Log in

View Full Version : Addio alla carta stampata?

Mellen
24th October 2012, 18:37
http://www.corriere.it/politica/12_ottobre_24/grillo-buona-notizia-chiusura-70-giornali_02c81d8a-1df0-11e2-8b20-1919d504f212.shtml

una delle prime battaglie del Movimento 5 Stelle.
Ovviamente, ora che fa clamore il discorso del "gente senza lavoro", i direttori, i capoccia che finora hanno vissuto di RENDITA, puntano su questo argomento per instillare la polemica.

E' un discorso di produttività: vendi? continui a vivere. Non ricavi abbastanza dalla vendita? cerchi più sponsor, metti più pubblicità (come se persino giornali come il corriere e repubblica ne avessero poca....), chiedi abbonamenti a coloro che sono lettori assidui.
non puoi sempre sfruttare lo stato, le tasse dei cittadini. Quando spesso la tiratura è fasulla con molto che finisce al macero (pur di ottenere i finanziamenti vengono stampate molte più copie).

Inoltre, come dice Grillo, fossero un servizio realmente pubblico, ma mi pare che l'informazione oggigiorno rasenti veramente il ridicolo con un mix tra propaganda e gossip.

edit: in fondo nell'articolo c'è un link http://www.governo.it/DIE/dossier/contributi_editoria_2010/contributi_stampa_2010/stampa_2010.html
vi invito a non aprirlo se non volete una bile enorme leggendo i soldi erogati alle varie testate nel 2010

riedit: 131milioni...

Hador
24th October 2012, 20:57
preferisco dar soldi ai giornali piuttosto che all'ilva o alle miniere in sardegna, però fa meno fico dirlo.

Slurpix
24th October 2012, 21:26
ma infatti nn sta ne in cielo ne in terra tutti sti cazzo di soldi pubblici x i giornali pd, morissero tutti

Amiag
24th October 2012, 21:45
sarei curioso di sapere come si rapportano sti 130 milioni ai finanziamenti degli altri settori "culturali", Tv radio cinema teatro & co

qualcuno ne sa qualcosa ?

KratosITA
24th October 2012, 22:46
Ma i giornali sono di proprietà dello Stato o di privati?No perche a me risulta siano privati (con consigli di amministrazione ecc) , fai come tutte le aziende private se vendi vai avanti se no muori.
Magari incominciano ad andare avanti coloro che raccontano i fatti , e non chi tenta di indirizzare e sviare l opinione pubblica per interessi di pochi.

Hador
24th October 2012, 23:31
Ma i giornali sono di proprietà dello Stato o di privati?No perche a me risulta siano privati (con consigli di amministrazione ecc) , fai come tutte le aziende private se vendi vai avanti se no muori.
Magari incominciano ad andare avanti coloro che raccontano i fatti , e non chi tenta di indirizzare e sviare l opinione pubblica per interessi di pochi.perchè queste perle non le dite quando si parla di industia di sussistenza quali ilva e co ma invece vi escono solo quando grillo dice qualche boiata sui finanziamenti alla stampa? Nessuno di voi ha mai fatto una campagna contro l'ingiustizia della cassa integrazione (per quale cazzo di motivo lo stato dovrebbe supportare solo alcune aziende e non tutelare tutti i lavoratori direttamente).

No seriamente, curiosità.

Nel marasma di merda in cui noi spendiamo i soldi, io preferisco che vengano dati alla stampa, almeno sono una parte culturale importante di sto paese.

Alkabar
25th October 2012, 00:17
Quale è il senso di leggere un giornale se tutto sta su google news.... mboh...

powerdegre
25th October 2012, 01:20
Quale è il senso di leggere un giornale se tutto sta su google news.... mboh...
BUAHAHAHAHAAHAHAHAAH!!! SEI UNA CAZZO DI COMICA!!?!!!!

Quando io dissi che si doveva tagliare i finanziamenti ai giornali mi attaccasti con una certa violenza in nome della pluralita', ora sei qui che fai sti commenti del cazzo :rotfl:

Mellen
25th October 2012, 09:48
perchè queste perle non le dite quando si parla di industia di sussistenza quali ilva e co ma invece vi escono solo quando grillo dice qualche boiata sui finanziamenti alla stampa? Nessuno di voi ha mai fatto una campagna contro l'ingiustizia della cassa integrazione (per quale cazzo di motivo lo stato dovrebbe supportare solo alcune aziende e non tutelare tutti i lavoratori direttamente).

Nel marasma di merda in cui noi spendiamo i soldi, io preferisco che vengano dati alla stampa, almeno sono una parte culturale importante di sto paese.

ti do pienamente ragione hador.
la Fiat sono secoli che mi sta in culo per tutti i benefit che ha ricevuto dallo stato per mantenerla in italia.
ovvio che dispiace che un simbolo italiano sia costretto a chiudere fabbriche o trasferire all'estero, ma è una AZIENDA.
Non è che visto che sono italiano e con le mie tasse ho contribuito mi fanno uno sconto sulla 500 (che per inteso, ho saputo da fonti interne della fiat, viene costruita meglio in belgio!)

Sylent
25th October 2012, 10:04
Ma infatti. VOlete restare? bene autofinanziatevi e stop...zero soldi dallo stato.
Ormai con la globalizzazione di internet dopo 45 secondi che avviene una qualunque cosa nel mondo ci sono già n-mila articoli al riguardo belli free.

Il mondo si evolve eh...

Cifra
25th October 2012, 11:01
n-mila articoli tutti uguali.

Sylent
25th October 2012, 11:20
La discrezionalità si traduce troppo spesso in becera faziosità però...

KratosITA
25th October 2012, 11:33
perchè queste perle non le dite quando si parla di industia di sussistenza quali ilva e co ma invece vi escono solo quando grillo dice qualche boiata sui finanziamenti alla stampa? Nessuno di voi ha mai fatto una campagna contro l'ingiustizia della cassa integrazione (per quale cazzo di motivo lo stato dovrebbe supportare solo alcune aziende e non tutelare tutti i lavoratori direttamente).

Il mio pensiero è molto semplice,gli utili chi li incassa?(se ci sono)
Se li incassa il privato sono cazzi del privato se poi rischia di fallire lo stato non deve intervenire salvandolo.
Gli utili li incassa lo stato? E un azienda statale quindi si presume di utilità generale per tutta l Italia,quindi puo/deve intervenire coprendo i buchi e cercando di amministrare meglio(tipo commisiariando l azienda stessa).
Esempio del mio pensiero?
Fiat doveva fallire tempo fa in quanto fa le stesse macchine da 30nni che fanno cacare.Una volta che fallisce subentra lo stato che magari fa auto migliori , e si fa una bella indagine su agnelli e co .
Stessa cosa per le banche nostrane.Bello fare utili e li incassano gli azionisti e fare perdite e paga lo Stato.Pure io so capace a gestire una banca a sto punto.

Tacitus
25th October 2012, 11:43
Il mio pensiero è molto semplice,gli utili chi li incassa?(se ci sono)
Se li incassa il privato sono cazzi del privato se poi rischia di fallire lo stato non deve intervenire salvandolo.
Gli utili li incassa lo stato? E un azienda statale quindi si presume di utilità generale per tutta l Italia,quindi puo/deve intervenire coprendo i buchi e cercando di amministrare meglio(tipo commisiariando l azienda stessa).
Esempio del mio pensiero?
Fiat doveva fallire tempo fa in quanto fa le stesse macchine da 30nni che fanno cacare.Una volta che fallisce subentra lo stato che magari fa auto migliori , e si fa una bella indagine su agnelli e co .
Stessa cosa per le banche nostrane.Bello fare utili e li incassano gli azionisti e fare perdite e paga lo Stato.Pure io so capace a gestire una banca a sto punto.

subentra lo stato? ma anche no, perchè gli obbiettivi di uno stato sono ben diversi di un impresa privata con costi diversi (in parole semplici una azienda statale ha un costo maggiore , aggiungendo un costo sociale).
il compito di uno stato è indirizzare l'impresa privata verso uno scopo sociale , non di certo di sostituirsi ad essa

nortis
25th October 2012, 11:51
fondi pubblici ai giornali ci stanno anche, con regole diverse da quelle di ora però.. milioni vanno a giornali che neanche arrivano in edicola, testate tanto per prendere i fondi ed avere ogni tanto la prima pagina in qualche rassegna stampa... ma anche no, a quel punto preferisco si vadano all'ilva visto che per creare tanti posti di lavoro quanti se ne perderebbero in quella zona con la chiusura di tale stabilimento ci vorrebbero imprenditori con i controcazzi che non ci sono o molti più fondi pubblici:shrug:

KratosITA
25th October 2012, 11:56
subentra lo stato? ma anche no, perchè gli obbiettivi di uno stato sono ben diversi di un impresa privata con costi diversi (in parole semplici una azienda statale ha un costo maggiore , aggiungendo un costo sociale).
il compito di uno stato è indirizzare l'impresa privata verso uno scopo sociale , non di certo di sostituirsi ad essa
Scopo sociale(sempre riguardo alla fiat) non potrebbe essere mantenere il lavoro per gli operai fiat a tempo determinato?
Aggiusti l azienda(commissariandola) e la vendi/affidi a qualche italiano voglioso di entrare nel mercato delle automobili.

Warbarbie
25th October 2012, 11:58
Aggiusti l'azienda vuol dire mandare la gente a casa, quindi tornaimo al dicorso che per "aggiustarla" o licenzi o buco nero di soldi pubblici
Addio alla carte stampata vuol dire anche perdita di posti di lavoro in tutta la filiera, da chi ti vende l'inchiostro e la carta a chi te lo consegna a chi te lo stampa ecc ecc, quindi delle 2 l'una, o si accetta che i posti di lavoro devono essere tutti a tempo determinato, o che tutta la filiera viene mantenuta in piedi coi nostri soldi.
Io sono per la prima

Alkabar
25th October 2012, 12:00
BUAHAHAHAHAAHAHAHAAH!!! SEI UNA CAZZO DI COMICA!!?!!!!

Quando io dissi che si doveva tagliare i finanziamenti ai giornali mi attaccasti con una certa violenza in nome della pluralita', ora sei qui che fai sti commenti del cazzo :rotfl:

Falso. Che mi devi cagare il cazzo pijandomi per qualcun altro, anche no.

KratosITA
25th October 2012, 12:03
Aggiustarla potrebbe essere inteso come riconvertire i motori , fare entrare la fiat finalmente nel futuro per esempio.Modernizzare la carrozzerie che sembrano macchine del 1980 pz.ecc

Warbarbie
25th October 2012, 12:10
Mi sembra piuttosto fantascientifico aggiustare un' azienda in questo modo, e non sono neanche d'accordo sulla qualità e l'estetica delle macchine fiat da 10 anni a sta parte.
Notizia di oggi : http://motori.corriere.it/motori/attualita/12_ottobre_24/ford-chiude-fabbrica-belgio_b733983c-1dbc-11e2-8b20-1919d504f212.shtml

La tutela del posto di lavoro è una fregnaccia nel 2012, la tutela del lavoratore è l'unica via

Wolfo
25th October 2012, 12:14
o la terza ipotesi se si svalutasse una propria valuta del 20% tipo qua le mercedes non le venderesti più e magari vendi anche un po' di fiat in europa...così eh , giusto per dare una terza opzione :sneer:

KratosITA
25th October 2012, 12:17
o la terza ipotesi se si svalutasse una propria valuta del 20% tipo qua le mercedes non le venderesti più e magari vendi anche un po' di fiat in europa...così eh , giusto per dare una terza opzione :sneer:
+1
Sfondi un portone aperto .

nortis
25th October 2012, 12:22
è una visione un pò miope e parziale...
per fare un esempio, l'italia esporta per un valore che è circa il 30% del pil... vero quanto è vero che importa per altrettanto, anzi un 0.2 punti in più circa... svalutare del 20% vuol dire aumentare il costo dell'import di un 20% frontale e BOOOM... senza contare l'inculata che si prenderebbe qualunque estero sia stato così folle da comperare titoli del nostro paese con relativo abbassamento del rating, aumento spread cazzi e mazzi...

Warbarbie
25th October 2012, 12:27

A me di far diventare carta straccia i soldi che ho da parte non va, e considerando che non ho quasi un cazzo, mi viene da pensare che non sia sta grande idea

Jiinn
25th October 2012, 12:29
A me di far diventare carta straccia i soldi che ho da parte non va, e considerando che non ho quasi un cazzo, mi viene da pensare che non sia sta grande idea

se non ne hai perdi un cazzo :D

se ne hai tanti invece....

Warbarbie
25th October 2012, 12:35
Ma mi vengono in mente anche gli ex appartenenti alla classe media italiana, che magari hanno messo qualcosa da parte(sulle spalle mie ma vabè), magari anche a loro non va bene

powerdegre
25th October 2012, 12:58
Anche superman approva, disgustato dall'odierno giornalismo lascia il Daily Planet e si da al blog :nod:

http://www.huffingtonpost.com/2012/10/22/clark-kent-quits-daily-planet_n_2003340.html

Mosaik
25th October 2012, 13:47

Se devo girare in fiat allora è la volta buona che emigro sul serio in germania :confused:

Drugnon
25th October 2012, 13:59

Se svaluti del 20% la moneta i soldi li spendi per prenderti il pane non certo per comprarti una macchina nuova

powerdegre
25th October 2012, 14:14
Falso. Che mi devi cagare il cazzo pijandomi per qualcun altro, anche no.
Pedde'!

Verificato ed in effetti mi ricordavo male, in quel thread con te mi presi per delle minchiate su Grillo, ti ho confuso con Hador.

e warbarbie :sneer:

Alkabar
25th October 2012, 14:44
Pedde'!

Verificato ed in effetti mi ricordavo male, in quel thread con te mi presi per delle minchiate su Grillo, ti ho confuso con Hador.

e warbarbie :sneer:

Ok, a questo giro fai un +20000000000000 in rispetto. Tanto di cappello.

Jiinn
25th October 2012, 14:53
oddio a me se mi confondesse con hador o wabbabbi mi incazzerei :D

Hador
25th October 2012, 15:11
io sono coerente, bitches.

powerdegre
25th October 2012, 15:15
oddio a me se mi confondesse con hador o wabbabbi mi incazzerei :D
Zitto che magari non aveva guardato lo spoiler :afraid:

Warbarbie
25th October 2012, 15:51
Il collaudatore di videogames che da lezioni di macroeconomia era troppo per rispondere

powerdegre
25th October 2012, 16:11
Il collaudatore di videogames che da lezioni di macroeconomia era troppo per rispondere
Che in italiano vorrebbe dire?

Warbarbie
25th October 2012, 16:16
Che le tue teorie sono carta da culo

Wolfo
25th October 2012, 16:17
ma pure le tue barbie non scherzano ve :sneer:

Warbarbie
25th October 2012, 16:19
ma pure le tue barbie non scherzano ve :sneer:

Con la differenza che io non faccio finta di essere un grande teorico della macroeconomia, quando mi occupo di altro

Kadmillos
25th October 2012, 16:20

No davvero mi paragoni il tessuto produttivo di una azienda come l'Ilva (che ricordiamocelo è una delle acciaierie piu' importanti di Europa e che è messa come è messa solo per la manifesta ignoranza ed incapacità del management che l'ha abbandonata a se stessa permettendole di trasformarsi in 20 anni da volano a zavorra inquinante) con la produzione di testate come l"L'avanti!!" di Lavitola , che percepiscono miliardi di lire (milioni di euro fitti) e che hanno a libro paga 1 Direttore responsabile (il proprietario di solito) e stampano quando va bene 100 copie (tutte invendute) ?

Cioè l'Ilva significa occupazione e lavoro per qualche migliaio di famiglie (senza considerare l'indotto) e tu me lo paragoni ai soldi che si sbafano elementi parassitari come chessò il direttore dell'Unità ?

No ma per piacere! siamo ben oltre il ridicolo qui.... a molto oltre..... Chiudono 70 giornaletti ? Bene ! Non è questione di pluralità questi orpelli non hanno mai fatto opinione, pluralismo o cultura, ma semplicemente sono serviti da parcheggio per amministratori e politici falliti che nessuno sapeva dove infilare e quindi venivano parcheggiati li. Tolgono i finanziamenti a certa carta da culo ? Meglio santissimo signore, meglio!

Oltretutto tenendo anche seriamente presente che la crta stampata è davvero finita ormai... ma finita da mo.

Wolfo
25th October 2012, 16:28
Con la differenza che io non faccio finta di essere un grande teorico della macroeconomia, quando mi occupo di altro

be oddio se qua tutti scrivessero solo e soltanto dell'ambito stretto in cui lavorano le discussioni sarebbero sterili, e poi scusa, nessuno fa finta di essere nulla, tu come altri esterni pensieri, poi c'è chi dietro al pensiero esposto mostra una ricerca, ragionamenti, e dati, e chi legge la prima pagina del giornale e pensa che non ci fosse altra scelta...forse lui preferisce farsi una propria idea e rende disponibile quella, comunque siamo OT

Warbarbie
25th October 2012, 16:34
Se hai letto 2 libri e visto 2 grafici puoi giusto dire la tua, non certo farla passare per la cura di tutti i mali

powerdegre
25th October 2012, 16:42
Se hai letto 2 libri e visto 2 grafici puoi giusto dire la tua, non certo farla passare per la cura di tutti i mali
Questo e' il problema di questo forum.

Al momento in cui non sapete piu' come ribattere su un argomento, non entro in merito ai motivi per cui non sapete farlo, automaticamente non vi interessa piu' la discussione, vedete rosso e volete solo averla vinta, quindi smettete di parlare dell'argomento in questione e smettete di discutere il suddetto argomento per andare sul personale ed attaccare la persona, come se sminuirmi provasse che ho torto.

Vuoi darmi una lezione d'economia? Sei il benvenuto, fallo rimanendo in tema, non andando sul personale e, soprattutto, mostrandomi dati solidi ove dimostri che sono in errore.

Fino a che non porti dati la mia teoria e' valida quanto la tua, forse di piu' perche' quantomeno io ti porto dati tangibili.

Warbarbie
25th October 2012, 16:45
Io sul personale non ci sono andato finchè non mi hai chiamato in causa perculando, se ho frainteso, sorry