avviso) ha le ventole troppo grosse senza filtri e butta dentro tanta polvere.
(certo c'è da considerare anche che abitando a casa da solo non è che pulisco tutti i giorni :D )
E quindi imho è solo da controllare/pulire/mettere la pasta ma non ho avuto tempo di farlo.

bhe lato cpu puoi controllare come detto se non sfonda il 100% o se ogni tanto non decida un qualche processo di forzargli la mano. magari nel registro degli errori, si insomma l'accrocchio di winzozz viene segnalato qualcosa.

per il disco, lo dico per due motivi, il fatto che lo faccia sempre con quei due programmi e soprattutto perchè me lo ha appena fatto, proprio con steam. si frizzucchiava e poi alla fine sono arrivate le bsod. cluster andati e pc che regge finchè non arriva una ventata o non vado a stuzzicare steam. ssd in arrivo e arrivederci e grazie.
Azzo... ç____ç Tremo all'idea di un HD bruciato...
Di processi che salgono al 100% non ce ne sono, ho tenuto sotto controllo la cosa ma in maniera purtroppo falsata (non posso controllare il task manager mentre sono in game, devo per forza altabbare).

smontalo e cambia la pasta se ha problemi di temperatura

poi puoi fare una prova , monitori il tutto con real temp e testi prima la VGA usando kombustor o poi il procio con super pi e vedi se si frizza/frigge qualcosa
Esatto, pensavo anche io ad una sostituzione della pasta e ad uno stress test (soprattutto della cpu con super pi), purtroppo non ho ancora avuto il tempo di farlo, nel mentre volevo sentire qualche parere qui :)
Grazie mille!

dariuz
24th October 2012, 11:42
da mia esperienza cmq l'hd non ha mai dato segni di cedimento semplicemente da un momento all'altro muore senza preavviso ( 2 volte in 16anni di pc :nod:)

Sylent
24th October 2012, 11:55
No spe... il mio datato Core2quad con dissi Artic Cooler... MAI PULITO ... non ha superato i 60 gradi neanche con 2 giochi attivi in contemporanea...ed era uno scaldapizzette come cpu...
Magari s'è incastrato qualcosa o ha bruciato del tutto la pasta...quello si...

Vai di cambio totale pc che va di moda sto periodo :nod:

Tanek
24th October 2012, 14:27
Esatto, pensa che all'inizio in idle stava sotto i 30 gradi, in load massimo massimo 50 °C, io arrivavo da un AMD XP-M occato @3200 e queste mi sembravano temperature glaciali :sneer:

Appena possibile (stasera o domani sera, se no sabato) apro, pulisco, controllo e poi vi aggiorno! :)
Grazie mille!

Tanek
24th October 2012, 21:00
Ok, ho pulito un po' dissi e tutto il resto senza smontare il procio (per ora), entrato in xcom e in planetside 2, ora arriva a 70 gradi ma non freeza, una rondine non fa primavera ma vediamo se c'abbiamo preso ;)

Jiinn
24th October 2012, 23:20
a me faceva la stessa cosa la vga, che raggiunti gli 80+ gradi freezava il pc (all'inizio faceva qualche secondo, nell'ultimo periodo freezava il pc e dovevo hard resettarlo).

Tanek
27th October 2012, 13:38
Ok, l'operazione "artic cool" è stata completata, confermo che erano problemi di temperatura, si era in parte sfilato uno dei perni del dissi, rimesso pasta e riagganciato per benino ed ora in idle sta sui 26 gradi, con planetside 2 sui 50 °C e non ci sono più freeze.
C'avevo/avevamo preso, erano freeze da CPU ma per la temp, il mio non più giovane E6750 regge ancora ;)

Grazie mille! :D